Roberto Gemmi: "Ci attende un campionato difficile, servirà rispetto ed equilibrio. Lavoriamo per costruire la miglior squadra possibile"
10 luglio 2025
Condividi sui social
Il direttore sportivo azzurro Roberto Gemmi ha parlato in occasione del primo giorno di lavoro della stagione 2025/26:
“Cercheremo di fare il massimo per allestire la miglior squadra possibile - ha affermato Gemmi -. La Serie B è un campionato di cui avere grande rispetto, servirà equilibrio e partire con le orecchie molto basse. Bisogna dimostrare, dovremo guadagnare le cose punto per punto, ci tengo a non andare troppo avanti con la testa. Sono concentrato a non commettere gli errori precedenti o che la storia ci ha indicato, posso portare tanti casi di due retrocessioni consecutive. La mia energia è per fare la miglior squadra possibile, di fare il prima possibile la rosa che poi affronterà il campionato. Tra cessioni e acquisti ci siamo mossi molto rispetto alle altre, parliamo in generale di un mercato che va a rilento e che avrà un’accelerata negli ultimi quindici giorni. Sto lavorando al massimo per dare quanto prima al mister la rosa che affronterà il campionato. Ma non è semplice perché quello che prendi oggi non ha lo stesso valore di ciò che prendi a fine agosto".
“A prescindere dalle offerte o no ho sempre detto che c’è un discorso di volontà - ha proseguito il Direttore Sportivo azzurro -: chi vuole restare ad Empoli è perché lo vuole. Dipende dalla volontà del calciatore, non voglio nessuno costretto qui. Questo non significa che li regaliamo ovviamente. Per quanto riguarda i calciatori di rientro dal prestito, in primis la valutazione sarà la mia. C’è la volontà di tenerli, ci sono ragazzi che in Serie B hanno avuto un rendimento alto. Ci sarà anche la valutazione del mister, questo inizio di ritiro ci può dare delle indicazioni. Ad oggi la volontà è di tenerli poi se qualcuno volesse andare via sarà un discorso che affronteremo. Mentre su altri stiamo già lavorando per un percorso di crescita, cioè valutare se mandarli a giocare. Per adesso non ho intenzione di dare via nessuno”.
“Saporiti? Un calciatore che seguivamo da tempo, ha delle caratteristiche da Empoli - chiude Gemmi -. Un percorso un po’ travagliato con degli alti e bassi ma ha mostrato cose interessanti: pensiamo che adesso sia arrivato il momento della sua maturazione e che possa fare il salto. Ha caratteristiche di qualità, potente e tecnico. Poi le sue caratteristiche più che raccontarle ci auguriamo di vederle. Mentre Ilie è un calciatore che conosciamo da un po’, ha fatto un percorso importante, è un nazionale romeno. Anche lui come Saporiti ha avuto degli up and down ma crediamo molto nel suo valore, pensiamo che Empoli possa essere l’ambiente giusto per fargli esprimere il suo potenziale”.

Dopo la gara di domenica contro il Südtirol, gli azzurri riprenderanno ad allenarsi domani, mercoledì 8 ottobre, alle ore 15.00 al Centro Sportivo di Petroio. La formazione di mister Guido Pagliuca sarà poi al lavoro, sempre a Petroio, giovedì, con una doppia seduta di lavoro, venerdì e sabato mattina mattina, con inizio alle ore 10.00.

Incontro tra arbitri, allenatori, capitani e dirigenti della Serie BKT organizzato dalla Lega Serie B all’International Broadcast Center di Lissone, sede della distribuzione audiovisiva e del VAR Center. Numerosa la partecipazione delle società con oltre 50 persone presenti. Dopo la visita agli spazi dedicati alla B all’interno dell’IBC, fra cui la Master control room e l’area VAR, con alcune simulazioni spiegate dal Responsabile CAN Gianluca Rocchi, e il Data Center, dove sono posizionati i server e il gruppo elettrogeno, si è dato il via ai lavori con l’intervento istituzionale del Presidente Paolo Bedin: ‘Grazie a tutti per aver partecipato a questo tradizionale incontro, che intendo replicare anche al termine del girone di andata e alla vigilia dei playoff. Il rapporto con gli arbitri è ottimo, basato sulla credibilità e sulla fiducia reciproca e va alimentato incentivando il dialogo con i club e con il confronto costante. Ma soprattutto il giorno gara – ha concluso Bedin – con atteggiamenti e comportamenti in campo in linea con le responsabilità e la reputazione che un campionato professionistico come la B impone’. Antonio Zappi, presidente dell’Aia ha portato i saluti dell’associazione: ‘Il rispetto reciproco aumenta con la conoscenza e appuntamenti come questi sono motivi di orgoglio. La sensibilità e l’attenzione da parte nostra verso questo campionato è molto sentita’. Gianluca Rocchi ha quindi incentrato il proprio intervento sulle linee tecniche arbitrali e utilizzo del Var, insieme ad Andrea De Marco responsabile per le relazioni con i club di B ed Andrea Gervasoni, suo primo collaboratore. Diversi gli episodi di gioco analizzati dal Responsabile CAN: ‘L’obiettivo è dare a tutti lo stesso metro di giudizio’ ha detto. Numerose anche le domande, i commenti e le considerazioni da parte dei rappresentanti dei club alle quali Rocchi ha dato la sua interpretazione.

Qualificazioni mondiali per Ceesay, qualificazioni all’Europeo di categoria per Guarino, Moruzzi e Popov: ecco gli azzurri convocati in nazionale per i prossimi impegni. Joseph Ceesay è stato convocato dalla nazionale gambiana per le ultime sfide di qualificazione al Mondiale 2026 contro Gabon (venerdì 10 ottobre alle ore 15.00 locali al Moi International Sports Centre di Nairobi) e Seychelles (lunedì 14 ottobre, sempre alle 15.00 ora locale, al Cote d'Or National Sports Complex di Saint Pierre) Gabriele Guarino e Brando Moruzzi sono stati convocati dal tecnico dell’Under 21 italiana Silvio Baldini per le prossime sfide delle qualificazioni all’Europeo di categoria contro Svezia (venerdì 10 ottobre alle 18.15 allo stadio Dino Manuzzi di Cesena) e Armenia (lunedì 14 ottobre, sempre alle 18.15, allo stadio Giovanni Zini di Cremona). Bohdan Popov è stato convocato dalla nazionale ucraina Under 21 per le prossime sfide delle qualificazioni all’Europeo di categoria contro l’Ungheria (venerdì 10 ottobre alle ore 18.00 allo Stadio Fazanerija di Murska Sobota) e la Croazia (lunedì 14 ottobre, sempre alle 18.00, allo Stadion ŠRC Velika Gorica di Velika Gorica. Impegnato con l'Italia Under 20 anche Ismael Konate , in campo con gli Azzurrini al Mondiale in corso di svolgimento in Cile. L'Italia ha chiuso il Gruppo D al secondo posto con 4 punti alle spalle dell’Argentina e affronterà negli ottavi di finale gli Stati Uniti giovedì 9 ottobre alle ore 21.30 allo stadio El Teniente di Rancagua. Guardando ai giovani azzurri, sono stati convocati Egan con l'Irlanda Under 19, Huqi con l'Albania Under 19, Zanaga con l'Italia Under 18, Pasalic con la Svezia Under 18 e Mezani con l'Albania Under 17.