Roberto Gemmi: "Ci attende un campionato difficile, servirà rispetto ed equilibrio. Lavoriamo per costruire la miglior squadra possibile"
10 luglio 2025
Condividi sui social
Il direttore sportivo azzurro Roberto Gemmi ha parlato in occasione del primo giorno di lavoro della stagione 2025/26:
“Cercheremo di fare il massimo per allestire la miglior squadra possibile - ha affermato Gemmi -. La Serie B è un campionato di cui avere grande rispetto, servirà equilibrio e partire con le orecchie molto basse. Bisogna dimostrare, dovremo guadagnare le cose punto per punto, ci tengo a non andare troppo avanti con la testa. Sono concentrato a non commettere gli errori precedenti o che la storia ci ha indicato, posso portare tanti casi di due retrocessioni consecutive. La mia energia è per fare la miglior squadra possibile, di fare il prima possibile la rosa che poi affronterà il campionato. Tra cessioni e acquisti ci siamo mossi molto rispetto alle altre, parliamo in generale di un mercato che va a rilento e che avrà un’accelerata negli ultimi quindici giorni. Sto lavorando al massimo per dare quanto prima al mister la rosa che affronterà il campionato. Ma non è semplice perché quello che prendi oggi non ha lo stesso valore di ciò che prendi a fine agosto".
“A prescindere dalle offerte o no ho sempre detto che c’è un discorso di volontà - ha proseguito il Direttore Sportivo azzurro -: chi vuole restare ad Empoli è perché lo vuole. Dipende dalla volontà del calciatore, non voglio nessuno costretto qui. Questo non significa che li regaliamo ovviamente. Per quanto riguarda i calciatori di rientro dal prestito, in primis la valutazione sarà la mia. C’è la volontà di tenerli, ci sono ragazzi che in Serie B hanno avuto un rendimento alto. Ci sarà anche la valutazione del mister, questo inizio di ritiro ci può dare delle indicazioni. Ad oggi la volontà è di tenerli poi se qualcuno volesse andare via sarà un discorso che affronteremo. Mentre su altri stiamo già lavorando per un percorso di crescita, cioè valutare se mandarli a giocare. Per adesso non ho intenzione di dare via nessuno”.
“Saporiti? Un calciatore che seguivamo da tempo, ha delle caratteristiche da Empoli - chiude Gemmi -. Un percorso un po’ travagliato con degli alti e bassi ma ha mostrato cose interessanti: pensiamo che adesso sia arrivato il momento della sua maturazione e che possa fare il salto. Ha caratteristiche di qualità, potente e tecnico. Poi le sue caratteristiche più che raccontarle ci auguriamo di vederle. Mentre Ilie è un calciatore che conosciamo da un po’, ha fatto un percorso importante, è un nazionale romeno. Anche lui come Saporiti ha avuto degli up and down ma crediamo molto nel suo valore, pensiamo che Empoli possa essere l’ambiente giusto per fargli esprimere il suo potenziale”.

Il programma delle gara del settore giovanile azzurro nel prossimo weekend di campionato: PRIMAVERA - Empoli-Salernitana (domenica 7 dicembre ore 12.00, Centro Sportivo Petroio) UNDER 17 - Empoli-Juve Stabia (domenica 7 dicembre ore 15.00, Monteboro Training Center) UNDER 16 - Bari-Empoli (domenica 7 dicembre ore 12.15, Campo Sportivo Pasquale Martucci) UNDER 15 - Bari-Empoli (domenica 7 dicembre ore 10.00, Campo Sportivo Pasquale Martucci)

Il Natale comincia a colorarsi di azzurro! La nostra onlus Empoli For Charity, insieme a una delegazione di ragazzi del Settore Giovanile azzurro, ha fatto visita ai protagonisti del Calcio Sociale, il progetto socio-educativo gestito dalla Cooperativa Il Piccolo Principe. Durante l’incontro sono stati consegnati panettoni e doni azzurri, un gesto semplice ma significativo per esprimere vicinanza e per condividere lo spirito del Natale con una realtà che, ogni giorno, promuove inclusione, crescita personale e partecipazione attraverso il calcio. Empoli For Charity rinnova così il proprio impegno sul territorio, augurando a tutti i partecipanti e agli operatori del progetto un sereno e felice Natale

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, che si celebra oggi, 3 dicembre , la Lega Serie B rinnova il proprio impegno per la promozione di uno sport realmente accessibile a tutti, sostenendo il progetto #IOVALGO – Il Calcio è di Tutti , realizzato in collaborazione con il Ministero per le disabilità e la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale (DCPS) della FIGC . Il quindicesimo turno della Serie BKT , in programma il 7 e l’8 dicembre, sarà interamente dedicato alla valorizzazione dei diritti delle persone con disabilità e a una rinnovata sensibilizzazione del pubblico sul ruolo fondamentale delle diverse abilità nello sport e nella società. “La Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità rappresenta per noi un momento di riflessione e, soprattutto, di responsabilità – ha evidenziato il Presidente della Lega Serie B Paolo Bedin -. Attraverso il progetto #IOVALGO – Il Calcio è di Tutti, realizzato insieme al Ministero per le disabilità e alla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC, ribadiamo l’impegno della Lega Serie B nel costruire un ambiente sportivo realmente inclusivo, dove ogni persona possa sentirsi parte del gioco e della comunità calcistica”. Previste, per l’occasione, attivazioni in tutti gli stadi della Serie BKT: nel corso del cerimoniale d’ingresso in campo, i ragazzi e gli atleti della DCPS indosseranno maglie speciali dedicate all’iniziativa e saranno coinvolti per unire le loro voci in un unico richiamo: “Zero Barriere! Il Calcio è di Tutti!”. Questo momento simbolico sarà affiancato dalla diffusione del payoff della campagna sui maxischermi degli stadi e sui led bordocampo. A completare il quadro delle attività un messaggio speaker, mentre i canali social ufficiali della Lega Serie B contribuiranno a diffondere l’iniziativa. La missione della DCPS - Istituita nel 2019, la DCPS ha come obiettivo la diffusione e lo sviluppo dell’attività calcistica destinata alle persone con disabilità, promuovendo integrazione, crescita personale e pari opportunità. Nella stagione 2025/2026 , il movimento coinvolge 300 squadre provenienti da tutte le regioni italiane, con 3400 atleti tesserati e 1400 partite in calendario.









