Pietro Pellegri è di nuovo in calciatore azzurro
9 luglio 2025
Condividi sui social
Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con il Torino Football Club per l'acquisizione a titolo temporaneo con diritto e obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni delle prestazioni sportive del calciatore Pietro Pellegri.
Nato a Genova il 17 marzo 2001, cresciuto nel settore giovanile del Genoa, Pietro fa l’esordio in Serie A con i rossoblù a dicembre 2016 contro il Torino, all’età di 15 anni. Nella stessa stagione, all’ultima giornata, realizza la sua prima rete in A nel match contro la Roma, diventando così uno dei più giovani marcatori nella storia del massimo campionato. L'anno dopo arriva anche la prima doppietta in Serie A, per poi trasferirsi a gennaio 2018 al Monaco in Ligue 1. Esordisce con i monegaschi a febbraio nella vittoria per 4-0 contro il Digione e segna, nella stagione a seguire, la sua prima rete, nella sfida contro il Bordeaux. Dopo una parentesi al Milan, a gennaio 2022 passa al Torino dove gioca 9 gare segnando un gol. Viene poi acquistato a titolo definitivo dai granata nell’estate dello stesso anno, collezionando 42 presenze in due stagioni. Nell'ultimo campionato con l'Empoli, Pietro ha segnato 3 gol in 11 partite. Pellegri conta presenze in tutte le Nazionali giovanili fino all’Under 21 con l’esordio in Nazionale maggiore a novembre 2020 nell’amichevole con l’Estonia

Il programma delle gara del settore giovanile azzurro nel prossimo weekend di campionato: PRIMAVERA - Empoli-Salernitana (domenica 7 dicembre ore 12.00, Centro Sportivo Petroio) UNDER 17 - Empoli-Juve Stabia (domenica 7 dicembre ore 15.00, Monteboro Training Center) UNDER 16 - Bari-Empoli (domenica 7 dicembre ore 12.15, Campo Sportivo Pasquale Martucci) UNDER 15 - Bari-Empoli (domenica 7 dicembre ore 10.00, Campo Sportivo Pasquale Martucci)

Il Natale comincia a colorarsi di azzurro! La nostra onlus Empoli For Charity, insieme a una delegazione di ragazzi del Settore Giovanile azzurro, ha fatto visita ai protagonisti del Calcio Sociale, il progetto socio-educativo gestito dalla Cooperativa Il Piccolo Principe. Durante l’incontro sono stati consegnati panettoni e doni azzurri, un gesto semplice ma significativo per esprimere vicinanza e per condividere lo spirito del Natale con una realtà che, ogni giorno, promuove inclusione, crescita personale e partecipazione attraverso il calcio. Empoli For Charity rinnova così il proprio impegno sul territorio, augurando a tutti i partecipanti e agli operatori del progetto un sereno e felice Natale

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, che si celebra oggi, 3 dicembre , la Lega Serie B rinnova il proprio impegno per la promozione di uno sport realmente accessibile a tutti, sostenendo il progetto #IOVALGO – Il Calcio è di Tutti , realizzato in collaborazione con il Ministero per le disabilità e la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale (DCPS) della FIGC . Il quindicesimo turno della Serie BKT , in programma il 7 e l’8 dicembre, sarà interamente dedicato alla valorizzazione dei diritti delle persone con disabilità e a una rinnovata sensibilizzazione del pubblico sul ruolo fondamentale delle diverse abilità nello sport e nella società. “La Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità rappresenta per noi un momento di riflessione e, soprattutto, di responsabilità – ha evidenziato il Presidente della Lega Serie B Paolo Bedin -. Attraverso il progetto #IOVALGO – Il Calcio è di Tutti, realizzato insieme al Ministero per le disabilità e alla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC, ribadiamo l’impegno della Lega Serie B nel costruire un ambiente sportivo realmente inclusivo, dove ogni persona possa sentirsi parte del gioco e della comunità calcistica”. Previste, per l’occasione, attivazioni in tutti gli stadi della Serie BKT: nel corso del cerimoniale d’ingresso in campo, i ragazzi e gli atleti della DCPS indosseranno maglie speciali dedicate all’iniziativa e saranno coinvolti per unire le loro voci in un unico richiamo: “Zero Barriere! Il Calcio è di Tutti!”. Questo momento simbolico sarà affiancato dalla diffusione del payoff della campagna sui maxischermi degli stadi e sui led bordocampo. A completare il quadro delle attività un messaggio speaker, mentre i canali social ufficiali della Lega Serie B contribuiranno a diffondere l’iniziativa. La missione della DCPS - Istituita nel 2019, la DCPS ha come obiettivo la diffusione e lo sviluppo dell’attività calcistica destinata alle persone con disabilità, promuovendo integrazione, crescita personale e pari opportunità. Nella stagione 2025/2026 , il movimento coinvolge 300 squadre provenienti da tutte le regioni italiane, con 3400 atleti tesserati e 1400 partite in calendario.









