Mister Guido Pagliuca: "Essere qui è un'emozione, Empoli è un club modello"

19 giugno 2025

Condividi sui social

Nella sala stampa Antonio Bassi del Carlo Castellani Computer Gross Arena, accompagnato dal Direttore Sportivo Roberto Gemmi, è stato presentato il nuovo tecnico azzurro Guido Pagliuca.

 

“Ci tengo a ringraziare Fabrizio e Rebecca Corsi ed il direttore Gemmi – ha esordito Pagliuca – per l’opportunità di entrare a far parte della famiglia Empoli. Voglio ringraziare anche la Juve Stabia per i due anni trascorsi insieme. L’emozione è tanta, so di essere arrivato in una società modello che ha avuto tanti allenatori importanti che per me sono stati fonte di studio, ho passato del tempo al sussidiario per studiarli. Sono una persona molto umile che viene in un ambiente dove ci sono tanti punti in comune, uno su tutti è la cultura del lavoro, che si respira fin dai primi confronti con presidente e direttore: è stato importante per me sentire e percepire questo aspetto. Una società che dà valore al lavoro quotidiano per la crescita e la valorizzazione del calciatore”.

 

“Definisco il calcio come un gioco organizzato e responsabile – ha aggiunto il tecnico –. I giocatori devono andare in campo per divertirsi con serietà ed avere la gioia di giocare. Nel calcio di oggi l’organizzazione è un aspetto dominante e per questo c’è bisogno di stare sul campo. L’unica cosa che ho chiesto al direttore è stata quella di puntare sull’uomo e sui valori umani all’interno dello spogliatoio. La responsabilità deve essere verso la società, verso la storia di questo club e verso la tifoseria che sarebbe bello fosse orgogliosa di questi calciatori. Fin dal primo giorno di ritiro l’obiettivo sarà quello di costruire un gruppo. Un qualcosa in più, poi, arriva dall’unione tra giocatori, staff, società e tifosi. Questo qualcosa in più è fondamentale ai fini dell’obiettivo. Voglio creare un’unione che sia riconoscibile quando i giocatori scendono in campo. Quando c’è questa tra le componenti, è proprio quando l’allenatore si sente la squadra addosso. Vogliamo creare l’entusiasmo, la voglia di giocare per l’Empoli e per questa maglia. Insieme lo trasferiremo ai giocatori e al mondo Empoli”. 


“Nel calcio di oggi è importante la flessibilità – ha concluso –., dovrò essere bravo a mettere nelle condizioni, nelle posizioni e nei principi i calciatori che mi verranno messi a disposizione per farli rendere al meglio. Le difficoltà della Serie B? Un campionato molto competitivo. Squadre che partivano con un budget importanti si giocano la salvezza, mentre squadre con grandi valori all’interno del gruppo e predisposizione al lavoro si sono giocate gare per la promozione. Questo è stato l’andamento negli ultimi anni e penso sarà così anche in questo. Sarà fondamentale l’importanza del gruppo in un campionato così competitivo”.


17 dicembre 2025
Sono stati resi noti gli arbitri delle gare valide per la diciassettesima giornata del Campionato di Serie BKT 2025/26. Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno l’arbitro di Mantova-Empoli, gara in programma domenica 21 dicembre alle ore 17.15 allo Stadio Danilo Martelli-Pata Stadium di Mantova. Stefano Galimberti di Seregno e Francesco Luciani di Milano gli assistenti; Matteo Marcenaro di Genova il IV uomo; Francesco Cosso di Reggio Calabria il Var e Michael Fabbri di Ravenna l’Avar. Ferrieri Caputi ha diretto 34 gare in Serie B, 4 in questa stagione. Un solo precedente con gli azzurri, la vittoria casalinga con il Padova dello scorso agosto per 3-1. Bilancio di perfetta parità col Mantova, con una vittoria, due pareggi e una sconfitta.
16 dicembre 2025
Fino al 24 dicembre, con un acquisto minimo di 25 euro all’Empoli Store di Piazza della Vittoria, riceverai in omaggio un biglietto per Empoli-Frosinone, diciottesima giornata di Serie BKT 2025/26 in programma sabato 27 dicembre alle ore 15.00 al Carlo Castella Computer Gross Arena. Un’occasione speciale per regalare o regalarsi, l’emozione di una partita allo stadio e vivere le feste insieme agli Azzurri!
16 dicembre 2025
In occasione delle festività natalizie, la onlus Empoli For Charity ha portato gioia e sorrisi ai ragazzi dell’Associazione Noi da Grandi. L’iniziativa ha visto anche la partecipazione di alcuni giovani calciatori del Settore Giovanile Azzurro, che hanno voluto condividere con i ragazzi momenti di allegria e condivisione. Durante l’incontro, sono stati donati panettoni e regali azzurri, simbolo della vicinanza della nostra comunità sportiva a chi ha più bisogno, con l’augurio di un sereno e felice Natale per tutti. Con questa iniziativa, Empoli For Charity conferma il proprio impegno nel supportare la comunità e nel diffondere valori di inclusione e solidarietà, che fanno parte del DNA del nostro club.
15 dicembre 2025
The body content of your post goes here. To edit this text, click on it and delete this default text and start typing your own or paste your own from a different source.