Mister Guido Pagliuca: "Essere qui è un'emozione, Empoli è un club modello"

19 giugno 2025

Condividi sui social

Nella sala stampa Antonio Bassi del Carlo Castellani Computer Gross Arena, accompagnato dal Direttore Sportivo Roberto Gemmi, è stato presentato il nuovo tecnico azzurro Guido Pagliuca.

 

“Ci tengo a ringraziare Fabrizio e Rebecca Corsi ed il direttore Gemmi – ha esordito Pagliuca – per l’opportunità di entrare a far parte della famiglia Empoli. Voglio ringraziare anche la Juve Stabia per i due anni trascorsi insieme. L’emozione è tanta, so di essere arrivato in una società modello che ha avuto tanti allenatori importanti che per me sono stati fonte di studio, ho passato del tempo al sussidiario per studiarli. Sono una persona molto umile che viene in un ambiente dove ci sono tanti punti in comune, uno su tutti è la cultura del lavoro, che si respira fin dai primi confronti con presidente e direttore: è stato importante per me sentire e percepire questo aspetto. Una società che dà valore al lavoro quotidiano per la crescita e la valorizzazione del calciatore”.

 

“Definisco il calcio come un gioco organizzato e responsabile – ha aggiunto il tecnico –. I giocatori devono andare in campo per divertirsi con serietà ed avere la gioia di giocare. Nel calcio di oggi l’organizzazione è un aspetto dominante e per questo c’è bisogno di stare sul campo. L’unica cosa che ho chiesto al direttore è stata quella di puntare sull’uomo e sui valori umani all’interno dello spogliatoio. La responsabilità deve essere verso la società, verso la storia di questo club e verso la tifoseria che sarebbe bello fosse orgogliosa di questi calciatori. Fin dal primo giorno di ritiro l’obiettivo sarà quello di costruire un gruppo. Un qualcosa in più, poi, arriva dall’unione tra giocatori, staff, società e tifosi. Questo qualcosa in più è fondamentale ai fini dell’obiettivo. Voglio creare un’unione che sia riconoscibile quando i giocatori scendono in campo. Quando c’è questa tra le componenti, è proprio quando l’allenatore si sente la squadra addosso. Vogliamo creare l’entusiasmo, la voglia di giocare per l’Empoli e per questa maglia. Insieme lo trasferiremo ai giocatori e al mondo Empoli”. 


“Nel calcio di oggi è importante la flessibilità – ha concluso –., dovrò essere bravo a mettere nelle condizioni, nelle posizioni e nei principi i calciatori che mi verranno messi a disposizione per farli rendere al meglio. Le difficoltà della Serie B? Un campionato molto competitivo. Squadre che partivano con un budget importanti si giocano la salvezza, mentre squadre con grandi valori all’interno del gruppo e predisposizione al lavoro si sono giocate gare per la promozione. Questo è stato l’andamento negli ultimi anni e penso sarà così anche in questo. Sarà fondamentale l’importanza del gruppo in un campionato così competitivo”.


Autore: Andrea Sotgiu 4 agosto 2025
Dopo la prime uscite stagionali contro Castelfiorentino United, Mobilieri Ponsacco, Virtus Entella e Pisa, gli azzurri di mister Guido Pagliuca giocheranno domani, martedì 5 agosto, alle ore 18.30 al Carlo Castellani, il quarto test amichevole contro il Sassuolo. BIGLIETTI - Gli abbonati azzurri alla stagione 2025/26 potranno acquistare i biglietti ad un prezzo promozionale. I tagliandi dei settori di Poltronissima , Poltrona, Tribuna Inferiore, Maratona Superiore e Maratona Inferiore sono disponibili presso tutte le rivendite ufficiali VivaTicket oppure online collegandosi al sito https://empolifc.vivaticket.it/index.php (con la sola modalità stampa a casa); domani i tagliandi disponibili saranno in vendita presse le biglietterie dello stadio, ubicate presso il campo sussidiario, dalle ore 17.00 fino all'inizio della partita. I biglietti del settore ospiti di Curva Sud non saranno in vendita il giorno gara e non sarà possibile acquistare tagliandi per la Curva Sud. La sfida di domani sarà trasmessa sul canale 202 di Sky Sport e in differita mercoledì ore 21.20 su 50 Canale.
4 agosto 2025
Questo pomeriggio nella sala stampa Antonio Bassi del Carlo Castellani è stato presentato Brando Moruzzi; ascolta le parole del nuovo calciatore azzurro su Empoli Football Channel
4 agosto 2025
The body content of your post goes here. To edit this text, click on it and delete this default text and start typing your own or paste your own from a different source.
4 agosto 2025
Ispirata al vetro verde empolese, simbolo di identità e tradizione Empoli FC e Kappa® presentano la nuova maglia Home per la stagione 2025/26, primo capitolo di un progetto che unisce design, innovazione e radici territoriali. La jersey prende ispirazione dal vetro verde empolese, eccellenza artigianale che racconta l’anima operosa della città: un materiale simbolo di luce e resilienza, diffuso sin dal XIX secolo nelle storiche vetrerie locali. Un omaggio alla storia di Empoli, tradotta in una maglia che esprime appartenenza, stile e passione. Un nuovo azzurro per raccontare Empoli L’iconico azzurro dell’Empoli si rinnova in una tonalità più brillante e contemporanea, arricchita da dettagli e texture che evocano le trasparenze e i riflessi del vetro verde. Sul retrocolletto, il claim “Orgogliosi di essere Empolesi” firma un prodotto che unisce estetica e identità. Lo shooting ufficiale, realizzato allo stadio Carlo Castellani dal fotografo sportivo Giuseppe Romano, ha visto protagonisti Tyronne Ebuehi, Nicolas Haas, Rares Ilie, Lorenzo Ignacchiti e Pietro Pellegri. Tecnologia e innovazione: il passaporto digitale Empoli FC è il primo club in Italia ad adottare il Digital Product Passport 2.0 sviluppato da WoV Labs: ogni maglia è dotata di uno smart tag collegato a un NFT certificato su blockchain VeChain, che ne garantisce autenticità, tracciabilità e unicità. Un modo nuovo di possedere, vivere e collezionare il proprio pezzo di storia empolese.  Comfort e performance: i dettagli tecnici La nuova Kappa® Kombat™ Pro è realizzata con tessuti ultraleggeri e cuciture in nylon stretch per offrire la massima libertà di movimento. La tecnologia Hydroway Protection assicura un’elevata traspirabilità e un’efficace dispersione del calore corporeo. Ogni elemento è studiato per ridurre al minimo gli sfregamenti e garantire il massimo comfort in ogni fase di gioco. Disponibilità La Home Jersey 2025/26 è disponibile presso l’Empoli Store di Piazza della Vittoria e sullo shop online del Club. Il lancio precede la presentazione dell’Away Kit, in arrivo il 9 agosto. Kappa® è uno dei brand di proprietà del Gruppo BasicNet, che detiene anche Robe di Kappa®, Jesus® Jeans, K-Way®, Superga®, Sabelt®, Briko® e Sebago®. BasicNet opera attraverso un network globale di licenziatari che producono e distribuiscono i prodotti del Gruppo, fornendo loro servizi integrati di R&D, industrializzazione e marketing. Con sede a Torino e quotata alla Borsa Italiana dal 1999, BasicNet è una realtà “fully web integrated”, con processi aziendali interamente digitalizzati.