Il Direttore Sportivo Roberto Gemmi: “L’obiettivo è fare l’Empoli, con il mister c’è stata subito grande empatia e una visione d’insieme molto vicina”

19 giugno 2025

Condividi sui social

Nella sala stampa Antonio Bassi del Carlo Castellani Computer Gross Arena, accompagnato dal Direttore Sportivo Roberto Gemmi, è stato presentato il nuovo tecnico azzurro Guido Pagliuca.
 
“La scelta del mister è molto semplice – ha dichiarato il Direttore Sportivo azzurro Roberto Gemmi–: si chiama empatia. Mi dicevano che caratterialmente siamo troppo uguali per stare insieme, è stato il primo incontro che ho fatto e tornado ho detto al mio collaboratore: abbiamo trovato l’allenatore. Ho visto una visione d’insieme molto vicina, entusiasmo e una voglia di dimostrare il proprio valore. Quindi ho deciso nell’immediato. Entrambi abbiamo fatto tanta gavetta, sappiamo cosa significa essere qui. La speranza è che possa essere l’inizio di un rapporto duraturo”. 

“L’obiettivo è fare l’Empoli – ha aggiunto Gemmi–, cioè fare il meglio possibile con le proprie forze. Lo dovremo fare anche quest’anno, poi il campo ci dirà dove arriveremo. L’obiettivo è fare l’Empoli e lo strumento è quello del lavoro quotidiano, con forza voglia ed entusiasmo. Il reparto difensivo è quello su cui numericamente siamo più in difficoltà. Cercheremo di accelerare sulla difesa e sull’attacco, dovremo accelerare ma sempre avendo equilibrio e pazienza. Abbiamo già cominciato a muoverci. Preciso anche che i calciatori che sono andati in prestito è stata una scelta per farli crescere, non perché sono stati bocciati. Pensavamo che fossero giocatori in grado di tornare all’Empoli per fare i protagonisti, come più volte è successo”.

“La retrocessione? – ha concluso – Certamente abbiamo fatto un’analisi delle cose che potevamo migliorare, di quello che è successo, prendo tutto come spunto e come bagaglio di esperienza. Possiamo trovare mille spunti e giustificazioni, ma non mi piace entrare nel terreno degli alibi, non lo sopporto. La retrocessione l’ho subito come tutti quanti ma mi ha dato una carica per tornare ad avere quello che ci hanno tolto. Servirà lavorare forte e con grandissimo entusiasmo. Una delle cose che cambierò è sicuramente quella della comunicazione, quest’anno sarò più presente”.

17 dicembre 2025
Sono stati resi noti gli arbitri delle gare valide per la diciassettesima giornata del Campionato di Serie BKT 2025/26. Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno l’arbitro di Mantova-Empoli, gara in programma domenica 21 dicembre alle ore 17.15 allo Stadio Danilo Martelli-Pata Stadium di Mantova. Stefano Galimberti di Seregno e Francesco Luciani di Milano gli assistenti; Matteo Marcenaro di Genova il IV uomo; Francesco Cosso di Reggio Calabria il Var e Michael Fabbri di Ravenna l’Avar. Ferrieri Caputi ha diretto 34 gare in Serie B, 4 in questa stagione. Un solo precedente con gli azzurri, la vittoria casalinga con il Padova dello scorso agosto per 3-1. Bilancio di perfetta parità col Mantova, con una vittoria, due pareggi e una sconfitta.
16 dicembre 2025
Fino al 24 dicembre, con un acquisto minimo di 25 euro all’Empoli Store di Piazza della Vittoria, riceverai in omaggio un biglietto per Empoli-Frosinone, diciottesima giornata di Serie BKT 2025/26 in programma sabato 27 dicembre alle ore 15.00 al Carlo Castella Computer Gross Arena. Un’occasione speciale per regalare o regalarsi, l’emozione di una partita allo stadio e vivere le feste insieme agli Azzurri!
16 dicembre 2025
In occasione delle festività natalizie, la onlus Empoli For Charity ha portato gioia e sorrisi ai ragazzi dell’Associazione Noi da Grandi. L’iniziativa ha visto anche la partecipazione di alcuni giovani calciatori del Settore Giovanile Azzurro, che hanno voluto condividere con i ragazzi momenti di allegria e condivisione. Durante l’incontro, sono stati donati panettoni e regali azzurri, simbolo della vicinanza della nostra comunità sportiva a chi ha più bisogno, con l’augurio di un sereno e felice Natale per tutti. Con questa iniziativa, Empoli For Charity conferma il proprio impegno nel supportare la comunità e nel diffondere valori di inclusione e solidarietà, che fanno parte del DNA del nostro club.
15 dicembre 2025
The body content of your post goes here. To edit this text, click on it and delete this default text and start typing your own or paste your own from a different source.