Mister Dionisi: "Empoli per me è un passo avanti, felice di essere tornato. Alleno un gruppo giovane che ha potenzialità"

18 ottobre 2025

Condividi sui social

Nella sala stampa Antonio Bassi dello stadio Carlo Castellani Computer Gross Arena è stata presentato il nuovo allenatore dell'Empoli Alessio Dionisi. Queste le dichiarazioni sue dichiarazioni:

“Empoli per me è un ambiente nuovo ma non nuovo, rappresenta un passo in avanti. Sono contento perché conosco questa realtà: qui si fa calcio, è stata semplice la decisione di tornare. Non voglio pensare a quello che è stato sul campo nell’anno della promozione, pur essendo stata una stagione indimenticabile. Dispiace che non sia finita bene con la gente, ci sono state delle incomprensioni, avevo meno esperienza e nella comunicazione qualcosa si è frainteso per mia responsabilità. Al tempo stesso ho grande rispetto di Empoli e dei suoi tifosi, che in quella stagione stagione hanno condiviso solo in parte il nostro percorso. Fu una stagione particolare per il Covid, ricordo bene il post gara con il Cosenza, la partita della promozione, con i tifosi fuori dallo stadio: è un ricordo indelebile. Sono qui perché l’ho voluto, come il presidente Corsi ed il direttore Gemmi. I matrimoni si fanno in due, in questo caso in tre visto che c'era anche un 'altra società coinvolta. L’ambiente lo conosco e per me è stata la carta vincente”.

“All’Empoli le squadre vengono costruite con logica e seguendo un’idea di gioco, è un gruppo mediamente giovane. C ’è margine per fare bene e crescere partendo da quello che è stato fatto. Lavoreremo su cose che già venivano fatte mentre altre le cambieremo, è normale che un allenatore porti le sue idee. Penso che il gruppo debba crescere in personalità, autostima e consapevolezza: questo è un gruppo giovane con del potenziale. Cresceremo con l’aiuto di tutti. I numeri dicono qualcosa ma non tutto. Lavorare sulla compattezza, sulla lunghezza della squadra, serve unità d’intenti. Sarà importate recuperare dei giocatori per la squadra, saranno determinanti per il gruppo”.

“Questa è la prima volta che subentro a stagione in corso. Torno dove sono già stato. Tra l’altro posso lavorare nella mia regione essendo toscano, in una società in cui conosco tanti dirigenti ed amici. Tornare in un ambiente che conosco ha significato un quid in più per subentrare. Lavoreremo sulla continuità, su quello che stavano facendo. Cercheremo di partire dalle qualità dei ragazzi, che hanno del potenziale. Domani ci aspetta una gara difficile, il Venezia è tra le squadre più accreditate. Ce la possiamo giocare con tutti compreso con il Venezia. L’esperienza serve anche se ti invecchia…. (sorride, ndr) speriamo mi possa aiutarmi nella gestione. L’obiettivo è ragionare sul risultato, noi non abbiamo tempo di aspettare che arrivi. Se l’Empoli vuole fare l’Empoli deve distinguersi. Dobbiamo essere determinati, vogliosi e tirare fuori le qualità. Questa è una piazza diversa, quando abbiamo ottenuto la promozione in Serie A abbiamo festeggiato con una maglia con scritto 7: sono tante le promozioni per di più in gran parte concentrate negli ultimi trent’anni. Spero di essere all’altezza dell’Empoli”.

“Venezia? Gara importante, abbiamo avuto tempo di prepararla. Da giovedì ho iniziato a lavorare con i ragazzi, la squadra ha delle qualità. Anche il Venezia le ha e come noi è retrocesso dalla Serie A. Spesso in Serie B le retrocesse perdono di vista quello che sono: siamo da Serie B, non pensiamo a quello che eravamo. Il Venezia ha una idea di gioco e l’ha espressa. Noi battaglieremo e venderemo cara la pelle. Dobbiamo avere voglia di dimostrare e di arrivare. Ho trovato un gruppo molto molto disponibile. Quando il direttore Gemmi mi ha chiamato sono partito da due cose: un club che conosco, l’ambiente, dirigenti con cui ho legato come con tante persone. Altra cosa: sapevo che avrei trovato disponibilità, valore ed età giovane della squadra. Ho trovato quello che mi aspettavo ed un gruppo unito. Il campionato di Serie B è bello, chi è dentro vive sulle montagne russe. Serve equilibrare gli umori, in Serie B ci sono sempre sorprese positive e negative. Parliamo dell’unico campionato dove la retrocessa a volte lotta per salvarsi e la neopromossa per salire. Succede solo in Serie B”.
 
17 gennaio 2026
The body content of your post goes here. To edit this text, click on it and delete this default text and start typing your own or paste your own from a different source.
17 gennaio 2026
Il Presidente Fabrizio Corsi, l’Amministratore Delegato e Vicepresidente Rebecca Corsi, i dirigenti, lo staff tecnico e tutto l’Empoli Football Club esprimono il più profondo cordoglio per la scomparsa di Rocco B. Commisso, presidente della Fiorentina, venuto a mancare questa notte. “La scomparsa di Rocco Commisso rappresenta una grande perdita per tutto il calcio italiano – lo ricorda il Presidente Fabrizio Corsi -. È stato un imprenditore capace e un uomo di grande passione, che ha sempre dimostrato attaccamento ai valori dello sport e al proprio club“. “È stato un dirigente moderno e lungimirante – aggiunge l’Amministratore Delegato e Vicepresidente Rebecca Corsi –, capace di coniugare competenza imprenditoriale e passione sportiva. Un visionario, un uomo coraggioso, che in poco tempo ha dato tantissimo al calcio italiano portando idee, riflessioni e progetti per il presente e per il futuro”. Alla moglie Catherine, ai figli Giuseppe e Marisa, alle sorelle Italia e Raffaelina, a tutta la famiglia Commisso, alla ACF Fiorentina e a tutti i suoi cari vanno le più sentite condoglianze dell’Empoli Football Club in questo momento di grande dolore.
16 gennaio 2026
La cartella stampa, a cura di Football Data, di Empoli-Südtirol, ventesima giornata di Serie BKT 2025/26 in programma domani, sabato 17 gennaio, alle ore 15.00 al Carlo Castellani Computer Gross Arena di Empoli.
16 gennaio 2026
A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Empoli e Südtirol, ventesima giornata di Serie BKT 2025/26 in programma domani, sabato 17 gennaio, alle ore 15.00 al Carlo Castellani Computer Gross Arena di Empoli. I PRECEDENTI: VITTORIA AZZURRA NEL 2013/14 - Un solo precedente in Toscana fra le due squadre: vittoria azzurra 5-1 nella coppa Italia 2013/14. I GOL DEI SUBENTRANTI AZZURRI - Empoli squadra cadetta 2025/26 che segna di più con i subentranti: 10 reti in 19 giornate. LA “PAREGGITE” BIANCOROSSA - Südtirol da record per i pareggi nella B 2025/26: 10 totalizzati finora in 19 partite. SÜDTIROL SENZA VITTORIE FUORI CASA - Assieme a Bari, Pescara, Sampdoria ed Entella, Südtirol una delle 5 squadre cadette 2025/26 mai vittoriosa finora fuori casa. L’ultimo colpo esterno biancorosso risale al 1° maggio scorso, 2-1 a Palermo. TRE GLI EX DELLA GARA – Marco Curto da una parte, Frederic Veseli e Simone Verdi dall’altra; questi gli ex della sfida tra Empoli e Südtirol. Partendo dall’unico ex altoatesino oggi in azzurro, Marco Curto ha giocato 104 gare con il Südtirol, con 3 reti, dal 2020 al 2023. Venendo ai due ex Empoli, Frederic Veseli ha vestito la maglia azzurra dall’estate del 2016 al 2020, giocando in totale 100 gare, mentre per Simone Verdi 70 presenze e 9 reti dal 2013 al 2015. LE SFIDE TECNICHE: PARITÀ TRA DIONISI E CASTORI - Tra Alessio Dionisi e Fabrizio Castori 5 sfide tecniche ed è parità: 2 successi per parte ed 1 pareggio. GENNAIO TOP PER MISTER DIONISI - Gennaio mese top per le squadre di Dionisi: 1,61 la media punti-partita, bilancio di 12 vittorie, 6 pareggi ed 8 sconfitte in 26 incontri. DIRIGE BONACINA, ALLA SECONDA CON L’EMPOLI - Gara affidata al fischietto di Kevin Bonacina di Bergamo, 32 presenze totali in B con score di 12 vittorie interne, 7 esterne, 13 pareggi, 13 rigori concessi e 5 espulsioni comminate. In stagione cadetta 2025/26 4 gettoni, mai vinto la squadra di casa, 2 pari e 2 successi esterni. L’Empoli ha perso l’unico incrocio, in casa 0-1 dal Torino, serie A dell’anno scorso; per il Südtirol 1 vittoria e 2 pareggi in 3 precedenti.