Gli Opta Facts di Empoli-Carrarese
27 settembre 2025
Condividi sui social
Gli Opta Facts di Empoli-Carrarese, quinta giornata del Campionato di Serie BKT 2025/26 in programma domani, domenica 28 settembre, alle ore 19.30 al Carlo Castellani Computer Gross Arena di Empoli.
- Gli ultimi quattro confronti tra Carrarese ed Empoli in campionato, in Serie C tra il 1993 e il 1996, non hanno visto nemmeno un pareggio, ma due vittorie per parte.
- L'Empoli è rimasto imbattuto in ognuno degli ultimi 11 derby toscani disputati in Serie BKT raccogliendo sette successi e quattro pareggi nel parziale; l'ultima sconfitta in questo tipo di incontri nella competizione risale al settembre 2012 (4-2 in trasferta contro il Livorno).
- L'Empoli è la squadra con la striscia aperta più lunga d'imbattibilità in match casalinghi tra le formazioni attualmente presenti in Serie BKT: 21 gare, con 12 vittorie e nove pareggi nel parziale. L'ultima sconfitta casalinga degli azzurri nel torneo cadetto risale al 27 luglio 2020 (5-1 contro il Cosenza, in quel caso con Pasquale Marino in panchina).
- La Carrarese è rimasta imbattuta in ognuna delle ultime tre trasferte di Serie BKT (1V, 2N) e nella sua storia non ha mai registrato una striscia di gare esterne più lunga senza sconfitta in cadetteria. L'ultima occasione in cui i giallazzurri hanno registrato una striscia più lunga di incontri fuori casa senza sconfitta in campionato risale al periodo tra dicembre 2023 e marzo 2024: otto in quel caso, in Serie C (playoff/playout esclusi).
- Empoli (17 come il Modena) e Carrarese (19) sono due delle quattro squadre, con il Palermo (21) e gli stessi gialloblù, che hanno portato a termine più cross su azione in questa Serie BKT.
- Nicolás Schiavi è il centrocampista con più gol all’attivo in questa Serie BKT: tre, tutti realizzati da dentro l’area di rigore. Considerando anche la scorsa stagione (dal 2024/25), l’argentino è il centrocampista con più reti (nove) tra quelli che hanno segnato il 100% dei propri gol all’interno degli ultimi 16 metri di gioco nel campionato cadetto.
- La Carrarese è l’unica squadra contro cui Salvatore Elia ha preso parte a tre reti in una singola gara di Serie BKT: un gol e due assist con lo Spezia nel 4-0 di gennaio 2025. Il centrocampista dell’Empoli ha servito due assist in questo campionato, entrambi su azione: nessun pari ruolo ne conta di più finora (due anche Tommaso Berti).

A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Empoli e Frosinone, diciottesima giornata di Serie BKT 2025/26 in programma domani, sabato 27 dicembre, alle ore 15.00 al Carlo Castellani Computer Gross Arena di Empoli. I PRECEDENTI: UN SOLO SUCCESSO OSPITE A EMPOLI - In Toscana i confronti ufficiali fra le due squadre sono 9: 5 le vittorie azzurre (ultima 3.1 nella serie B 2020/21), 3 i pareggi (ultimo 0-0 nella serie A 2023/24) ed 1 solo successo ciociaro (2-1 nella serie A 2015/16). LA PANCHINA GOL AZZURRA - Empoli squadra cadetta 2025/26 che segna il maggior numero di reti con subentranti, ben 10 su un totale di 24. MAI DIRE “ROSSI” IN FAVORE DEL FROSINONE - Frosinone, assieme a Palermo, Entella e Sudtirol, una delle 4 compagini cadette ancora senza espulsi in favore dopo 17 turni. L’ATTACCO RECORD GIALLAZZURRO (E I GOL LAMPO DEI CICOCIARI) - Frosinone attacco record della serie B 2025/26 con 33 reti segnate in 17 turni; ciociari scatenati nei primi 15’ di gioco con 6 marcature all’attivo. LA STRISCIA POSITIVA GIALLAZZURRA - Frosinone imbattuto da 9 giornate, in cui ha raccolto 7 vittorie (5 nelle ultime 5 giornate) e 2 pareggi; ultimo k.o. ciociaro il 18 ottobre scorso, Monza vittorioso 1-0 allo “Stirpe”. LE SFIDE TECNICHE: DIONISI IMBATTUTO CONTRO ALVINI - Tra Alessio Dionisi e Massimiliano Alvini 7 sfide tecniche con mister azzurro imbattuto grazie a 2 successi e 5 pareggi a proprio favore. HAAS E MARCHIZZA GLI EX DELLA SFIDA - Sono due, uno per parte, gli ex della gara tra Empoli e Frosinone. Nicolas Haas ha vestito la maglia dei frusinati nella Serie B 2019/20, totalizzano 40 presenze; Riccardo Marchizza ha invece giocato 22 gare con l’Empoli nella prima parte della stagione 2021/22, in Serie A ARBITRA PEZZUTO - Ivano Pezzuto dirigerà la gara di Empoli. Per lui 163 presenze in categoria con score di 81 vittorie interne, 52 pareggi e 30 successi esterni; in stagione 7 direzioni cadette con 5 vittorie interne e 2 pareggi. L’Empoli conta 2 vittorie, 5 pareggi ed 1 sconfitta in 8 incroci, il Frosinone 7 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte in 17 precedenti.

Nella sala stampa Antonio Bassi del Carlo Castellani Computer Gross Arena, il tecnico azzurro Alessio Dionisi ha parlato in vista della sfida contro il Frosinone: “Il Frosinone non mi sorprende, 37 punti non sono cosa da poco dopo 17 giornate. Difficilmente ci si arriva a questo punto della stagione. Lo scorso anno hanno finito in crescendo, sono una squadra giovane con giocatori di prospettiva. Siamo le due squadre più giovani del campionato, per certi aspetti ci somigliamo. Sarà una gara bella da giocare sul nostro campo davanti ai nostri tifosi, sarebbe bello poter festeggiare la fine dell’anno con un risultato positivo. Vogliamo dare un segnale. Il Frosinone sta inanellando tanti risultati positivi, non sarà facile interrompere il loro percorso. Troveremo una squadra fisicamente difficile da affrontare, sono preparati in un certo modo e lo si vede in campo: tengono la stessa intensità per tutta la partita". “Hanno giocatori bravi nei duelli, che stanno incidendo molto, certo hanno anche una organizzazione corale. Dovremo limitare le loro individualità da squadra e poi serve coraggio. Non sarà semplice fermare i loro attacchi esterni, sono una squadra verticale quando vanno in transizione. Per quanto riguarda noi, dovremo essere migliori con la palla rispetto all’ultima partita ma possiamo farlo, sappiamo che creano tanto ma che ti danno la possibilità di attaccare perché giocano a viso aperto. Servirà finalizzare le occasioni che avremo. Ci dovremo andare a prendere le nostre possibilità, sia di creare che di poter fare un risultato positivo”. “Mi piace vedere la squadra che riporta in gara quello che si è provato durante la settimana. Con il Mantova non abbiamo fatto benissimo con la palla. Però è stata una vittoria bella, sudata, non dico insperata ma serviva l’episodio. La squadra si è compattata. Si fanno risultati anche cosi, quando si dimostra di essere squadra. La partita scorsa ha dato risposte positive, i ragazzi si sono aiutati, hanno accettato la gara sporca e bruttina. Domani sarà diverso, affronteremo la capolista. Giochiamo contro una squadra in salute, dovremo essere bravi in una gara difficile”.










