Gli Opta Facts di Empoli-Carrarese

27 settembre 2025

Condividi sui social

Gli Opta Facts di Empoli-Carrarese, quinta giornata del Campionato di Serie BKT 2025/26 in programma domani, domenica 28 settembre, alle ore 19.30 al Carlo Castellani Computer Gross Arena di Empoli.


  • Gli ultimi quattro confronti tra Carrarese ed Empoli in campionato, in Serie C tra il 1993 e il 1996, non hanno visto nemmeno un pareggio, ma due vittorie per parte.
  • L'Empoli è rimasto imbattuto in ognuno degli ultimi 11 derby toscani disputati in Serie BKT raccogliendo sette successi e quattro pareggi nel parziale; l'ultima sconfitta in questo tipo di incontri nella competizione risale al settembre 2012 (4-2 in trasferta contro il Livorno).
  • L'Empoli è la squadra con la striscia aperta più lunga d'imbattibilità in match casalinghi tra le formazioni attualmente presenti in Serie BKT: 21 gare, con 12 vittorie e nove pareggi nel parziale. L'ultima sconfitta casalinga degli azzurri nel torneo cadetto risale al 27 luglio 2020 (5-1 contro il Cosenza, in quel caso con Pasquale Marino in panchina).
  • La Carrarese è rimasta imbattuta in ognuna delle ultime tre trasferte di Serie BKT (1V, 2N) e nella sua storia non ha mai registrato una striscia di gare esterne più lunga senza sconfitta in cadetteria. L'ultima occasione in cui i giallazzurri hanno registrato una striscia più lunga di incontri fuori casa senza sconfitta in campionato risale al periodo tra dicembre 2023 e marzo 2024: otto in quel caso, in Serie C (playoff/playout esclusi).
  • Empoli (17 come il Modena) e Carrarese (19) sono due delle quattro squadre, con il Palermo (21) e gli stessi gialloblù, che hanno portato a termine più cross su azione in questa Serie BKT.
  • Nicolás Schiavi è il centrocampista con più gol all’attivo in questa Serie BKT: tre, tutti realizzati da dentro l’area di rigore. Considerando anche la scorsa stagione (dal 2024/25), l’argentino è il centrocampista con più reti (nove) tra quelli che hanno segnato il 100% dei propri gol all’interno degli ultimi 16 metri di gioco nel campionato cadetto.
  • La Carrarese è l’unica squadra contro cui Salvatore Elia ha preso parte a tre reti in una singola gara di Serie BKT: un gol e due assist con lo Spezia nel 4-0 di gennaio 2025. Il centrocampista dell’Empoli ha servito due assist in questo campionato, entrambi su azione: nessun pari ruolo ne conta di più finora (due anche Tommaso Berti).
11 novembre 2025
Dopo la vittoriosa sfida di sabato contro il Catanzaro, gli azzurri riprenderanno ad allenarsi questo pomeriggio alle 14.30 al Sussidiario del Carlo Castellani Computer Gross Arena. La formazione di mister Dionisi tornerà poi in campo domani pomeriggio, sempre alle 14.30, giovedì e venerdì mattina alle 11.00.
10 novembre 2025
Kappa ed Empoli Football Club insieme con la KOMBAT™ XXV. In occasione della sfida contro il Bari, in programma sabato 29 novembre al Castellani Computer Gross Arena, gli azzurri indosseranno l’iconica maglia creata nel 2000 e riproposta per celebrare il XXV anniversario. La maglia KOMBAT™ XXV EMPOLI Kappa x Empoli FC è realizzata con un tessuto innovativo, dal design aderente, iper-elastico e confortevole. Composta per il 92% da poliestere riciclato e per l’8% da elastan, rappresenta l’evoluzione della storica tecnologia KOMBAT™: una maglia celebrativa che rinnova il mito, offrendo performance ancora più avanzate. Nel 2000 il calcio cambiò pelle. Agli Europei in Belgio e Olanda, la Nazionale Italiana scese in campo con una maglia che avrebbe rivoluzionato per sempre lo sport e lo stile: la Kombat™ di Kappa®. Un design aderente, iper-elastico, pensato per la performance e capace di introdurre per la prima volta la tecnologia stop stopping—un tessuto innovativo che garantiva fino a 30 cm in più di libertà di movimento e rendeva i falli di trattenuta più visibili. Una vera rivoluzione che cambiò le regole del gioco, consacrando Kappa® come pioniere del functional design. Oggi, 25 anni dopo, quell’innovazione è diventata uno standard universale. Le maglie da calcio aderenti, elastiche e performanti sono la norma, ma il punto di svolta rimane uno: la Kombat™. Diverse versioni sono state introdotte dopo il 2000, ciascuna più evoluta della precedente, portando avanti lo stesso DNA di innovazione tecnica e design funzionale. Oggi, in occasione del suo 25° anniversario, Kappa® rilancia questa tradizione con una nuova evoluzione: Kombat™ XXV, la maglia celebrativa che rinnova il mito con performance ancora più avanzate. Il percorso di celebrazioni è iniziato a marzo negli headquarters milanesi di Kappa® con la retrospettiva “Keep on Kombat” e prosegue ora con un progetto globale che rinnova la leggenda attraverso una nuova maglia in 92% poliestere riciclato e 8% elastan e una campagna mondiale tra calcio e moda. Dal 15 al 30 novembre, 18 squadre sponsorizzate da Kappa® in tutto il mondo indosseranno la speciale maglia celebrativa Kombat TM XXV nei match ufficiali, trasformando i campi da gioco in un palcoscenico internazionale.
10 novembre 2025
In occasione dell’Ottobre Rosa, mese dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione sul tumore al seno, Empoli Football Club ha rinnovato il proprio impegno accanto alle donne e alle associazioni che ogni giorno lottano per la salute, la consapevolezza e la ricerca. Su Memorabid, la prima casa d’aste dedicata a cimeli ed esperienze sportive in Europa, sono in palio le maglie di Salvatore Elia, Nosa Obaretin e Gerard Yepes indossate in occasione della sfida contro il Modena, giocata il 24 ottobre 2025 allo Stadio Braglia. In questa partita, l'Empoli ha utilizzato la maglia con una patch speciale sul petto, un fiocco rosa a fianco del logo dell'Empoli come un segno distintivo rosa sulle proprie divise, simbolo di partecipazione e vicinanza a tutte le donne che stanno affrontando la malattia e alle loro famiglie. L’intero ricavato delle aste sarà donato al Centro Donna di Empoli, a sostegno delle sue attività di supporto, ascolto e prevenzione sul territorio. Partecipa all’asta su Memorabid (➡ https://www.memorabid.com/it/promoter/114?auctionStatus=-1 )
10 novembre 2025
Amichevole internazionale per Ceesay, qualificazioni all'Europeo Under 21 per Guarino e Moruzzi, prima fase di qualificazione all'Europeo Under 19 per Popov: questi i convocati azzurri per gli impegni con le rispettive nazionali. Joseph Ceesay è stato convocato dal Gambia per un'amichevole contro il Kuwait in programma martedì 18 novembre a Il Cairo, in Egitto Gabriele Guarino e Brando Moruzzi sono stati convocati dalla Nazionale Under 21 italiana per due sfide di qualificazione alla Fase Finale dell’Europeo 2027 contro Polonia (venerdì 14 novembre alle ore 16.00 alla Pogon Arena di Stettino) e Montenegro (martedì 18 novembre al City Stadium di Niksic alle 18.30). Bohdan Popov è stato convocato dall’Ucraina Under 19 per la prima fase di qualificazione alla fase finale dell’Europeo di categoria. La nazionale ucraina esordirà contro i padroni di casa dell’Albania (mercoledì 12 novembre alle ore 15.00 a Durazzo) per poi affrontare Montenegro (sabato 15 novembre alle 13.00 a Rrogozhine) ed infine la Slovacchia (martedì 18 novembre alle ore 15.00 sempre a Rrogozhyne). Inoltre, Alessio Baralla e Thomas Campaniello sono impegnati con la nazionale italiana al Mondiale Under 17 in corso in Qatar. Gli Azzurrini hanno superato la prima fase a punteggio pieno, superando 1-0 il Qatar, 4-0 la Bolivia e infine 3-1 il Sudafrica. L’Italia si è così qualificati ai sedicesimi di finale, ai quali parteciperanno le prime due classificate di ciascuno dei dodici gironi più le otto migliori terze, previsti il 14 e il 15 novembre. Infine, per quanto riguarda gli azzurrini del settore giovanile, qualificazioni all’Europeo Under 19 per Blini e Huqi con l’Albania, Egan con l’Irlanda e Pasalic con la Svezia,; prima fase di qualificazione all’europeo Under 17 per Mezani con l’Albania.