Al Carlo Castellani Computer Gross Arena si gioca Empoli-Carrarese: come cambia la viabilità nella zona sportiva

27 settembre 2025

Condividi sui social

Domenica 28 settembre 2025, alle 19.30, si terrà la partita di campionato di Serie BKT Empoli - Carrarese allo stadio Carlo Castellani - Computer Gross Arena.


Di seguito riportiamo gli orari di chiusura della viabilità, secondo le disposizioni impartite relativamente all’ordine pubblico: la chiusura alla viabilità nella zona intorno allo stadio è prevista alle 15.30 per consentire l’allestimento delle barriere intorno all’impianto sportivo. In particolare sarà chiuso l’ingresso al quartiere di Serravalle, all’altezza della rotatoria sulla statale 67, quindi su via Bisarnella/viale Olimpiadi e tutta via della Maratona, la strada che costeggia l’area dello stadio. L’apertura dei cancelli sarà come sempre circa due ore prima del fischio d’inizio, alle 17.30.


In concomitanza con l'allestimento della fiera di settembre, gli stalli del parcheggio del Parco di Serravalle sono chiusi al traffico, così come è chiusa via Serravalle per San Martino nel tratto lungo il parcheggio del parco. Si consiglia a tutti i tifosi empolesi di giungere alla partita a piedi o in bici, per una migliore gestione della viabilità.


Per i tifosi ospiti al fine di evitare il transito sulla Sgc FI-PI-LI è consigliabile il tragitto dell'uscita dell' autostrada ad Altopascio per Fucecchio, dopo verso Empoli lungo la sp11 per Fucecchio, a seguire Bassa, Mercatale e Spicchio-Sovigliana. Sarò possibile parcheggiare nell'area antistante il palazzetto dello sport Aramini e nell'area del parcheggio della vigilanza privata, di quello di via Bisarnella prospiciente l'autoscuola e di quello contiguo al parco Mariambini.


Il deflusso degli sportivi dalla zona stadio, sarà previsto presumibilmente dopo le 21.30. Per il deflusso dei tifosi ospiti i responsabili dell'ordine pubblico hanno stabilito che l'entrata in superstrada sarà come all'arrivo, quella di Empoli Est.


I vari divieti di sosta nel perimetro dello stadio saranno in vigore a partire dalle 15.30 fino al termine dell’incontro: si sta parlando in particolare di via della Maratona, dall’ingresso su via delle Olimpiadi fino a via Barzino (zona fontanello); i divieti di sosta valgono anche per i residenti. Si ricorda che l’ingresso in quest’area e nella zona di via De Coubertain e di via del Pentathlon è consentito solo ai residenti muniti di apposita autorizzazione. Coloro che risiedono nelle aree interdette alla circolazione durante le partite al ‘Castellani’ sono invitati a munirsi di una specifica autorizzazione da richiedere via email al comando di polizia municipale di Empoli, al seguente indirizzo di posta elettronica: empoli.mobilita@empolese-valdelsa.it, allegando copia della carta di circolazione del veicolo e documento d’identità: l’autorizzazione viene rilasciata subito e permette l’ingresso nell’area interdetta durante le partite. Le strade interessate dalla chiusura sono, come sempre, queste vie: Bisarnella, Olimpiadi, Garigliano, Volturno, Po, Adige, Tevere, Barzino, Compagni, Parini, Manzoni, De Coubertin, Del Discobolo, Fidippide, Petri, Castellani, Giovanni XXIII, del Pentathlon.




27 settembre 2025
Nella sala stampa Antonio Bassi del Carlo Castellani Computer Gross Arena, il tecnico azzurro Guido Pagliuca ha parlato in vista della sfida contro la Carrarese. “C’è la volontà da parte di tutti di ribaltare questo momento – ha dichiarato il tecnico azzurro –, che non piace a nessuno. Non lo volevamo, abbiamo fatto di tutto perché non si verificasse ma con la giusta determinazione ne usciremo il prima possibile Nel calcio come nella vita ci sono i momenti in cui le cose vanno bene, e si cerca di farli durare, ed altri in cui vanno meno bene: per uscirne serve carattere determinazione e la giusta serenità. Dopo la partita con il Pescara, domani dovremo lottare per i nostri tifosi e per noi stessi. Gli errori ci devono far crescere nel percorso: dobbiamo togliere queste debolezze che abbiamo dentro la gara”. “La partita di giovedì in Coppa Italia è stata un piacere giocarla – ha proseguito –, tra l’altro ci è servita perché ho visto cose buone. La Carrarese è una squadra rodata, che ha una sua identità, gioca insieme da tre anni ed è guidata da un bravo allenatore. Sarà una partita difficile, come tutte quelle in Serie B, la dovremo giocare da derby con senso di forza ed il morso che serve. Dobbiamo far vedere a tutti che la sconfitta di domenica ci ha fatto allenare con rabbia calcistica e il desiderio di far vedere che non siamo quelli degli ultimi venti minuti di Pescara. Ora reagiamo da uomini e da calciatori ma sono sereno perché so di avere un grande gruppo”. “I ragazzi hanno sempre lavorato benissimo dal primo giorno – ha concluso Pagliuca –, nello spogliatoio ci sono qualità morali e umane. C’è voglia di essere gruppo e di lottare per l’Empoli. Caratterialmente dobbiamo dare una risposta, domani sarà un aspetto dominante, anche per noi stessi. Certo, ci sarà da approcciare bene la partita, a Pescara ci siamo riusciti considerando i primi venti minuti ma poi non deve succedere che perdiamo equilibrio perché le partite si possono riprendere anche al novantesimo. I ragazzi hanno il desiderio di uscire da questo momento per l’Empoli e per loro stessi”.
27 settembre 2025
Il tecnico azzurro Guido Pagliuca ha parlato nella sala stampa Antonio Bassi del Carlo Castellani Computer Gross Arena alla vigilia della sfida di domani contro la Carrarese; ascolta le sue parole su Empoli Football Channel.
27 settembre 2025
Gli Opta Facts di Empoli-Carrarese, quinta giornata del Campionato di Serie BKT 2025/26 in programma domani, domenica 28 settembre, alle ore 19.30 al Carlo Castellani Computer Gross Arena di Empoli. Gli ultimi quattro confronti tra Carrarese ed Empoli in campionato, in Serie C tra il 1993 e il 1996, non hanno visto nemmeno un pareggio, ma due vittorie per parte. L'Empoli è rimasto imbattuto in ognuno degli ultimi 11 derby toscani disputati in Serie BKT raccogliendo sette successi e quattro pareggi nel parziale; l'ultima sconfitta in questo tipo di incontri nella competizione risale al settembre 2012 (4-2 in trasferta contro il Livorno). L'Empoli è la squadra con la striscia aperta più lunga d'imbattibilità in match casalinghi tra le formazioni attualmente presenti in Serie BKT: 21 gare, con 12 vittorie e nove pareggi nel parziale. L'ultima sconfitta casalinga degli azzurri nel torneo cadetto risale al 27 luglio 2020 (5-1 contro il Cosenza, in quel caso con Pasquale Marino in panchina). La Carrarese è rimasta imbattuta in ognuna delle ultime tre trasferte di Serie BKT (1V, 2N) e nella sua storia non ha mai registrato una striscia di gare esterne più lunga senza sconfitta in cadetteria. L'ultima occasione in cui i giallazzurri hanno registrato una striscia più lunga di incontri fuori casa senza sconfitta in campionato risale al periodo tra dicembre 2023 e marzo 2024: otto in quel caso, in Serie C (playoff/playout esclusi). Empoli (17 come il Modena) e Carrarese (19) sono due delle quattro squadre, con il Palermo (21) e gli stessi gialloblù, che hanno portato a termine più cross su azione in questa Serie BKT. Nicolás Schiavi è il centrocampista con più gol all’attivo in questa Serie BKT: tre, tutti realizzati da dentro l’area di rigore. Considerando anche la scorsa stagione (dal 2024/25), l’argentino è il centrocampista con più reti (nove) tra quelli che hanno segnato il 100% dei propri gol all’interno degli ultimi 16 metri di gioco nel campionato cadetto. La Carrarese è l’unica squadra contro cui Salvatore Elia ha preso parte a tre reti in una singola gara di Serie BKT: un gol e due assist con lo Spezia nel 4-0 di gennaio 2025. Il centrocampista dell’Empoli ha servito due assist in questo campionato, entrambi su azione: nessun pari ruolo ne conta di più finora (due anche Tommaso Berti). 
26 settembre 2025
Empoli Football Club comunica che sono in vendita i tagliandi per Empoli-Monza, sesta giornata di Serie BKT in programma mercoledì 1 ottobre alle ore 20.30 al Carlo Castellani Computer Gross Arena di Empoli. MODALITÀ DI VENDITA SPECIAL PACK - Due gare in pochi giorni al Castellani Computer Gross Arena da vivere insieme a noi a prezzo speciale! In occasione delle sfide casalinghe contro Carrarese (domenica 28 settembre alle ore 19.30) e Monza (mercoledì 1 ottobre alle ore 20.30) per il solo settore di Maratona Superiore sarà possibile acquistare uno pack a prezzo speciale. Lo Special Pack sarà disponibile all’Empoli Store, all’Unione Clubs Azzurri, nei punti vendita VivaTicket e o online al sito https://empolifc.vivaticket.it/index.php (utilizzando la modalità “stampa a casa”, con l’autodichiarazione di residenza). La vendita dello Special Pack sarà vietata ai residenti nella provincia di Massa Carrara e ai residenti in Lombardia. La vendita dei tagliandi dei settori di Poltronissima, Poltrona e Tribuna Inferiore è attiva nei punti vendita VivaTicket e online collegandosi al sito https://empolifc.vivaticket.it/index.php (con la sola modalità stampa a casa). La vendita dei tagliandi dei settori di Maratona Superiore e Maratona Inferiore è vietata ai residenti della regione Lombardia ed è attiva presso tutte le rivendite ufficiali VivaTicket, ad eccezione dei punti vendita della regione Lombardia oppure online collegandosi al sito https://empolifc.vivaticket.it/index.php (con la sola modalità stampa a casa, necessaria l’autodichiarazione di residenza ed anche in questa modalità è vietata la vendita ai residenti nella regione Lombardia). Ricordiamo che come indicato con determinazione n.55/2024 del 30 dicembre 2024 da parte dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive l'acquisto dei tagliandi è consentito solamente previa indicazione (se online) o esibizione (se presso ricevitorie) di documento di identità in cui si evinca la residenza del titolare del biglietto (la Patente di Guida non indica la residenza). La tariffa Ridotto è valida per gli Under 18 (nati dopo il 01/10/2007), gli Over 65 (nati prima del 01/10/1960), per le donne e per le persone con un grado di invalidità dal 60% al 79% (per quest’ultima categoria i tagliandi sono disponibili solamente presso i punti vendita speciali Empoli Store ed Unione Club Azzurri oppure utilizzando la nostra biglietteria virtuale con il servizio WhatsApp 3791260302). UNDER 14 – Per ritirare il biglietto Under 14 (nati dopo il 01-10-2011) è necessario che una persona maggiorenne acquisti contestualmente un biglietto nel posto accanto a quello dell’Under 14, oppure sia abbonato in quel settore, e ne garantisca la sorveglianza, esibendo l’apposita autocertificazione sottoscritta da un genitore (disponibile su www.empolifc.com/biglietteria ). I minori di 14 anni non possono accedere all’impianto se non accompagnati da un maggiorenne e dovranno entrare insieme ai varchi di pre-filtraggio e tornelli. Biglietti disponibili presso i punti vendita speciali Empoli Point, Empoli Store e Unione Clubs Azzurri. Empoli Football Club raccomanda di non acquistare i tagliandi in circuiti o canali web alternativi; ogni abuso e/o utilizzo fraudolento dei biglietti sarà punito a termini di legge. Come indicato con determinazione n.55/2024 del 30 dicembre 2024 da parte dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, per ogni biglietto da acquistare, si richiede di esibire un documento o carta di identità dove sia riportata la residenza del titolare, oppure, in caso di acquisto tramite web, attraverso apposita dichiarazione di residenza. PREZZI