Under 16, Juventus-Empoli 3-1

23 giugno 2025

Condividi sui social

JUVENTUS: Giaretta; Rigo, Del Fabro (30’ Carfora), Brancato, Rocchetti, Demichelis, Giambavicchio (78’ Banchio), Marchisio, Paonessa (72’ Osakue) , Corigliano, Santa Maria (46’ Elimoghale). All. Grauso.

A disposizione: Jakab; Mosca, Basile, Yeboah, Salvai.


EMPOLI: Bernice; Ginestretti, De Vita (52’ Battaglini), Covelli (72’ Conflitto), Poggi, Biondini (72’ Bruno), Lupoli (65’ Hyka), Lorenzi (52’ Murolo), Perrillo, Orlandi (65’ Isidori), Landi. All. Polverini. 

A disposizione: Piccini; Olivieri, Ghizzani.


ARBITRO: Zantedeschi di Verona (Caricati-Bortoluzzi; Pica)

AMMONITI: Covelli, Biondini

MARCATORI: 16’ Rocchetti, 24’ Perillo, 51’ Brancato, 64’ Corigliano 


La Juventus vince la finale del campionato Under 16, dopo una sfida equilibrata decisa da due gol nella prima metà della ripresa dopo che all'intervallo le squadre erano ferme sull'1-1. All'Empoli va un grandissimo applauso per quanto fatto durante tutto l'anno, per la grandissima stagione regolare e per l'eccezionale post season che porta agli azzurrini al secondo posto in Italia e con la consapevolezza che il futuro sia tutto dalla parte della formazione di mister Polverini.


Azzurri in campo con Biondini davanti dalla difesa e la coppia offensiva formata da Perillo e Landi supportata da Alan Orlandi. Juventus che invece si affida alla presenza di Paonessa come riferimento avanzato. Partono forte, determinati ed aggressivi i ragazzi di Polverini. Subito con la volontà di fare la gara.

Al 16’ grande azione degli azzurri avviata dalla qualità di Biondini che trova il corridoio per Orlandi, tocco dentro per Perillo che in piena area di rigore calcia sopra la traversa. Bella azione, opportunità interessante per l’Empoli. Dall’altra parte, però, è la Juventus a sbloccare la gara con un calcio piazzato da destra trasformato in gol da un colpo di testa di Rocchetti. Al primo tentativo passa la Juve. Serve reagire. L’Empoli si rende pericoloso con una rovesciata di Alan Orlandi che trova la respinta di Giaretta. Il pari è solo rimandato perché sull’asse Landi-Perillo si materializza l’1-1 al minuto 24. Landi inbuca per Perillo che in posizione centrale sfonda in area bianconera e con rabbia e freddezza batte Giaretta. Stavolta sì, è gol del 9 azzurro. Preme con insistenza sulla corsia di destra da squadra di Polverini: cross di Ginestretti, di pugno allontana Giaretta sui piedi di Landi che controlla in area e calcia alto non di molto. La Juventus torna a farsi pericolosa al 39’ quando Corigliano trova a spazio e mette in mezzo per Santa Maria che di testa manda a lato di poco. Concessi tre minuti di recupero. Primo tempo che termina 1-1, a Rocchetti risponde Perillo. 


Si riparte ed al 51’ la Juventus torna di nuovo in vantaggio: Elimoghale premia l’inserimento di Brancato che in area controlla e fa 2-1 con il sinistro in diagonale. Mister Polverini inserisce Murolo e Battaglini per Lorenzi e De Vita. Altra Juventus nella ripresa. Sugli sviluppi di un calcio piazzato dal limite dell’area, Corigliano trova l’angolo alto alla destra di Bernice adesso è 3-1 in favore dei bianconeri quando siamo al 64’. Dentro anche Hyka ed Isidori per Lupoli ed Orlandi. L’Empoli ci prova, la Juventus gestisce il margine di vantaggio. Perillo nel finale di testa sfiora la doppietta personale ma è solo l'ultima emozione di una sfida dal finale amaro che si chiude con la vittoria bianconera 3-1

20 febbraio 2026
Finisce in parità allo Stirpe: apre Shpendi, pareggia Ghedjemis, ancora Shpendi ci porta avanti con Koutsoupias che trova il definitivo 2-2 FROSINONE (4-3-3): Palmisani; A. Oyono, Calvani, Monterisi (55’ Gelli J.), Corrado; Koutsoupias (82’ Gelli F:), Calò, Cichella (70’ Kone); Ghedjemis, Raimondo (70’ Zilli), Kvernadze (82’ Fiori). All. Alvini A disposizione: Lolic, Pisseri; Marchizza, Grosso, J. Oyono, Fini, Vergani. EMPOLI (3-5-2): Fulignati; Curto, Lovato, Obaretin; Ebuehi (66’ Candela), Magnino, Degli Innocenti, Ignacchiti (78’ Haas), Elia (78’ Ceesay); Shpendi (88’ Saporiti), Fila (66’ Nasti). All. Dionisi A disposizione: Perisan; Romagnoli, Ilie, Yepes, Moruzzi, Indragoli, Popov  ARBITRO: Giuseppe Mucera di Palermo (Garzelli-Cortese; Perri; Ghersini/Gualtieri) MARCATORI: 18’. 53’ Shpendi, 46’ Ghedjemis, 61’ Koutsoupias AMMONITI: Magnino, Elia, Curto, Obaretin, Gelli J.
19 febbraio 2026
La cartella stampa, a cura di Football Data, di Frosinone-Empoli, ventiseiesima giornata del Campionato di Serie BKT 2025/26 in programma domani, venerdì 20 febbraio 2026, alle ore 20.30 allo stadio Benito Stirpe di Frosinone.
19 febbraio 2026
A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Frosinone e Empoli, ventiseiesima giornata del Campionato di Serie BKT 2025/26 in programma domani, venerdì 20 febbraio 2026, alle ore 20.30 allo stadio Benito Stirpe di Frosinone. I PRECEDENTI: PARITÀ NEI 9 INCROCI FRUSINATI - Nei 9 precedenti tra le due squadre in terra ciociara, bilancio di 4 vittorie giallazzurre (ultima 2-1 nella serie A 2023/24), 1 pareggio (3-3 nella serie A 2018/19) e 4 successi toscani (ultimo 2-0 nella serie B 2020/21). LE PARTENZE SPRINT GIALLAZZURRE - Frosinone squadra cadetta 2025/26 che segna più reti di tutti nei primi 15’ di gioco: 7 finora. CIOCIARI IN GOL DA 17 GARE DI FILA - Frosinone in rete da 17 turni consecutivi di campionato, con totale di 33 marcature. Ultimo stop in Frosinone-Monza 0-1, 18 ottobre scorso. EMPOLI E LA PANCHINA-GOL - Empoli squadra leader della serie B 2025/26 per reti segnate da subentranti: 11 su 30 totali firmate dagli azzurri con giocatori entrati a partita in corso. EMPOLI SENZA MEZZE MISURE FUORI DA UN ANNO - Da quasi un anno Empoli senza mezze misure fuori casa: ultimo pari esterno toscano 1-1 a Como, in A, 29 marzo scorso; da allora per gli azzurri 5 vittorie ed 11 sconfitte in 16 match ufficiali. LE SFIDE TECNICHE: ALVINI MAI VITTORIOSO CONTRO DIONISI - Tra Massimiliano Alvini ed Alessio Dionisi sono 8 le sfide tecniche con mister azzurro imbattuto grazie a 2 successi e 6 pareggi a proprio favore. HAAS E MARCHIZZA GLI EX DELLA SFIDA - Sono due, uno per parte, gli ex della gara tra Empoli e Frosinone. Nicolas Haas ha vestito la maglia dei frusinati nella Serie B 2019/20, totalizzano 40 presenze; Riccardo Marchizza ha invece giocato 22 gare con l’Empoli nella prima parte della stagione 2021/22, in Serie A DIRIGE MUCERA, ALLA PRIMA COL FROSINONE - La gara del “Benito Stirpe” affidata a Giuseppe Mucera di Palermo, 12 presenze in B totali (e stagionali) con bilancio di 4 vittorie interne, 3 esterne e 5 pareggi, 2 rigori assegnati e 3 espulsioni decretate. Con il Frosinone esordio assoluto, con l’Empoli 2 incroci, sempre al “Castellani” quest’anno, 1-1 contro il Monza e 0-0 contro il Modena.
19 febbraio 2026
Nella sala stampa Antonio Bassi del Carlo Castellani Computer Gross Arena, il tecnico azzurro Alessio Dionisi ha parlato in vista della sfida contro il Frosinone: "Affronteremo una squadra forte, con delle individualità, che gioca tanto nella metà campo offensiva e che con pochi passaggi cerca di attaccare e andare uno contro uno. Il Frosinone merita i punti che ha in classifica. Ha concretezza offensiva ma possiamo riattaccarli. Noi dovremo ripartire dalle cose positive dell’ultima gara e da quella giocata all’andata con la rabbia dell’ultimo periodo. Dobbiamo volere il risultato, non andremo a giocare aspettando di subire il colpo ma a fare la nostra partita. Serve volontà, non siamo battuti in partenza, il divario di punti va accettato ma nella singola partita dobbiamo avere il desiderio che si possa stravolgere il valore della classifica. Poi a fine gara faremo i conti. Proveremo a fare una gara gagliarda, difendendoci da squadra e con un pizzico di presunzione di poterli mettere in difficoltà. Sono convinto che ce la possiamo fare. Servirà essere bravi e coraggiosi”. “Il Frosinone è una squadra che accetta di essere attaccata, pressa forte. Dobbiamo stare dentro la partita, loro giocheranno con le loro caratteristiche per provare a vincerla e ci daranno delle possibilità: ce le dovremo costruire e non ne avremo tante. Vogliamo dimostrare di essere migliori degli ultimi risultati. Non dobbiamo snaturarci ma crescere come mentalità. Il risultato di domani non è scritto e non dobbiamo pensare di non avere nulla da perdere. Dovremo dimostrare di essere all’altezza per novanta minuti, non sarà facile. Il Frosinone è l’unica squadra che gioca a quattro in difesa, per questo si deve preparare una fase difensiva diversa. Ma non possiamo pensare solo a non prendere gol ma di poter attaccare e metterli in difficoltà. Vogliamo migliorare la nostra classifica, a 13 gare dalla fine pensavamo di avere più punti. Quello che è perso non ritorna ma abbiamo le qualità per recuperare. Non siamo in difficoltà stiamo solo ottenendo meno di quello che vorremmo”. “Ho dei dubbi di formazione legati al fatto che ci portiamo dietro delle gare giocate e che mi baso su quelle. Ho dei dubbi sugli esterni, sono delle valutazioni che devo fare. Ho anche una possibilità in più con il recupero di Moruzzi, anche in mezzo al campo ho scelta. Sono per dare continuità ma non posso non notare che in allenamento c’è chi spinge e meriterebbe di giocare. In avanti non è detto che parta chi ha iniziato la partita con la Reggiana”.