Under 16, Juventus-Empoli 3-1

23 giugno 2025

Condividi sui social

JUVENTUS: Giaretta; Rigo, Del Fabro (30’ Carfora), Brancato, Rocchetti, Demichelis, Giambavicchio (78’ Banchio), Marchisio, Paonessa (72’ Osakue) , Corigliano, Santa Maria (46’ Elimoghale). All. Grauso.

A disposizione: Jakab; Mosca, Basile, Yeboah, Salvai.


EMPOLI: Bernice; Ginestretti, De Vita (52’ Battaglini), Covelli (72’ Conflitto), Poggi, Biondini (72’ Bruno), Lupoli (65’ Hyka), Lorenzi (52’ Murolo), Perrillo, Orlandi (65’ Isidori), Landi. All. Polverini. 

A disposizione: Piccini; Olivieri, Ghizzani.


ARBITRO: Zantedeschi di Verona (Caricati-Bortoluzzi; Pica)

AMMONITI: Covelli, Biondini

MARCATORI: 16’ Rocchetti, 24’ Perillo, 51’ Brancato, 64’ Corigliano 


La Juventus vince la finale del campionato Under 16, dopo una sfida equilibrata decisa da due gol nella prima metà della ripresa dopo che all'intervallo le squadre erano ferme sull'1-1. All'Empoli va un grandissimo applauso per quanto fatto durante tutto l'anno, per la grandissima stagione regolare e per l'eccezionale post season che porta agli azzurrini al secondo posto in Italia e con la consapevolezza che il futuro sia tutto dalla parte della formazione di mister Polverini.


Azzurri in campo con Biondini davanti dalla difesa e la coppia offensiva formata da Perillo e Landi supportata da Alan Orlandi. Juventus che invece si affida alla presenza di Paonessa come riferimento avanzato. Partono forte, determinati ed aggressivi i ragazzi di Polverini. Subito con la volontà di fare la gara.

Al 16’ grande azione degli azzurri avviata dalla qualità di Biondini che trova il corridoio per Orlandi, tocco dentro per Perillo che in piena area di rigore calcia sopra la traversa. Bella azione, opportunità interessante per l’Empoli. Dall’altra parte, però, è la Juventus a sbloccare la gara con un calcio piazzato da destra trasformato in gol da un colpo di testa di Rocchetti. Al primo tentativo passa la Juve. Serve reagire. L’Empoli si rende pericoloso con una rovesciata di Alan Orlandi che trova la respinta di Giaretta. Il pari è solo rimandato perché sull’asse Landi-Perillo si materializza l’1-1 al minuto 24. Landi inbuca per Perillo che in posizione centrale sfonda in area bianconera e con rabbia e freddezza batte Giaretta. Stavolta sì, è gol del 9 azzurro. Preme con insistenza sulla corsia di destra da squadra di Polverini: cross di Ginestretti, di pugno allontana Giaretta sui piedi di Landi che controlla in area e calcia alto non di molto. La Juventus torna a farsi pericolosa al 39’ quando Corigliano trova a spazio e mette in mezzo per Santa Maria che di testa manda a lato di poco. Concessi tre minuti di recupero. Primo tempo che termina 1-1, a Rocchetti risponde Perillo. 


Si riparte ed al 51’ la Juventus torna di nuovo in vantaggio: Elimoghale premia l’inserimento di Brancato che in area controlla e fa 2-1 con il sinistro in diagonale. Mister Polverini inserisce Murolo e Battaglini per Lorenzi e De Vita. Altra Juventus nella ripresa. Sugli sviluppi di un calcio piazzato dal limite dell’area, Corigliano trova l’angolo alto alla destra di Bernice adesso è 3-1 in favore dei bianconeri quando siamo al 64’. Dentro anche Hyka ed Isidori per Lupoli ed Orlandi. L’Empoli ci prova, la Juventus gestisce il margine di vantaggio. Perillo nel finale di testa sfiora la doppietta personale ma è solo l'ultima emozione di una sfida dal finale amaro che si chiude con la vittoria bianconera 3-1

22 dicembre 2025
Le parole del tecnico azzurro Alessio Dionisi al termine di Mantova-Empoli su Empoli Football Channel.
21 dicembre 2025
Il gol di Nasti nella ripresa vale il successo azzurro; al Danilo Martelli - Pata Stadium Empoli batte Mantova 1-0! Rivedi gli highlights della sfida su Empoli Football Channel
21 dicembre 2025
Decide un gol di Nasti al minut0 66, al Martelli Pata Stadium gli azzurir superano il Mantova 1-0! MANTOVA (3-4-2-1): Festa; Castellini, Cella, Bani; Maggioni (88’ Marras), Trimboli, Wieser (66’ Paoletti), Caprini (66’ Fiori); Falletti, Ruocco; Mensah (66’ Mancuso). All. Modesto A disposizione: Botti, Andrenacci; Mulen, Artioli, Fedel, Bragantini, Pittino, Bonfanti EMPOLI:(3-4-2-1) Fulignati; Indragoli, Guarino, Obaretin; Elia (66’ Carboni), Ghion (79’ Konate), Yepes, Moruzzi; Ilie (66’ Ignacchiti), Ceesay (66’ Haas); Pellegri (37’ Nasti). All. Dionisi A disposizione: Perisan, Gasparini; Degli Innocenti, Belardinelli, Tosto, Bianchi ARBITRO: Maria Sole Ferrieri Caputi di Mantova (Galimberti-Luciani; Marcenaro; Cosso/Fabbri) MARCATORI: 66’ Nasti AMMONITI: Wieser, Guarino, Falletti, Elia, Ruocco, Nasti
20 dicembre 2025
A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Mantova e Empoli, diciassettesima giornata di Serie BKT 2025/26 in programma domenica 21 dicembre alle ore 17.15 allo Stadio Danilo Martelli-Pata Stadium di Mantova. I PRECEDENTI: UNA SOLA VITTORIA AZZURRA - Negli 11 precedenti in Lombardia fra le due squadre si contano 5 successi biancobandati (ultimo 1-0 nella serie C-1 1993/94), 5 pareggi (ultimo 1-1 nella serie B 2009/10, ultima sfida prima di oggi) ed 1 sola vittoria toscana (3-1 nella serie C-1 1990/91). LE POCHE SOLUZIONI GOL BIANCOBANDATE - Mantova squadra cadetta 2025/26 che manda in rete meno giocatori, appena 6 finora. INIZI CHOC PER IL MANTOVA 2025/26 - Virgiliani distratti in avvio gara con 5 reti subite nei primi 15’ di gioco. I MINUTI FINALI AZZURRI, NEL BENE E NEL MALE! - Empoli scatenato ed al contempo distratto nei 15’ finali di gara inclusi recuperi: 7 i gol firmati dagli azzurri (come Modena, Palermo e Pescara), 7 anche quelli subiti (come l’Entella). LA PANCHINA GOL AZZURRA - Empoli squadra regina dei gol con subentranti nella B 2025/26: già 9 per gli azzurri toscani. LEONARDO MANCUSO L'EX DELLA SFIDA - Un solo ex nella gara tra Mantova e Empoli: si tratta di Leonardo Mancuso che vestì la maglia dell'Empoli dal luglio 2019 a gennaio 2022 per un totale di 91 presenze e 41 reti in gare ufficiali. LE SFIDE TECNICHE, LA PRIMA VOLTA TRA MODESTO E DIONISI - Tra Francesco Modesto ed Alessio Dionisi sfida tecnica inedita. ARBITRA FERRIERI CAPUTI - Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno dirigerà la gara del “Martelli”. Per lei in serie B finora 34 presenze con 16 successi interni, 9 esterni e 9 pareggi, in stagione 4 direzioni con 3 vittorie casalinghe ed 1 pareggio. Il Mantova conta 1 successo ed 1 sconfitta su 2 incroci, l’Empoli ha vinto l’unico precedente, 3-1 in casa sul Padova alla prima di andata dell’attuale serie B.