Under 16, Juventus-Empoli 3-1

23 giugno 2025

Condividi sui social

JUVENTUS: Giaretta; Rigo, Del Fabro (30’ Carfora), Brancato, Rocchetti, Demichelis, Giambavicchio (78’ Banchio), Marchisio, Paonessa (72’ Osakue) , Corigliano, Santa Maria (46’ Elimoghale). All. Grauso.

A disposizione: Jakab; Mosca, Basile, Yeboah, Salvai.


EMPOLI: Bernice; Ginestretti, De Vita (52’ Battaglini), Covelli (72’ Conflitto), Poggi, Biondini (72’ Bruno), Lupoli (65’ Hyka), Lorenzi (52’ Murolo), Perrillo, Orlandi (65’ Isidori), Landi. All. Polverini. 

A disposizione: Piccini; Olivieri, Ghizzani.


ARBITRO: Zantedeschi di Verona (Caricati-Bortoluzzi; Pica)

AMMONITI: Covelli, Biondini

MARCATORI: 16’ Rocchetti, 24’ Perillo, 51’ Brancato, 64’ Corigliano 


La Juventus vince la finale del campionato Under 16, dopo una sfida equilibrata decisa da due gol nella prima metà della ripresa dopo che all'intervallo le squadre erano ferme sull'1-1. All'Empoli va un grandissimo applauso per quanto fatto durante tutto l'anno, per la grandissima stagione regolare e per l'eccezionale post season che porta agli azzurrini al secondo posto in Italia e con la consapevolezza che il futuro sia tutto dalla parte della formazione di mister Polverini.


Azzurri in campo con Biondini davanti dalla difesa e la coppia offensiva formata da Perillo e Landi supportata da Alan Orlandi. Juventus che invece si affida alla presenza di Paonessa come riferimento avanzato. Partono forte, determinati ed aggressivi i ragazzi di Polverini. Subito con la volontà di fare la gara.

Al 16’ grande azione degli azzurri avviata dalla qualità di Biondini che trova il corridoio per Orlandi, tocco dentro per Perillo che in piena area di rigore calcia sopra la traversa. Bella azione, opportunità interessante per l’Empoli. Dall’altra parte, però, è la Juventus a sbloccare la gara con un calcio piazzato da destra trasformato in gol da un colpo di testa di Rocchetti. Al primo tentativo passa la Juve. Serve reagire. L’Empoli si rende pericoloso con una rovesciata di Alan Orlandi che trova la respinta di Giaretta. Il pari è solo rimandato perché sull’asse Landi-Perillo si materializza l’1-1 al minuto 24. Landi inbuca per Perillo che in posizione centrale sfonda in area bianconera e con rabbia e freddezza batte Giaretta. Stavolta sì, è gol del 9 azzurro. Preme con insistenza sulla corsia di destra da squadra di Polverini: cross di Ginestretti, di pugno allontana Giaretta sui piedi di Landi che controlla in area e calcia alto non di molto. La Juventus torna a farsi pericolosa al 39’ quando Corigliano trova a spazio e mette in mezzo per Santa Maria che di testa manda a lato di poco. Concessi tre minuti di recupero. Primo tempo che termina 1-1, a Rocchetti risponde Perillo. 


Si riparte ed al 51’ la Juventus torna di nuovo in vantaggio: Elimoghale premia l’inserimento di Brancato che in area controlla e fa 2-1 con il sinistro in diagonale. Mister Polverini inserisce Murolo e Battaglini per Lorenzi e De Vita. Altra Juventus nella ripresa. Sugli sviluppi di un calcio piazzato dal limite dell’area, Corigliano trova l’angolo alto alla destra di Bernice adesso è 3-1 in favore dei bianconeri quando siamo al 64’. Dentro anche Hyka ed Isidori per Lupoli ed Orlandi. L’Empoli ci prova, la Juventus gestisce il margine di vantaggio. Perillo nel finale di testa sfiora la doppietta personale ma è solo l'ultima emozione di una sfida dal finale amaro che si chiude con la vittoria bianconera 3-1

Autore: Andrea Sotgiu 8 agosto 2025
Empoli Football Club comunica le modalità di richiesta degli accrediti per Empoli-Sassuolo, gara amichevole in programma martedì 5 agosto alle ore 18.30 allo Stadio Carlo Castellani di Empoli (le richieste inviate ad un diverso indirizzo mail rispetto a quello indicato non saranno prese in considerazione). ACCREDITI MEDIA Le richieste di accredito media dovranno essere inviate esclusivamente all’indirizzo accrediti@empolifc.com entro e non oltre le ore 13.00 di domenica 3 agosto (le richieste pervenute dopo i tempi indicati o ad altra mail non verranno prese in considerazione). Le suddette richieste dovranno essere compilate su carta intestata della testata richiedente, firmate dal direttore responsabile, corredate da data di nascita, numero della tessera professionale dell’Ordine di appartenenza e verranno valutate in base alla disponibilità di capienza della Tribuna Stampa in relazione alle norme ed alle indicazioni di sicurezza attualmente in vigore. ACCREDITI POSSESSORI TESSERE AIA/FIGC/CONI Le richieste di accrediti per i titolari di tessere AIA/FIGC/CONI potranno essere inviate via mail all’indirizzo info@empolifc.com e dovranno essere allegati copia del documento di identità e copia della tessera, oltre ad un recapito telefonico e/o un indirizzo mail. Il possessore di tessera, che sarà accreditato, riceverà mail di conferma dalla nostra società con le modalità di rito. ACCREDITI OSSERVATORI Le richieste di accrediti delle società per i loro osservatori dovranno pervenire alla nostra società via mail all’indirizzo info@empolifc.com e dovrà essere allegato copia del documento di identità. In caso di impossibilità di accreditamento sarà comunicato via mail alla società richiedente. ACCREDITI PERSONE CON DISABILITÀ Le persone con un grado di invalidità superiore al 80% con il rispettivo accompagnatore (obbligatoriamente maggiore nne) hanno diritto, fino ad esaurimento dei posti riservati, all’ingresso omaggio. Sarà possibile richiedere l’accredito inviando una mail a info@empolifc.com fin o ad esaurimento della disponibilità dei posti dedicati. Nella mail si invita ad inserire un recapito e un certificato di invalidità civile (rilasciato dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, INPS, in base alle sue procedure al momento in vigore o da altro ente e dall’INPS successivamente riconosciuto). Si invita inoltre ad inviare i dati (carta d’identità) dell’accompagnatore. Le richieste saranno valutate in base agli spazi disponibili all’interno dello stadio e per ogni richiesta inviata, l’utilizzatore riceverà una risposta circa l’esito della domanda di accredito alla stessa mail utilizzata per l’invio della documentazione.
7 agosto 2025
Questo pomeriggio nella sala stampa Antonio Bassi del Carlo Castellani è stato presentato Andrea Fulignati; ascolta le parole del nuovo calciatore azzurro su Empoli Football Channel.
7 agosto 2025
Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con l'Unione Sportiva Città di Pontedera per la cessione a titolo temporaneo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Herculano Bucancil Nabian.
7 agosto 2025
Dopo il test amichevole con il Parma e quello in programma sabato 9 agosto alle 17:30 in casa del Poggibonsi, la Primavera di mister Andrea Filippeschi proseguirà la propria pre-season con altri due appuntamenti di avvicinamento all'inizio del campionato. L'Empoli, infatti, sarà impegnato in trasferta con due squadre di Serie D: giovedì 14 agosto alle 17.00 con il Follonica Gavorrano e mercoledì 20 agosto alle 18.00 con l'Aquila Montevarchi. - Follonica Gavorrano-Empoli (giovedì 14 agosto ore 17.00, Stadio Malservisi-Matteini) - Aquila Montevarchi-Empoli (mercoledì 20 agosto ore 18.00, Stadio Comunale G. Brilli Peri)