Primavera, Bologna-Empoli 1-0
29 maggio 2025
Condividi sui social
BOLOGNA: Pessina; Puukko, Ivanisevic, Tomasevic, Papazov; Lai, Nordvall (87’ Castillo), Menegazzo (78’ Toroc); Tonin (71’ Jaku), Castaldo, Byar. All. Colucci.
A disposizione: Happonen, Markovic, De Luca, Nesi, Barbaro, Mazzetti, Addessi, Negri.
EMPOLI: Seghetti, Moray, Falcusan, Tosto, Majdandzic (75’ Mannelli); 7 El Biache (91’ Bembnista), Matteazzi, Bacci, Gravelo (75’ Scienza); Konate, Popov (4’ Tordiglione) (91’ Orlandi).
A disposizione: Vertua, Asmussen, Barsotti, Trdan, Huqi, Rugani.
Allenatore: Filippeschi
ARBITRO: Zago di Conegliano
MARCATORI: 93’ Castaldo
AMMONITI: Pessina, Tosto, Scienza
Ultimi minuti fatali per l’Empoli. La Primavera di mister Filppeschi perde il playout con il Bologna, al Dall’Ara decide il match una rete di Castaldo al 93′. Una gara equilibrata, aperta a qualsiasi esito e sbloccata quando i calci di rigore sembravano la naturale conseguenza. Così non è stato, con gli azzurri che retrocedono nel campionato Primavera 2. Prossimo approdo, da qui si costruirà la ripartenza. Peccato davvero, perché l’Empoli avrebbe potuto portare dalla sua parte il risultato.
Azzurri in campo con un 4-4-2: Tosto al centro della difesa, Bacci a dettare i tempi in mezzo al campo e Konate a fare da riferimento offensivo con Gravelo che parte da sinistra. Bologna invece in campo con il 4-2-3-1 con Menegazzo in verticale dietro a Castaldo. Passano quattro minuti e l’Empoli è costretto sostituire Popov, che si fa male nel tentativo di intercettare un rinvio di Pessina, con Tordiglione al suo posto. Inizia in avanti il Bologna, che gestisce il possesso palla. Gli azzurri provano ad accendersi con Gravelo che si accentra ma calcia senza troppa potenza. Se ne vanno i primi 25 minuti senza particolari occasioni. Gara bloccata. Prova a stapparla l’Empoli da calcio piazzato: sinistro di Bacci dal limite sporcato, arriva con leggero ritardo Tordiglione anticipato dalla difesa del Bologna. Al 36’ pericoloso l’Empoli con Konate che trova un corridoio interessante per Gravelo che da posizione molto defilata costringe alla deviazione di Pessina. Situazione simile a parti invertite con Seghetti bravissimo ad opporsi a Castaldo. Azzurri che chiudono in avanti ma il primo tempo finisce 0-0.
Si riparte con Seghetti attento ad alzare sopra la traversa un destro velenoso di Castaldo. Attaccano i rossoblu, cross da destra Puuko con Byar che non riesce a dare forza al colpo di testa. Razione Empoli con una grande azione di El Biache che salta due uomini e calcia da fuori con il sinistro, bravissimo Pessina ad allungarsi e deviare in calcio d’angolo. Al 59’ rigore per l’Empoli: palla sopra di Tosto per Tordiglione, Pessina in ritardo lo travolge. Dal dischetto Konate si fa parare il tiro da Pessina che intuisce e respinge. Dalla parte opposta il Bologna sfiora il vantaggio con il colpo di testa di Ivanisevic che colpisce il pallo. La partita si apre, Tordiglione entra in area e calcia con il destro, Pessina dice di no con il piede. Nel corso del secondo tempo mister Filippeschi inserisce Mannelli e Scienza per Majdandzic e Gravelo. Spazio nel finale per Bembnista ed Orlandi per Tordiglione ed El Biache. Concessi cinque minuti di recupero. Al 94’ si consuma la beffa: inserimento in area di Castaldo freddo nel battere Seghetti. Finisce 1-0 al Dall’Ara, gli azzurri retrocedono in Primavera 2.

Il Presidente Fabrizio Corsi, l’Amministratore Delegato e Vicepresidente Rebecca Corsi, i dirigenti, lo staff tecnico e tutto l’Empoli Football Club esprimono il più profondo cordoglio per la scomparsa di Rocco B. Commisso, presidente della Fiorentina, venuto a mancare questa notte. “La scomparsa di Rocco Commisso rappresenta una grande perdita per tutto il calcio italiano – lo ricorda il Presidente Fabrizio Corsi -. È stato un imprenditore capace e un uomo di grande passione, che ha sempre dimostrato attaccamento ai valori dello sport e al proprio club“. “È stato un dirigente moderno e lungimirante – aggiunge l’Amministratore Delegato e Vicepresidente Rebecca Corsi –, capace di coniugare competenza imprenditoriale e passione sportiva. Un visionario, un uomo coraggioso, che in poco tempo ha dato tantissimo al calcio italiano portando idee, riflessioni e progetti per il presente e per il futuro”. Alla moglie Catherine, ai figli Giuseppe e Marisa, alle sorelle Italia e Raffaelina, a tutta la famiglia Commisso, alla ACF Fiorentina e a tutti i suoi cari vanno le più sentite condoglianze dell’Empoli Football Club in questo momento di grande dolore.

A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Empoli e Südtirol, ventesima giornata di Serie BKT 2025/26 in programma domani, sabato 17 gennaio, alle ore 15.00 al Carlo Castellani Computer Gross Arena di Empoli. I PRECEDENTI: VITTORIA AZZURRA NEL 2013/14 - Un solo precedente in Toscana fra le due squadre: vittoria azzurra 5-1 nella coppa Italia 2013/14. I GOL DEI SUBENTRANTI AZZURRI - Empoli squadra cadetta 2025/26 che segna di più con i subentranti: 10 reti in 19 giornate. LA “PAREGGITE” BIANCOROSSA - Südtirol da record per i pareggi nella B 2025/26: 10 totalizzati finora in 19 partite. SÜDTIROL SENZA VITTORIE FUORI CASA - Assieme a Bari, Pescara, Sampdoria ed Entella, Südtirol una delle 5 squadre cadette 2025/26 mai vittoriosa finora fuori casa. L’ultimo colpo esterno biancorosso risale al 1° maggio scorso, 2-1 a Palermo. TRE GLI EX DELLA GARA – Marco Curto da una parte, Frederic Veseli e Simone Verdi dall’altra; questi gli ex della sfida tra Empoli e Südtirol. Partendo dall’unico ex altoatesino oggi in azzurro, Marco Curto ha giocato 104 gare con il Südtirol, con 3 reti, dal 2020 al 2023. Venendo ai due ex Empoli, Frederic Veseli ha vestito la maglia azzurra dall’estate del 2016 al 2020, giocando in totale 100 gare, mentre per Simone Verdi 70 presenze e 9 reti dal 2013 al 2015. LE SFIDE TECNICHE: PARITÀ TRA DIONISI E CASTORI - Tra Alessio Dionisi e Fabrizio Castori 5 sfide tecniche ed è parità: 2 successi per parte ed 1 pareggio. GENNAIO TOP PER MISTER DIONISI - Gennaio mese top per le squadre di Dionisi: 1,61 la media punti-partita, bilancio di 12 vittorie, 6 pareggi ed 8 sconfitte in 26 incontri. DIRIGE BONACINA, ALLA SECONDA CON L’EMPOLI - Gara affidata al fischietto di Kevin Bonacina di Bergamo, 32 presenze totali in B con score di 12 vittorie interne, 7 esterne, 13 pareggi, 13 rigori concessi e 5 espulsioni comminate. In stagione cadetta 2025/26 4 gettoni, mai vinto la squadra di casa, 2 pari e 2 successi esterni. L’Empoli ha perso l’unico incrocio, in casa 0-1 dal Torino, serie A dell’anno scorso; per il Südtirol 1 vittoria e 2 pareggi in 3 precedenti.










