Primavera, Bologna-Empoli 1-0

29 maggio 2025

Condividi sui social

BOLOGNA: Pessina; Puukko, Ivanisevic, Tomasevic, Papazov; Lai, Nordvall (87’ Castillo), Menegazzo (78’ Toroc); Tonin (71’ Jaku), Castaldo, Byar. All. Colucci.
A disposizione: Happonen, Markovic, De Luca, Nesi, Barbaro, Mazzetti, Addessi, Negri.

EMPOLI: Seghetti, Moray, Falcusan, Tosto, Majdandzic (75’ Mannelli); 7 El Biache (91’ Bembnista), Matteazzi, Bacci, Gravelo (75’ Scienza); Konate, Popov (4’ Tordiglione) (91’ Orlandi).
A disposizione: Vertua, Asmussen, Barsotti, Trdan, Huqi, Rugani.
Allenatore: Filippeschi

ARBITRO: Zago di Conegliano
MARCATORI: 93’ Castaldo
AMMONITI: Pessina, Tosto, Scienza

Ultimi minuti fatali per l’Empoli. La Primavera di mister Filppeschi perde il playout con il Bologna, al Dall’Ara decide il match una rete di Castaldo al 93′. Una gara equilibrata, aperta a qualsiasi esito e sbloccata quando i calci di rigore sembravano la naturale conseguenza. Così non è stato, con gli azzurri che retrocedono nel campionato Primavera 2. Prossimo approdo, da qui si costruirà la ripartenza. Peccato davvero, perché l’Empoli avrebbe potuto portare dalla sua parte il risultato.

Azzurri in campo con un 4-4-2: Tosto al centro della difesa, Bacci a dettare i tempi in mezzo al campo e Konate a fare da riferimento offensivo con Gravelo che parte da sinistra. Bologna invece in campo con il 4-2-3-1 con Menegazzo in verticale dietro a Castaldo. Passano quattro minuti e l’Empoli è costretto sostituire Popov, che si fa male nel tentativo di intercettare un rinvio di Pessina, con Tordiglione al suo posto. Inizia in avanti il Bologna, che gestisce il possesso palla. Gli azzurri provano ad accendersi con Gravelo che si accentra ma calcia senza troppa potenza. Se ne vanno i primi 25 minuti senza particolari occasioni. Gara bloccata. Prova a stapparla l’Empoli da calcio piazzato: sinistro di Bacci dal limite sporcato, arriva con leggero ritardo Tordiglione anticipato dalla difesa del Bologna. Al 36’ pericoloso l’Empoli con Konate che trova un corridoio interessante per Gravelo che da posizione molto defilata costringe alla deviazione di Pessina. Situazione simile a parti invertite con Seghetti bravissimo ad opporsi a Castaldo. Azzurri che chiudono in avanti ma il primo tempo finisce 0-0.

Si riparte con Seghetti attento ad alzare sopra la traversa un destro velenoso di Castaldo. Attaccano i rossoblu, cross da destra Puuko con Byar che non riesce a dare forza al colpo di testa. Razione Empoli con una grande azione di El Biache che salta due uomini e calcia da fuori con il sinistro, bravissimo Pessina ad allungarsi e deviare in calcio d’angolo. Al 59’ rigore per l’Empoli: palla sopra di Tosto per Tordiglione, Pessina in ritardo lo travolge. Dal dischetto Konate si fa parare il tiro da Pessina che intuisce e respinge. Dalla parte opposta il Bologna sfiora il vantaggio con il colpo di testa di Ivanisevic che colpisce il pallo. La partita si apre, Tordiglione entra in area e calcia con il destro, Pessina dice di no con il piede. Nel corso del secondo tempo mister Filippeschi inserisce Mannelli e Scienza per Majdandzic e Gravelo. Spazio nel finale per Bembnista ed Orlandi per Tordiglione ed El Biache. Concessi cinque minuti di recupero. Al 94’ si consuma la beffa: inserimento in area di Castaldo freddo nel battere Seghetti. Finisce 1-0 al Dall’Ara, gli azzurri retrocedono in Primavera 2.
4 dicembre 2025
Il programma delle gara del settore giovanile azzurro nel prossimo weekend di campionato: PRIMAVERA - Empoli-Salernitana (domenica 7 dicembre ore 12.00, Centro Sportivo Petroio) UNDER 17 - Empoli-Juve Stabia (domenica 7 dicembre ore 15.00, Monteboro Training Center) UNDER 16 - Bari-Empoli (domenica 7 dicembre ore 12.15, Campo Sportivo Pasquale Martucci) UNDER 15 - Bari-Empoli (domenica 7 dicembre ore 10.00, Campo Sportivo Pasquale Martucci)
4 dicembre 2025
Il Natale comincia a colorarsi di azzurro! La nostra onlus Empoli For Charity, insieme a una delegazione di ragazzi del Settore Giovanile azzurro, ha fatto visita ai protagonisti del Calcio Sociale, il progetto socio-educativo gestito dalla Cooperativa Il Piccolo Principe. Durante l’incontro sono stati consegnati panettoni e doni azzurri, un gesto semplice ma significativo per esprimere vicinanza e per condividere lo spirito del Natale con una realtà che, ogni giorno, promuove inclusione, crescita personale e partecipazione attraverso il calcio. Empoli For Charity rinnova così il proprio impegno sul territorio, augurando a tutti i partecipanti e agli operatori del progetto un sereno e felice Natale
3 dicembre 2025
In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, che si celebra oggi, 3 dicembre , la Lega Serie B rinnova il proprio impegno per la promozione di uno sport realmente accessibile a tutti, sostenendo il progetto #IOVALGO – Il Calcio è di Tutti , realizzato in collaborazione con il Ministero per le disabilità e la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale (DCPS) della FIGC . Il quindicesimo turno della Serie BKT , in programma il 7 e l’8 dicembre, sarà interamente dedicato alla valorizzazione dei diritti delle persone con disabilità e a una rinnovata sensibilizzazione del pubblico sul ruolo fondamentale delle diverse abilità nello sport e nella società. “La Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità rappresenta per noi un momento di riflessione e, soprattutto, di responsabilità – ha evidenziato il Presidente della Lega Serie B Paolo Bedin -. Attraverso il progetto #IOVALGO – Il Calcio è di Tutti, realizzato insieme al Ministero per le disabilità e alla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC, ribadiamo l’impegno della Lega Serie B nel costruire un ambiente sportivo realmente inclusivo, dove ogni persona possa sentirsi parte del gioco e della comunità calcistica”. Previste, per l’occasione, attivazioni in tutti gli stadi della Serie BKT: nel corso del cerimoniale d’ingresso in campo, i ragazzi e gli atleti della DCPS indosseranno maglie speciali dedicate all’iniziativa e saranno coinvolti per unire le loro voci in un unico richiamo: “Zero Barriere! Il Calcio è di Tutti!”. Questo momento simbolico sarà affiancato dalla diffusione del payoff della campagna sui maxischermi degli stadi e sui led bordocampo. A completare il quadro delle attività un messaggio speaker, mentre i canali social ufficiali della Lega Serie B contribuiranno a diffondere l’iniziativa. La missione della DCPS - Istituita nel 2019, la DCPS ha come obiettivo la diffusione e lo sviluppo dell’attività calcistica destinata alle persone con disabilità, promuovendo integrazione, crescita personale e pari opportunità. Nella stagione 2025/2026 , il movimento coinvolge 300 squadre provenienti da tutte le regioni italiane, con 3400 atleti tesserati e 1400 partite in calendario.
3 dicembre 2025
Empoli Football Club comunica che gli esami eseguiti sul calciatore Marco Curto hanno evidenziato una lesione distrattiva di basso grado a carico del capo lungo del bicipite femorale destro. Il calciatore ha già iniziato il percorso riabilitativo con lo staff medico azzurro.