Primavera, il Responsabile del Settore Giovanile Bargagna: “La retrocessione fa male ma il progetto Empoli prosegue, lo dimostra la storia del Club”
29 maggio 2025
Condividi sui social
Al termine della gara della Primavera con il Bologna ha parlato il Responsabile del Settore Giovanile azzurro Federico Bargagna.
“La retrocessione ovviamente fa male – ha affermato – non mi nascondo. Venendo alla partita, penso che ai ragazzi ci sia da rimproverare poco o niente, hanno giocato alla pari contro una squadra importante come il Bologna. Hanno dato tutto. E’ stata una gara equilibrata, un episodio poteva permettere ad una delle due squadre di portarla a casa: ci sono riusciti loro nel recupero quindi complimenti al Bologna. Ribadisco: i nostri ragazzi hanno dato tutto, giocando con senso di appartenenza, purtroppo non è bastato. La Primavera 2? Per il percorso dell’Empoli, che è quello di creare prima uomini e poi calciatori, cambia poco o niente. Anche quest’anno, se si analizza il lavoro fatto in sinergia con la prima squadra, hanno debuttato 5-6 calciatori in orbita della Primavera, anche un 2008 addirittura. Il progetto prosegue allo stesso modo. Se guardiamo a 360 gradi abbiamo tre ragazzi 2008 impegnati all’Europeo e tre ragazzi in nazionale Under 16, abbiamo due squadre come l’Under 16 e l’Under 17 che devono terminare il loro percorso, che sono rispettivamente in semifinale e quarti di finale. Il progetto Empoli continua e bene, con la proprietà Corsi c’è un programma chiaro e tracciato e questo andrà avanti come dimostra la storia della società. Mister Filippeschi? Un allenatore che ha potenzialità, lo ha dimostrato negli anni. Sicuramente potrà fare ancora bene con l’Empoli”.

Il programma delle gara del settore giovanile azzurro nel prossimo weekend di campionato: PRIMAVERA - Empoli-Salernitana (domenica 7 dicembre ore 12.00, Centro Sportivo Petroio) UNDER 17 - Empoli-Juve Stabia (domenica 7 dicembre ore 15.00, Monteboro Training Center) UNDER 16 - Bari-Empoli (domenica 7 dicembre ore 12.15, Campo Sportivo Pasquale Martucci) UNDER 15 - Bari-Empoli (domenica 7 dicembre ore 10.00, Campo Sportivo Pasquale Martucci)

Il Natale comincia a colorarsi di azzurro! La nostra onlus Empoli For Charity, insieme a una delegazione di ragazzi del Settore Giovanile azzurro, ha fatto visita ai protagonisti del Calcio Sociale, il progetto socio-educativo gestito dalla Cooperativa Il Piccolo Principe. Durante l’incontro sono stati consegnati panettoni e doni azzurri, un gesto semplice ma significativo per esprimere vicinanza e per condividere lo spirito del Natale con una realtà che, ogni giorno, promuove inclusione, crescita personale e partecipazione attraverso il calcio. Empoli For Charity rinnova così il proprio impegno sul territorio, augurando a tutti i partecipanti e agli operatori del progetto un sereno e felice Natale

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, che si celebra oggi, 3 dicembre , la Lega Serie B rinnova il proprio impegno per la promozione di uno sport realmente accessibile a tutti, sostenendo il progetto #IOVALGO – Il Calcio è di Tutti , realizzato in collaborazione con il Ministero per le disabilità e la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale (DCPS) della FIGC . Il quindicesimo turno della Serie BKT , in programma il 7 e l’8 dicembre, sarà interamente dedicato alla valorizzazione dei diritti delle persone con disabilità e a una rinnovata sensibilizzazione del pubblico sul ruolo fondamentale delle diverse abilità nello sport e nella società. “La Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità rappresenta per noi un momento di riflessione e, soprattutto, di responsabilità – ha evidenziato il Presidente della Lega Serie B Paolo Bedin -. Attraverso il progetto #IOVALGO – Il Calcio è di Tutti, realizzato insieme al Ministero per le disabilità e alla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC, ribadiamo l’impegno della Lega Serie B nel costruire un ambiente sportivo realmente inclusivo, dove ogni persona possa sentirsi parte del gioco e della comunità calcistica”. Previste, per l’occasione, attivazioni in tutti gli stadi della Serie BKT: nel corso del cerimoniale d’ingresso in campo, i ragazzi e gli atleti della DCPS indosseranno maglie speciali dedicate all’iniziativa e saranno coinvolti per unire le loro voci in un unico richiamo: “Zero Barriere! Il Calcio è di Tutti!”. Questo momento simbolico sarà affiancato dalla diffusione del payoff della campagna sui maxischermi degli stadi e sui led bordocampo. A completare il quadro delle attività un messaggio speaker, mentre i canali social ufficiali della Lega Serie B contribuiranno a diffondere l’iniziativa. La missione della DCPS - Istituita nel 2019, la DCPS ha come obiettivo la diffusione e lo sviluppo dell’attività calcistica destinata alle persone con disabilità, promuovendo integrazione, crescita personale e pari opportunità. Nella stagione 2025/2026 , il movimento coinvolge 300 squadre provenienti da tutte le regioni italiane, con 3400 atleti tesserati e 1400 partite in calendario.









