Otto ex Empoli oggi in Nazionale
Condividi sui social
Se guardiamo le ultime convocazioni del Ct dell’Italia Gattuso, potremmo chiamarla nazionalEmpoli, senza esagerare. Perché sono ben otto i calciatori convocati dall'attuale tecnico della Nazionale maggiore che nel corso della loro carriera hanno vestito la maglia dell’Empoli.
Cambiaghi, Cambiaso, Di Lorenzo, Dimarco, Frattesi, Piccoli, Spinazzola e Vicario, in rigoroso ordine alfabetico, questi i calciatori che in passato hanno giocato con la maglia dell’Empoli e oggi vestono quella della nazionale italiana. A più riprese la Famiglia Corsi ha ribadito la filosofia dell’Empoli, nel forgiare talenti, farli crescere, dar loro tempo fino ad esprimersi al meglio e lanciarli nel grande calcio. E questi numeri sono il risultato di un lavoro che parte da lontano.
Andando nel dettaglio, partiamo da Guglielmo Vicario, oggi al Tottenham: arrivato in Toscana nel 2021, Vicario ha avuto la sua esplosione proprio con gli azzurri, dove gioca 69 gare in due stagioni diventando in breve tempo uno dei migliori portieri della Serie A. Troviamo poi Giovanni Di Lorenzo, campione d’Europa con l’Italia e due volte campione d’Italia con il Napoli; arriva ad Empoli nel 2018 e resta due stagioni, per un totale di 73 gare con 6 reti prima di trasferirsi al Napoli. Ecco Federico Dimarco, oggi titolarissimo all’Inter che ha vestito la maglia dell’Empoli nella stagione 2016-2017, giocando 12 gare nel suo primo di campionato di Serie A in uno step fondamentale per la sua crescita. Leonardo Spinazzola, oggi a Napoli vestì la maglia azzurra nella prima parte della stagione 2012-2013, in Serie B, in prestito dalla Juventus prima di approdare in pianta stabile nella massima serie (Atalanta, Juventus, Roma, Napoli) e vincere l’Europeo con l’Italia. Andrea Cambiaso, oggi protagonista con la Juventus e in Nazionale, giocò ad Empoli nella stagione 2020/21, contribuendo alla promozione in Serie A; una stagione, la 19/20, empolese per Davide Frattesi, fatta di 37 presenze e 5 reti prima di lanciarsi nell’elite del grande calcio. Prima convocazione in nazionale maggiore per Nicolò Cambiaghi, oggi a Bologna dopo due stagioni da protagonista in Serie A con gli azzurri, coincise con 65 presenze, 7 gol e due salvezze; sei mesi empolesi con 2 gol in 15 presenze infine per Roberto Piccoli, che da Empoli ha poi spiccato il salto alzando anno dopo anno il proprio standard.
Otto elementi, che potevano essere anche di più, tenendo conto che nell’ultimo anno altri 3 ex Empoli erano stati scelti convocati dai rispettivi Commissari Tecnici (Rugani, Ricci e Maldini) e fanno parte stabilmente del gruppo azzurro. E altri, stabilmente in campo nella massima serie, stanno lavorando per crescere e arrivare un giorno a vestire la maglia della nazionale. Con un passato comune chiamato Empoli


