Francesco Olivieri convocato dalla Nazionale Under 16

22 gennaio 2026

Condividi sui social

Il nostro Francesco Olivieri è stato convocato dal tecnico dalla Nazionale Under 16 per il consueto appuntamento stagionale del Torneo dei Gironi in programma al Centro Tecnico Federale di Coverciano dal 23 al 25 gennaio.



Il tecnico Manuel Pasqual ha convocato per l’occasione 60 calciatori, tutti nati nel 2010, che saranno divisi in tre squadre (Nazionale, Selezione A e Selezione B) e si affronteranno in un triangolare sul terreno del Centro Tecnico Federale.


22 gennaio 2026
Il tecnico azzurro Alessio Dionisi ha parlato nella sala stampa Antonio Bassi del Carlo Castellani Computer Gross Arena in vista della sfida di domani contro la Carrarese; ascolta le sue parole su Empoli Football Channel.
22 gennaio 2026
Nella sala stampa Antonio Bassi del Carlo Castellani Computer Gross Arena, il tecnico azzurro Alessio Dionisi ha parlato in vista della sfida contro la Carrarese: “E' una squadra organizzata che da più anni lavora con lo stesso allenatore. Un avversario intenso con giocatori rapidi e bravi tecnicamente. Sono molto abili nelle azioni veloci ma allo stesso tempo lo siamo anche noi. Un aspetto che dovremo sfruttare. Sarò una gara non semplice, non scontata nel risultato. Di sicuro avremo le nostre opportunità: la Carrarese è una squadra che fa ma concede anche. Mi aspetto una partita che non sarà lenta, non sotto ritmo come la precedente in cui il tempo effettivo è stato poco. Dovremo essere pronti ad una gara differente da quella con il Sudtirol per ritmo, loro vanno forte, e terreno di gioco. Voglio vedere consapevolezza, a fine gara essere soddisfatti di quel che si è fatto. Nell’ultima partita il risultato è legato ad un episodio, domani dobbiamo dimostrare di volerci prendere ogni situazione. Servirà fare attenzione sulle palle inattive, loro sono bravi, questo può spostare tanto nel nostro percorso”. “Dobbiamo crescere in fase realizzativa, parlo di tutti, essere più bravi a sfruttare le opportunità che ci creiamo come squadra. Dobbiamo attaccare velocemente, nei gol che abbiamo segnato questo aspetto non è mancato. Serve valorizzare il lavoro che facciamo. Nel secondo tempo con il Sudtirol, abbiamo fatto un buon lavoro in costruzione. Ma domani sarà una partita diversa in cui cercheremo di ottenere un risultato positivo che è importante perché non vogliamo abbandonare l’attuale posizione in classifica. Dovremo sudare ma possiamo ottenere il massimo. Sarà una gara equilibrata. Nel girone di andata abbiamo conquistato 27 punti, ripeterci non sarà facile e se non ci ripeteremo non potremo migliorare la nostra posizione di classifica”. “Dispiace che a Carrara non ci siano i nostri tifosi, sarebbero stati numerosi. Si toglie la componente più bella perché il calcio è di chi ama il calcio, quindi degli sportivi e dei tifosi. E’ un vero peccato, chiaro che se vengono prese queste decisioni ci sono delle motivazioni e non entro nel merito. I ragazzi in settimana si sono allenati bene. Abbiamo recuperato Saporiti, che è una cosa importante, si sta avvicinando al rientro Indragoli che oggi ha fatto il primo allenamento con la squadra ma non era il caso di forzarlo, ha davanti tutta la prossima settimana. Ci tengo a salutare Pellegri, domani la squadra giocherà anche per Pietro, che purtroppo ha avuto una stagione sfortunata ma so che si riscatterà e dimostrerà tutto il suo valore perché ha già grande voglia di rientrare. I ragazzi hanno un motivo in più per fare bene, Pietro vorrebbe far parte della squadra ma per questo infortunio non potrà esserci”.
22 gennaio 2026
La cartella stampa, a cura di Football Data, di Carrarese-Empoli, ventunesima giornata del Campionato di Serie BKT 2025/26 in programma domani, venerdì 23 gennaio, alle ore 20.30 allo Stadio comunale dei Marmi - Quattro Olimpionici Azzurri di Carrara.
22 gennaio 2026
A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Carrarese e Empoli, valida per la ventunesima giornata del Campionato di Serie BKT 2025/26 in programma domani, venerdì 23 gennaio, alle ore 20.30 allo Stadio comunale dei Marmi - Quattro Olimpionici Azzurri di Carrara. I PRECEDENTI: VANTAGGIO MARMIFERO - Nel professionismo, a Carrara, i precedenti tra le due squadre sono 19: 8 vittorie dei padroni di casa (ultima 2-0 nella serie C-1 1995/96, ultima sfida prima di oggi), 6 pareggi (ultimo 1-1 nella serie C-1 1989/90) e 5 successi azzurri (ultimo 1-0 nella serie C-1 1992/93). COM’ È BUONA LA CARRARESE! - Carrarese una delle 2 squadre della serie B 2025/26 ancora senza espulsioni subite dopo 20 partite: a pari dei marmiferi, il Modena. LA DECISIVITÀ DI SCHIAVI - Nicholas Schiavi, con i suoi gol determinanti, ha portato finora 10 dei 27 punti in classifica della Carrarese. Il giocatore gialloblù è terzo nella B 2025/26 in questa graduatoria, preceduto da Shpendi (Cesena, 13 punti) e Pohjanpalo (Palermo, 11 punti). Alla pari del giocatore marmifero, a quota 10, anche Adorante (Venezia) e Cissè (Catanzaro). LE PANCHINE GOL DI CALABRO E DIONISI - Terza contro prima nella classifica dei gol segnati da subentranti nella B 2025/26 dopo 20 giornate: ecco la cifra top del derby toscano di stasera. La squadra di Calabro è andata a segno 7 volte con giocatori entrati a partita in corso, l’Empoli primeggia con 10. Nel mezzo, a quota 8, il Venezia. EMPOLI 2025/26 SENZA MEZZE MISURE FUORI CASA - Quattro vittorie e 6 sconfitte lo score fuori casa dell’Empoli 2025/26 nelle 10 gare ufficiali giocate in trasferta, finora. L’ultimo nullo esterno azzurro risale al 29 marzo scorso, 1-1 a Como in serie A. SONO QUATTRO GLI EX DELLA GARA - Gabriele Guarino e Stiven Shpendi da una parte, Leonardo Capezzi e Marco Imperiale dall’altra: questi gli ex della sfida tra Empoli e Carrarese. Partendo dagli ex giallazzurri, Guarino e Shpendi hanno giocato a Carrara la scorsa stagione, disputando rispettivamente 16 gare, con due gol, e 25 partite con 4 reti). Venendo agli ex Empoli, Capezzi ha giocato in azzurro 13 partite nella Serie A 2018/19; per Imperiale una presenza nel campionato 2017/18, in Serie B. LE SFIDE TECNICHE: CALABRO IMBATTUTO CONTRO DIONISI - Tra Nicola Antonio Calabro ed Alessio Dionisi terza sfida tecnica dopo il duplice Carrarese-Palermo nella B dell’anno scorso: 1 vittoria ed 1 pareggio per il coach dei marmiferi. ARBITRA PERRI, ALLA PRIMA CON L’EMPOLI - Mario Perri di Roma dirigerà il derby toscano: in B vanta – in assoluto – 22 presenze con 16 successi interni, 3 pareggi e 3 vittorie esterne, 8 rigori concessi e 3 espulsioni comminate. In stagione score di 5 vittorie in casa, 1 fuori e 2 pareggi in 8 gettoni di presenza, 3 rigori ed 1 espulsione. Con la Carrarese 4 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte su 8 incroci (due in stagione, vittoria marmifera in casa 3-2 sul Venezia e tonfo 0-5 a Palermo), con l’Empoli inedito.