Mister Caserta: "Contenti della vittoria ma mettiamola subito da parte; continuiamo a crescere perché ancora non abbiamo fatto niente"

24 marzo 2026

Condividi sui social

Al termine della gara contro il Pescara ha parlato il tecnico azzurro Fabio Caserta.

"Era importante vincere – ha dichiarato –. La squadra è partita bene ed è stata brava a portarsi meritatamente sul 2-0. Poi abbiamo avuto un blackout e ci siamo complicati la vita da soli, subendo gol a fine primo tempo e il 2-2 a inizio ripresa. Siamo andati in difficoltà, ma dopo l’episodio del palo siamo ripartiti, siamo tornati in vantaggio e abbiamo gestito meglio la gara. Con il quarto gol siamo stati bravi a chiuderla. Sono contento per la vittoria, che era la cosa più importante oggi, ma meno per quanto abbiamo concesso. Va però riconosciuta anche la bravura del Pescara, che ci ha messo in difficoltà. La superiorità numerica? Paradossalmente ci ha creato più problemi, perché loro si abbassavano e non riuscivamo a trovare gli spazi preparati in settimana. Ripeto, però, la cosa fondamentale era vincere, e ci siamo riusciti contro una squadra in salute. Sono felice per i ragazzi: a fine partita ho visto tanta gioia, perché era una vittoria che mancava da tempo. Ora abbiamo la possibilità di ricaricare le energie, riposarci qualche giorno e poi lavorare per due settimane sui dettagli".

"Questa è una squadra che non molla mai – ha proseguito –. Nei momenti di difficoltà ha sempre saputo reagire. Anche oggi, sul 2-2 nel momento per noi più complicato, quando rischiavamo di andare sotto, abbiamo avuto una grande reazione. È successo anche nelle partite precedenti. La squadra ha tirato fuori il carattere, ma quello che chiedo ai ragazzi è di non dover aspettare uno schiaffo per reagire. Dobbiamo mantenere sempre lo stesso atteggiamento, senza dipendere da episodi negativi. Serve intensità per tutti i 90 minuti, perché non sempre si riesce a ribaltare le partite. Mancano poche gare: dobbiamo fare più punti possibile e affrontarle al meglio. Siamo contenti della vittoria, ma dobbiamo metterla subito da parte. Dobbiamo crescere tanto perché ancora non si è fatto niente".

"L’abbraccio con i tifosi prima della gara? – ha aggiunto – È stato bello vedere i tifosi che ci hanno aspettato e hanno incitato i ragazzi, Non è scontato, soprattutto in un momento come questo. A Empoli ho trovato una tifoseria vicina alla squadra, consapevole delle difficoltà. I tifosi sono sempre stati accanto ai ragazzi, e questa vittoria è una risposta e un segnale anche per loro. L’abbraccio prima e dopo la partita è l’aspetto più bello".

"Questa squadra ha diversi punti di forza – ha concluso –: sappiamo creare occasioni, portiamo tanti uomini in area e siamo concreti sotto porta. Siamo stati bravi anche sui calci piazzati, che nel calcio fanno la differenza. Tuttavia, non dobbiamo commettere certi errori, perché non sempre si riesce a recuperare. Dobbiamo migliorare nella gestione dei momenti della gara, evitare di concedere giocate facili agli avversari e restare sempre dentro la partita. L’aspetto mentale è il più difficile da allenare: quello tecnico-tattico si corregge sul campo, ma sul piano mentale devo essere bravo a entrare nella testa di ogni giocatore e trovare la chiave giusta per ognuno. La sosta? Ci darà la possibilità di lavorare con intensità e andare sui dettagli. Da quando sono arrivato abbiamo fatto pochissimi allenamenti e quasi solo partite. In queste due settimane cercheremo di recuperare anche dal punto di vista fisico: alcuni giocatori hanno bisogno di lavoro specifico. Sfrutteremo questo periodo per portare tutti nelle condizioni migliori".
22 giugno 2026
Le dichiarazioni di mister Alessio Gambirasio dopo la finale Scudetto Under 15 con il Milan: “Perdiamo la finale, siamo secondi in Italia, ma faccio un grande applauso ai ragazzi per la prestazione fatta. Quando obblighi l’avversario a stare dietro ed a concedere delle ripartenze, una di queste purtroppo ci ha fatto male, è segno di crescita. Non ci siamo snaturati neanche oggi, siamo stati noi stessi, c'abbiamo provato in tutti i modi. Potevamo essere più cinici e determinati davanti. Sono orgoglioso del percorso fatto. Avevamo una bella torta, non siamo riusciti a metterci la ciliegina e mi dispiace tanto per i ragazzi e per l’Empoli. Peccato perché dal campo la sensazione è che noi facessimo la partita e loro facessero gol. Il calcio è questo, si vince quando si fa gol. Mi tengo la nostra prestazione e la nostra crescita perché alla lunga si raccoglie. Sono veramente contento ed orgoglioso della risposta che hanno dato i ragazzi quando eravamo sotto nel risultato, ci abbiamo provato fino alla fine senza rischiare praticamente nulla nel secondo”. "Non ci dobbiamo dimenticare che sono ragazzi di 15 anni ed essere continui a questa età non è semplice, abbiamo avuto una crescita esponenziale nel girone di ritorno, merito del gruppo che ha sempre lavorato bene durante la settimana. Mi aspettavo questa chiusura a livello di prestazione. Il risultato purtroppo rimane ma i ragazzi avranno davanti altri anni di settore giovanile e gli auguro di giocare ancora partite come questa” .
22 giugno 2026
Le dichiarazioni del responsabile dell’area tecnica del settore giovanile azzurro Matteo Silvestri dopo la finale Scudetto Under 15 con il Milan: “C’è rammarico perché quando si arriva fino in fondo ovviamente piace vincere. Siamo nuovamente dispiaciuti ma significa anche che è l’ennesima finale Scudetto che questo settore giovanile è riuscito a raggiungere negli ultimi anni. Penso sia un traguardo veramente importante. Vorrei sottolineare soprattutto il percorso di crescita avuto dai ragazzi: un gruppo che ha saputo faticare, soffrire e migliorare. Mister Gambirasio, che era al primo anno con noi, ha fatto un grande lavoro insieme con lo staff. Il rammarico del risultato c’è ma penso ci sia anche tanto di buono da portarsi dietro sia per i ragazzi che per il settore giovanile”. “Questo è un gruppo che ha davanti ancora tanti anni di settore giovanile, sicuramente i ragazzi sono cresciuti sotto ogni aspetto, non solo calcistico ma anche umano e caratteriale. Era il primo anno che si confrontavano con un campionato nazionale ed a livello agonistico, il risultato lascia tanto rammarico ma avranno nel loro bagaglio valori ed esperienze che si porteranno dietro nel loro percorso futuro”. “Domani affronteremo la semifinale Scudetto con l’Under 17, un altro traguardo importante, contro un avversario forte come il Genoa. I 2009 di mister Tonelli hanno avuto un percorso esaltante, con tre ragazzi che hanno vinto l’Europeo di categoria con la nazionale italiana. In generale il gruppo sta facendo una grande stagione. Domani ci giochiamo qualcosa di bello per la proprietà e per tutte le persone che lavorano nel nostro settore giovanile. E' una stagione di cui andare fieri, ci sono basi importanti su cui poggiarsi per la prossima”.
21 giugno 2026
Una grandissima gara non basta agli Azzurrini di Gambirasio, a Rimini vince il Milan 2-0 con le reti di Manna e Jadid. Chiudiamo la stagione secondi a livello nazionali, dopo un percorso straordinario di crescita costante. Bravi ragazzi, complimenti lo stesso Azzurrini quanto avete fatto nel corso dell’anno resta e rimarrà. IL TABELLINO EMPOLI (4-3-1-2): Puccioni; Zega, Cattin, Falconi, Atzeni (71’ Muharremi); Dalla Bona (52’ Princeton), Fanucchi (71’ Franchi), Kri Bi Koffi; Menicagli (71’ Allochis); Chico (55’ Cristiano), Merlin. All. Gambirasio A disposizione: Lombardo; Di Natale, Rivieri, Testi MILAN (4-3-3): Bogogna, Manna, Tato, Bernasconi, Zappi; Braida, Cremonesi, Hidalgo (75’ Ferrari); Boniforti Bandres (54’ Tebaldi), Rossini, Jadid. All. Cresta A disposizione: Boselli; La Vecchia, Fiorenza, Garcia, Cenedese, Santopaolo, Orsini ARBITRO: Nello Francesco Farina di Ostia Lido (Targa-Tundo; Dumitrascu) MARCATORI: 22’ Manna, 34’ Jadid AMMONITI: Falconi, Merlin, Tato
20 giugno 2026
Si giocherà domani domenica 21 giugno, alle ore 20.00 allo stadio Romeo Neri di Rimini la finale Scudetto del Campionato Nazionale Under 15 Serie A e B tra Empoli e Milan, in programma , è stato posticipato alle ore 20. LA COMMEMORAZIONE DI IGOR PROTTI - La variazione di orario (inizialmente la sfida era in programma alle 18.00) si è resa necessaria per consentire lo svolgimento della cerimonia commemorativa in ricordo di Igor Protti, prevista per le ore 17 sul terreno di gioco dello stadio ‘Romeo Neri’. In virtù di tale disposizione, il Settore Giovanile e Scolastico ha deliberato lo spostamento dell’orario di inizio della finale del Campionato Nazionale Under 15 Serie A e B , inizialmente programmata alle ore 18, al fine di garantire il regolare deflusso dei partecipanti alla cerimonia commemorativa e consentire il completamento di tutte le operazioni organizzative necessarie al regolare svolgimento della gara. Nato a Rimini il 24 settembre 1967, Protti ha mosso i primi passi nel calcio proprio con la maglia biancorossa, vestendo quella delle giovanili dal 1979 al 1983 e quella della Prima Squadra dal 1983 al 1985. Con il club romagnolo ha fatto il suo esordio nel calcio professionistico il 27 maggio 1984, in Serie C1, subentrando al 65’ a Giordano Cinquetti nella sfida Rimini-Spal, terminata 1-1. LA STAGIONE AZZURRA - Ripercorrendo la stagione degli azzurrini, l'Under 15 di mister Gambirasio aveva chiuso la regular season al terzo posto in classifica, con 51 punti in 24 partite, 16 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte; 60 gol fatti e 26 gol subiti. Negli ottavi di finale la doppia sfida contro il Cagliari premia l’Empoli per il miglior piazzamento (4-2 in Sardegna, identico risultato in casa azzurra); nei quarti doppio 2-0 sul Genoa (successo esterno in Liguria con reti di Menicagli e Cattin, identico risultato anche al ritorno a Petroio, con gol di Chico e Kri Bi). In semifinale doppio confronto con l’Inter: vittoria azzurra in casa nerazzurra firmata Merlin, 2-2 al Centro Sportivo di Petroio (Inter avanti con Sanogo, pari di Chico, nuovo vantaggio nerazzurro di Parisi e gol qualificazione azzurro di Menicagli). BIGLIETTI - I biglietti per assistere alle partite delle fasi finali dei Campionati Nazionali Giovanili SGS FIGC sono disponibili online e possono essere scaricati su Vivaticket (https://www.vivaticket.com/it/ticket/finale-u15-a-e-b-empoli-vs-milan/306611) DIRETTA TV - La gara di domani sera, come tutte le sfide delle fasi finali saranno trasmesse sia da Sky Sport, Official Broadcaster delle Finali Nazionali dei Campionati SGS, e in streaming su NOW, oltre che in contemporanea su Vivo Azzurro TV, la piattaforma OTT della FIGC, con produzioni dedicate, highlights e contenuti promozionali realizzati per valorizzare i campioni del domani e il territorio che ospiterà la manifestazione.