Gli azzurri convocati in nazionale
23 marzo 2026
Condividi sui social
Amichevole internazionale per Ceesay, qualificazioni alla fase finale dell'Europeo Under 21 per Guarino e Moruzzi, fase elite per l'accesso alle finali dell'Europeo Under 19 per Popov: questi gli azzurri convocati in nazionale per i prossimi impegni.
Joseph Ceesay
è stato convocato dalla nazionale gambiana per l'amichevole contro il Senegal in programma martedì 31 marzo alle ore 21.00 allo stadio Abdoulaye Wade di Diamniadio.
Gabriele Guarino e Brando Moruzzi
sono stati convocati dalla Nazionale Under 21 italiana per le sfide di qualificazione all’Europeo di categoria contro la Macedonia del Nord (giovedì 26 marzo alle ore 18.15 al Carlo Castellani Computer Gross Arena di Empoli) e la Svezia (giovedì 31 marzo alle 18.30 all’Arena di Boras).
Bohdan Popov
è stato convocato dalla nazionale ucraina Under 19 per il turno Elite di qualificazione alla fase finale di Euro 2026. L’Ucraina è inserita nel Gruppo 5, dove affronterà prima l’Irlanda del Nord (mercoledì 25 marzo alle ore 10.00 al National Football Center di Buftea), poi il Kazakistan (sabato 28 marzo, sempre alle 10.00 a Buftea) e infine i padroni di casa della Romania (martedì 31 marzo alle ore 16.00 allo Stadio Anghel Iordănescu di Voluntari).
Inoltre, sono otto i giovani azzurri convocati in nazionale per i prossimi impegni
Alessio Raballo è stato chiamato dalla nazionale cubana per le due sfide delle CONCACAF Series contro Martinica (giovedì 26 marzo all’Estadio Cibao di Santiago de los Caballeros alle ore 22.00 italiane, le 17.00 locali) e Repubblica Dominicana (domenica 29 marzo alle ore 23.00 italiane, le 18.00 ora locale sempre a Santiago de los Caballeros).
Oliver Blini è stata convocato dalla nazionale albanese Under 19 per le prime tre partite del primo turno di qualificazione al Campionato Europeo 2027. L’Albania giocherà le tre sfide in casa, all’House of Football di Tirana, affrontando prima il Lussemburgo (mercoledì 25 marzo alle 15.00), poi Malta (sabato 28 marzo, sempre alle 15.00) e infine la Norvegia (martedì 31 marzo ancora alle 15.00).
Thomas Campaniello è stato convocato dalla Nazionale Under 18 per il primo turno delle qualificazioni all’Europeo Under 19. Gli Azzurrini esordiranno contro la Scozia mercoledì 25 marzo alle ore 15.00 all’Albert Bartlett Stadium di Airdrie; seconda sfida sabato 28 marzo alle ore 12.00 al Kirkintilloch Community Sports Complex di Kirkintilloch contro la Polonia e infine, martedì 31 marzo alle ore 20.00 sempre a Kirkintilloch, la gara contro l’Irlanda.
Edoardo Biondini, Jacopo Landi, Francesco Olivieri e Diego Perillo
sono stati convocati dalla Nazionale Under 17 per uno stage di preparazione in vista del secondo turno delle qualificazioni europee, in programma dal 25 al 31 marzo in Umbria. Gli Azzurrini saranno impegnati nel Gruppo A2 della Lega A contro Islanda, Romania e il Portogallo. L’Italia esordirà mercoledì 25 marzo alle ore 15.00 contro i lusitani allo Stadio Pietro Barbetti di Gubbio, per poi affrontare l’Islanda, sabato 28 marzo alle ore 15.00 allo Stadio Renato Curi di Perugia e infine la Romania, martedì 31 marzo alle ore 18.00 di nuovo a Gubbio.
Nojus Vyšniauskas è stato convocato dalla Lituania Under 17 per un torneo di qualificazioni agli Europei di categoria. La Lituania affronterà prima Malta (martedì 24 marzo alle ore 11.00 al Nikola Shterev - Starika Sports Complex di Plovdiv), poi l’Azerbaigian (venerdì 27 marzo ancora alle 11.00 a Plovdiv) e infine i padroni di casa della Bulgaria (lunedì 30 marzo alle ore 14.00 allo Stadio Georgi Benkovski di Pazardjik).

Le dichiarazioni di mister Alessio Gambirasio dopo la finale Scudetto Under 15 con il Milan: “Perdiamo la finale, siamo secondi in Italia, ma faccio un grande applauso ai ragazzi per la prestazione fatta. Quando obblighi l’avversario a stare dietro ed a concedere delle ripartenze, una di queste purtroppo ci ha fatto male, è segno di crescita. Non ci siamo snaturati neanche oggi, siamo stati noi stessi, c'abbiamo provato in tutti i modi. Potevamo essere più cinici e determinati davanti. Sono orgoglioso del percorso fatto. Avevamo una bella torta, non siamo riusciti a metterci la ciliegina e mi dispiace tanto per i ragazzi e per l’Empoli. Peccato perché dal campo la sensazione è che noi facessimo la partita e loro facessero gol. Il calcio è questo, si vince quando si fa gol. Mi tengo la nostra prestazione e la nostra crescita perché alla lunga si raccoglie. Sono veramente contento ed orgoglioso della risposta che hanno dato i ragazzi quando eravamo sotto nel risultato, ci abbiamo provato fino alla fine senza rischiare praticamente nulla nel secondo”. "Non ci dobbiamo dimenticare che sono ragazzi di 15 anni ed essere continui a questa età non è semplice, abbiamo avuto una crescita esponenziale nel girone di ritorno, merito del gruppo che ha sempre lavorato bene durante la settimana. Mi aspettavo questa chiusura a livello di prestazione. Il risultato purtroppo rimane ma i ragazzi avranno davanti altri anni di settore giovanile e gli auguro di giocare ancora partite come questa” .

Le dichiarazioni del responsabile dell’area tecnica del settore giovanile azzurro Matteo Silvestri dopo la finale Scudetto Under 15 con il Milan: “C’è rammarico perché quando si arriva fino in fondo ovviamente piace vincere. Siamo nuovamente dispiaciuti ma significa anche che è l’ennesima finale Scudetto che questo settore giovanile è riuscito a raggiungere negli ultimi anni. Penso sia un traguardo veramente importante. Vorrei sottolineare soprattutto il percorso di crescita avuto dai ragazzi: un gruppo che ha saputo faticare, soffrire e migliorare. Mister Gambirasio, che era al primo anno con noi, ha fatto un grande lavoro insieme con lo staff. Il rammarico del risultato c’è ma penso ci sia anche tanto di buono da portarsi dietro sia per i ragazzi che per il settore giovanile”. “Questo è un gruppo che ha davanti ancora tanti anni di settore giovanile, sicuramente i ragazzi sono cresciuti sotto ogni aspetto, non solo calcistico ma anche umano e caratteriale. Era il primo anno che si confrontavano con un campionato nazionale ed a livello agonistico, il risultato lascia tanto rammarico ma avranno nel loro bagaglio valori ed esperienze che si porteranno dietro nel loro percorso futuro”. “Domani affronteremo la semifinale Scudetto con l’Under 17, un altro traguardo importante, contro un avversario forte come il Genoa. I 2009 di mister Tonelli hanno avuto un percorso esaltante, con tre ragazzi che hanno vinto l’Europeo di categoria con la nazionale italiana. In generale il gruppo sta facendo una grande stagione. Domani ci giochiamo qualcosa di bello per la proprietà e per tutte le persone che lavorano nel nostro settore giovanile. E' una stagione di cui andare fieri, ci sono basi importanti su cui poggiarsi per la prossima”.

Una grandissima gara non basta agli Azzurrini di Gambirasio, a Rimini vince il Milan 2-0 con le reti di Manna e Jadid. Chiudiamo la stagione secondi a livello nazionali, dopo un percorso straordinario di crescita costante. Bravi ragazzi, complimenti lo stesso Azzurrini quanto avete fatto nel corso dell’anno resta e rimarrà. IL TABELLINO EMPOLI (4-3-1-2): Puccioni; Zega, Cattin, Falconi, Atzeni (71’ Muharremi); Dalla Bona (52’ Princeton), Fanucchi (71’ Franchi), Kri Bi Koffi; Menicagli (71’ Allochis); Chico (55’ Cristiano), Merlin. All. Gambirasio A disposizione: Lombardo; Di Natale, Rivieri, Testi MILAN (4-3-3): Bogogna, Manna, Tato, Bernasconi, Zappi; Braida, Cremonesi, Hidalgo (75’ Ferrari); Boniforti Bandres (54’ Tebaldi), Rossini, Jadid. All. Cresta A disposizione: Boselli; La Vecchia, Fiorenza, Garcia, Cenedese, Santopaolo, Orsini ARBITRO: Nello Francesco Farina di Ostia Lido (Targa-Tundo; Dumitrascu) MARCATORI: 22’ Manna, 34’ Jadid AMMONITI: Falconi, Merlin, Tato

Si giocherà domani domenica 21 giugno, alle ore 20.00 allo stadio Romeo Neri di Rimini la finale Scudetto del Campionato Nazionale Under 15 Serie A e B tra Empoli e Milan, in programma , è stato posticipato alle ore 20. LA COMMEMORAZIONE DI IGOR PROTTI - La variazione di orario (inizialmente la sfida era in programma alle 18.00) si è resa necessaria per consentire lo svolgimento della cerimonia commemorativa in ricordo di Igor Protti, prevista per le ore 17 sul terreno di gioco dello stadio ‘Romeo Neri’. In virtù di tale disposizione, il Settore Giovanile e Scolastico ha deliberato lo spostamento dell’orario di inizio della finale del Campionato Nazionale Under 15 Serie A e B , inizialmente programmata alle ore 18, al fine di garantire il regolare deflusso dei partecipanti alla cerimonia commemorativa e consentire il completamento di tutte le operazioni organizzative necessarie al regolare svolgimento della gara. Nato a Rimini il 24 settembre 1967, Protti ha mosso i primi passi nel calcio proprio con la maglia biancorossa, vestendo quella delle giovanili dal 1979 al 1983 e quella della Prima Squadra dal 1983 al 1985. Con il club romagnolo ha fatto il suo esordio nel calcio professionistico il 27 maggio 1984, in Serie C1, subentrando al 65’ a Giordano Cinquetti nella sfida Rimini-Spal, terminata 1-1. LA STAGIONE AZZURRA - Ripercorrendo la stagione degli azzurrini, l'Under 15 di mister Gambirasio aveva chiuso la regular season al terzo posto in classifica, con 51 punti in 24 partite, 16 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte; 60 gol fatti e 26 gol subiti. Negli ottavi di finale la doppia sfida contro il Cagliari premia l’Empoli per il miglior piazzamento (4-2 in Sardegna, identico risultato in casa azzurra); nei quarti doppio 2-0 sul Genoa (successo esterno in Liguria con reti di Menicagli e Cattin, identico risultato anche al ritorno a Petroio, con gol di Chico e Kri Bi). In semifinale doppio confronto con l’Inter: vittoria azzurra in casa nerazzurra firmata Merlin, 2-2 al Centro Sportivo di Petroio (Inter avanti con Sanogo, pari di Chico, nuovo vantaggio nerazzurro di Parisi e gol qualificazione azzurro di Menicagli). BIGLIETTI - I biglietti per assistere alle partite delle fasi finali dei Campionati Nazionali Giovanili SGS FIGC sono disponibili online e possono essere scaricati su Vivaticket (https://www.vivaticket.com/it/ticket/finale-u15-a-e-b-empoli-vs-milan/306611) DIRETTA TV - La gara di domani sera, come tutte le sfide delle fasi finali saranno trasmesse sia da Sky Sport, Official Broadcaster delle Finali Nazionali dei Campionati SGS, e in streaming su NOW, oltre che in contemporanea su Vivo Azzurro TV, la piattaforma OTT della FIGC, con produzioni dedicate, highlights e contenuti promozionali realizzati per valorizzare i campioni del domani e il territorio che ospiterà la manifestazione.








