Le parole di mister Alessio Dionisi alla vigilia di Empoli-Palermo
Condividi sui social
Il tecnico azzurro Alessio Dionisi ha parlato nella sala stampa Antonio Bassi del Carlo Castellani Computer Gross Arena in vista della sfida di domani contro il Palermo; ascolta le sue parole su Empoli Football Channel.
“Arriva una squadra che ci può misurare la temperatura – ha dichiarato il tecnico azzurro –. Il Palermo ha grande valore, è una candidata per la promozione. Noi stiamo crescendo e non vogliamo fermare questo percorso ma lo dovremo dimostrare sul campo. Sulla carta sono loro i favoriti ma abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti, adesso dobbiamo convincerci di poterlo fare. Vogliamo stare nella parte sinistra ma la classifica è corta e non possiamo permetterci di fare voli pindarici. Dobbiamo confermare prestazione e atteggiamenti. Il Palermo è una squadra che ho allenato lo scorso anno, sono arrivati dei giocatori importanti, anche di categoria superiore. Per me è stato particolare tornare qua ad Empoli dopo un’annata fantastica, mi piace concentrarmi sul presente perché in questo mestiere non si finisce mai né di imparare né di dimostrare”.
“Domani dovremo essere pronti dal primo minuto – ha proseguito –, sarà una gara diversa da quelle con Bari e Avellino. Dovremo cercare di limitare il Palermo, una squadra che ha gamba, è forte nell’attacco della porta ed ha dei valori ma possiamo metterli in difficoltà, ne abbiamo la qualità sempre nel rispetto dell’avversario. Il Palermo è solido, concede poco, ha vinto due volte per 5-0. Offensivamente hanno giocatori che vedono la porta, nelle individualità può vincere i duelli in tante zone del campo. Abbiamo qualità per limitarli e metterli in difficoltà, dovremo stare dentro la partita. Per quanto riguarda la formazione, ho ragazzi che si mettono a disposizione e c’è sana competizione. Non sono per uno stravolgimento, ma ho sempre avuto dubbi e li ho anche oggi. Ho più dubbi di quanto potrebbe sembrare domani con la formazione. Non è detto siano gli stessi che hanno iniziato la partita con il Bari”.
“I gol dai subentrati arrivano per valore dei calciatori e mentalità della squadra per intero – ha concluso Dionisi –, da parte di tutti. Questo è un qualcosa da alimentare, prima ci si abbatteva nella difficoltà mentre adesso stiamo crescendo. Domani dovremo stare dentro la gara, chi entra ha valori e se hai mentalità questi emergono. Affronteremo un avversario in forma, tre le principali candidate alla promozione. Accettare le difficoltà fa parte del percorso e dovremo pensare di poterne creare, se lo facciamo allora ci toglieremo altre soddisfazioni. Domani dovremo fare lo stesso come nelle partite precedenti”.












