Le parole del Responsabile dell'Area Tecnica del Settore Giovanile azzurro Matteo Silvestri al termine della Finale Scudetto Under 16 contro la Juventus

24 giugno 2025

Condividi sui social

Il Responsabile dell'area tecnica del settore giovanile azzurro Matteo Silvestri ha parlato al termine della Finale Scudetto Under 16 contro la Juventus.


“I ragazzi stasera sono stati straordinari, hanno dato tutto quello che avevano - ha dichiarato -. Dobbiamo fargli un grande applauso e ringraziarli così come ringrazio lo staff, tutte le persone che hanno dato il loro contribuito in questa annata veramente importante e sia Lorenzo Tonelli, che ha iniziato la stagione alla guida della Under 16 (poi passato alla Under 17, ndr), sia Dario Polverini. Dico grazie a tutti per averci fatto vivere un’altra stagione veramente molto importante”. 


“Giocare gare di questo tipo è una grande opportunità  - ha aggiunto -. Siamo alla quinta consecutiva: quattro anni fa con la Primavera, tre anni fa con l'Under 14, due anni fa con l’Under 15, lo scorso anno con l’Under 17 e questo con l’Under 16 siamo riusciti a portare sempre una squadra del nostro settore giovanile ad una finale Scudetto. Per una società come la nostra, che crede fortemente nel settore giovanile, è un traguardo importantissimo. Tutto ciò senza dimenticare quella che è la vera missione del Club: creare calciatori, creare valore, avvicinare quanti più ragazzi possibile alla prima squadra”.


“Siamo soddisfatti di tutte le nostre categorie del settore giovanile che anche in questa stagione hanno fatto una annata di grande livello - ha concluso -. Stasera ci è mancata la ciliegina sulla torta, ma ripeto, il vero obiettivo ed il vero orgoglio per l’Empoli è vedere nei prossimi anni questi ragazzi, che hanno giocato queste finali Scudetto, approdare in prima squadra. Questo è l’obiettivo che in sinergia, costante e quotidiana con la prima squadra e la proprietà, ci diamo ogni giorno”.



7 novembre 2025
Il programma delle gara del settore giovanile azzurro nel prossimo weekend di campionato: PRIMAVERA - Empoli-Catanzaro (sabato 8 novembre ore 12.30, Centro Sportivo Petroio) UNDER 17 - Palermo-Empoli (lunedì 10 novembre ore 11.00, Monteboro Training Center) UNDER 16 - Pescara-Empoli (domenica 9 novembre ore 13.15, Poggio degli Ulivi Campo 2) UNDER 15 - Pescara-Empoli (domenica 9 novembre ore 11.00, Poggio degli Ulivi Campo 2)
7 novembre 2025
La cartella stampa, a cura di Football Data, di Empoli-Catanzaro, dodicesima giornata di Serie BKT 2025/26 in programma domani, sabato 8 novembre, alle ore 15.00 al Castellani Computer Gross Arena di Empoli.
7 novembre 2025
A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Empoli e Catanzaro, valida per la dodicesima giornata di Serie BKT 2025/26 in programma domani, sabato 8 novembre, alle ore 15.00 al Castellani Computer Gross Arena di Empoli. I PRECEDENTI: ULTIMO RISULTATO POSITIVO GIALLOROSSO NEL 1955/56! - Negli 8 precedenti ufficiali in Toscana fra le due squadre si registrano 6 successi azzurri (ultimo 4-1 nella coppa Italia dell’anno scorso), 1 pareggio (0-0 nella serie C 1955/56) ed 1 vittoria calabrese (2-1 nella serie C 1953/54). LA PORTA APERTA AZZURRA - L’Empoli incassa gol da 21 partite ufficiali consecutive, fra vecchia e nuova stagione, totale di 35 al passivo. Ultimo clean sheet lo scorso 6 aprile in A, Empoli-Cagliari 0-0. MAI DIRE RIGORE PER L’EMPOLI 2025/26 - Empoli una delle 4 squadre cadette 2025/26 ancora senza rigori in favore, come Monza, Pescara e Palermo. ENTRANO E SEGNANO PER GLI AZZURRI - Empoli una delle 4 squadre cadette 2025/26 che segna più reti con giocatori subentrati a gara in corso, 5, gli stessi di Palermo, Carrarese e Pescara. FINALI DI GARA CHOC PER I TOSCANI - Empoli distratto nei 15’ finali di gara, 6 reti subite dal 76’ al 90’ inclusi recuperi, come la Virtus Entella. LA RIMONTA GIALLOROSSA - Catanzaro reduce da 3 vittorie di fila, dopo che nelle prime 8 giornate non aveva mai ottenuto i 3 punti. SFIDA INEDITA TRA I DUE TECNICI - Tra Alessio Dionisi ed Alberto Aquilani sfida tecnica inedita. QUATTRO GLI EX DELLA SFIDA -Tre ex giallorossi oggi nell’Empoli, un ex azzurro nelle fila dei calabresi, questi gli ex della sfida tra Empoli e Catanzaro. Partendo dagli ex giallorossi, Andrea Fulignati ha giocato a Catanzaro dal 2022 al 2024, con 79 presenze totali; due stagioni anche per Andrea Ghion con 58 presenze e 2 reti in gare ufficiali mentre Rares Ilie conta 14 presenze dal gennaio al giugno 2025. Venendo all’unico ex azzurro, Federico Di Francesco ha vestito la maglia dell’Empoli nel campionato 2021/22, collezionando 26 presenze e 5 reti. DIRIGE GALIPÒ - Simone Galipò di Firenze dirigerà la gara di Empoli oggi: 18 le sue presenze finora in serie B, bilancio di 8 vittorie interne, 3 esterne e 7 pareggi, in stagione 5 direzioni (2 vittorie interne, 2 pareggi ed 1 successo esterno). Empoli al primo incrocio con il fischietto fiorentino, Catanzaro con 5 precedenti, con score di 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte
7 novembre 2025
Alla vigilia di Empoli-Catanzaro, in programma domani alle ore 15.00 al Carlo Castellani Computer Gross Arena, il tecnico azzurro Alessio Dionisi è intervenuto in conferenza stampa. Queste le sue dichiarazioni: “Domani avremo una gara difficile contro una squadra che ha dato continuità al gruppo delle passate stagioni. Rispetto allo scorso anno il Catanzaro è migliorato come rosa. Come sappiamo in Serie B c’è equilibrio, non c’è mai un risultato scontato ma ci sono dei valori e ci dovremo giocare la partita. Dovremo fare tutto per i tre punti e poi vedremo chi sarà stato più bravo. La gara va giocata senza le scorie della precedente. Voglio vedere coraggio con e senza palla e la volontà di andare sopra le difficoltà”. “Abbiamo analizzato la gara con l’Entella, in allenamento le cose le facciamo e ci proviamo. Adesso non basta dircelo, dobbiamo farlo. Affrontiamo squadre mediamente più esperte ma serve freschezza e spensieratezza. Se hai l’atteggiamento come quello di Chiavari è difficile che la gara vada bene, in questa categoria tutti hanno giocatori importanti e il Catanzaro li ha. I ragazzi lo sanno e se ne rendono conto, adesso dobbiamo dimostrarlo sul campo. La settimana tipo è andata bene, abbiamo messo qualcosa anche a livello fisico. Non c’è solo tecnica e tattica ma anche la motivazione di andare oltre le difficoltà. Il Catanzaro ha fatto bene lo scorso anno ed ha dato continuità rispetto alla passata stagione. Viene da tre vittorie di fila, due delle quali contro le favorite alla promozione, per cui sarà una partita bella ma difficile”. “Qualche cambio di formazione ci sarà ma il sistema di gioco è secondario. Abbiamo provato anche qualcosa di diverso ma non è detto che domani lo vedremo. A Chiavari è stata una partita brutta, abbiamo perso prima ancora di giocare. Ogni squadra ha bisogno di risultati per costruirsi. La squadra ha bisogno di allenarsi tutti insieme, deve mettere in campo tutto ed andare sopra le difficoltà altrimenti finisci per subire. Se domani non facciamo così pagheremo dazio perché il Catanzaro ne sa approfittare. Dobbiamo crescere a livello di mentalità e di coraggio, non possono mancare nella squadra che alleno e che voglio vedere in campo. Il coraggio maschera i difetti e ci porta ad un livello più alto rispetto al punto di partenza. Ci stiamo lavorando. Non dobbiamo dimenticarci Chiavari per non ripetere quel tipo di gara passiva, deve cambiare la mentalità”.