Inizia la stagione dell'Under 16 azzurra

12 agosto 2025

Condividi sui social

Iniziata la stagione dell’Under 16 di mister Dario Alberto Polverini. Gli azzurrini hanno svolto al Monteboro Training Center i primi giorni di lavoro in vista del debutto in campionato di domenica 14 settembre.

“L’obiettivo primario - spiega mister Polverini - è quello di migliorare i ragazzi a 360 gradi, sotto l’aspetto tecnico-tattico e umano. Portarli alla fine della stagione con un bagaglio arricchito. Tra l’altro questo è un anno importante per loro perché in Under 16 ci si avvicina al calcio dei grandi: si può iniziare a lavorare molto sulla parte tattica, sia individuale che collettiva. In generale vogliamo farli crescere sotto ogni punto di vista”.

Polverini si sofferma sul gruppo a disposizione: “I ragazzi hanno chiuso lo scorso anno in crescendo, la squadra è cresciuta tanto ed ha caratteristiche ben definite. Ci sono stati innesti molto importanti da parte della società, per cui il mio compito sarà amalgamare al meglio i ragazzi. Lavoreremo sin da subito sulla forza del gruppo: nella scorsa stagione, con i 2009, questo aspetto ci ha portato a giocare una finale Scudetto. Dando priorità al collettivo penso che si possa ripetere un'annata importante, sarebbe bello riuscirci".

“Per me è un grande orgoglio essere qui - chiude Polverini -. Da quando sono arrivato, lo scorso febbraio, mi sono trovato benissimo, a tal proposito ringrazio la società per la fiducia. Inizio questo percorso con tanto entusiasmo, lavorare con i ragazzi è motivo di soddisfazione, sono convinto che insieme faremo grandi cose”. 


Questo lo staff tecnico dell’Under 16 per la stagione 2025/26:

- Allenatore: Dario Alberto Polverini
- Collaboratore: Luca Fiasconi 
- Preparatore atletico: Alessio Garofalo 
- Preparatore dei portieri: Paolo Sardella 
- Match Analyst: Leandro Mazzetti.
27 dicembre 2025
Finisce pari al Castellani Computer Gross Arena tra Empoli e Frosinone: vantaggio ospite di Raimondo, pari azzurro di Nasti. EMPOLI (3-4-2-1): Fulignati; Tosto (78’ Curto), Guarino, Obaretin; Ceesay, Ghion (66’ Ignacchiti), Yepes (46’ Degli Innocenti), Moruzzi; Shpendi, Ilie (75’ Haas); Nasti (66’ Konate). All. Dionisi A disposizione: Perisan, Gasparini; Belardinelli, Ebuehi, Popov, Carboni, Bianchi FROSINONE (4-2-3-1): Palmisani; Bracaglia, Monterisi, Cittadini, Marchizza (75’ Corrado); Calò, Gelli (75’ Grosso); Ghedjemis, Koutsoupias (89’ Barcella), Kvernadze (89’ Masciangelo); Raimondo (83’ Zilli). All. Alvini A disposizione: Sherri, Pisseri, Biraschi, Cichella, Vergani, Kone. ARBITRO: Ivano Pezzuto di Lecce (Trinchieri-Laghezza; Caruso; Volpi/Fourneau) MARCATORI: 16’ Raimondo, 24’ Nasti AMMONITI: Yepes, Kvernadze, Cittadini
26 dicembre 2025
La cartella stampa, a cura di Football Data, di Empoli-Frosinone, diciottesima giornata di Serie BKT 2025/26 in programma domani, sabato 27 dicembre, alle ore 15.00 al Carlo Castellani Computer Gross Arena di Empoli.
26 dicembre 2025
A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Empoli e Frosinone, diciottesima giornata di Serie BKT 2025/26 in programma domani, sabato 27 dicembre, alle ore 15.00 al Carlo Castellani Computer Gross Arena di Empoli. I PRECEDENTI: UN SOLO SUCCESSO OSPITE A EMPOLI - In Toscana i confronti ufficiali fra le due squadre sono 9: 5 le vittorie azzurre (ultima 3.1 nella serie B 2020/21), 3 i pareggi (ultimo 0-0 nella serie A 2023/24) ed 1 solo successo ciociaro (2-1 nella serie A 2015/16). LA PANCHINA GOL AZZURRA - Empoli squadra cadetta 2025/26 che segna il maggior numero di reti con subentranti, ben 10 su un totale di 24. MAI DIRE “ROSSI” IN FAVORE DEL FROSINONE - Frosinone, assieme a Palermo, Entella e Sudtirol, una delle 4 compagini cadette ancora senza espulsi in favore dopo 17 turni. L’ATTACCO RECORD GIALLAZZURRO (E I GOL LAMPO DEI CICOCIARI) - Frosinone attacco record della serie B 2025/26 con 33 reti segnate in 17 turni; ciociari scatenati nei primi 15’ di gioco con 6 marcature all’attivo. LA STRISCIA POSITIVA GIALLAZZURRA - Frosinone imbattuto da 9 giornate, in cui ha raccolto 7 vittorie (5 nelle ultime 5 giornate) e 2 pareggi; ultimo k.o. ciociaro il 18 ottobre scorso, Monza vittorioso 1-0 allo “Stirpe”. LE SFIDE TECNICHE: DIONISI IMBATTUTO CONTRO ALVINI - Tra Alessio Dionisi e Massimiliano Alvini 7 sfide tecniche con mister azzurro imbattuto grazie a 2 successi e 5 pareggi a proprio favore. HAAS E MARCHIZZA GLI EX DELLA SFIDA - Sono due, uno per parte, gli ex della gara tra Empoli e Frosinone. Nicolas Haas ha vestito la maglia dei frusinati nella Serie B 2019/20, totalizzano 40 presenze; Riccardo Marchizza ha invece giocato 22 gare con l’Empoli nella prima parte della stagione 2021/22, in Serie A ARBITRA PEZZUTO - Ivano Pezzuto dirigerà la gara di Empoli. Per lui 163 presenze in categoria con score di 81 vittorie interne, 52 pareggi e 30 successi esterni; in stagione 7 direzioni cadette con 5 vittorie interne e 2 pareggi. L’Empoli conta 2 vittorie, 5 pareggi ed 1 sconfitta in 8 incroci, il Frosinone 7 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte in 17 precedenti.
26 dicembre 2025
Il tecnico azzurro Alessio Dionisi ha parlato nella sala stampa Antonio Bassi del Carlo Castellani Computer Gross Arena in vista della sfida di domani contro il Frosinone; ascolta le sue parole su Empoli Football Channel.