Il racconto dei precedenti in casa granata tra Reggiana e Empoli

28 agosto 2025

Condividi sui social

Sfida numero 18 quella di domani al Mapei Stadium – Città del Tricolore di Reggio Emilia tra Reggiana e Empoli nel secondo turno di Serie BKT. Nei 17 precedenti totali, 9 le vittorie azzurre con 5 pareggi e 3 vittorie reggiane; parlando delle sfide giocate in casa reggiana, 7, tre vittorie, due pareggi e due sconfitte.

Prima sfida il 28 settembre 1930, prima giornata del girone B della Prima Divisione, con la Reggiana vittoriosa 4-3 (tripletta di Raggio e gol di Violi, con marcature azzurre firmate da Baviera, Conforti e Romboli). La gara torna per tre volte nella seconda metà degli anni quaranta, in Serie B: pareggio 1-1 con Benito Lorenzi a rispondere al vantaggio locale di Foglio nel settembre del 1946; prima vittoria azzurra, firmata Calichio, nel novembre del 1948 e nuovo pareggio, ancora 1-1 con gol di Scagliarini e Bortoletto, nel 1950. Successo Reggiana per 3-0 nella Serie C del 1953, con la doppietta di Panciroli e il gol di Checchi. 

Arriviamo alle tre sfide, giocate in Serie C nella seconda metà degli anni Settanta, con ancora tre successi emiliani. Successo 1-0 firmato Neri nel settembre del 1976, Podestà e Vaccario decisero la gara del settembre 1977; arriva poi un 4-2 nel settembre del 1980, con le reti reggiane di Zandoli, Erba, Tappi, Mossini e la doppietta azzurra di Rezzadore. Infine l’ultimo precedente in casa reggiana è quello dell’aprile del 2021 vinto 1-0 dagli azzurri di Dionisi grazie al gol di Matos.

Vediamo nel dettaglio tutte le gare giocate in casa granata tra Reggiana e Empoli:
28/09/1930 Prima Divisione Reggiana-Empoli 4-3
29/09/1946 Serie B Reggiana-Empoli 1-1
21/11/1948 Serie B Reggiana-Empoli 0-1
15/01/1950 Serie B Reggiana-Empoli 1-1
12/09/1976 Serie C - Girone B Reggiana-Empoli 1-0
25/09/1977 Serie C - Girone B Reggiana-Empoli 2-0
28/09/1980 Serie C - Girone A Reggiana-Empoli 4-2
09/04/2021 Serie B Reggiana-Empoli 0-1

28 agosto 2025
Il tecnico azzurro Guido Pagliuca ha parlato nella sala stampa Antonio Bassi del Carlo Castellani Computer Gross Arena alla vigilia della sfida di domani contro la Reggiana; ascolta le sue parole su Empoli Football Channel.
28 agosto 2025
La Lega Serie B compie un nuovo passo nel percorso di sviluppo verso i tifosi, annunciando la distribuzione di LaB Channel, il canale ufficiale della Serie BKT, anche su OneFootball TV. Grazie a questo accordo, i tifosi potranno seguire tutte le partite della Serie BKT in diretta e rivedere gli highlights post-gara in tutto il mondo, Italia compresa. Il canale, fruibile tramite l'APP di OneFootball Tv, sarà accessibile già da questo fine settimana da dispositivi mobili, sito web e smart Tv. L’abbonamento stagionale sarà disponibile al prezzo di €89,99 (con lancio promozionale a €69,99). Con questa partnership, la Lega Serie B rafforza la propria strategia digitale, affiancando One Football Tv ad Amazon Prime Video, offrendo agli appassionati un’esperienza diretta, moderna e facilmente fruibile per vivere la passione del torneo cadetto. “La Serie BKT è un campionato storico, ricco di tradizione e di club che rappresentano al meglio intere comunità del territorio italiano. Con LaB Channel vogliamo dare a tutti i nostri tifosi – in Italia e nel mondo – la possibilità, in aggiunta a quelle già presenti, di seguire le proprie squadre in maniera semplice e immediata, nel segno dell’innovazione e dell’accessibilità, utilizzando anche piattaforme vicine alle nuove generazioni”, ha dichiarato il presidente della LNPB Paolo Bedin. Il campionato Serie BKT, che vede la partecipazione di 20 club tra cui realtà storiche del calcio italiano si caratterizza anche come una delle competizioni più appassionanti e combattute d’Europa.
Autore: Andrea Sotgiu 28 agosto 2025
Gli Opta Facts di Empoli-Padova. L'Empoli ha vinto le ultime due partite di Serie BKT contro il Padova, dopo una striscia di quattro pareggi e due sconfitte. Solo una volta i toscani hanno ottenuto tre successi di fila contro i veneti nella competizione: tra il 1997 e il 2010. L’Empoli ha segnato in tutte le ultime sei sfide casalinghe con il Padova in Serie BKT (2.3 reti a incontro), dopo che aveva realizzato solamente due gol nelle precedenti quattro. Nelle ultime 11 stagioni giocate dall’Empoli in Serie BKT, la formazione toscana non ha mai perso la gara d’esordio nel torneo, vincendone otto e pareggiandone tre. Nelle prime 11 invece, gli azzurri avevano collezionato un solo successo in sfide di questo tipo (4N, 6P). Nella Serie A 2024/25, nessuna squadra ha mandato in campo più giocatori nati dall’1 gennaio 2005 in avanti rispetto all’Empoli: cinque come Milan e Torino. Il Padova è rimasto imbattuto in 14 degli ultimi 16 match all’esordio stagionale in Serie BKT (7V, 7N), pareggiando quattro degli ultimi cinque (1P). In generale, le due sconfitte in questa striscia di 16 sono arrivate in match casalinghi -nell’agosto 2013 contro il Trapani e nell’agosto 1997 contro il Castel di Sangro. Nel campionato di Serie C 2024/25, nel girone A, il Padova è stato promosso classificandosi al 1° posto (86 punti), con il miglior attacco (65 gol, al pari dell’Atalanta U23) e la miglior difesa: 24 reti subite, al pari del Vicenza. Nelle ultime due stagioni di Serie BKT, tra regular e post season, il neoacquisto dell’Empoli Gerard Yepes è stato il giocatore più utilizzato tra le fila della Sampdoria (4756 minuti), nonostante conti anche, insieme al suo ex compagno di squadra Fabio Depaoli, il maggior numero di sostituzioni (22) nel periodo, sempre tra i blucerchiati.
27 agosto 2025
Assemblea di Lega Serie B a Milano. In apertura dell’Assemblea di Lega Serie B a Milano, il Presidente Paolo Bedin ha consegnato una targa al vicepresidente e amministratore delegato dell’AC Monza Adriano Galliani per i suoi 50 anni nel mondo del calcio: ‘Una carriera di successi e trofei difficilmente uguagliabile’ ha detto Bedin nel porgere il riconoscimento contenente la motivazione ‘All’uomo e al dirigente che, con passione, equilibrio, competenza e successi prestigiosi, ha segnato in questi anni la storia del nostro amato sport’. ‘Sono stati 50 anni bellissimi, grazie – ha risposto Galliani -. Oggi sono felice e anche un po’ emozionato, chi ama il calcio difficilmente ne esce; sono ripartito da dove tanti anni fa avevo iniziato’. Si è quindi preceduto all’elezione del membro vacante del Consiglio direttivo della Lega B dopo la decadenza del Presidente della Us Cremonese Francesco Dini, in seguito alla promozione in Serie A. Eletto il Presidente dell’Us Catanzaro Floriano Noto che si presentava con una candidatura unitaria dell’Assemblea. Capitolo diritti audiovisivi. Illustrati all’Assemblea i nuovi pacchetti al mercato ‘Highlights’ e ‘Goal day’, già disponibili sul portale Lega. Presentato anche un piano di promozione del canale La B Channel, iniziato con la prima giornata e che ora prevede l’ingresso di nuovi partner, e un secondo di fruizione e consolidamento del canale LNPB You Tube. Al via anche una strategia per l’ampliamento dei diritti internazionali attraverso una serie di accordi che affiancheranno la Lega B nello sviluppo dei mercati. Quindi il Presidente Bedin ha aggiornato l’Assemblea dei ricorrenti incontri con i presidenti delle leghe professionistiche e degli esiti dell’ultimo Consiglio federale. Comunicato anche l’accordo con Sportradar per riprendere il progetto ‘Integrity tour’, che oltre a prevedere incontri di formazione con i giocatori nelle sedi dei club per il contrasto al match fixing contempla anche il monitoraggio delle gare del Primavera 2. Disposta, infine, una quarta Commissione ‘legale-fiscale’ che va ad affiancare quelle già esistenti sulle tematiche infrastrutturali, di valorizzazione del talento e per la sostenibilità economico-finanziaria.