I libri di #ioleggoperché negli stadi della B

5 novembre 2025

Condividi sui social

Campagna di promozione della cultura che la Lega Serie B sostiene per il nono anno, Bedin: lettura come strumento di crescita

In occasione della 12a giornata della Serie BKT, in programma l’8 e il 9 novembre, la Lega Serie B appoggia, per il nono anno, la campagna di #ioleggoperché, progetto che compie dieci anni e coinvolge quattro milioni di studenti e oltre 25mila scuole attraverso la donazione di libri alle scuole di ogni ordine e grado del proprio territorio.

Nella consapevolezza che la lettura è fondamentale per i giovani perché migliora l'attenzione, la memoria, il pensiero critico, favorisce la crescita emotiva grazie alla maggiore conoscenza del mondo e della relazione sociale e nella certezza che la Lega B è da sempre a fianco della crescita sportiva ma anche umana dei giovani, negli stadi della Serie BKT si ricorda a tutti i tifosi della B di recarsi nelle librerie dal 7 al 16 novembre per regalare un volume alle biblioteche scolastiche della propria città.

In particolare, i calciatori delle 20 squadre della Serie BKT scenderanno in campo con un libro consegnandolo poi ai bambini durante il cerimoniale a centrocampo. Questo a supporto di una campagna social sui canali Lega, oltre a messaggi speaker negli stadi.

Il Presidente della Lega Serie B Paolo Bedin sottolinea l’importanza di un'iniziativa ‘collettiva che mobilita, oltre a cittadini, scuole, librerie e istituzioni, anche tanti appassionati di calcio promuovendo il senso di comunità che il calcio aiuta a creare e nella fattispecie l’importanza della lettura come strumento di crescita culturale e personale. La famiglia della B non si sottrae alla responsabilità di chi considera lo sport, in particolare il calcio, un importante veicolo di comunicazione’.
20 dicembre 2025
A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Mantova e Empoli, diciassettesima giornata di Serie BKT 2025/26 in programma domenica 21 dicembre alle ore 17.15 allo Stadio Danilo Martelli-Pata Stadium di Mantova. I PRECEDENTI: UNA SOLA VITTORIA AZZURRA - Negli 11 precedenti in Lombardia fra le due squadre si contano 5 successi biancobandati (ultimo 1-0 nella serie C-1 1993/94), 5 pareggi (ultimo 1-1 nella serie B 2009/10, ultima sfida prima di oggi) ed 1 sola vittoria toscana (3-1 nella serie C-1 1990/91). LE POCHE SOLUZIONI GOL BIANCOBANDATE - Mantova squadra cadetta 2025/26 che manda in rete meno giocatori, appena 6 finora. INIZI CHOC PER IL MANTOVA 2025/26 - Virgiliani distratti in avvio gara con 5 reti subite nei primi 15’ di gioco. I MINUTI FINALI AZZURRI, NEL BENE E NEL MALE! - Empoli scatenato ed al contempo distratto nei 15’ finali di gara inclusi recuperi: 7 i gol firmati dagli azzurri (come Modena, Palermo e Pescara), 7 anche quelli subiti (come l’Entella). LA PANCHINA GOL AZZURRA - Empoli squadra regina dei gol con subentranti nella B 2025/26: già 9 per gli azzurri toscani. LEONARDO MANCUSO L'EX DELLA SFIDA - Un solo ex nella gara tra Mantova e Empoli: si tratta di Leonardo Mancuso che vestì la maglia dell'Empoli dal luglio 2019 a gennaio 2022 per un totale di 91 presenze e 41 reti in gare ufficiali. LE SFIDE TECNICHE, LA PRIMA VOLTA TRA MODESTO E DIONISI - Tra Francesco Modesto ed Alessio Dionisi sfida tecnica inedita. ARBITRA FERRIERI CAPUTI - Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno dirigerà la gara del “Martelli”. Per lei in serie B finora 34 presenze con 16 successi interni, 9 esterni e 9 pareggi, in stagione 4 direzioni con 3 vittorie casalinghe ed 1 pareggio. Il Mantova conta 1 successo ed 1 sconfitta su 2 incroci, l’Empoli ha vinto l’unico precedente, 3-1 in casa sul Padova alla prima di andata dell’attuale serie B.
20 dicembre 2025
La cartella stampa, a cura di Football Data, di Mantova-Empoli, diciassettesima giornata di Serie BKT 2025/26 in programma domenica 21 dicembre alle ore 17.15 allo Stadio Danilo Martelli-Pata Stadium di Mantova.
20 dicembre 2025
Il tecnico azzurro Alessio Dionisi ha parlato nella sala stampa Antonio Bassi del Carlo Castellani Computer Gross Arena in vista della sfida di domani contro il Mantova; ascolta le sue parole su Empoli Football Channel.
20 dicembre 2025
Nella sala stampa Antonio Bassi del Carlo Castellani Computer Gross Arena, il tecnico azzurro Alessio Dionisi ha parlato in vista della sfida contro il Mantova. “La partita precedente non è stata positiva – ha dichiarato il tecnico azzurro –, ormai è passata e l’abbiamo analizzata. Quando prendi certi gol, come è successo con il primo, è difficile poi riprendere la partita. Non siamo riusciti a fare quello step in più che avremmo voluto ma abbiamo l’occasione per riuscirci domani. Il Mantova ha cambiato allenatore, quando c’è un cambio nei primi allenamenti e nelle prime gare c’è sempre una verve diversa. Non sappiamo come giocheranno e con quali interpreti, era accaduto anche con il Bari. Hanno giocatori di qualità e con propensione offensiva, hanno meno di quello che meritano. Vogliamo ottenere un risultato positivo per migliorare la nostra classifica. Dobbiamo metterci non solo tattica e tecnica, dovremo essere efficaci, essere bravi nonostante le assenze. Sono giocatori importanti quelli che non ci sono ma questa è un’opportunità per chi vuol dimostrare ed ha giocato di meno. Abbiamo una rosa ampia”. “La partita con la Juve Stabia non è figlia di inesperienza ma di uno step che non abbiamo ancora fatto – ha proseguito –. Non abbiamo giocato bene sulle palle sporche, non ne abbiamo le caratteristiche migliori ma in Serie B devi farlo. Nelle ultime due gare non siamo riusciti a fare questo step ma sono convinto che possiamo riuscirci, dobbiamo dimostrarlo sul campo. Come obiettivo abbiamo l’ambizione di stare nella parte sinistra della classifica e di migliorare la nostra posizione. Non pensiamo al lungo periodo ma nel breve, cioè alla gara di domani. Il Mantova è una squadra viva e che ci metterà in difficoltà”. “Come regalo di Natale mi piacerebbe finire l’anno con entusiasmo – ha concluso Dionisi –, senza voli pindarici certo, ma io credo che questa squadra possa crescere velocemente e questo passa anche dalla gara di domani. Vincere contrasti, le seconde palle, magari andare in difficoltà ma andare oltre queste difficoltà. Una squadra che ha entusiasmo e che di conseguenza lo trasmette alla piazza. Dobbiamo avere l’ambizione di primeggiare sull’avversario e di dimostrare qualcosa in più. Domani è importante, il Mantova ha calciatori di qualità. Tutte le squadre hanno valori e noi ne abbiamo ma non dobbiamo disperderli. Domani non sarà scontato il risultato, dovremo stare dentro la partita. Dovremo metterci spirito”.