Guido Pagliuca: “Carattere determinazione e la giusta serenità per ribaltare questo momento”
27 settembre 2025
Condividi sui social
Nella sala stampa Antonio Bassi del Carlo Castellani Computer Gross Arena, il tecnico azzurro Guido Pagliuca ha parlato in vista della sfida contro la Carrarese.
“C’è la volontà da parte di tutti di ribaltare questo momento – ha dichiarato il tecnico azzurro –, che non piace a nessuno. Non lo volevamo, abbiamo fatto di tutto perché non si verificasse ma con la giusta determinazione ne usciremo il prima possibile Nel calcio come nella vita ci sono i momenti in cui le cose vanno bene, e si cerca di farli durare, ed altri in cui vanno meno bene: per uscirne serve carattere determinazione e la giusta serenità. Dopo la partita con il Pescara, domani dovremo lottare per i nostri tifosi e per noi stessi. Gli errori ci devono far crescere nel percorso: dobbiamo togliere queste debolezze che abbiamo dentro la gara”.
“La partita di giovedì in Coppa Italia è stata un piacere giocarla – ha proseguito –, tra l’altro ci è servita perché ho visto cose buone. La Carrarese è una squadra rodata, che ha una sua identità, gioca insieme da tre anni ed è guidata da un bravo allenatore. Sarà una partita difficile, come tutte quelle in Serie B, la dovremo giocare da derby con senso di forza ed il morso che serve. Dobbiamo far vedere a tutti che la sconfitta di domenica ci ha fatto allenare con rabbia calcistica e il desiderio di far vedere che non siamo quelli degli ultimi venti minuti di Pescara. Ora reagiamo da uomini e da calciatori ma sono sereno perché so di avere un grande gruppo”.
“I ragazzi hanno sempre lavorato benissimo dal primo giorno – ha concluso Pagliuca –, nello spogliatoio ci sono qualità morali e umane. C’è voglia di essere gruppo e di lottare per l’Empoli. Caratterialmente dobbiamo dare una risposta, domani sarà un aspetto dominante, anche per noi stessi. Certo, ci sarà da approcciare bene la partita, a Pescara ci siamo riusciti considerando i primi venti minuti ma poi non deve succedere che perdiamo equilibrio perché le partite si possono riprendere anche al novantesimo. I ragazzi hanno il desiderio di uscire da questo momento per l’Empoli e per loro stessi”.

Finisce pari al Castellani Computer Gross Arena tra Empoli e Frosinone: vantaggio ospite di Raimondo, pari azzurro di Nasti. EMPOLI (3-4-2-1): Fulignati; Tosto (78’ Curto), Guarino, Obaretin; Ceesay, Ghion (66’ Ignacchiti), Yepes (46’ Degli Innocenti), Moruzzi; Shpendi, Ilie (75’ Haas); Nasti (66’ Konate). All. Dionisi A disposizione: Perisan, Gasparini; Belardinelli, Ebuehi, Popov, Carboni, Bianchi FROSINONE (4-2-3-1): Palmisani; Bracaglia, Monterisi, Cittadini, Marchizza (75’ Corrado); Calò, Gelli (75’ Grosso); Ghedjemis, Koutsoupias (89’ Barcella), Kvernadze (89’ Masciangelo); Raimondo (83’ Zilli). All. Alvini A disposizione: Sherri, Pisseri, Biraschi, Cichella, Vergani, Kone. ARBITRO: Ivano Pezzuto di Lecce (Trinchieri-Laghezza; Caruso; Volpi/Fourneau) MARCATORI: 16’ Raimondo, 24’ Nasti AMMONITI: Yepes, Kvernadze, Cittadini

A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Empoli e Frosinone, diciottesima giornata di Serie BKT 2025/26 in programma domani, sabato 27 dicembre, alle ore 15.00 al Carlo Castellani Computer Gross Arena di Empoli. I PRECEDENTI: UN SOLO SUCCESSO OSPITE A EMPOLI - In Toscana i confronti ufficiali fra le due squadre sono 9: 5 le vittorie azzurre (ultima 3.1 nella serie B 2020/21), 3 i pareggi (ultimo 0-0 nella serie A 2023/24) ed 1 solo successo ciociaro (2-1 nella serie A 2015/16). LA PANCHINA GOL AZZURRA - Empoli squadra cadetta 2025/26 che segna il maggior numero di reti con subentranti, ben 10 su un totale di 24. MAI DIRE “ROSSI” IN FAVORE DEL FROSINONE - Frosinone, assieme a Palermo, Entella e Sudtirol, una delle 4 compagini cadette ancora senza espulsi in favore dopo 17 turni. L’ATTACCO RECORD GIALLAZZURRO (E I GOL LAMPO DEI CICOCIARI) - Frosinone attacco record della serie B 2025/26 con 33 reti segnate in 17 turni; ciociari scatenati nei primi 15’ di gioco con 6 marcature all’attivo. LA STRISCIA POSITIVA GIALLAZZURRA - Frosinone imbattuto da 9 giornate, in cui ha raccolto 7 vittorie (5 nelle ultime 5 giornate) e 2 pareggi; ultimo k.o. ciociaro il 18 ottobre scorso, Monza vittorioso 1-0 allo “Stirpe”. LE SFIDE TECNICHE: DIONISI IMBATTUTO CONTRO ALVINI - Tra Alessio Dionisi e Massimiliano Alvini 7 sfide tecniche con mister azzurro imbattuto grazie a 2 successi e 5 pareggi a proprio favore. HAAS E MARCHIZZA GLI EX DELLA SFIDA - Sono due, uno per parte, gli ex della gara tra Empoli e Frosinone. Nicolas Haas ha vestito la maglia dei frusinati nella Serie B 2019/20, totalizzano 40 presenze; Riccardo Marchizza ha invece giocato 22 gare con l’Empoli nella prima parte della stagione 2021/22, in Serie A ARBITRA PEZZUTO - Ivano Pezzuto dirigerà la gara di Empoli. Per lui 163 presenze in categoria con score di 81 vittorie interne, 52 pareggi e 30 successi esterni; in stagione 7 direzioni cadette con 5 vittorie interne e 2 pareggi. L’Empoli conta 2 vittorie, 5 pareggi ed 1 sconfitta in 8 incroci, il Frosinone 7 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte in 17 precedenti.










