Gli Azzurrini convocati in nazionale
31 agosto 2025
Condividi sui social
Baralla, Busiello e Zanaga con l’Italia Under 18, Huqi con l’Albania Under 19, Pasalic con la Svezia Under 18, Biondini, Landi e Perillo con l’Italia Under 17 e Mezani con l’Albania Under 17: questi gli azzurrini convocate dalle rispettive nazionali giovanili per i prossimi impegni.
Alessio Baralla, Danilo Busiello e Edoardo Zanaga sono stati convocati dalla Nazionale Under 18, per un torneo internazionale in programma dal 3 al 9 settembre in Croazia. Gli Azzurrini esordiranno mercoledì 3 settembre (ore 15) contro i sudcoreani al Gradski Stadion di Vrbovec, prima di sfidare gli Emirati Arabi sabato 6 settembre (ore 15) allo stadio di Nedelišće e la Croazia martedì 9 settembre (ore 11), nuovamente a Vrbovec.
Mattia Huqi è stato convocato dall’Albania Under 19 per un triangolare in programma a Tirana alla Casa del Calcio, a cui parteciperanno Albania, Moldavia e Kosovo. La nazionale albanese esordirà contro i moldavi giovedì 4 settembre alle 17:00 e affronterà poi lunedì 8 settembre alle 10.30 la nazionale kosaovara.
Kevin Pasalic è stato convocato dalla Svezia Under 18 per uno stage di allenamento nella Jutland dove la formazione svedese affronterà in amichevole la Norvegia (giovedì 4 settembre alle ore 17.00 a Viborg) e la Romania (domenica il 7 settembre alle 12.00 a Skive)
Edoardo Biondini, Jacopo Landi e Diego Perillo sono stati convocati dalla Nazionale Under 17 per un torneo internazionale, in programma dal 4 al 9 settembre in Portogallo. Gli Azzurrini esordiranno giovedì 4 settembre (ore 11 locali, ore 12 italiane) all'Estádio Municipal 'Manuela Machado' di Viana do Castelo contro il Portogallo. Successivamente affronteranno la Serbia sabato 6 settembre (ore 15 locali, ore 16 italiane) all'Estádio Municipal da Coutada di Arcos de Valdevez e la Scozia martedì 9 settembre (ore 10 locali, ore 11 italiane), di nuovo a Viana do Castelo.
Infine, Xhoel Mezani è stato convocato dalla nazionale albanese Under 17 per la Syrenka Cup, torneo internazionale che si svolgerà in Polonia dal 4 al 9 settembre. La nazionale albanese esordirà giovedì 4 settembre alle 16.00 contro la Polonia al GKS Pogon Stadium di Grodzisk Mazowiecki, per poi affrontare la Norvegia (sabato 6 settembre alle ore 13.00 al Sulejówek Municipal Stadium di Sulejówek) ed infine la Romania (martedì 9 settembre alle ore 11.00 allo Stadio Marszałka Józefa Piłsudskiego di Varsavia).

Empoli Football Club è lieta di annunciare di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Alessio Dionisi. Il tecnico ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027 e questo pomeriggio alle ore 15.00 al Centro Sportivo di Petroio dirigerà il primo allenamento. Oltre a mister Dionisi, faranno parte dello staff tecnico della prima squadra azzurra anche Luca Vigiani, nel ruolo di allenatore in seconda, Paolo Cozzi come collaboratore tecnico e Fabio Spighi in qualità di preparatore atletico. Nato ad Abbadia San Salvatore (Siena) l’1 aprile 1980, Alessio Dionisi intraprende la carriera da allenatore nel 2014, guidando l’Olginatese. Successivamente siede sulle panchine di Borgosesia e Fiorenzuola. Nell’estate 2018 approda all’Imolese, in Serie C, con cui conquista il terzo posto in campionato e la semifinale playoff. La stagione seguente guida il Venezia in Serie B, chiudendo all’undicesimo posto. Nel 2020 arriva all’Empoli, conducendo gli azzurri alla promozione in Serie A grazie alla vittoria del campionato a due giornate dal termine della stagione regolare. Al termine di quella stagione, a Dionisi fu assegnata la panchina d'argento, quale miglior tecnico della serie cadetta. Nelle due annate successive è alla guida del Sassuolo in Serie A, centrando un undicesimo e un tredicesimo posto. Nella scorsa stagione ha allenato il Palermo in Serie B.

Qualificazioni mondiali per Ceesay, qualificazioni all’Europeo di categoria per Guarino, Moruzzi e Popov, mondiale Under 20 per Konate, questi gli azzurri impegnati con le rispettive nazionali. Una vittoria e una sconfitta per Joseph Ceesay nelle ultime due sfide di qualificazione al Mondiale 2026, con il suo Gambia che prima è stato superato 4-3 da Gabon (con il nostro numero 15 suben trato ad inizio ripresa) per poi battere con un rotondo 7-0 le Seychelles. Gambia che chiude il girone al terzo posto e ferma la propria corsa alla rassegna iridata in programma la prossima estate. Doppio successo invece per l’Italia Under 21 di Gabriele Guarino e Brando Moruzzi . Gli Azzurrini hanno superato prima la Svezia 4-0 e poi l’Armenia 5-1: Guarino è sceso in campo nella ripresa di entrambe le sfide, mentre Moruzzi non ha trovato spazio. La squadra guidata dall’ex Empoli Silvio Baldini resta al comando del girone, a punteggio pieno dopo quattro gare, appaiata alla Polonia, prossima avversaria a novembre. Bilancio di un pareggio e una sconfitta per Bohdan Popov con l’Ucraina Under 21. Gli ucraini hanno pareggiato 3-3 con l’Ungheria, per poi essere superati 1-0 dalla Croazia. Per il nostro numero 77 è arrivato l’esordio nella selezione Under 21 del suo Paese, con due ingressi a gara in corso. L’Ucraina occupa attualmente il terzo posto del girone, con 4 punti, a due lunghezze dalla capolista Turchia. Si è invece conclusa agli ottavi di finale l’avv entura al Mondiale Under 20 per Ismael Konate e l’Italia di mister Nunziata. Dopo aver chiuso il Gruppo D al secondo posto con 4 punti, alle spalle dell’Argentina, gli Azzurrini sono stati eliminati dagli Stati Uniti, vittoriosi per 3-0. Per Konate tre presenze complessive nella competizione, prima del rientro a Empoli.

Sono stati resi noti gli arbitri delle gare valide per l'ottava giornata del Campionato di Serie BKT 2025/26. Ivano Pezzuto di Lecce sarà l’arbitro di Empoli-Venezia, gara in programma domenica 19 ottobre alle 17.15 al Carlo Castellani Computer Gross Arena di Empoli. Marco Ricci di Firenze e Simone Pistarelli di Fermo gli assistenti; Simone Gavini di Aprilia il IV uomo; Lorenzo Maggioni di Lecco il Var e Francesco Cosso di Reggio Calabria l’Avar. Pezzuto ha diretto 159 gare in Serie A, tre in questa stagione. Sono 7 i precedenti con gli azzurri, con 2 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta. La prima direzione azzurra fu Cremonese-Empoli del dicembre 2017 terminata 1-1; nello stesso torneo il successo esterno con l’Ascoli nel gennaio 2018 per 2-1. Ha poi arbitrato lo 0-0 con il Crotone nella stagione 2019-2020 e sempre nello stesso campionato la sconfitta 1-0 sul campo del Cosenza ed il pari casalingo col Benevento 0-0. Infine nel 2020-21 in Coppa Italia ha diretto Benevento-Empoli 2-4; nel gennaio del 2023 in Serie A il pareggio 2-2 sul campo della Lazio. Dieci i confronti col Venezia, con 3 vittorie venete, 4 pareggi e 3 sconfitte.

Empoli Football Club rende noto di aver risolto consensualmente il contratto con il tecnico Roberto D’Aversa e con i componenti del suo staff Salvatore Sullo, Marco Piccioni, Luigi Turci e Danilo Massi. A mister D’Aversa e ai suoi collaboratori vanno i più sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto in questi mesi; Empoli Football Club augura al tecnico e ai suoi collaboratori le migliori fortune per il futuro, sia umane che sportive.