Empoli Football Club premiato agli Italian Project Awards 2024

21 luglio 2025

Condividi sui social

L’Empoli Football Club premiato per il miglior progetto AI e Advanced Analytics 2024.


“Talent Scouting, Empoli FC ridefinisce lo scouting nel mondo professionistico”, questo il titolo del progetto portato avanti dalla società azzurra in collaborazione con IBM, Adicent e il Competence Center watsonx di Computer Gross.


Talent Scouting, la piattaforma sviluppata con watsonx, sta portando dei benefici concreti all’area scouting di Empoli FC grazie all’intelligenza artificiale generativa e al machine learning. Lo strumento non sostituisce, ma potenzia il lavoro degli osservatori, facilitando l’analisi e la selezione dei giovani talenti attraverso dati strutturati, destrutturati e tecniche di clustering avanzato. Il progetto, lanciato a settembre 2024, ha già prodotto risultati concreti.


La cerimonia di premiazione si è svolta all’interno della quarta edizione degli Italian Project Awards 2024, progetto editoriale ideato dal Gruppo Editoriale G11 Media, a Milano nella terrazza di Copernico Isola S32, con la presenza di Massimiliano Cappellini dell’area scouting azzurra di Empoli F.C. Un riconoscimento che premia la capacità di mettere la tecnologia al servizio delle persone, per un’innovazione che genera crescita, inclusione e consapevolezza.


“Nello sport – questa la motivazione del premio -, le decisioni tattiche e strategiche sono sempre più prese in base all’analisi di una grande quantità di dati. Seguendo questo approccio, Empoli FC ha riorganizzato il proprio sistema di scouting puntando sull’Intelligenza Artificiale. Dalla collaborazione con IBM e Adiacent è così nato Talent Scouting, un portale che centralizza i dati relativi alle performance dei giocatori e li analizza per identificare i giocatori più adatti alle esigenze del club, rendendo più oggettiva la valutazione del loro potenziale e facilitando il mercato dei trasferimenti”.


I progetti sono stati esaminati e valutati in due principali momenti: una prima valutazione effettuata dalle redazioni di InnovationCity, ChannelCity e ImpresaCity e una seconda valutazione in cui alle Redazioni si è affiancata la Giuria di Qualità, composta da accademici, analisti di mercato e profili di innovation manager aziendali. Un’iniziativa rivolta al mondo professionale dell’ICT, volta a premiare i migliori progetti sviluppati nel corso dell’anno precedente (il 2024), caratterizzati da una forte carica innovativa.
 


17 gennaio 2026
The body content of your post goes here. To edit this text, click on it and delete this default text and start typing your own or paste your own from a different source.
17 gennaio 2026
Il Presidente Fabrizio Corsi, l’Amministratore Delegato e Vicepresidente Rebecca Corsi, i dirigenti, lo staff tecnico e tutto l’Empoli Football Club esprimono il più profondo cordoglio per la scomparsa di Rocco B. Commisso, presidente della Fiorentina, venuto a mancare questa notte. “La scomparsa di Rocco Commisso rappresenta una grande perdita per tutto il calcio italiano – lo ricorda il Presidente Fabrizio Corsi -. È stato un imprenditore capace e un uomo di grande passione, che ha sempre dimostrato attaccamento ai valori dello sport e al proprio club“. “È stato un dirigente moderno e lungimirante – aggiunge l’Amministratore Delegato e Vicepresidente Rebecca Corsi –, capace di coniugare competenza imprenditoriale e passione sportiva. Un visionario, un uomo coraggioso, che in poco tempo ha dato tantissimo al calcio italiano portando idee, riflessioni e progetti per il presente e per il futuro”. Alla moglie Catherine, ai figli Giuseppe e Marisa, alle sorelle Italia e Raffaelina, a tutta la famiglia Commisso, alla ACF Fiorentina e a tutti i suoi cari vanno le più sentite condoglianze dell’Empoli Football Club in questo momento di grande dolore.
16 gennaio 2026
La cartella stampa, a cura di Football Data, di Empoli-Südtirol, ventesima giornata di Serie BKT 2025/26 in programma domani, sabato 17 gennaio, alle ore 15.00 al Carlo Castellani Computer Gross Arena di Empoli.
16 gennaio 2026
A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Empoli e Südtirol, ventesima giornata di Serie BKT 2025/26 in programma domani, sabato 17 gennaio, alle ore 15.00 al Carlo Castellani Computer Gross Arena di Empoli. I PRECEDENTI: VITTORIA AZZURRA NEL 2013/14 - Un solo precedente in Toscana fra le due squadre: vittoria azzurra 5-1 nella coppa Italia 2013/14. I GOL DEI SUBENTRANTI AZZURRI - Empoli squadra cadetta 2025/26 che segna di più con i subentranti: 10 reti in 19 giornate. LA “PAREGGITE” BIANCOROSSA - Südtirol da record per i pareggi nella B 2025/26: 10 totalizzati finora in 19 partite. SÜDTIROL SENZA VITTORIE FUORI CASA - Assieme a Bari, Pescara, Sampdoria ed Entella, Südtirol una delle 5 squadre cadette 2025/26 mai vittoriosa finora fuori casa. L’ultimo colpo esterno biancorosso risale al 1° maggio scorso, 2-1 a Palermo. TRE GLI EX DELLA GARA – Marco Curto da una parte, Frederic Veseli e Simone Verdi dall’altra; questi gli ex della sfida tra Empoli e Südtirol. Partendo dall’unico ex altoatesino oggi in azzurro, Marco Curto ha giocato 104 gare con il Südtirol, con 3 reti, dal 2020 al 2023. Venendo ai due ex Empoli, Frederic Veseli ha vestito la maglia azzurra dall’estate del 2016 al 2020, giocando in totale 100 gare, mentre per Simone Verdi 70 presenze e 9 reti dal 2013 al 2015. LE SFIDE TECNICHE: PARITÀ TRA DIONISI E CASTORI - Tra Alessio Dionisi e Fabrizio Castori 5 sfide tecniche ed è parità: 2 successi per parte ed 1 pareggio. GENNAIO TOP PER MISTER DIONISI - Gennaio mese top per le squadre di Dionisi: 1,61 la media punti-partita, bilancio di 12 vittorie, 6 pareggi ed 8 sconfitte in 26 incontri. DIRIGE BONACINA, ALLA SECONDA CON L’EMPOLI - Gara affidata al fischietto di Kevin Bonacina di Bergamo, 32 presenze totali in B con score di 12 vittorie interne, 7 esterne, 13 pareggi, 13 rigori concessi e 5 espulsioni comminate. In stagione cadetta 2025/26 4 gettoni, mai vinto la squadra di casa, 2 pari e 2 successi esterni. L’Empoli ha perso l’unico incrocio, in casa 0-1 dal Torino, serie A dell’anno scorso; per il Südtirol 1 vittoria e 2 pareggi in 3 precedenti.