Empoli Football Club premiato agli Italian Project Awards 2024

21 luglio 2025

Condividi sui social

L’Empoli Football Club premiato per il miglior progetto AI e Advanced Analytics 2024.


“Talent Scouting, Empoli FC ridefinisce lo scouting nel mondo professionistico”, questo il titolo del progetto portato avanti dalla società azzurra in collaborazione con IBM, Adicent e il Competence Center watsonx di Computer Gross.


Talent Scouting, la piattaforma sviluppata con watsonx, sta portando dei benefici concreti all’area scouting di Empoli FC grazie all’intelligenza artificiale generativa e al machine learning. Lo strumento non sostituisce, ma potenzia il lavoro degli osservatori, facilitando l’analisi e la selezione dei giovani talenti attraverso dati strutturati, destrutturati e tecniche di clustering avanzato. Il progetto, lanciato a settembre 2024, ha già prodotto risultati concreti.


La cerimonia di premiazione si è svolta all’interno della quarta edizione degli Italian Project Awards 2024, progetto editoriale ideato dal Gruppo Editoriale G11 Media, a Milano nella terrazza di Copernico Isola S32, con la presenza di Massimiliano Cappellini dell’area scouting azzurra di Empoli F.C. Un riconoscimento che premia la capacità di mettere la tecnologia al servizio delle persone, per un’innovazione che genera crescita, inclusione e consapevolezza.


“Nello sport – questa la motivazione del premio -, le decisioni tattiche e strategiche sono sempre più prese in base all’analisi di una grande quantità di dati. Seguendo questo approccio, Empoli FC ha riorganizzato il proprio sistema di scouting puntando sull’Intelligenza Artificiale. Dalla collaborazione con IBM e Adiacent è così nato Talent Scouting, un portale che centralizza i dati relativi alle performance dei giocatori e li analizza per identificare i giocatori più adatti alle esigenze del club, rendendo più oggettiva la valutazione del loro potenziale e facilitando il mercato dei trasferimenti”.


I progetti sono stati esaminati e valutati in due principali momenti: una prima valutazione effettuata dalle redazioni di InnovationCity, ChannelCity e ImpresaCity e una seconda valutazione in cui alle Redazioni si è affiancata la Giuria di Qualità, composta da accademici, analisti di mercato e profili di innovation manager aziendali. Un’iniziativa rivolta al mondo professionale dell’ICT, volta a premiare i migliori progetti sviluppati nel corso dell’anno precedente (il 2024), caratterizzati da una forte carica innovativa.
 


4 settembre 2025
Un tributo al popolo azzurro, alla Maratona e al Carlo Castellani Computer Gross Arena 
4 settembre 2025
La Lega Serie B ha reso noto il programma gare dalla quarta alla dodicesima giornata della Serie BKT. 4^ giornata - Domenica 21 settembre 2025 ore 17.15 Pescara – Empoli 5^ giornata - Domenica 28 settembre 2025 ore 19.30 Empoli – Carrarese 6^ giornata - Mercoledì 1 ottobre 2025 ore 20.30 Empoli – Monza 7^ giornata - Domenica 5 ottobre 2025 ore 15.00 Südtirol – Empoli 8^ giornata - Domenica 19 ottobre 2025 ore 17.15 Empoli – Venezia 9^ giornata - Venerdì 24 ottobre 2025 ore 20.30 Modena – Empoli 10^ Giornata - Martedì 28 ottobre 2025 ore 20.30 Empoli – Sampdoria 11^ giornata - Sabato 1° novembre 2025 ore 17.15 Virtus Entella – Empoli 12^ giornata - Sabato 8 novembre 2025 ore 15.00 Empoli – Catanzaro
3 settembre 2025
Empoli Football Club è felice di annunciare di aver raggiunto l’accordo con il calciatore Lorenzo Ignacchiti per il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2028. “Per me questo rinnovo rappresenta una grandissima iniezione di fiducia da parte della società - ha dichiarato il numero 25 azzurro -, sono contentissimo perché entrambi volevamo trovare questo accordo e ci siamo riusciti in poco tempo. Per me l’Empoli è come una seconda casa: sono qui da quindici anni, ho fatto tutto il percorso nel settore giovanile fino ad arrivare in prima squadra. Indossare questa maglia è bellissimo e significa tanto per me. Sono orgoglioso di poter proseguire il mio cammino qui e non vedo l’ora di ripagare sul campo la fiducia che mi è stata concessa”.
3 settembre 2025
Empoli Football Club è felice di annunciare di aver raggiunto l’accordo con il calciatore Duccio Degli Innocenti per il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2028. “Sono davvero felice di questo rinnovo - ha dichiarato il numero 6 azzurro -, perché rappresenta un attestato di fiducia molto importante da parte della società, soprattutto in un momento particolare in cui sto recuperando da un infortunio. Sentire la vicinanza e il sostegno dell’Empoli in questa fase non è scontato e per me significa tanto. Ho la possibilità di proseguire il mio percorso nel Club in cui sono cresciuto, partendo dal settore giovanile fino ad arrivare in prima squadra. Non vedo l’ora di tornare a disposizione, con la voglia di dare tutto in campo”.