Empoli Football Club premiato agli Italian Project Awards 2024

21 luglio 2025

Condividi sui social

L’Empoli Football Club premiato per il miglior progetto AI e Advanced Analytics 2024.


“Talent Scouting, Empoli FC ridefinisce lo scouting nel mondo professionistico”, questo il titolo del progetto portato avanti dalla società azzurra in collaborazione con IBM, Adicent e il Competence Center watsonx di Computer Gross.


Talent Scouting, la piattaforma sviluppata con watsonx, sta portando dei benefici concreti all’area scouting di Empoli FC grazie all’intelligenza artificiale generativa e al machine learning. Lo strumento non sostituisce, ma potenzia il lavoro degli osservatori, facilitando l’analisi e la selezione dei giovani talenti attraverso dati strutturati, destrutturati e tecniche di clustering avanzato. Il progetto, lanciato a settembre 2024, ha già prodotto risultati concreti.


La cerimonia di premiazione si è svolta all’interno della quarta edizione degli Italian Project Awards 2024, progetto editoriale ideato dal Gruppo Editoriale G11 Media, a Milano nella terrazza di Copernico Isola S32, con la presenza di Massimiliano Cappellini dell’area scouting azzurra di Empoli F.C. Un riconoscimento che premia la capacità di mettere la tecnologia al servizio delle persone, per un’innovazione che genera crescita, inclusione e consapevolezza.


“Nello sport – questa la motivazione del premio -, le decisioni tattiche e strategiche sono sempre più prese in base all’analisi di una grande quantità di dati. Seguendo questo approccio, Empoli FC ha riorganizzato il proprio sistema di scouting puntando sull’Intelligenza Artificiale. Dalla collaborazione con IBM e Adiacent è così nato Talent Scouting, un portale che centralizza i dati relativi alle performance dei giocatori e li analizza per identificare i giocatori più adatti alle esigenze del club, rendendo più oggettiva la valutazione del loro potenziale e facilitando il mercato dei trasferimenti”.


I progetti sono stati esaminati e valutati in due principali momenti: una prima valutazione effettuata dalle redazioni di InnovationCity, ChannelCity e ImpresaCity e una seconda valutazione in cui alle Redazioni si è affiancata la Giuria di Qualità, composta da accademici, analisti di mercato e profili di innovation manager aziendali. Un’iniziativa rivolta al mondo professionale dell’ICT, volta a premiare i migliori progetti sviluppati nel corso dell’anno precedente (il 2024), caratterizzati da una forte carica innovativa.
 


19 ottobre 2025
Le parole del tecnico azzurro Alessio Dionisi e di Nicolas Haas al termine di Empoli-Venezia su Empoli Football Channel.
19 ottobre 2025
Il vantaggio veneto di Adorante, il pari azzurro nella ripresa di Shpendi; al Carlo Castellani Computer Gross Arena finisce 1-1 tra Empoli e Venezia. Rivedi gli highlights della gara su Empoli Football Channel
19 ottobre 2025
Finisce in parità al Carlo Castellani Computer Gross Arena: Venezia avanti con Adorante, pari azzurro di Shpendi. EMPOLI (3-5-2): Fulignati; Lovato, Guarino, Obaretin; Elia (65’ Ebuehi), Yepes, Ghion (76’ Haas), Ilie (54’ Degli Innocenti), Carboni; Ceesay (54’ Pellegri), Shpendi (65’ Saporiti). All. Dionisi A disposizione: Perisan; Curto, Belardinelli, Moruzzi, Indragoli, Popov, Konate VENEZIA (3-5-2): Stankovic; Korac, Schingtienne, Sverko (83’ Franjic); Hainaut (72ì Pietrelli), Perez, Busio, Doumbià, Bjarkason (72’ Sagrado); Casas (72’ Fila), Adorante (58’ Yeboah). All. Stroppa A disposizione: Grandi; Haps, Venturi, Lella, Svoboda, Bohinen, Sidibe. ARBITRO: Ivano Pezzuto di Lecce (Ricci-Pistarelli; Gavini; Maggioni/Cosso) MARCATORI: 34’ Adorante, 42’ Shpendi AMMONITI: Ilie, Pellegri, Obaretin, Franjic
19 ottobre 2025
La doppietta di Monaco per gli azzurri, le reti di Berta e Sheji per gli umbri; a Sesto Fiorentino la Primavera di mister Filippeschi ha pareggiato 2-2 contro il Perugia. Rivedi gli highlights della sfida su Empoli Football Channel