Empoli Football Club per la giornata contro la violenza sulle donne

25 novembre 2025

Condividi sui social

Una settimana di iniziative simboliche e concrete per dire no alla violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Empoli Football Club promuove una serie di iniziative speciali che coinvolgeranno squadra, società, tifosi e territorio. Un progetto che nasce dalla volontà del Club di prendere posizione in modo chiaro e visibile, utilizzando il linguaggio dello sport per contribuire a una cultura del rispetto e della consapevolezza.


Durante tutta la settimana, i canali social azzurri adotteranno una veste grafica temporanea ispirata al colore simbolo della giornata – rosso – con un restyling completo di logo, template e comunicazioni (match day, Starting XI, grafiche ecc.). Una presa di posizione visiva e identitaria, che punta a coinvolgere attivamente la community online del Club.


Per dire no alla violenza contro le donne, il club azzurro ha poi realizzato un video speciale (guardalo sul nostro canale YouTube), con la partecipazione di tutti i calciatori azzurri, per lanciare un messaggio forte e chiaro. Una testimonianza duratura dell’impegno del Club contro ogni forma di violenza.


Inoltre, dopo che nel turno precedente il Club si era unito a tutte le iniziative promosse da Lega B per diffondere i valori di rispetto, protezione e tutela dei diritti delle donne, in occasione della partita Empoli-Bari, in programma sabato 29 novembre alle ore 15.00 al Carlo Castellani Computer Gross Arena,  i calciatori entreranno in campo accompagnati da bambine, in un gesto semplice ma ricco di significato, per sottolineare l’importanza dell’educazione al rispetto fin dalla giovane età.


Sempre in occasione della sfida casalinga contro il Bari, Empoli Football Club promuoverà una raccolta fondi a favore del Centro Aiuto Donna Lilith delle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli per sostenere la loro attività. Il Centro Aiuto Donna Lilith delle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli è un Centro antiviolenza per donne e minori nato nel 2002 come risposta alle numerose richieste di aiuto da parte di donne che si erano presentate presso la sede della nostra Associazione e su richiesta del Comune di Empoli. È un luogo di ascolto, di relazione, di aiuto per donne in difficoltà a causa di violenza psicologica, economica, fisica, sessuale e stalking. Fornisce alle donne che subiscono violenza, nel rispetto dell’identità culturale e della libera scelta personale, servizi gratuiti di supporto psicologico, consulenza legale ed accoglienza quando l’incolumità della donna è fortemente a rischio, garantendo anonimato e segretezza. Il Centro Aiuto Donna Lilith è inserito nella Rete Nazionale Antiviolenza e nella mappatura nazionale del numero di pubblica utilità 1522.


Empoli Against Violence.  Insieme, contro ogni forma di violenza!


10 gennaio 2026
The body content of your post goes here. To edit this text, click on it and delete this default text and start typing your own or paste your own from a different source.
9 gennaio 2026
Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con l'Associazione Calcio Reggiana 1919 per la cessione a titolo temporaneo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Luca Belardinelli.
9 gennaio 2026
La cartella stampa, a cura di Football Data, di Cesena-Empoli, diciannovesima giornata di Serie BKT 2025/26 in programma domani, sabato 10 gennaio, alle ore 19:30 all’Orogel Stadium - Dino Manuzzi di Cesena.
9 gennaio 2026
A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Cesena e Empoli, diciannovesima giornata di Serie BKT 2025/26 in programma domani, sabato 10 gennaio, alle ore 19:30 all’Orogel Stadium - Dino Manuzzi di Cesena. I PRECEDENTI: VANTAGGIO AZZURRO NELLE SFIDE ROMAGNOLE - Nei 22 precedenti ufficiali in Romagna si registrano 7 successi bianconeri (ultimo 1-0 nella serie B 2013/14), 7 pareggi (ultimo 2-2 nella serie A 2014/15) ed 8 vittorie azzurre (ultima 3-2 nella serie B 2017/18). I MOMENTI GOL BIANCONERI - 18 gol sui 25 totali segnati dal Cesena a cavallo della pausa, di cui in specifico 11 dal 31’ al 45’ recuperi compresi e 7 dal 46’ al 60’. I GOL DELLA PANCHINA AZZURRA - Empoli squadra cadetta regina nel 2025/26 per reti firmate da subentranti, 10 finora per i toscani. IL DECISIVO NASTI - Marco Nasti ha segnato prima della pausa natalizia la sua 3° rete nella B 2025/26 ed è il giocatore più decisivo dei toscani, con 7 punti portati grazie alle sue reti determinanti, le vittorie contro ed il pari interno 1-1 contro il Frosinone. QUANTI EX NELLA SFIDA TRA CESENA E EMPOLI – Simone Bastoni, Michele Castagnetti e Marco Olivieri da una parte; Joseph Ceesay, Marco Curto, Andrea Fulignati e Stiven Shpendi dall’altra: questi gli ex della sfida tra Cesena e Empoli. Partendo dagli ex azzurri, Bastoni ha giocato a Empoli nella stagione 2023/24, collezionando 16 presenze ed 1 rete; 40 presenze e 1 gol per Michele Castagnetti nel campionato 2017/18 mentre Marco Olivieri conta 30 presenze e 6 gol nel torneo 2020/21. Venendo agli ex Cesena, Ceesay ha giocato in bianconero 32 partite la scorsa stagione, mentre Curto ha vestito la maglia dei romagnoli da luglio 2025 a gennaio 2’25 con 15 presenze e 2 gol. Fulignati ha giocato a Cesena nel campionato 2017/18, 33 presenze per lui, mentre Shpendi conta 33 presenze e 13 gol nella stagione 2022/23. LE SFIDE TECNICHE: MIGNANI IMBATTUTO CON DIONISI - Tra Michele Mignani ed Alessio Dionisi 2 precedenti tecnici, il doppio Cesena-Palermo nella B dell’anno scorso, 1 successo ed 1 pareggio in favore del mister dei romagnoli. L’ARBITRO: TREMOLADA - Paride Tremolada di Monza dirigerà la gara del “Manuzzi-Orogel”. In B conta finora 27 presenze con 11 successi interni, 8 pareggi e 8 vittorie fuori casa, 12 rigori e 6 espulsioni. In stagione conta 6 presenze con score di 4 vittorie in casa, 1 esterna ed 1 pareggio. Con il Cesena 1 vittoria e 2 sconfitte su 3 incroci, con l’Empoli unico incrocio a Modena quest’anno in B, sconfitta 1-2 degli azzurri.