Coppa Italia Frecciarossa, verso Bologna-Empoli: il racconto dei precedenti in casa rossoblu

2 maggio 2025

Condividi sui social

Sfida numero 34 tra Bologna e Empoli quella di domani sera al Dall’Ara. Nei 33 precedenti totali giocati fino ad adesso, 9 le vittorie azzurre, 13 i pareggi e 11 i successi rossoblu. Parlando delle sole gare giocate a Bologna, 17, sono sette le affermazioni dei padroni di casa, sei i pareggi e tre le gare vinte dagli azzurri.

Quella di domani non sarà la prima sfida in Coppa Italia tra le due squadre. Il 24 ottobre 2001 Bologna e Empoli si sfidarono nella gara valida per secondo turno di Coppa Italia, con gli azzurri che si imposero 3-1 (Bonetto e doppietta di Maccarone), sfiorando il passaggio del turno dopo l’1-4 dell’andata.

Guardando tutte le gare giocate, la prima sfida risale al 10 marzo 1985, Serie B, con le squadre che chiusero sullo 0-0. Nuovo confronto, sempre in serie cadetta, nel campionato 1985/86 e ancora un pareggio, stavolta per 1-1, con il rigore di De Vecchi a pareggiare il vantaggio azzurro di Zennaro. Le due squadre si ritrovano di fronte il 31 ottobre 1993, in Serie C1, con il Bologna che colse il primo successo sugli azzurri grazie ad una rete di Campione. Il 3 maggio 1998 la prima sfida nella massima serie, chiusa sul 2-2, con l’Empoli che grazie alle reti di Esposito e Cappellini rimontò il doppio vantaggio bolognese firmato Roberto Baggio e Paramatti. Nuova gara il campionato successivo, con il Bologna stavolta vittorioso 2-0 con le reti di Binotto e Signori.

La prima sfida in campionato del terzo millennio al Dall’Ara arriva nel campionato 2003/04, con gli azzurri che persero 2-0, con i gol di Bellucci e Vanoli. Si arriva al 19 dicembre 2015, quando l’Empoli di Giampaolo vinse 3-2 sul campo del Bologna, grazie alla doppietta di Maccarone e al gol di Pucciarelli (Brienza e Destro per i rossoblu). Troviamo poi il pareggio per 0-0 nella sfida del dicembre del 2016, il successo bolognese, 3-1, in rimonta nella sfida dell’aprile del 2019, con le reti di Soriano, Orsolini e Sansone dopo il vantaggio azzurro di Pajac e lo 0-0 del febbraio del 2022. Infine, a settembre del 2022, il successo azzurro 1-0 firmato Bandinelli, la vittoria emiliana dell’ottobre del 2023 per 3-0 (tripletta di Orsolini) e il pareggio dello scorso agosto per 1-1 (Fabbian prima di Gyasi).

Queste nel dettaglio tutte le gare giocate a Bologna tra rossoblu e azzurri:
1984/85 Serie B Bologna-Empoli 0-0
1985/86 Serie B Bologna-Empoli 1-1
1993/94 Serie C1 Bologna-Empoli 1-0
1994/95 Coppa Italia Serie C Bologna-Empoli 2-1
1997/98 Serie A Bologna-Empoli 2-2
1998/99 Serie A Bologna-Empoli 2-0
2001/02 Coppa Italia – II Turno Bologna-Empoli 1-3
2002/03 Serie A Bologna-Empoli 2-0
2003/04 Serie A Bologna-Empoli 2-1
2015/16 Serie A Bologna-Empoli 2-3
2016/17 Serie A Bologna-Empoli 0-0
2018/19 Serie A Bologna-Empoli 3-1
2021/22 Serie A Bologna-Empoli 0-0
2022/23 Serie A Bologna-Empoli 0-1
2023/24 Serie A Bologna-Empoli 3-0
2024/25 Serie A Bologna-Empoli 1-1


3 settembre 2025
Empoli Football Club è felice di annunciare di aver raggiunto l’accordo con il calciatore Lorenzo Ignacchiti per il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2028. “Per me questo rinnovo rappresenta una grandissima iniezione di fiducia da parte della società - ha dichiarato il numero 25 azzurro -, sono contentissimo perché entrambi volevamo trovare questo accordo e ci siamo riusciti in poco tempo. Per me l’Empoli è come una seconda casa: sono qui da quindici anni, ho fatto tutto il percorso nel settore giovanile fino ad arrivare in prima squadra. Indossare questa maglia è bellissimo e significa tanto per me. Sono orgoglioso di poter proseguire il mio cammino qui e non vedo l’ora di ripagare sul campo la fiducia che mi è stata concessa”.
3 settembre 2025
Empoli Football Club è felice di annunciare di aver raggiunto l’accordo con il calciatore Duccio Degli Innocenti per il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2028. “Sono davvero felice di questo rinnovo - ha dichiarato il numero 6 azzurro -, perché rappresenta un attestato di fiducia molto importante da parte della società, soprattutto in un momento particolare in cui sto recuperando da un infortunio. Sentire la vicinanza e il sostegno dell’Empoli in questa fase non è scontato e per me significa tanto. Ho la possibilità di proseguire il mio percorso nel Club in cui sono cresciuto, partendo dal settore giovanile fino ad arrivare in prima squadra. Non vedo l’ora di tornare a disposizione, con la voglia di dare tutto in campo”.
3 settembre 2025
Lega Serie A ha reso note date e orari dei sedicesimi di finale di Coppa Italia Frecciarossa 2025/26. La sfida tra Genoa e Empoli si giocherà giovedì 25 settembre alle ore 18.30 allo Stadio Luigi Ferraris di Genova e sarà trasmessa in diretta da Italia 1.
2 settembre 2025
Nella sala stampa Antonio Bassi del Carlo Castellani Computer Gross Arena, il Direttore Sportivo azzurro Roberto Gemmi ha parlato dopo la chiusura della sessione estiva di calciomercato. “Il cambiamento della rosa era un obiettivo che avevamo in mente – ha dichiarato Gemmi –, volevamo eliminare le scorie della retrocessione. Eravamo arrivati alla chiusura di un ciclo e abbiamo provato a ricostruire per dare entusiasmo. Nel complesso sono soddisfatto del mercato poi naturalmente sarà il campo a dire se arriveranno i risultati che abbiamo in testa. Gli obiettivi non sono stati tutti centrati, non è facile non è possibile riuscirci ma ci siamo andati vicino. Potevamo fare qualcosina in più. Dove abbiamo trovato le condizioni giuste abbiamo approfondito. Mentre per quanto riguarda le uscite era fisiologico dopo un periodo così lungo di Serie A ed un periodo di cambiamento. Dal punto di vista economico si è fatto un buon lavoro ma senza allontanarsi dall’aspetto tecnico e tattico. Serve equilibrio tra i due aspetti. Abbiamo fatto 8 acquisti, cerchiamo sempre di fare patrimonio e poi di far crescere i calciatori. Anche i ragazzi tornati dai prestiti sono rientrati molto formati”. “I nostri giovani? – ha aggiunto – Per i nostri giovani non c’è un discorso di essere in pianta stabile o meno con la prima squadra ma di percorso di crescita e questo lo valuteremo mano a mano. La Primavera è un campionato formativo ed il numero di partite fa crescere i ragazzi, è importante che facciano minutaggio. La Primavera ci servirà anche a questo. “Obiettivo? – ha proseguito – È uno solo ed unico, ed è quello di restare in questa categoria, noi vogliamo fare crescere e creare calciatori. Starà alla bravura del mister far alzare questa asticella della salvezza. Noi dobbiamo fare i punti che ci servono il più velocemente possibile ed essere mentalizzati su questo. Ad ora l’obiettivo fondamentale è fare più punti possibile per salvarsi, il resto poi si vedrà. Perché poi si rischia di entrare in un vortice in cui non si esce più. Ci sarà da mettersi l’elmetto e lavorare per migliorare. Ogni componente dovrà andare in questa direzione, senza mollare e con concentrazione”. “Nasti? – ha concluso il Direttore Sportivo Azzurro – Non è stato un discorso nell’immediato ma di potenziare la squadra con un calciatore che ha caratteristiche che si avvicinano al modo di giocare del mister. Questo anche se aveva tre giocare di squalifica. E poi avevamo fiducia nei nostri giovani. Fortuna che Popov ha fatto tre gol in due partite. Ghion? Lo inseguivamo dall’inizio del mercato. Le tempistiche erano queste, andavano rispettate. Era un calciatore che giocava titolare nel Sassuolo, fa parte della gestione e di cogliere i tempi del mercato: ti può andare a vantaggio ed a svantaggio”.