Viktor Kovalenko è un nuovo calciatore azzurro

11 febbraio 2025

Condividi sui social

Empoli Football Club comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Viktor Kovalenko.

Centrocampista di nazionalità ucraina, Kovalenko nasce a Cherson il 14 febbraio 1996. Cresciuto nel settore giovanile dello Shakhtar Donetsk, club con il quale nel 2015 conquista la finale di Uefa Youth League, nello stesso anno fa l’esordio in Prem”jer-lіha. Nella stagione seguente Kovalenko esordisce in Champions League, il 15 settembre nella sconfitta con il Real Madrid, e trova sempre maggiore spazio nella massima serie ucraina. Bilancio di 23 presenze in campionato, 5 in Champions ed 8 in Europa League. Kovalenko vince la Coppa d’Ucraina, trofeo che diventerà una costante dal 2016 al 2018: sono tre di fila, quattro in tutto. Viktor prosegue il suo percorso con lo Shakhtar Donetsk vincendo quattro campionati consecutivi dal 2016 al 2020 e due Supercoppa d’Ucraina. Nella sessione di mercato invernale del 2021 Viktor viene acquistato all’Atalanta. A marzo, nel match con l’Hellas Verona, arriva l’esordio in Serie A. In estate passa in prestito allo Spezia, segnando la sua prima rete in Italia nella vittoria sulla Salernitana del 16 ottobre. Alla fine saranno 26 le presenze in campionato e 18 nel successivo, sempre con lo Spezia. Nell'ultima stagione Viktor ha indossato la maglia azzurra, contribuendo alla salvezza dell'Empoli con 2 gol ed un assist in 17 presenze. Con la maglia dell’Ucraina Viktor partecipa all’Europeo Under 16 e Under 19, diventa capocannoniere del Mondiale Under 20 fino ad esordire in Nazionale maggiore nell’amichevole di marzo 2016 con Cipro. Anno degli Europei in Francia: qui gioca 3 gare delle sue 33 totali in Nazionale.
30 ottobre 2025
Una giornata di squalifica per Salvatore Elia, a seguito della doppia ammonizione nella scorsa gara con la Sampdoria. Il calciatore azzurro non sarà a disposizione di mister Alessio Dionisi per la sfida di sabato 1 novembre alle ore 17.15 in programma a Chiavari contro l'Entella.
29 ottobre 2025
Una rete di Zanaga all'ultimo respiro regala alla Primavera azzurra il successo con il Pisa ed il passaggio del turno nella sfida Trentaduesimi di Coppa Italia. Avanti i nerazzurri in coda al primo tempo grazie al rigore trasformato da Casarosa, reazione dei ragazzi di Filippeschi nella ripresa: prima Fiorini trova il pari con un bel colpo di testa e poi Zanaga, al minuto 94, è freddo e determinato nel completare il sorpasso azzurro. Empoli che ai Sedicesimi incontrerà il Lecce. Prima però torna il campionato con gli azzurri impegnati sabato nella trasferta di Crotone. EMPOLI: Versari, Tavanti (56′ Babalola), Guglielmino, Huqi (67′ Bagordo), Pasalic, Gori, Mazzi, Mureddu (84′ Blazic), Samb, Blini (67′ Fiorini), Menconi (56′ Zanaga). All. Filippeschi. A disposizione: Neri, Antonini, Bembnista, Monaco, Busiello, Diousse. PISA: Luppichini, Lenzoni (69′ Bacciardi), Mazzantini, Battistella (46′ Vivace), Bendinelli, Casarosa (63′ Bolognini), Ribechini (63′ Tosi), Cenerini, Novak, Landucci, Mainardi (46′ Malfatti). All. Innocenti A disposizione: Paolini, Bernardini, Bettazzi, Menicucci, Tuon, Barsacchi. ARBITRO: Burlando di Genova (assistenti Starnini/Andriambelo) AMMONITI: Zanaga; Cenerini, Mazzantini, Novak MARCATORI: 45′ Casarosa su rigore, 87′ Fiorini, 94' Zanaga
29 ottobre 2025
Davide Atzeni, Omar Cristiano e Gianmarco Menicagli sono stati convocati dalla Nazionale Under 15 per un raduno in programma al Centro Tecnico Federale di Coverciano per la selezione territoriale dell’area Centro-Nord.
29 ottobre 2025
Sono in vendita i biglietti del settore ospiti dello Stadio Sannazzari di Chiavari per Entella-Empoli, undicesimo turno di Serie BKT 2025/26 in programma sabato 1° novembre alle ore 17.15. I biglietti del settore ospiti Gradinata Nord” (1729 posti) sono disponibili al costo di € 14,00 compresi i diritti di prevendita online su etes.it e nelle ricevitorie Etes autorizzate sul territorio nazionale; per Empoli saranno disponibili all’UNIONE CLUBS AZZURRI (Via Della Maratona, 2). I bambini sino a 6 anni potranno entrare gratuitamente, previo il rilascio del biglietto omaggio da richiedere all’indirizzo e-mail accrediti@entella.it entro il termine perentorio di venerdì 31 ottobre alle ore 13.00.  La vendita per il settore ospiti terminerà inderogabilmente venerdì 31 ottobre alle ore 19.00. I biglietti del Settore Ospiti non saranno in vendita nelle biglietterie dello stadio il giorno della partita; si raccomanda, pertanto, di non recarsi a Chiavari se sprovvisti di tagliando. Per i tifosi azzurri che raggiungeranno lo Sannazzari di Chiavari, l’uscita autostradale indicata è quella di Lavagna (GE) per poi proseguire fino al settore ospiti dove è previsto un parcheggio riservato