Under 16, le parole di mister Polverini alla vigilia della semifinale scudetto contro l'Inter
7 giugno 2025
Condividi sui social
Tempo di semifinale per l'Under 16 azzurra di mister Dario Polverini che domani alle ore 11.00 al Konami Youth Development Centre di Milano affronterà l'Inter dello spagnolo Juan Solivellas Vidal nell'andata delle semifinali.
Gli azzurri hanno chiuso al primo posto il Girone C con 57 punti in 24 partite (18 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte), 69 gol fatti e appena 21 subiti. Un cammino impreziosito da due turni superati con maturità: agli ottavi l'Empoli ha eliminato il Torino (vittoria 2-0 in trasferta il 27 aprile e sconfitta casalinga per 3-2 il 4 maggio), mentre ai quarti è arrivato il successo sulla Lazio (4-1 all'andata a Roma l'11 maggio e 1-1 al ritorno a Empoli il 25 maggio). Anche i nerazzurri arrivano alla partita forti del primato nel Girone B con 53 punti in 26 partite (16 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte), 54 reti segnate e 30 subite. Sulla strada dell'Inter, nella fase a eliminazione diretta, due avversarie di spessore: il derby con il Milan agli ottavi (vittoria 1-0 al Vismara il 27 aprile e sconfitta 1-0 al KYDC il 4 maggio), superando il turno in virtù del miglior piazzamento al termine dei gironi eliminatori (i rossoneri si sono classificati al quinto posto nel Girone B con 44 punti, gli stessi della Cremonese, arrivata quarta per una migliore differenza reti: 21 contro 19), e il Bologna ai quarti (due vittorie: 2-0 in trasferta l'11 maggio e 2-1 in casa il 24 maggio).
"Arriviamo a questa partita con grande entusiasmo - ha dichiarato alla Figc il tecnico degli azzurrini Polverini -. I ragazzi stanno lavorando bene, con voglia e spirito. Sappiamo di essere a un punto cruciale del nostro percorso e vogliamo giocarcela al massimo. Società e squadra meritano una grande soddisfazione. Ho trovato una squadra allenata benissimo da Lorenzo (Tonelli, ndr) che ha saputo trasmettere mentalità e disciplina. Il mio lavoro è stato facilitato. Un ringraziamento anche a mister Lo Russo (tecnico dell'Under 15, ndr), che ha guidato questo gruppo l'anno scorso. La crescita dei ragazzi è il primo obiettivo. Aver chiuso come seconda miglior prima, dietro la Juventus, e aver superato Torino e Lazio, rispettivamente agli ottavi e ai quarti, certifica il valore di questo gruppo: la semifinale è meritata. La sfida contro l'Inter? Sappiamo quanto valgono hanno tanti ragazzi nel giro delle nazionali, ma noi vogliamo giocarci questi primi ottanta minuti della doppia sfida con coraggio. I nerazzurri sono forti, palleggiano bene, ma anche noi abbiamo qualità e consapevolezza nei nostri mezzi".

Vince 2-1 la Virtus Entella nell'amichevole giocata al Centro Sportivo di Petroio: liguri avanti con Franzoni su calcio di rigore, pari azzurro di Ignacchiti, nella ripresa la rete di Della Vecchia. EMPOLI (3-5-2): Perisan (46’ Seghetti); Indragoli, Guarino (43’ Bembnista, 60’ Curto), Tosto; Ceesay (79’ Kaczmarski), Baralla (46’ Saporiti), Ignacchiti, Belardinelli (73’ Popov), Carboni (60’ Moruzzi); Orlandi (66’ Shpendi), Busiello (79’ Zanaga). All. Pagliuca A disposizione: Stubljar; Perin, Moray, Pasalic VIRTUS ENTELLA (3-4-2-1): Colombi; Parodi, Bottaro, Marconi; Bariti, Nichetti, Karic, Boccadamo; Franzoni, Fumagalli; Castelli. All. Chiappella A disposizione: Siaulys, Torrielli, Del Frate; Costa, Palomba, Tiritiello, Casarotto, Fall, Mezzoni, Ghio, Dalla Vecchia, Ndrecka, Lipani, Portanova, Di Mario, Matteazzi, Guiu Vilanova 19’, Russo. ARBITRO: Simone Galipò di Firenze (Scatragli-Bercigli) MARCATORI: 19’ (r) Franzoni, 29’ Ignacchiti, 67’ Dalla Vecchia AMMONITO: Moruzzi ESPULSO: Curto

Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con la Juventus Football Club per l'acquisizione a titolo temporaneo con diritto di riscatto delle prestazioni sportive del calciatore Brando Moruzzi. Nato a Firenze il 20 luglio 2004, Moruzzi cresce nei settori giovanili di Siena, Empoli, Sangiovannese e Juventus, dove ha militato nella Primavera e nella formazione Next Gen. Esordisce tra i grandi nella stagione 2021/22, totalizzando 28 presenze e 1 rete con la Sangiovannese in Serie D. Rientrato alla Juventus nella stagione seguente, con i bianconeri che lo avevano acquistato a gennaio 2022, prende parte a 16 gare di regular season più una nella Fase Finale del campionato Primavera. Nell’estate 2023 passa al Pescara, in Serie C: 18 presenze alla prima esperienza nei professionisti. Nella scorsa stagione ha consolidato il proprio rendimento, contribuendo con 8 assist in 39 partite alla promozione in Serie B dei biancoazzurri attraverso i playoff.

Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con il Como 1907 per l'acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Marco Curto. Nato a Napoli il 5 gennaio 1999, Curto cresce nelle giovanili di Benevento e Milan, dove compie tutta la trafila fino alla Primavera. Nell’estate del 2017 si trasferisce all’Empoli, militando con la formazione Primavera azzurra. Nel 2018 va in prestito alla Reggina, per poi trasferirsi l’anno seguente alla Virtus Verona, con cui prende parte al campionato di Serie C 2019/20, totalizzando 19 presenze . Nel 2020 si trasferisce al Sudtirol, dove resta per tre stagioni: prende parte a due campionati di Serie C e, nel 2021-22, ottiene la promozione in Serie B. Complessivamente, con la formazione altoatesina colleziona 111 presenze e 3 reti tra campionato, playoff e coppe. Nel luglio 2023 il passaggio al Como, con cui gioca 25 gare in Serie B. L'ultima stagione si è divisa tra Cesena e Sampdoria da gennaio 2025, totalizzando in tutto 27 presenze.