Scuola del Tifo, Bianchi e Ceesay hanno incontrato gli alunni della Scuola Primaria Galileo Galilei di Empoli

12 dicembre 2025

Condividi sui social

Nuovo appuntamento con la Scuola del Tifo, il progetto promosso dall’Empoli Football Club in collaborazione con l’Unione Clubs Azzurri. 
Questa mattina, Duccio Degli Innocenti e Salvatore Elia hanno fatto visita agli alunni della Scuola Primaria Michelangelo di Empoli.
12 dicembre 2025
Sfida numero 11 quella di domani tra Juve Stabia e Empoli, con bilancio nei 10 confronti totali di 6 vittorie azzurre, 1 pareggio e 3 successi campano. Guardando solo le sfide giocate a Castellammare di Stabia, 5, due successi per parte ed un pareggio.  La prima sfida si giocò il 23 ottobre 1994, Serie C1, e si chiuse 1-1 con Buoncammino a rispondere al vantaggio azzurro di Vincenzo Montella. Le due squadre tornano a sfidarsi nel gennaio del 2012, in Serie B, con i campani vittoriosi 3-1 con il gol di Danilevicius e la doppietta di Sau, con Brugman a firmare la rete azzurra. Troviamo quindi due vittorie azzurre, sempre in serie cadetta: 2-1 nel novembre del 2012 con Tavano e Saponara a rimontare il vantaggio campano di Caserta e poi nella stagione successiva affermazione per 2-0 con gol di Tavano (il gol numero 100 con la maglia dell’Empoli) e Mchedlidze. Ultimo confronto tra le due squadre, ancora in B, il 18 gennaio 2020 col successo della Juve Stabia 1-0 con gol di Forte. Ecco nel dettaglio tutte le sfide giocate in Campania tra Juve Stabia e Empoli: 1994/95 Serie C Juve Stabia-Empoli 1-1 2011/12 Serie B Juve Stabia-Empoli 3-1 2012/13 Serie B Juve Stabia-Empoli 1-2 2013/14 Serie B Juve Stabia-Empoli 0-2 2019/20 Serie B Juve Stabia-Empoli 1-0
12 dicembre 2025
Il tecnico azzurro Alessio Dionisi ha parlato nella sala stampa Antonio Bassi del Carlo Castellani Computer Gross Arena in vista della sfida di domani contro la Juve Stabia; ascolta le sue parole su Empoli Football Channel.
12 dicembre 2025
Alla vigilia di Juve Stabia-Empoli, in programma domani alle ore 15.00 allo Stadio Romeo Menti di Castellamare di Stabia, il tecnico azzurro Alessio Dionisi è intervenuto in conferenza stampa. “Ci attende una gara difficile, come lo era anche a Chiavari, quando non l’affrontammo nel modo migliore e non l’approcciammo come avremmo dovuto in un campo simile a domani. Ma abbiamo l’esperienza di quella partita. La Juve Stabia ha fatto bene l’anno scorso e si sta confermando, ha intensità e qualità. Nel loro campo hanno reso la vita difficile a tutti, anche a squadre importanti, con tre vittorie e quattro pareggi: è un avversario da rispettare. Ogni gara ha una storia a sé, non basterà quello che abbiamo fatto con il Palermo ma dovremo avere lo stesso approccio ovviamente cambiando il risultato finale”. “Non deve mancare intensità e coraggio, con il Palermo c’è mancato di crederci fino alla fine e questo non deve accadere. Un episodio può cambiare la partita ma non lo si deve subire, dobbiamo andare avanti. Domani troveremo un ambiente caldo, sarà una gara difficile: servirà essere intensi e coraggiosi dal primo all’ultimo minuto senza andare dietro ad un episodio negativo come è stato nella partita precedente. Non deve cambiare il nostro atteggiamento anche se dovesse cambiare il risultato. Vorrei vedere una squadra che dà continuità, nell'intensità, che ha coraggio nell’andare avanti e giocare con il giusto atteggiamento. Da questo punto di vista posso rimproverare poco ai ragazzi, nella precedente partita negli ultimi quindici minuti non siamo stati quelli che vorremmo essere. Per andare lontano non dovremo trascurare nulla nell'immediato. La Juve Stabia ha numeri importanti in casa, sia nei gol fatti che subiti ed anche nei punti. Nel loro ambiente sono ancora più bravi, i numeri dicono questo”. “Se penso al risultato no non sono soddisfatto ma la prestazione con il Palermo si è vista e vorrei sempre vedere quella squadra. Noi vogliamo portare avanti sia la prestazione che il risultato. Domani dovremo essere bravi ad adeguarci alla gara, non saremo sempre noi a fare la partita: i dati della Juve Stabia dicono questo. Loro hanno dei valori che dovremo essere bravi a limitare. Voglio vedere l'atteggiamento e l’approccio di squadra perché l’approccio fa tanto. Dobbiamo dare continuità alle prestazioni ed ai risultati. Se metteremo questo in ogni gara il nostro sarà un percorso positivo. Sarà una gara da spazi ridotti, ci dovremo far trovare pronti ed a sfruttare l'atteggiamento dei subentranti".
12 dicembre 2025
Gli Opta Facts di Juve Stabia-Empoli, sedicesima giornata di Serie BKT 2025/26 in programma sabato 13 dicembre alle ore 15.00 allo Stadio Romeo Menti di Castellamare di Stabia.  Juve Stabia e Empoli tornano a sfidarsi in Serie BKT per la prima volta dal 18 gennaio 2020: successo casalingo per 1-0 dei campani in quel caso; in aggiunta, i gialloblù potrebbero infilare due successi di fila contro i toscani per la prima volta nel torneo. La Juve Stabia ha pareggiato le ultime due sfide di campionato con formazioni retrocesse dalla Serie A (0-0 vs Venezia e 2-2 vs Monza, entrambe nel torneo in corso) e solo una volta è arrivata a tre segni "X" di fila contro queste avversarie in cadetteria, nel 2011/12 con Piero Braglia allenatore (vs Sampdoria, Brescia e Bari). La Juve Stabia è l'unica formazione imbattuta in casa in questa Serie BKT e una delle quattro che non hanno ancora perso nessuna gara interna in questa stagione nelle seconde divisioni dei cinque principali campionati europei, assieme a Coventry, Darmstadt ed Elversberg. I campani in generale non hanno perso nessuno degli ultimi otto incontri interni (3V, 5N) e solo una volta hanno registrato una striscia di imbattibilità casalinga più lunga nel torneo cadetto: 10 tra il settembre 2011 e il gennaio 2012 (7V, 3N), con Piero Braglia in panchina. La sconfitta contro il Palermo ha interrotto una striscia di tre successi consecutivi dell'Empoli (tutti con annesso clean sheet) in Serie BKT - i toscani potrebbero incappare in due ko di fila in serie cadetta per la prima volta dal luglio 2020 (vs Ascoli e Virtus Entella in quel caso). Nessuna squadra ha segnato più gol nell'ultimo quarto d'ora di partita rispetto all'Empoli in questa Serie BKT (sette, come il Pescara) - i toscani ne hanno tuttavia anche incassati sei nei 15 minuti finali dell'incontro, meno soltanto della Virtus Entella (sette) e più in generale 10 nell'ultima mezzora, meno solo del Pescara (12) e dell'Entella stesso (11). Leonardo Candellone è il giocatore della Juve Stabia che in questa Serie BKT ha segnato più gol (quattro), tirato più volte (23), centrato di più lo specchio (13 tiri, più del triplo di qualunque altro compagno di squadra) - l'attaccante ha segnato già quattro reti in questo torneo cadetto e solo una volta ha fatto meglio in una singola edizione della competizione (sei nella scorsa stagione). Tra i giocatori che hanno segnato almeno 10 gol in Serie BKT a partire dall'inizio della passata stagione solamente Francesco Pio Esposito (19 reti - classe 2005) è più giovane di Stiven Shpendi (10 - classe 2003) - di queste 10 reti, tuttavia, l'albanese ne ha realizzate soltanto due in trasferta.