Primavera, Empoli-Fiorentina 1-0

16 marzo 2025

Condividi sui social

EMPOLI: Seghetti, Moray, Mannelli, Bembnista, El Biache, Bacci (94′ Falcusan), Barsotti (86′ Olivieri), Matteazzi, Campaniello (76′ Popov), Konate (94′ Rugani), Gravelo (86′ Baud Banaga). All. Filippeschi.
A disposizione: Vertua, Asmussen, Di Leva, Lauricella, Baralla, Scienza.

FIORENTINA: Vannucchi, Baroncelli, Gudelevicious (86′ Keita), Harder, Rubino, Elia, Kouadio (63′ Puzzoli), Mazzeo (63′ Trapani), Scuderi (72′ Balbo), Caprini, Presta. All. Galloppa. A disposizione: Leonardelli, Sardotti, Lamouliatte, Ievoli, Keita, Romani, Deli, Balbo Vieira, Bertolini.

Arbitro: Domenico Leone (Lipari, Marchese)
Ammoniti: Mannelli, Scuderi, Seghetti
Espulsi: 93′ Matteazzi
Marcatori: 70′ Gravelo

La Primavera di mister Andrea Filippeschi supera la Fiorentina e torna al successo. A decidere la gara è stata una rete di Gravelo nel secondo tempo. Tre punti meritati e preziosi, arrivati al termine di una prestazione importante, di cuore e sudore ma anche di capacità di portare l’episodio favorevole dalla propria parte come in occasione del gol dell’attaccante azzurro. Empoli che deve sempre rincorrere in classifica ma che può ritrovare entusiasmo e fiducia per guardare avanti. Adesso c’è la sosta, poi l’ultimo strappo della stagione. 

Mister Filippeschi se la gioca a viso aperto, davanti spazio al tridente con Campaniello supportato da Konate e Gravelo. Gli azzurri dimostrato comunque di essere compatti ed ordinati in campo. La Fiorentina muove tanto la palla senza impensierire più di tanto Seghetti, dall’altra parte ci provano Barsonetti e Konate. Si al riposo sullo 0-0, primo tempo in equilibrio. Nella ripresa la gara veda la svolta al minuto 70: sugli sviluppi di un calcio piazzato, palla morbida di Bacci per Gravelo, destro potente da posizione defilata che tocca la traversa e poi carambola in rete. Empoli avanti, con merito per come aveva approcciato alla seconda parte di gara. La Fiorentina cerca di intensificare la propria pressione, gli azzurri devono saper stringere gli spazi e ripartire quando possibile. Seghetti dice di no Rubino. Non succede altro in quel che resta, compresi i cinque minuti di recupero concessi. Vince l’Empoli. Ora la sosta per le Nazionali poi l’ultima parte di stagione.

Condividi su:
30 ottobre 2025
Una giornata di squalifica per Salvatore Elia, a seguito della doppia ammonizione nella scorsa gara con la Sampdoria. Il calciatore azzurro non sarà a disposizione di mister Alessio Dionisi per la sfida di sabato 1 novembre alle ore 17.15 in programma a Chiavari contro l'Entella.
29 ottobre 2025
Una rete di Zanaga all'ultimo respiro regala alla Primavera azzurra il successo con il Pisa ed il passaggio del turno nella sfida Trentaduesimi di Coppa Italia. Avanti i nerazzurri in coda al primo tempo grazie al rigore trasformato da Casarosa, reazione dei ragazzi di Filippeschi nella ripresa: prima Fiorini trova il pari con un bel colpo di testa e poi Zanaga, al minuto 94, è freddo e determinato nel completare il sorpasso azzurro. Empoli che ai Sedicesimi incontrerà il Lecce. Prima però torna il campionato con gli azzurri impegnati sabato nella trasferta di Crotone. EMPOLI: Versari, Tavanti (56′ Babalola), Guglielmino, Huqi (67′ Bagordo), Pasalic, Gori, Mazzi, Mureddu (84′ Blazic), Samb, Blini (67′ Fiorini), Menconi (56′ Zanaga). All. Filippeschi. A disposizione: Neri, Antonini, Bembnista, Monaco, Busiello, Diousse. PISA: Luppichini, Lenzoni (69′ Bacciardi), Mazzantini, Battistella (46′ Vivace), Bendinelli, Casarosa (63′ Bolognini), Ribechini (63′ Tosi), Cenerini, Novak, Landucci, Mainardi (46′ Malfatti). All. Innocenti A disposizione: Paolini, Bernardini, Bettazzi, Menicucci, Tuon, Barsacchi. ARBITRO: Burlando di Genova (assistenti Starnini/Andriambelo) AMMONITI: Zanaga; Cenerini, Mazzantini, Novak MARCATORI: 45′ Casarosa su rigore, 87′ Fiorini, 94' Zanaga
29 ottobre 2025
Davide Atzeni, Omar Cristiano e Gianmarco Menicagli sono stati convocati dalla Nazionale Under 15 per un raduno in programma al Centro Tecnico Federale di Coverciano per la selezione territoriale dell’area Centro-Nord.
29 ottobre 2025
Sono in vendita i biglietti del settore ospiti dello Stadio Sannazzari di Chiavari per Entella-Empoli, undicesimo turno di Serie BKT 2025/26 in programma sabato 1° novembre alle ore 17.15. I biglietti del settore ospiti Gradinata Nord” (1729 posti) sono disponibili al costo di € 14,00 compresi i diritti di prevendita online su etes.it e nelle ricevitorie Etes autorizzate sul territorio nazionale; per Empoli saranno disponibili all’UNIONE CLUBS AZZURRI (Via Della Maratona, 2). I bambini sino a 6 anni potranno entrare gratuitamente, previo il rilascio del biglietto omaggio da richiedere all’indirizzo e-mail accrediti@entella.it entro il termine perentorio di venerdì 31 ottobre alle ore 13.00.  La vendita per il settore ospiti terminerà inderogabilmente venerdì 31 ottobre alle ore 19.00. I biglietti del Settore Ospiti non saranno in vendita nelle biglietterie dello stadio il giorno della partita; si raccomanda, pertanto, di non recarsi a Chiavari se sprovvisti di tagliando. Per i tifosi azzurri che raggiungeranno lo Sannazzari di Chiavari, l’uscita autostradale indicata è quella di Lavagna (GE) per poi proseguire fino al settore ospiti dove è previsto un parcheggio riservato