Mister Dionisi in vista della sfida contro il Modena: “Mi aspetto un Empoli che giochi per vincere; dobbiamo crescere nella consapevolezza di fare e crederci, poi le cose verranno”
27 ottobre 2025
Condividi sui social
Il tecnico azzurro Alessio Dionisi ha parlato nella sala stampa Antonio Bassi del Carlo Castellani Computer Gross Arena in vista della sfida di domani contro la Sampdoria.
“È normale che chi passa da Empoli senta parlare di Silvano Bini – ha esordito Dionisi ricordando lo storico dirigente azzurro scomparso oggi –, è stata una figura importante per la società e la città. Faccio le mie sentite condoglianze ai suoi familiari”.
“Ogni gara di Serie B non è mai scritta – ha proseguito –, dobbiamo ripartire dal primo tempo di Modena sapendo che un tempo solo non basta. Dobbiamo fare di più rispetto alla partita precedente. La Sampdoria è un avversario di valore, vengono da un risultato positivo ed hanno finito in crescendo la partita. Sappiamo che hanno valori individuali importanti. Noi dobbiamo passare dalla prestazione per arrivare al risultato. Il prossimo step che devono fare i ragazzi è caratteriale, le qualità tecniche le abbiamo. Nel secondo di Modena ci siamo abbassati anche per merito dell’avversario ma è mancato coraggio e dobbiamo averlo perché ci fa fare di più anche da un punto di vista tecnico. Rispetto a venerdì qualche cambio di formazione ci sarà, ed è giusto che sia così, sicuramente qualcuno che merita troverà spazio: è un’opportunità per giocare e dimostrare”.
“Per la gara di domani mi aspetto un Empoli che giochi per vincere – ha aggiunto –, dobbiamo convincerci di questo. Sapendo che non sempre puoi riuscirci ma che abbiamo i mezzi per farlo. Giocare per vincere, con coraggio con e senza la palla. Se poi questo non pagherà nel breve lo farà nel lungo. Dobbiamo lavorare anche sulla mentalità, non possiamo aspettare di vincere per fare in modo che la mentalità cresca. Dobbiamo lavorarci prima. La squadra la vedo bene: si allena, lavora, ascolta, cerca di riportare in campo quello che facciamo. La squadra c’è e la volontà c’è, manca la consapevolezza che possiamo andare oltre la difficoltà o l’ingiustizia. Dobbiamo crescere nella consapevolezza di fare e crederci, poi le cose verranno”.
“Per quanto riguarda la fase difensiva – ha concluso il tecnico azzurro –, è impossibile non concedere niente ma dobbiamo lavorare sul concedere il meno possibile. Sulla volontà non dico niente, quella c’è da parte dei ragazzi. Se si guardano i numeri, i gol subiti sono troppi, dobbiamo migliorare su questo aspetto. La volontà di lavorare in una direzione di squadra c’è. Domani dovremo concedere il meno possibile, la Sampdoria ha delle qualità me le abbiamo anche noi”.

La Serie BKT a fianco di Milano Cortina 2026 . La Lega Serie B si attiva in tutti i suoi campi per un sostegno forte e concreto agli imminenti Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026. Tutti i Club e le Comunità sportive della Serie BKT saranno a fianco di un evento storico, che porrà l’Italia al centro del mondo. È questa la sintesi della collaborazione che dalla prossima giornata di campionato, la 22a, a una settimana esatta dalla Cerimonia di apertura di Milano Cortina 2026, sarà attiva negli stadi e su tutti i canali di comunicazione della LNPB. ‘I Giochi Olimpici e Paralimpici rappresentano una formidabile opportunità per il Paese – dice il Presidente della Lega Serie B Paolo Bedin -, e diffondono valori universali dello sport, come inclusione, lealtà, sacrificio e rispetto. Valori che accomunano anche il nostro campionato e il nostro movimento. Desidero espri-mere, anche a nome dei nostri Club, l’orgoglio e l’entusiasmo nel contribuire affinché lo Sport possa fare sistema in occasione di un evento straordinario come un’olimpiade’. Il campionato Serie BKT sarà attivo nel promuovere Milano Cortina 2026 anche nelle settimane successive, concomitanti i calendari dei Giochi Olimpici (6/22 febbraio) e Paralimpici (6/15 marzo), con diverse iniziative. Le attività sui campi . Nel prossimo fine settimana, il Druso di Bolzano e il Penzo di Venezia, in virtù della loro vicinanza con le sedi dei Giochi, apriranno le loro porte in occasione delle gare di Serie BKT contro Catanzaro e Carrarese alle torce olimpiche e paralimpiche, esibite al pubblico dalle mascotte ufficiali e dai tedofori. In tutti gli altri stadi, verranno proiettati dei video sui maxischermi, con animazioni grafiche nei led bordocampo. Attività Social e Web . In tutti gli account digitali della Lega e dei 20 Club saranno pubblicati contenuti dedicati ai Giochi di Milano Cortina 2026. In TV. Tutte le produzioni “live” del campionato proporranno delle grafiche dedicate all’evento olimpico e paralimpico, sia su LaB Channel (la piattaforma distribuita su Amazon Prime Video e OneFootball TV) che su DAZN, il licenziatario ufficiale.

Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l'accordo con l'Unione Calcio Sampdoria per l'acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Simone Romagnoli. Nato a Cremona il 9 febbraio 1990, Romagnoli cresce nei settori giovanili di Cremonese e Milan. Nel corso della sua carriera, Simone ha totalizzato 274 partite in Serie B e 104 in Serie A. Per Romagnoli si tratta di un ritorno, quello in maglia azzurra, con la quale conquista la promozione in massima serie nella stagione 2020-21 e la salvezza nel seguente campionato di Serie A. In tutto saranno 107 le gare con l’Empoli. Nell’ultima stagione e nella prima metà di campionato Romagnoli ha militato nella Sampdoria.










