Mister Dionisi in vista della sfida contro il Modena: “Mi aspetto un Empoli che giochi per vincere; dobbiamo crescere nella consapevolezza di fare e crederci, poi le cose verranno”

27 ottobre 2025

Condividi sui social

Il tecnico azzurro Alessio Dionisi ha parlato nella sala stampa Antonio Bassi del Carlo Castellani Computer Gross Arena in vista della sfida di domani contro la Sampdoria.
“È normale che chi passa da Empoli senta parlare di Silvano Bini – ha esordito Dionisi ricordando lo storico dirigente azzurro scomparso oggi –, è stata una figura importante per la società e la città. Faccio le mie sentite condoglianze ai suoi familiari”.

“Ogni gara di Serie B non è mai scritta – ha proseguito –, dobbiamo ripartire dal primo tempo di Modena sapendo che un tempo solo non basta. Dobbiamo fare di più rispetto alla partita precedente. La Sampdoria è un avversario di valore, vengono da un risultato positivo ed hanno finito in crescendo la partita. Sappiamo che hanno valori individuali importanti. Noi dobbiamo passare dalla prestazione per arrivare al risultato. Il prossimo step che devono fare i ragazzi è caratteriale, le qualità tecniche le abbiamo. Nel secondo di Modena ci siamo abbassati anche per merito dell’avversario ma è mancato coraggio e dobbiamo averlo perché ci fa fare di più anche da un punto di vista tecnico. Rispetto a venerdì qualche cambio di formazione ci sarà, ed è giusto che sia così, sicuramente qualcuno che merita troverà spazio: è un’opportunità per giocare e dimostrare”.

“Per la gara di domani mi aspetto un Empoli che giochi per vincere – ha aggiunto –, dobbiamo convincerci di questo. Sapendo che non sempre puoi riuscirci ma che abbiamo i mezzi per farlo. Giocare per vincere, con coraggio con e senza la palla. Se poi questo non pagherà nel breve lo farà nel lungo. Dobbiamo lavorare anche sulla mentalità, non possiamo aspettare di vincere per fare in modo che la mentalità cresca. Dobbiamo lavorarci prima. La squadra la vedo bene: si allena, lavora, ascolta, cerca di riportare in campo quello che facciamo. La squadra c’è e la volontà c’è, manca la consapevolezza che possiamo andare oltre la difficoltà o l’ingiustizia. Dobbiamo crescere nella consapevolezza di fare e crederci, poi le cose verranno”.

“Per quanto riguarda la fase difensiva – ha concluso il tecnico azzurro –, è impossibile non concedere niente ma dobbiamo lavorare sul concedere il meno possibile. Sulla volontà non dico niente, quella c’è da parte dei ragazzi. Se si guardano i numeri, i gol subiti sono troppi, dobbiamo migliorare su questo aspetto. La volontà di lavorare in una direzione di squadra c’è. Domani dovremo concedere il meno possibile, la Sampdoria ha delle qualità me le abbiamo anche noi”.

12 dicembre 2025
La cartella stampa, a cura di Football Data, di Avellino-Empoli, valida per la tredicesima giornata di Serie BKT 2025/26 in programma domani, sabato 22 novembre, alle ore 15.00 allo Stadio Partenio Adriano Lombardi di Avellino.
12 dicembre 2025
A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Juve Stabia e Empoli, sedicesima giornata di Serie BKT 2025/26 in programma domani, sabato 13 dicembre, alle ore 15.00 allo Stadio Romeo Menti di Castellamare di Stabia. I PRECEDENTI: VANTAGGIO AZZURRO - Sono 7 i precedenti ufficiali tra le due squadre al “Menti”: in bilancio 2 successi gialloblù (ultimo 1-0 nella serie B 2019/20), 2 pareggi (ultimo 1-1 nella coppa Italia di serie C 1995/96) e 3 vittorie toscane (ultima 2-0 nella serie B 2013/14). IL “FORTINO-MENTI” - Campani imbattuti in casa dal 9 maggio scorso, vittoria 2-1 per la Reggiana. Nelle 10 seguenti uscite al “Menti”, le “vespe” hanno ottenuto 5 successi e 5 pareggi. I RECORD DEI TOSCANI NELLA B 2025/26 - Empoli squadra regina della B 2025/26 per reti siglate dai subentranti (9 finora), che segna più di tutti nei 15’ finali di gara inclusi recuperi (7 gol, come Palermo e Pescara) e che anche ne subisce di più (7, come l’Entella). UN EX PER PARTE – Kevin Piscopo da una parte, Salvatore Elia dall’altra; questi gli ex della sfida tra Juve Stabia e Empoli. Partendo dall’ex azzurro, Piscopo ha vestito la maglia dell’Empoli nella prima parte della stagione 2019/20, giocando 7 gare tra campionato e Coppa Italia; Elia ha invece giocato a Castellamare di Stabia per due campionati, dal 2018 al 2020, collezionando 52 presenze e 4 reti in gare. SFIDA TECNICA INEDITA TRA I DUE ALLENATORI - Inedita sfida tecnica fra Ignazio Abate ed Alessio Dionisi. ARBITRA ARENA, ALLA PRIMA CON LA JUVE STABIA - Ruben Arena di Torre del Greco (Na), alla 16° apparizione in serie B in carriera, dirigerà la gara del “Menti”: finora per lui 2 vittorie interne, 8 pareggi e 5 successi esterni, in stagione in B conta 2 partite con 1 vittoria esterna ed 1 pareggio. La Juve Stabia lo trova per la prima volta, un incrocio con i toscani, vittoriosi nell’agosto 2024 al “Castellani” in coppa Italia, 4-1 a spese del Catanzaro.
12 dicembre 2025
Sfida numero 15 quella di domani tra Juve Stabia e Empoli, con bilancio nei 14 confronti totali di 8 vittorie azzurre, 3 pareggi e 3 successi campano. Guardando solo le sfide giocate a Castellammare di Stabia, 7, tre successi azzurri, due pareggi e altrettante vittorie dei padroni di casa. La prima sfida si giocò nel gennaio del 1953, Serie C, con l'Empoli che vinse 3-1 a Castellamare (Rosati, Trevisani e Buda per gli azzurri con in mezzo la rete di Ganelli). Nuova gara nell'ottobre del 1994, Serie C1, e si chiuse 1-1 con Buoncammino a rispondere al vantaggio azzurro di Vincenzo Montella; nella stagione successiva gara di Coppa Italia, i quarti, con gli azzurri che pareggiarono 1-1 (Esposito dopo il vantaggio dei padroni di casa di Gonano), ipotecando la qualificazione alla semifinale. Le due squadre tornano a sfidarsi nel gennaio del 2012, in Serie B, con i campani vittoriosi 3-1 con il gol di Danilevicius e la doppietta di Sau, con Brugman a firmare la rete azzurra. Troviamo quindi due vittorie azzurre, sempre in serie cadetta: 2-1 nel novembre del 2012 con Tavano e Saponara a rimontare il vantaggio campano di Caserta e poi nella stagione successiva affermazione per 2-0 con gol di Tavano (il gol numero 100 con la maglia dell’Empoli) e Mchedlidze. Ultimo confronto tra le due squadre, ancora in B, il 18 gennaio 2020 col successo della Juve Stabia 1-0 con gol di Forte. Ecco nel dettaglio tutte le sfide giocate in Campania tra Juve Stabia e Empoli: 1952/53 Serie C Stabia-Empoli 1-3 1994/95 Serie C Juve Stabia-Empoli 1-1 1995/96 Coppa Italia Serie C Juve Stabia-Empoli 1-1 2011/12 Serie B Juve Stabia-Empoli 3-1 2012/13 Serie B Juve Stabia-Empoli 1-2 2013/14 Serie B Juve Stabia-Empoli 0-2 2019/20 Serie B Juve Stabia-Empoli 1-0
12 dicembre 2025
Il tecnico azzurro Alessio Dionisi ha parlato nella sala stampa Antonio Bassi del Carlo Castellani Computer Gross Arena in vista della sfida di domani contro la Juve Stabia; ascolta le sue parole su Empoli Football Channel.