Mister Dionisi: "Domani sarà una gara difficile, dovremo giocare con coraggio"

7 novembre 2025

Condividi sui social

Alla vigilia di Empoli-Catanzaro, in programma domani alle ore 15.00 al Carlo Castellani Computer Gross Arena, il tecnico azzurro Alessio Dionisi è intervenuto in conferenza stampa. Queste le sue dichiarazioni: 

“Domani avremo una gara difficile contro una squadra che ha dato continuità al gruppo delle passate stagioni. Rispetto allo scorso anno il Catanzaro è migliorato come rosa. Come sappiamo in Serie B c’è equilibrio, non c’è mai un risultato scontato ma ci sono dei valori e ci dovremo giocare la partita. Dovremo fare tutto per i tre punti e poi vedremo chi sarà stato più bravo. La gara va giocata senza le scorie della precedente. Voglio vedere coraggio con e senza palla e la volontà di andare sopra le difficoltà”.

“Abbiamo analizzato la gara con l’Entella, in allenamento le cose le facciamo e ci proviamo. Adesso non basta dircelo, dobbiamo farlo. Affrontiamo squadre mediamente più esperte ma serve freschezza e spensieratezza. Se hai l’atteggiamento come quello di Chiavari è difficile che la gara vada bene, in questa categoria tutti hanno giocatori importanti e il Catanzaro li ha. I ragazzi lo sanno e se ne rendono conto, adesso dobbiamo dimostrarlo sul campo. La settimana tipo è andata bene, abbiamo messo qualcosa anche a livello fisico. Non c’è solo tecnica e tattica ma anche la motivazione di andare oltre le difficoltà. Il Catanzaro ha fatto bene lo scorso anno ed ha dato continuità rispetto alla passata stagione. Viene da tre vittorie di fila, due delle quali contro le favorite alla promozione, per cui sarà una partita bella ma difficile”.

“Qualche cambio di formazione ci sarà ma il sistema di gioco è secondario. Abbiamo provato anche qualcosa di diverso ma non è detto che domani lo vedremo. A Chiavari è stata una partita brutta, abbiamo perso prima ancora di giocare. Ogni squadra ha bisogno di risultati per costruirsi. La squadra ha bisogno di allenarsi tutti insieme, deve mettere in campo tutto ed andare sopra le difficoltà altrimenti finisci per subire. Se domani non facciamo così pagheremo dazio perché il Catanzaro ne sa approfittare. Dobbiamo crescere a livello di mentalità e di coraggio, non possono mancare nella squadra che alleno e che voglio vedere in campo. Il coraggio maschera i difetti e ci porta ad un livello più alto rispetto al punto di partenza. Ci stiamo lavorando. Non dobbiamo dimenticarci Chiavari per non ripetere quel tipo di gara passiva, deve cambiare la mentalità”.

23 giugno 2026
Inizia questo pomeriggio la Final Four Scudetto Under 17, con l’Empoli di mister Lorenzo Tonelli che giocherà la prima semifinale contro il Genoa al Valentino Mazzola di Santarcangelo di Romagna alle ore 17.30. L’Under 17 azzurra arriva alla semifinale dopo aver chiuso il Girone C al primo posto in classifica con 60 punti in 24 partite, frutto di 19 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte, 95 gol fatti e 23 subiti. Un piazzamento che ha consentito all’Empoli di accedere direttamente ai Quarti di finale. Nella doppia sfida contro la Lazio, 0-0 a Roma e successo 1-0 firmato Pucci che vale il passaggio del turno. “Arriviamo a questa partita con fiducia e consapevolezza nei propri mezzi – ha dichiarato alla vigilia mister Tonelli –, ma soprattutto con l’entusiasmo di chi vuole fare bene. Nell’ultimo anno i ragazzi sono cresciuti e maturati, sia tecnicamente sia fisicamente. Ci sono tutti i presupposti per fare una buona fase finale”. Nella seconda semifinale in serata (ore 20.30), riflettori accesi sull’Orogel Stadium Dino Manuzzi di Cesena per la gara tra la Juventus di Claudio Grauso e l’Inter di Samir Handanovič. La finalissima tra le due vincenti si giocherà giovedì 25 giugno alle ore 20.00, sempre all’Orogel Stadium Dino Manuzzi di Cesena. BIGLIETTI - I biglietti per assistere alle partite delle fasi finali dei Campionati Nazionali Giovanili SGS FIGC sono disponibili online e possono essere scaricati su Vivaticket (https://www.vivaticket.com/it/ticket/finale-u15-a-e-b-empoli-vs-milan/306611) DIRETTA TV - La gara di oggi, come tutte le sfide delle fasi finali saranno trasmesse sia da Sky Sport, Official Broadcaster delle Finali Nazionali dei Campionati SGS, e in streaming su NOW, oltre che in contemporanea su Vivo Azzurro TV, la piattaforma OTT della FIGC, con produzioni dedicate, highlights e contenuti promozionali realizzati per valorizzare i campioni del domani e il territorio che ospiterà la manifestazione.
22 giugno 2026
Le dichiarazioni di mister Alessio Gambirasio dopo la finale Scudetto Under 15 con il Milan: “Perdiamo la finale, siamo secondi in Italia, ma faccio un grande applauso ai ragazzi per la prestazione fatta. Quando obblighi l’avversario a stare dietro ed a concedere delle ripartenze, una di queste purtroppo ci ha fatto male, è segno di crescita. Non ci siamo snaturati neanche oggi, siamo stati noi stessi, c'abbiamo provato in tutti i modi. Potevamo essere più cinici e determinati davanti. Sono orgoglioso del percorso fatto. Avevamo una bella torta, non siamo riusciti a metterci la ciliegina e mi dispiace tanto per i ragazzi e per l’Empoli. Peccato perché dal campo la sensazione è che noi facessimo la partita e loro facessero gol. Il calcio è questo, si vince quando si fa gol. Mi tengo la nostra prestazione e la nostra crescita perché alla lunga si raccoglie. Sono veramente contento ed orgoglioso della risposta che hanno dato i ragazzi quando eravamo sotto nel risultato, ci abbiamo provato fino alla fine senza rischiare praticamente nulla nel secondo”. "Non ci dobbiamo dimenticare che sono ragazzi di 15 anni ed essere continui a questa età non è semplice, abbiamo avuto una crescita esponenziale nel girone di ritorno, merito del gruppo che ha sempre lavorato bene durante la settimana. Mi aspettavo questa chiusura a livello di prestazione. Il risultato purtroppo rimane ma i ragazzi avranno davanti altri anni di settore giovanile e gli auguro di giocare ancora partite come questa” .
22 giugno 2026
Le dichiarazioni del responsabile dell’area tecnica del settore giovanile azzurro Matteo Silvestri dopo la finale Scudetto Under 15 con il Milan: “C’è rammarico perché quando si arriva fino in fondo ovviamente piace vincere. Siamo nuovamente dispiaciuti ma significa anche che è l’ennesima finale Scudetto che questo settore giovanile è riuscito a raggiungere negli ultimi anni. Penso sia un traguardo veramente importante. Vorrei sottolineare soprattutto il percorso di crescita avuto dai ragazzi: un gruppo che ha saputo faticare, soffrire e migliorare. Mister Gambirasio, che era al primo anno con noi, ha fatto un grande lavoro insieme con lo staff. Il rammarico del risultato c’è ma penso ci sia anche tanto di buono da portarsi dietro sia per i ragazzi che per il settore giovanile”. “Questo è un gruppo che ha davanti ancora tanti anni di settore giovanile, sicuramente i ragazzi sono cresciuti sotto ogni aspetto, non solo calcistico ma anche umano e caratteriale. Era il primo anno che si confrontavano con un campionato nazionale ed a livello agonistico, il risultato lascia tanto rammarico ma avranno nel loro bagaglio valori ed esperienze che si porteranno dietro nel loro percorso futuro”. “Domani affronteremo la semifinale Scudetto con l’Under 17, un altro traguardo importante, contro un avversario forte come il Genoa. I 2009 di mister Tonelli hanno avuto un percorso esaltante, con tre ragazzi che hanno vinto l’Europeo di categoria con la nazionale italiana. In generale il gruppo sta facendo una grande stagione. Domani ci giochiamo qualcosa di bello per la proprietà e per tutte le persone che lavorano nel nostro settore giovanile. E' una stagione di cui andare fieri, ci sono basi importanti su cui poggiarsi per la prossima”.
21 giugno 2026
Una grandissima gara non basta agli Azzurrini di Gambirasio, a Rimini vince il Milan 2-0 con le reti di Manna e Jadid. Chiudiamo la stagione secondi a livello nazionali, dopo un percorso straordinario di crescita costante. Bravi ragazzi, complimenti lo stesso Azzurrini quanto avete fatto nel corso dell’anno resta e rimarrà. IL TABELLINO EMPOLI (4-3-1-2): Puccioni; Zega, Cattin, Falconi, Atzeni (71’ Muharremi); Dalla Bona (52’ Princeton), Fanucchi (71’ Franchi), Kri Bi Koffi; Menicagli (71’ Allochis); Chico (55’ Cristiano), Merlin. All. Gambirasio A disposizione: Lombardo; Di Natale, Rivieri, Testi MILAN (4-3-3): Bogogna, Manna, Tato, Bernasconi, Zappi; Braida, Cremonesi, Hidalgo (75’ Ferrari); Boniforti Bandres (54’ Tebaldi), Rossini, Jadid. All. Cresta A disposizione: Boselli; La Vecchia, Fiorenza, Garcia, Cenedese, Santopaolo, Orsini ARBITRO: Nello Francesco Farina di Ostia Lido (Targa-Tundo; Dumitrascu) MARCATORI: 22’ Manna, 34’ Jadid AMMONITI: Falconi, Merlin, Tato