Matteo Lovato è un nuovo calciatore azzurro
18 agosto 2025
Condividi sui social
Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con l'Unione Sportiva Salernitana 1919 per l'acquisizione a titolo temporaneo con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni delle prestazioni sportive del calciatore Matteo Lovato.
Nato a Monselice il 14 febbraio 2000, Lovato cresce nei settori giovanili di Padova e Genoa. A 19 fa l’esordio in Serie C con la maglia dei veneti nel successo con la Virtus Verona. A fine anno le presenze saranno 17. A gennaio 2020 Matteo viene acquistato dall’Hellas Verona con cui debutta in Serie A nella sfida contro l’Atalanta. L’anno seguente Lovato gioca 24 partite nel massimo campionato. Nell’estate 2021 Matteo approda all’Atalanta: con la maglia orobica esordisce in Champions League, all'Old Trafford contro il Manchester United. A gennaio del 2022 passa in prestito al Cagliari, per poi trasferirsi a luglio dello stesso anno alla Salernitana. Nuovo trasferimento a gennaio 2024, al Torino, per poi giocare nella scorsa stagione al Sassuolo, in Serie B, con cui conquista la promozione nella massima serie. Lovato conta inoltre 15 presenze e 1 gol (il 27 marzo 2023, nella gara amichevole vinta per 3-1 contro l'Ucraina) con la Nazionale Under 21, dove esordisce il 12 novembre 2020 nella partita valida per le qualificazioni europee vinta dagli azzurrini 2-1 contro l'Islanda a Reykjavík; partecipa inoltre alla fase finale dell’Europeo di categoria nel 2021 e nel 2023.

A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Empoli e Südtirol, ventesima giornata di Serie BKT 2025/26 in programma domani, sabato 17 gennaio, alle ore 15.00 al Carlo Castellani Computer Gross Arena di Empoli. I PRECEDENTI: VITTORIA AZZURRA NEL 2013/14 - Un solo precedente in Toscana fra le due squadre: vittoria azzurra 5-1 nella coppa Italia 2013/14. I GOL DEI SUBENTRANTI AZZURRI - Empoli squadra cadetta 2025/26 che segna di più con i subentranti: 10 reti in 19 giornate. LA “PAREGGITE” BIANCOROSSA - Südtirol da record per i pareggi nella B 2025/26: 10 totalizzati finora in 19 partite. SÜDTIROL SENZA VITTORIE FUORI CASA - Assieme a Bari, Pescara, Sampdoria ed Entella, Südtirol una delle 5 squadre cadette 2025/26 mai vittoriosa finora fuori casa. L’ultimo colpo esterno biancorosso risale al 1° maggio scorso, 2-1 a Palermo. TRE GLI EX DELLA GARA – Marco Curto da una parte, Frederic Veseli e Simone Verdi dall’altra; questi gli ex della sfida tra Empoli e Südtirol. Partendo dall’unico ex altoatesino oggi in azzurro, Marco Curto ha giocato 104 gare con il Südtirol, con 3 reti, dal 2020 al 2023. Venendo ai due ex Empoli, Frederic Veseli ha vestito la maglia azzurra dall’estate del 2016 al 2020, giocando in totale 100 gare, mentre per Simone Verdi 70 presenze e 9 reti dal 2013 al 2015. LE SFIDE TECNICHE: PARITÀ TRA DIONISI E CASTORI - Tra Alessio Dionisi e Fabrizio Castori 5 sfide tecniche ed è parità: 2 successi per parte ed 1 pareggio. GENNAIO TOP PER MISTER DIONISI - Gennaio mese top per le squadre di Dionisi: 1,61 la media punti-partita, bilancio di 12 vittorie, 6 pareggi ed 8 sconfitte in 26 incontri. DIRIGE BONACINA, ALLA SECONDA CON L’EMPOLI - Gara affidata al fischietto di Kevin Bonacina di Bergamo, 32 presenze totali in B con score di 12 vittorie interne, 7 esterne, 13 pareggi, 13 rigori concessi e 5 espulsioni comminate. In stagione cadetta 2025/26 4 gettoni, mai vinto la squadra di casa, 2 pari e 2 successi esterni. L’Empoli ha perso l’unico incrocio, in casa 0-1 dal Torino, serie A dell’anno scorso; per il Südtirol 1 vittoria e 2 pareggi in 3 precedenti.

Mister Alessio Dionisi: “Dovremo fare il massimo ed essere bravi a dare continuità alle prestazioni”
Nella sala stampa Antonio Bassi del Carlo Castellani Computer Gross Arena, il tecnico azzurro Alessio Dionisi ha parlato in vista della sfida contro il Südtirol “Domani affronteremo un avversario da prendere con le pinze – ha dichiarato il tecnico azzurro –, una squadra giusta per le idee di calcio del suo allenatore, che conosce benissimo la Serie B. Il Sudtirol ha ottenuto tanti risultati positivi in trasferta, ne ha fatti otto su dieci gare, ha perso solo due volte: un percorso esterno da primi posti. Ci attende una gara difficile, non scontata nel risultato, dovremo essere bravi a dare continuità alle prestazioni e ad adeguarci alla partita che sarà fatta di corsa, palle aeree, riattacchi veloci. Si soffre in tutte le partite, in questa categoria è così, noi stiamo migliorando i nostri tifosi. Il Sudtirol ci vorrà limitare ma noi abbiamo le qualità per metterli in difficoltà, dovremo crearci le nostre occasioni perché non te ne danno molte. Domani non possiamo pensare di giocare a ritmi bassi, loro sono la squadra che recupera più palloni del campionato in attacco, hanno baricentro alto e sanno interrompere l'azione nel modo giusto”. “Dovremo sfruttare anche il fatto di giocare davanti al nostro pubblico – ha proseguito –. Quando fai bene in trasferta poi dopo hai una opportunità nella successiva partita in casa. Giocheremo contro una squadra non abbordabile, che non è di un livello inferiore al nostro, hanno fatto dei risultati importanti in trasferta. E poi noi non siamo degli schiacciasassi. Il Sudtirol ha fatto sei gol da rimessa laterale, hanno delle qualità maggiori rispetto ad altri e per sopperire dovremo portare la gara dalla nostra parte, sulle nostre qualità. Domani qualche cambio di formazione potrebbe esserci in funzione della partita e dell’avversario che affrontiamo”. “Dovremo fare il massimo – ha concluso Dionisi –, dobbiamo dare valore ai risultati fatti e questo succede quando dai continuità di prestazione. Faremo il massimo per conquistare un risultato positivo. Ho visto una settimana di lavoro giusta da parte dei ragazzi, dal primo giorno di allenamenti. Alla fine non vorrei che dopo la partita ci dicessimo: meno male che abbiamo vinto a Cesena. Ma preferirei si dicesse che abbiamo dato tutto”.










