Le parole della Vice Presidente e AD azzurra Rebecca Corsi al termine della Finale Scudetto Under 16 contro la Juventus
24 giugno 2025
Condividi sui social
Le parole della Vice Presidente e AD azzurra Rebecca Corsi al termine della Finale Scudetto Under 16 contro la Juventus.
Si può dire che abbiamo perso un’altra finale, ma preferisco pensare che ne abbiamo raggiunta un’altra a livello giovanile, la quinta in cinque anni, a testimonianza del grandissimo lavoro che portiamo avanti giorno dopo giorno.
Complimenti al mister, allo staff ai ragazzi, per quanto fatto durante tutto l’anno, per un percorso che li ha portati al secondo posto in Italia, battuti solo da una grandissima squadra come la Juventus a cui faccio i complimenti per la vittoria.
Quando parliamo di settore giovanile, il risultato del campo non è tutto. Il nostro scudetto è la crescita e lo sviluppo dei ragazzi, dei gruppi che portano avanti un lavoro quotidiano fatto di sudore e voglia di migliorarsi allenamento dopo allenamento e non sarà certo un risultato, per quanto amaro sia, a farci cambiare la filosofia o il modo di lavorare. Ringrazio i responsabili, gli staff, i ragazzi fino a tutte quelle persone che lavorano nell’ombra ma sono preziosissime per l’attività dell’intero vivaio.
Si è chiusa per noi una stagione fatta di tante delusioni, di momenti difficili ma che dovrà servirci da insegnamento, da esperienza per il futuro per proseguire in quello che da sempre è stato l’Empoli. Le sconfitte aiutano a crescere e, come avevo già detto in passato, questo è nuovamente un punto di partenza, uno stimolo a fare ancora meglio, a migliorarci e crescere portando avanti il nostro modo di fare calcio, con la consapevolezza che il tempo e il futuro sono dalla nostra parte”.

Il programma delle gara del settore giovanile azzurro nel prossimo weekend di campionato: PRIMAVERA - Empoli-Catanzaro (sabato 8 novembre ore 12.30, Centro Sportivo Petroio) UNDER 17 - Palermo-Empoli (lunedì 10 novembre ore 11.00, Monteboro Training Center) UNDER 16 - Pescara-Empoli (domenica 9 novembre ore 13.15, Poggio degli Ulivi Campo 2) UNDER 15 - Pescara-Empoli (domenica 9 novembre ore 11.00, Poggio degli Ulivi Campo 2)

A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Empoli e Catanzaro, valida per la dodicesima giornata di Serie BKT 2025/26 in programma domani, sabato 8 novembre, alle ore 15.00 al Castellani Computer Gross Arena di Empoli. I PRECEDENTI: ULTIMO RISULTATO POSITIVO GIALLOROSSO NEL 1955/56! - Negli 8 precedenti ufficiali in Toscana fra le due squadre si registrano 6 successi azzurri (ultimo 4-1 nella coppa Italia dell’anno scorso), 1 pareggio (0-0 nella serie C 1955/56) ed 1 vittoria calabrese (2-1 nella serie C 1953/54). LA PORTA APERTA AZZURRA - L’Empoli incassa gol da 21 partite ufficiali consecutive, fra vecchia e nuova stagione, totale di 35 al passivo. Ultimo clean sheet lo scorso 6 aprile in A, Empoli-Cagliari 0-0. MAI DIRE RIGORE PER L’EMPOLI 2025/26 - Empoli una delle 4 squadre cadette 2025/26 ancora senza rigori in favore, come Monza, Pescara e Palermo. ENTRANO E SEGNANO PER GLI AZZURRI - Empoli una delle 4 squadre cadette 2025/26 che segna più reti con giocatori subentrati a gara in corso, 5, gli stessi di Palermo, Carrarese e Pescara. FINALI DI GARA CHOC PER I TOSCANI - Empoli distratto nei 15’ finali di gara, 6 reti subite dal 76’ al 90’ inclusi recuperi, come la Virtus Entella. LA RIMONTA GIALLOROSSA - Catanzaro reduce da 3 vittorie di fila, dopo che nelle prime 8 giornate non aveva mai ottenuto i 3 punti. SFIDA INEDITA TRA I DUE TECNICI - Tra Alessio Dionisi ed Alberto Aquilani sfida tecnica inedita. QUATTRO GLI EX DELLA SFIDA -Tre ex giallorossi oggi nell’Empoli, un ex azzurro nelle fila dei calabresi, questi gli ex della sfida tra Empoli e Catanzaro. Partendo dagli ex giallorossi, Andrea Fulignati ha giocato a Catanzaro dal 2022 al 2024, con 79 presenze totali; due stagioni anche per Andrea Ghion con 58 presenze e 2 reti in gare ufficiali mentre Rares Ilie conta 14 presenze dal gennaio al giugno 2025. Venendo all’unico ex azzurro, Federico Di Francesco ha vestito la maglia dell’Empoli nel campionato 2021/22, collezionando 26 presenze e 5 reti. DIRIGE GALIPÒ - Simone Galipò di Firenze dirigerà la gara di Empoli oggi: 18 le sue presenze finora in serie B, bilancio di 8 vittorie interne, 3 esterne e 7 pareggi, in stagione 5 direzioni (2 vittorie interne, 2 pareggi ed 1 successo esterno). Empoli al primo incrocio con il fischietto fiorentino, Catanzaro con 5 precedenti, con score di 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte










