Le curiosità di Pescara-Empoli

20 settembre 2025

Condividi sui social

A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Pescara e Empoli, valida per la quarta giornata del Campionato di Serie BKT 2025/26 in programma domani, domenica 21 settembre, alle ore 17.15 allo Stadio Adriatico-Giovanni Cornacchia di Pescara.


I PRECEDENTI: PESCARA IN VANTAGGIO 7-5 NELLE SFIDE ABRUZZESI - A Pescara 17 precedenti ufficiali: bilancio di 7 vittorie biancazzurre (ultima 3-2 nella serie B 2011/12), 5 pareggi (ultimo 1-1 nella serie B 2019/20) e 5 successi toscani (ultima 2-1 nella serie B 2020/21).

LA DIFESA “ALLEGRA” DEL PESCARA - Pescara peggior difesa del torneo cadetto dopo 3 partite: 7 reti subite dagli abruzzesi, come la Sampdoria.

RIGORI CONTRO RECORD PER ABRUZZESI E TOSCANI - Di fronte due delle 3 squadre che hanno finora subito più rigori della B 2025/26 dopo 3 turni: 2 ciascuno a carico di abruzzesi e toscani, come il Bari.

IL DECISIVO POPOV - Popov giocatore che finora ha portato più punti alla sua squadra – 4 in 3 giornate – grazie alle sue reti decisive, come Shpendi (Cesena).

EMPOLI ANCORA IN CORSA IN COPPA ITALIA - Empoli una delle 5 compagini cadette che sono ancora in lizza in coppa Italia, come Venezia, Palermo, Spezia e Frosinone.

EMPOLI: UNA DIFESA DA “RIVEDERE” - Empoli a porta aperta da 12 partite ufficiali, fra vecchia e nuova stagione, totale di 19 reti al passivo. Ultimo “clean sheet” 6 aprile scorso, 0-0 interno contro il Cagliari, serie A.

LE SFIDE TECNICHE: L’EX VIVARINI IMBATTUTO CON PAGLIUCA - Tra Vincenzo Vivarini e Guido Pagliuca 2 sfide tecniche finora: 1 vittoria ed 1 pareggio per il mister abruzzese, le cui squadre non hanno mai subito gol nei 180’ presi in considerazione.

DIRIGE DI BELLO - Marco Di Bello di Brindisi dirigerà Pescara-Empoli. Per lui nel torneo cadetto, finora, 72 presenze con score di 25 vittorie interne, 26 pareggi e 21 successi esterni. Il Pescara ha sempre perso nei 4 precedenti, ultimo dei quali risalente addirittura al marzo 2021 (Ascoli vittorioso 3-2 all’Adriatico). Con l’Empoli 7 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte in 20 incroci ufficiali.

GASPARINI, MORUZZI E MEROLA GLI EX DELLA GARA – Sono tre gli ex calciatori della sfida tra Pescara e Empoli, uno negli abruzzesi, due in maglia azzurra. Partendo dall’unico ex azzurro, Davide Merola conta 6 presenze e 2 reti con l’Empoli da settembre 2019 a settembre 2020. Venendo gli ex Pescara, Gasparini ha vestito la maglia abruzzese da gennaio a giugno 2024 senza però giocare gare ufficiali; per Moruzzi due stagioni, dal 2023 al 2025, con 59 presenze ed 1 rete.

GARA DA EX PER MISTER VIVARINI – Ex della gara anche l’attuale tecnico del Pescara Vincenzo Vivarini che aveva guidato l’Empoli da luglio a dicembre 2017, con 8 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte in 20 panchine)


4 novembre 2025
Empoli Football Club comunica che sono in vendita i tagliandi per Empoli-Catanzaro, dodicesima giornata di Serie BKT 2025/26 in programma sabato 8 novembre alle ore 15.00 al Castellani Computer Gross Arena di Empoli. MODALITÀ DI VENDITA In attesa di provvedimenti da parte degli organi competenti in materia di ordine pubblico, la vendita dei biglietti per i settori di Poltronissima, Poltrona, Tribuna Inferiore, Maratona Superiore e Maratona Inferiore è attiva unicamente all'Empoli Store e all'Unione Clubs Azzurri oppure utilizzando la nostra biglietteria virtuale con il servizio WhatsApp 3791260302. Sempre in attesa di provvedimenti da parte degli organi competenti in materia di ordine pubblico la vendita online è al momento attiva solamente per i possessori della Fidelity card Empoli Member, sottoscritta entro la data del 6 ottobre 2025, online collegandosi al sito https://empolifc.vivaticket.it/index.php , utilizzando la sola modalità print@home. La tariffa Ridotto è valida per gli Under 18 (nati dopo il 09/11/2007), gli Over 65 (nati prima del 09/11/1960), per le donne e per le persone con un grado di invalidità dal 60% al 79% (per quest’ultima categoria i tagliandi sono disponibili solamente presso i punti vendita speciali Empoli Store ed Unione Club Azzurri oppure utilizzando la nostra biglietteria virtuale con il servizio WhatsApp 3791260302. OMAGGIO UNDER 14 – Tutti gli Under 14, nati dopo il 09/11/2011, avranno diritto ad un biglietto omaggio per i settori di Poltronissima, Poltrona, Tribuna Inferiore, Maratona Superiore e Maratona Inferiore . Per ritirare il biglietto Under 14 è necessario che una persona maggiorenne acquisti contestualmente un biglietto nel posto accanto a quello dell’Under 14, oppure sia abbonato in quel settore, e ne garantisca la sorveglianza, esibendo l’apposita autocertificazione sottoscritta da un genitore (disponibile su www.empolifc.com/biglietteria ). I minori di 14 anni non possono accedere all’impianto se non accompagnati da un maggiorenne e dovranno entrare insieme ai varchi di pre-filtraggio e tornelli. Biglietti disponibili all'Empoli Store e all'Unione Clubs Azzurri. Empoli Football Club raccomanda di non acquistare i tagliandi in circuiti o canali web alternativi; ogni abuso e/o utilizzo fraudolento dei biglietti sarà punito a termini di legge. Come indicato con determinazione n.55/2024 del 30 dicembre 2024 da parte dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive l'acquisto dei tagliandi è consentito solamente previa indicazione (se online) o esibizione (se presso ricevitorie) di documento di identità in cui si evinca la residenza del titolare del biglietto (la Patente di Guida non indica la residenza).
4 novembre 2025
Il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha fatto visita al Centro Sportivo di Monteboro. Ad accoglierlo il Presidente Fabrizio Corsi, l’Amministratore Delegato e Vicepresidente Rebecca Corsi e il Senior Advisor Luca Lotti. Durante l’incontro si è fatto il punto sul progetto di riqualificazione del Carlo Castellani Computer Gross Arena e si è parlato del Decreto Sport, il nuovo strumento messo a disposizione dal Governo per favorire l’ammodernamento e la realizzazione degli stadi, con particolare attenzione alle opportunità che può rappresentare per il territorio e per la crescita del club. Nel corso dell’incontro, Empoli Football Club ha illustrato al Ministro lo stato di avanzamento del percorso amministrativo, sottolineando come si stia completando la documentazione necessaria per la conferenza decisoria, che sarà presentata a breve all’amministrazione comunale. La documentazione ha recepito tutte le osservazioni emerse nella conferenza preliminare, in un clima di collaborazione istituzionale e trasparenza con il Comune di Empoli e con tutti i soggetti coinvolti nel percorso, con l’obiettivo di presentare un progetto di eccellenza e di pubblico interesse a beneficio della comunità. “Ringraziamo il Ministro Abodi per la sua visita e per la vicinanza dimostrata al nostro progetto e al nostro territorio” – ha dichiarato il Presidente azzurro Fabrizio Corsi – “Il confronto di oggi rappresenta un nuovo passo in un percorso avviato da tempo e un segnale importante di attenzione verso chi lavora con serietà a un’opera ambiziosa ma profondamente radicata nel territorio. Vogliamo dare alla città di Empoli uno stadio moderno, funzionale e sostenibile, che rappresenti al meglio la nostra storia e la nostra identità. Continueremo a operare con fiducia ed in piena sintonia con le istituzioni per raggiungere questo obiettivo”. Il progetto di riqualificazione del Carlo Castellani Computer Gross Arena rappresenta un’importante operazione di Partenariato Pubblico-Privato, nella forma del Project Financing. L’intervento prevede la ricostruzione completa di tre settori su quattro, l’eliminazione della pista di atletica con il conseguente avvicinamento del campo di gioco alle tribune, nonché la creazione di spazi commerciali e servizi di pubblica utilità. Particolare attenzione sarà dedicata anche agli aspetti logistici e di viabilità, per migliorare l’accessibilità a chi proviene da fuori città e ridurre l’impatto sul traffico urbano. Un progetto che si pone l’obiettivo di dotare Empoli e l’Empoli Football Club di uno stadio moderno, funzionale e competitivo, capace di contribuire alla riqualificazione urbana del quartiere e alla crescita economica e sociale del territorio. Al termine dell'incontro, il Ministro ha visitato le strutture del Centro Sportivo di Monteboro, cuore pulsante del club e centro nevralgico del vivaio azzurro, dove quotidianamente crescono i giovani talenti del futuro.
3 novembre 2025
Empoli Football Club comunica che gli esami strumentali ai quali è stato sottoposto il calciatore Tyronne Ebuehi, a seguito di un trauma riportato in allenamento, hanno evidenziato la presenza di uno pneumotorace. Il giocatore è stato sottoposto all’applicazione di un drenaggio toracico e resterà in osservazione per i prossimi giorni, al termine dei quali farà rientro presso la propria abitazione per iniziare il percorso di cura e recupero.
3 novembre 2025
Dopo la gara di sabato contro l'Entella, gli azzurri hanno ripreso ad allenarsi questo pomeriggio al Sussidiario del Carlo Castellani Computer Gross Arena. La formazione di mister Dionisi tornerà in campo domani, martedì 4 novembre, con una doppia seduta di lavoro (alle 10.00 e alle 14.30), mercoledì pomeriggio, sempre alle 14.00, venerdì mattina alle 11.00 prima della sfida col Catanzaro in programma sabato alle 15.00 al Castellani Computer Gross Arena.