Le curiosità di Empoli-Sampdoria

27 ottobre 2025

Condividi sui social

A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Empoli e Sampdoria, valida per la decima giornata di Serie BKT 2025/26 in programma domani, martedì 28 ottobre, alle ore 20.30 al Carlo Castellani Computer Gross Arena di Empoli.


I PRECEDENTI IN TOSCANA: CONDUCONO GLI AZZURRI 7-6 - Nei 19 match ufficiali disputati finora in Toscana fra le due squadre si registrano 7 vittorie azzurre (ultima 1-0 nella serie A 2022/23), 6 pareggi (ultimo 1-1 nella serie A 2015/16) e 6 successi blucerchiati (ultimo 3-0 nella serie A 2021/22).

LA DIFESA “FRAGILE” AZZURRA - L’Empoli incassa gol da 19 partite ufficiali consecutive, fra vecchia e nuova stagione, totale di 33 al passivo. Ultimo clean sheet lo scorso 6 aprile in A, Empoli-Cagliari 0-0.

IL 50% DEI GOL BLUCERCHIATI SUBITI NEL GIRO DI 15’ - La Sampdoria ha subito 7 dei suoi 14 gol nella B 2025/26 nei 15’ prima della pausa, inclusi recuperi, di fatto il 50% esatto del dato globale.

LA SAMP NON VINCE FUORI IN B DA OLTRE UN ANNO - Dieci pareggi ed 8 sconfitte il bilancio esterno della Sampdoria nelle sue ultime 18 gare in serie B, considerata la sola regular season. L’ultima vittoria esterna blucerchiata risale al 5-3 a Cesena, 20 ottobre di un anno fa.

SONO CINQUE GLI EX DELLA SFIDA – Curto, Perisan e Yepes da una parte, Henderson e Romagnoli dall’altra: questi gli ex della sfida tra Empoli e Sampdoria. Marco Curto ha vestito la maglia blucerchiata da gennaio a giugno scorso, giocando 15 presenze; una presenza per Samuele Perisan, a Genova nella seconda parte della scorsa stagione. Gerard Yepes ha invece giocato 76 gare, con 1 gol, con la Sampdoria, restando in blucerchiato dal 2021 al 2025. Venendo agli ex azzurri, Liam Henderson, nelle due esperienze azzurre, somma 125 presenze con 3 reti; per Simone Romagnoli 107 presenze e reti in 3 stagioni e mezzo in azzurro.

SFIDA INEDITA TRA I DUE TECNICI - Primo incrocio ufficiale, da tecnici, per Alessio Dionisi ed Angelo Adamo Gregucci.

DIRIGE PICCININi - La gara di Empoli sarà diretta da Marco Piccinini di Forlì, 79 presenze finora in serie B con 29 vittorie interne, 29 pareggi e 21 successi esterni, 1 sola direzione nel torneo cadetto 2025/26, Sampdoria-Modena 0-2, prima giornata di andata. Con gli azzurri 4 incroci e score di 1 vittoria, 2 pareggi ed 1 sconfitta, ultima direzione ad aprile 2021, 2-2 in casa contro il ChievoVerona (serie A). La Sampdoria vanta 2 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte in 8 match ufficiali.

29 gennaio 2026
Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l'accordo con l'FC Internazionale per la risoluzione anticipata del prestito del calciatore Franco Carboni.
29 gennaio 2026
Nella sala stampa Antonio Bassi del Carlo Castellani Computer Gross Arena ha parlato Simone Romagnoli; ascolta le parole del difensore azzurro su Empoli Football Channel.
29 gennaio 2026
La Serie BKT a fianco di Milano Cortina 2026 . La Lega Serie B si attiva in tutti i suoi campi per un sostegno forte e concreto agli imminenti Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026. Tutti i Club e le Comunità sportive della Serie BKT saranno a fianco di un evento storico, che porrà l’Italia al centro del mondo. È questa la sintesi della collaborazione che dalla prossima giornata di campionato, la 22a, a una settimana esatta dalla Cerimonia di apertura di Milano Cortina 2026, sarà attiva negli stadi e su tutti i canali di comunicazione della LNPB. ‘I Giochi Olimpici e Paralimpici rappresentano una formidabile opportunità per il Paese – dice il Presidente della Lega Serie B Paolo Bedin -, e diffondono valori universali dello sport, come inclusione, lealtà, sacrificio e rispetto. Valori che accomunano anche il nostro campionato e il nostro movimento. Desidero espri-mere, anche a nome dei nostri Club, l’orgoglio e l’entusiasmo nel contribuire affinché lo Sport possa fare sistema in occasione di un evento straordinario come un’olimpiade’. Il campionato Serie BKT sarà attivo nel promuovere Milano Cortina 2026 anche nelle settimane successive, concomitanti i calendari dei Giochi Olimpici (6/22 febbraio) e Paralimpici (6/15 marzo), con diverse iniziative. Le attività sui campi . Nel prossimo fine settimana, il Druso di Bolzano e il Penzo di Venezia, in virtù della loro vicinanza con le sedi dei Giochi, apriranno le loro porte in occasione delle gare di Serie BKT contro Catanzaro e Carrarese alle torce olimpiche e paralimpiche, esibite al pubblico dalle mascotte ufficiali e dai tedofori. In tutti gli altri stadi, verranno proiettati dei video sui maxischermi, con animazioni grafiche nei led bordocampo. Attività Social e Web . In tutti gli account digitali della Lega e dei 20 Club saranno pubblicati contenuti dedicati ai Giochi di Milano Cortina 2026. In TV. Tutte le produzioni “live” del campionato proporranno delle grafiche dedicate all’evento olimpico e paralimpico, sia su LaB Channel (la piattaforma distribuita su Amazon Prime Video e OneFootball TV) che su DAZN, il licenziatario ufficiale.
28 gennaio 2026
Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l'accordo con l'Unione Calcio Sampdoria per l'acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Simone Romagnoli. Nato a Cremona il 9 febbraio 1990, Romagnoli cresce nei settori giovanili di Cremonese e Milan. Nel corso della sua carriera, Simone ha totalizzato 274 partite in Serie B e 104 in Serie A. Per Romagnoli si tratta di un ritorno, quello in maglia azzurra, con la quale conquista la promozione in massima serie nella stagione 2020-21 e la salvezza nel seguente campionato di Serie A. In tutto saranno 107 le gare con l’Empoli. Nell’ultima stagione e nella prima metà di campionato Romagnoli ha militato nella Sampdoria.