Le curiosità di Empoli-Parma

9 maggio 2025

Condividi sui social

A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Empoli e Parma, valida per la trentaseiesima giornata di Serie A Enilive 2024/25 in programma domani, sabato 10 maggio alle ore 20.45 al Carlo Castellani Computer Gross Arena di Empoli.

I PRECEDENTI, IN SERIE A SEMPRE PARI NELLE ULTIME SFIDE EMPOLESI - Sfida numero 52 quella di domani sera al Carlo Castellani Computer Gross Arena tra Empoli e Parma, con un bilancio, nei 51 precedenti totali, di 17 vittorie azzurre, 8 pareggi e 26 successi gialloblu. Parlando delle sole gare giocate ad Empoli, 26, sono 14 le affermazioni azzurre, a fronte di 7 vittorie parmensi e 5 pareggi (tre nelle ultime tre sfide nella massima serie). Il primo confronto assoluto risale al 25 aprile 1947, quando, nella gara valida per il girone B di Serie B, gli azzurri vinsero 2-1 grazie alle reti di Degl’Innocenti e Pucci che ribaltarono il vantaggio ospite di Berruti. Ultima sfida nel 2019, in Serie A, chiusa 3-3 (Parma avanti con Gervinho, pari azzurri di Dell’Orco, Rigoni, un rigore di Caputo ristabilisce l’equilibrio, Bruno Alves firma un nuovo vantaggio ma al 91’ un suo autogol su tiro di Silvestre fissa il definitivo 3-3).

UN DIGIUNO AZZURRO SENZA FINE - Empoli senza successi in serie A dal 4-1 a Verona dell’8 dicembre scorso; poi 6 pareggi e 14 sconfitte nelle seguenti 20 giornate.

SI SALVI CHI PUÒ - Sfida delicatissima per restare in serie A tra le due squadre, qualsiasi sia l’esito l’Empoli potrà ancora giocarsi delle carte, viceversa il Parma potrebbe anche già festeggiare in anticipo la permanenza in categoria uscendo imbattuta dal Castellani in attesa di conoscere i risultati che otterrà il Lecce a Verona domenica ed il Venezia con la Fiorentina lunedì.

FUNZIONA IL CAMBIO TECNICO IN CASA PARMA - Cristian Chivu allena il Parma da 10 giornate ed ha finora ottenuto 12 punti ad una media di 1,20 a partita. Pecchia era stato esonerato dopo 25 giornate con 20 punti in archivio, media 0,80.

PARMA SENZA SUCCESSI ESTERNI DA NOVEMBRE - Il Parma non vince fuori casa dall’8 novembre scorso (2-1 a Venezia), poi 11 trasferte con 6 pareggi e 5 sconfitte.

ARBITRA FABBRI, BILANCIO SFAVOREVOLE AGLI AZZURRI - Michael Fabbri di Ravenna l’arbitro di Empoli-Parma. Fischietto internazionale, con 150 gare in Serie A, di cui 16 in questa stagione, ha diretto gli azzurri in 20 occasioni, con 5 vittorie, 6 pareggi e 9 sconfitte. La prima volta nel marzo del 2013, in occasione di Ascoli-Empoli 1-2. In seguito ha diretto gli azzurri per tre volte nella Serie B 2013/14: pari casalingo con il Bari per 1-1, vittoria a Padova e sconfitta esterna a Lanciano per 2-1. Fabbri ha poi diretto l’Empoli sei volte in Serie A: nella stagione 2015/16 ha arbitrato Udinese-Empoli 1-2, Empoli-Lazio 1-0, Atalanta-Empoli 0-0 e Empoli-Sampdoria 1-1. Nel campionato successivo ha invece diretto Lazio-Empoli 2-0 e Atalanta-Empoli 2-1. Troviamo quindi la sfida dell’ottobre del 2018, Empoli-Milan 1-1, la sconfitta per 2-0 in casa della Salernitana nel maggio del 2021, Empoli-Roma 2-4 del gennaio 2022 e Juventus-Empoli 4-0 dell’ottobre del 2022. Troviamo poi tre direzioni a Empoli: nel 2023, a marzo la vittoria 1-0 sul Lecce e a settembre il pari per 0-0 contro l’Udinese infine, lo scorso marzo, la sconfitta 1-0 col Bologna. Infine, ad aprile dello scorso anno la sconfitta 2-0, mentre in questo campionato ha arbitrato il pareggio casalingo per 0-0 con il Monza e la sconfitta 3-0 sul campo del Napoli. Undici i precedenti con il Parma, con 6 vittorie gialloblu due pareggi e tre sconfitte.

CANCELLIERI, GRASSI E PEZZELLA GLI EX DELLA SFIDA – Matteo Cancellieri da una parte, Alberto Grassi e Giuseppe Pezzella dall’altra, questi gli ex della sfida tra Parma e Empoli. Partendo dall’unico ex azzurro, Cancellieri ha giocato in azzurro nella scorsa stagione, giocando 36 gare con 4 reti. Venendo agli ex Parma, tre stagioni in gialloblu per Alberto Grassi, dal 2018 al 2021, con 47 gare e 1 rete; due stagioni parmensi per Pezzella, dal 2019 al 2021, con 1 rete in 48 presenze.

GARA DA EX PER MISTER D’AVERSA – Amarcord D’Aversa, ex allenatore del Parma dal dicembre 2016 al luglio 2020 e poi di nuovo dal gennaio al giugno 2021 con la scalata dalla serie C alla serie A in due anni, con bilancio di 65 vittorie, 39 pareggi e 70 sconfitte in 174 panchine ufficiali.

PRIMA SFIDA TRA D’AVERSA E CHIVU - Prima gara ufficiale tra Roberto D’Aversa e Cristian Chivu.

D’AVERSA CONTRO IL SUO PASSATO PER LA TERZA VOLTA - Roberto D’Aversa affronta – da allenatore – il Parma per la terza volta dopo il k.o. di novembre 2023 in coppa Italia quando guidava il Lecce, 2-4 a “Via del Mare” e la gara di quest’anno al “Tardini” terminata 1-1.

PRIMA VOLTA DI CHIVU CON L’EMPOLI - Cristian Chivu sfida per la prima volta l’Empoli in gare ufficiali da allenatore
4 dicembre 2025
Il programma delle gara del settore giovanile azzurro nel prossimo weekend di campionato: PRIMAVERA - Empoli-Salernitana (domenica 7 dicembre ore 12.00, Centro Sportivo Petroio) UNDER 17 - Empoli-Juve Stabia (domenica 7 dicembre ore 15.00, Monteboro Training Center) UNDER 16 - Bari-Empoli (domenica 7 dicembre ore 12.15, Campo Sportivo Pasquale Martucci) UNDER 15 - Bari-Empoli (domenica 7 dicembre ore 10.00, Campo Sportivo Pasquale Martucci)
4 dicembre 2025
Il Natale comincia a colorarsi di azzurro! La nostra onlus Empoli For Charity, insieme a una delegazione di ragazzi del Settore Giovanile azzurro, ha fatto visita ai protagonisti del Calcio Sociale, il progetto socio-educativo gestito dalla Cooperativa Il Piccolo Principe. Durante l’incontro sono stati consegnati panettoni e doni azzurri, un gesto semplice ma significativo per esprimere vicinanza e per condividere lo spirito del Natale con una realtà che, ogni giorno, promuove inclusione, crescita personale e partecipazione attraverso il calcio. Empoli For Charity rinnova così il proprio impegno sul territorio, augurando a tutti i partecipanti e agli operatori del progetto un sereno e felice Natale
3 dicembre 2025
In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, che si celebra oggi, 3 dicembre , la Lega Serie B rinnova il proprio impegno per la promozione di uno sport realmente accessibile a tutti, sostenendo il progetto #IOVALGO – Il Calcio è di Tutti , realizzato in collaborazione con il Ministero per le disabilità e la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale (DCPS) della FIGC . Il quindicesimo turno della Serie BKT , in programma il 7 e l’8 dicembre, sarà interamente dedicato alla valorizzazione dei diritti delle persone con disabilità e a una rinnovata sensibilizzazione del pubblico sul ruolo fondamentale delle diverse abilità nello sport e nella società. “La Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità rappresenta per noi un momento di riflessione e, soprattutto, di responsabilità – ha evidenziato il Presidente della Lega Serie B Paolo Bedin -. Attraverso il progetto #IOVALGO – Il Calcio è di Tutti, realizzato insieme al Ministero per le disabilità e alla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC, ribadiamo l’impegno della Lega Serie B nel costruire un ambiente sportivo realmente inclusivo, dove ogni persona possa sentirsi parte del gioco e della comunità calcistica”. Previste, per l’occasione, attivazioni in tutti gli stadi della Serie BKT: nel corso del cerimoniale d’ingresso in campo, i ragazzi e gli atleti della DCPS indosseranno maglie speciali dedicate all’iniziativa e saranno coinvolti per unire le loro voci in un unico richiamo: “Zero Barriere! Il Calcio è di Tutti!”. Questo momento simbolico sarà affiancato dalla diffusione del payoff della campagna sui maxischermi degli stadi e sui led bordocampo. A completare il quadro delle attività un messaggio speaker, mentre i canali social ufficiali della Lega Serie B contribuiranno a diffondere l’iniziativa. La missione della DCPS - Istituita nel 2019, la DCPS ha come obiettivo la diffusione e lo sviluppo dell’attività calcistica destinata alle persone con disabilità, promuovendo integrazione, crescita personale e pari opportunità. Nella stagione 2025/2026 , il movimento coinvolge 300 squadre provenienti da tutte le regioni italiane, con 3400 atleti tesserati e 1400 partite in calendario.
3 dicembre 2025
Empoli Football Club comunica che gli esami eseguiti sul calciatore Marco Curto hanno evidenziato una lesione distrattiva di basso grado a carico del capo lungo del bicipite femorale destro. Il calciatore ha già iniziato il percorso riabilitativo con lo staff medico azzurro.