Le curiosità di Empoli-Monza

30 settembre 2025

Condividi sui social

A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Empoli e Monza, valida per la sesta giornata del Campionato di Serie BKT 2025/26 in programma domani, mercoledì 1 ottobre alle ore 20.30 al Carlo Castellani Computer Gross Arena di Empoli.


I PRECEDENTI: VANTAGGIO AZZURRO - In Toscana si contano 16 precedenti ufficiali tra le due squadre: 9 i successi azzurri (ultimo 3-0 nella A 2023/24), 4 pareggi (ultimo 0-0 nella serie A dell’anno scorso) e 3 vittorie brianzole (ultima 1-0 nella C-1 1990/91).

DI MARCO BRANCA L’ULTIMO GOL BRIANZOLO A EMPOLi - Il Monza non segna in gare ufficiali ad Empoli oramai da 382’; ultima rete biancorossa firmata Marco Branca al 68’ di Empoli-Monza 4-2 del 23 dicembre 2000 in B, coach rispettivamente Silvio Baldini e Roberto Antonelli, gara in cui fu nell’undici titolare – tra i brianzoli – anche Luca Percassi, oggi amministratore delegato dell’Atalanta.

EMPOLI DISTRATTO NEI 15’ FINALI DI GARA - 4 degli 11 gol subiti dall’Empoli nella B 2025/26 arrivano nei 15’ finali più recuperi, squadra più fragile del torneo in questa fase di gara.

I PRIMATI AZZURRI NELLA B 2025/26 - L’Empoli detiene altri due primati nella B 2025/26 dopo 5 giornate: squadra che segna più reti con subentranti a gara in corso (3, come Pescara ed Avellino) e che subisce più espulsioni (2, come Juve Stabia, Avellino, Venezia e Spezia).

UN MONZA DA “UNDER” - Esclusa la gara perduta 1-2 ad Avellino in B, 5 partite sulle 6 stagionali del Monza sono finite con risultato “under”: 1 rete complessiva nei match contro Frosinone (coppa Italia), Mantova, Sampdoria e Padova (campionato), 2 a Bari (in B).

FRANCO CARBONI L’UNICO EX DELLA SFIDA – Un solo ex nella sfida tra Empoli e Monza: si tratta di Franco Carboni, oggi in azzurro, a Monza da gennaio 2023 al gennaio successivo, giocando in totale 3 gare.

LE SFIDE TECNICHE: PRIMA VOLTA TRA PAGLIUCA E BIANCO - Tra Guido Pagliuca e Paolo Bianco sfida tecnica inedita.

DIRIGE MUCERA - Arbitro della gara del “Castellani-Computer Gross Arena” sarà il palermitano Giuseppe Mucera, alla terza presenza in B dopo Mantova-Pescara 2-1 del 30 agosto e Carrarese-Avellino 3-4 del 21 settembre. Inedito l’incrocio sia con i toscani, che con i brianzoli.

30 settembre 2025
La cartella stampa, a cura di Football Data, di Empoli-Monza, gara valida per la sesta giornata del Campionato di Serie BKT 2025/26 in programma domani, mercoledì 1 ottobre alle ore 20.30 al Carlo Castellani Computer Gross Arena di Empoli.
30 settembre 2025
La Lega B ha reso nota la programmazione della quarta giornata del campionato Primavera 2 2025/26. La sfida tra Benevento e Empoli si giocherà sabato 4 ottobre alle ore 12.00 al Centro Sportivo Avellola di Benevento.
30 settembre 2025
Nella sala stampa Antonio Bassi del Carlo Castellani Computer Gross Arena, il tecnico azzurro Guido Pagliuca ha parlato in vista della sfida contro il Monza. “Abbiamo analizzato la gara con la Carrarese – ha dichiarato il tecnico azzurro –, le cose buone e quelle da migliorare. Dobbiamo ripartire da ciò che dipende da noi e da ciò in cui possiamo migliorare subito, come l’aspetto caratteriale ed il desiderio di fare quei punti che danno valore ai sacrifici che fa il gruppo. Dobbiamo avere un desiderio forte, si deve vedere su ogni pallone ed in ogni secondo della gara. Il Monza ha tredici-quattordici calciatori dello scorso anno mentre noi ne abbiamo ventuno nuovi, loro sono una squadra che sta vivendo una situazione di risultati simili alla nostra. Sarà una partita in cui c’è l’esigenza di fare punti, una gara difficile per entrambe. L’episodio potrà incidere e il fattore agonistico sarà dominante”. “Siamo alla quinta gara, ci manca la vittoria dalla prima giornata – ha aggiunto –. Vogliamo tornare alla vittoria con tutte le nostre energie e con tutta la nostra voglia di farlo. Siamo consapevoli di aver ricevuto qualche critica in queste ultime due partite, quando abbiamo fatto cose meno buone e qualcosa di giusto. La critica ci deve dare forza interiore per crescere, a dare di più sul campo ed aggredire il momento con tenacia e senso di efficacia per tutta la gara, che è un qualcosa che ricerchiamo. Le critiche ci devono dare rabbia e attenzione, vanno trasformate in positività. Siamo consapevoli della nostra forza, del nostro percorso e della nostra giovane età”.  “Dobbiamo essere focalizzati sul presente – ha concluso Pagliuca –. Davanti all’errore si deve avere la forza interiore di reagire, di accettare una critica e trasformarla in positivo ed in energia che porta attenzione, applicazione e fame nel lavoro. Questo ti fa migliorare. I ragazzi danno il massimo ogni giorno, sono convinto che con l’unione del gruppo la squadra può crescere e togliersi delle soddisfazioni. Ci siamo focalizzati nel recuperare energie e cercare di presentarsi alla partita con grande carattere, forza e desiderio di fare bene sul campo. Dobbiamo concentrarci su ciò che possiamo controllare e fare bene noi”.
30 settembre 2025
Il tecnico azzurro Guido Pagliuca ha parlato nella sala stampa Antonio Bassi del Carlo Castellani Computer Gross Arena alla vigilia della sfida di domani contro il Monza; ascolta le sue parole su Empoli Football Channel.