Le curiosità di Empoli-Lazio
3 maggio 2025
Condividi sui social
A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Empoli e Lazio, valida per la trentacinquesima giornata di Serie A Enilive 2024/25 in programma domani, domenica 4 maggio alle ore 12.30 al Carlo Castellani Computer Gross Arena di Empoli.
I PRECEDENTI, AD EMPOLI IL SUCCESSO AZZURRO MANCA DAL 2015 - Sfida numero 34 tra Empoli e Lazio. Nei 33 precedenti 5 le vittorie azzurre (tutte in casa), 8 i pareggi e 20 le affermazioni dei biancocelesti. Parlando solo delle gare giocate ad Empoli, 16, sono 5, come detto, le vittorie azzurre, 3 pareggi e 8 successi dei capitolini. Il primo confronto tra le due squadre risale al gennaio del 1986, in Serie B (l’unico precedente in serie cadetta) con gli azzurri di Gaetano Salvemini che vinsero 2-0 grazie all’autorete di Galbiati e al gol di Cipriani; ultima sfida quella del dicembre, sempre del 2023 vinta 2-0 dalla Lazio con le reti di Guendouzi e Zaccagni.
CINQUE I SUCCESSI AZZURRI IN CASA CONTRO LA LAZIO – Sono cinque i successi azzurri contro la Lazio. E tutti sono arrivati in sfide casalinghe. La prima vittoria arriva nella prima sfida: gennaio del 1986, in Serie B (l’unico precedente in serie cadetta) gli azzurri di Gaetano Salvemini vinsero 2-0 grazie all’autorete di Galbiati e al gol di Cipriani. Nuovo successo nel 1997, con Martusciello a firmare l’1-0 (poi blindato dal rigore parato da Roccati) in quella che fu la prima gara casalinga al Carlo Castellani Computer Gross Arena di quel campionato. Si torna a vincere nel febbraio del 2008, con Vannucchi a firmare il successo azzurro. Le ultime due vittorie arrivano nel novembre del 2014, con i gol di Maccarone e Barba prima della rete laziale di Djordievic e la stagione successiva con Tonelli che firma l’1-0.
TRE GLI EX AZZURRI OGGI NELLA LAZIO - Elseid Hysaj, Ivan Provedel e Matias Vecino: questi gli ex della sfida tra Empoli e Lazio. Hysaj, cresciuto nel settore giovanile azzurro, esordisce tra i professionisti nel 2012; rimane a Empoli fino all’estate del 2015, giocando 109 gare con 1 rete. Per Provedel due stagioni e mezzo ad Empoli, con 42 gare, mentre Vecino ha giocato 38 gare, con 2 reti, in Toscana nel campionato 2014/15.
EMPOLI SEMPRE PARI CON L’ARBITRO COLOMBO - Andrea Colombo di Como l’arbitro di Empoli-Lazio. Due i precedenti con gli azzurri, il pareggio per 2-2 sul campo del Torino del dicembre del 2021 e quello casalingo 1-1 col Lecce (allenato da mister D’Aversa) del dicembre del 2023; nove gli incroci con la Lazio (la squadra più diretta nella massima serie) con cinque vittorie biancocelesti, tre pareggi e una sconfitta.
BARONI IMBATTUTO E SUE SQUADRE SEMPRE IN RETE CONTRO D’AVERSA - Marco Baroni imbattuto nei 7 incroci tecnici contro Roberto D’Aversa. In favore del coach laziale 5 successi e 2 pareggi. Squadre di Baroni sempre in rete, totale di 14 gol.
MAI PAREGGIO TRA D’AVERSA E LA LAZIO, CON IL COACH AZZURRO SCONFITTO 10 VOLTE SU 11 E SUE SQUADRE SEMPRE A PORTA APERTA - Mai pareggio nelle 11 sfide fra Roberto D’Aversa - da tecnico – e la Lazio: 1 successo del coach azzurro, 10 della squadra biancoceleste, andata sempre a segno in questi 990’ per un totale di 21 marcature.
UNDICI INCROCI UFFICIALI TRA BARONI E L’EMPOLI - Marco Baroni, da allenatore, contro l’Empoli è alla dodicesima sfida in carriera: coach capitolino in leggero svantaggio con 5 successi a suo favore ed altrettanti 4 azzurri e 2 pareggi, a completare il bilancio.

Il programma delle gara del settore giovanile azzurro nel prossimo weekend di campionato: PRIMAVERA - Empoli-Salernitana (domenica 7 dicembre ore 12.00, Centro Sportivo Petroio) UNDER 17 - Empoli-Juve Stabia (domenica 7 dicembre ore 15.00, Monteboro Training Center) UNDER 16 - Bari-Empoli (domenica 7 dicembre ore 12.15, Campo Sportivo Pasquale Martucci) UNDER 15 - Bari-Empoli (domenica 7 dicembre ore 10.00, Campo Sportivo Pasquale Martucci)

Il Natale comincia a colorarsi di azzurro! La nostra onlus Empoli For Charity, insieme a una delegazione di ragazzi del Settore Giovanile azzurro, ha fatto visita ai protagonisti del Calcio Sociale, il progetto socio-educativo gestito dalla Cooperativa Il Piccolo Principe. Durante l’incontro sono stati consegnati panettoni e doni azzurri, un gesto semplice ma significativo per esprimere vicinanza e per condividere lo spirito del Natale con una realtà che, ogni giorno, promuove inclusione, crescita personale e partecipazione attraverso il calcio. Empoli For Charity rinnova così il proprio impegno sul territorio, augurando a tutti i partecipanti e agli operatori del progetto un sereno e felice Natale

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, che si celebra oggi, 3 dicembre , la Lega Serie B rinnova il proprio impegno per la promozione di uno sport realmente accessibile a tutti, sostenendo il progetto #IOVALGO – Il Calcio è di Tutti , realizzato in collaborazione con il Ministero per le disabilità e la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale (DCPS) della FIGC . Il quindicesimo turno della Serie BKT , in programma il 7 e l’8 dicembre, sarà interamente dedicato alla valorizzazione dei diritti delle persone con disabilità e a una rinnovata sensibilizzazione del pubblico sul ruolo fondamentale delle diverse abilità nello sport e nella società. “La Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità rappresenta per noi un momento di riflessione e, soprattutto, di responsabilità – ha evidenziato il Presidente della Lega Serie B Paolo Bedin -. Attraverso il progetto #IOVALGO – Il Calcio è di Tutti, realizzato insieme al Ministero per le disabilità e alla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC, ribadiamo l’impegno della Lega Serie B nel costruire un ambiente sportivo realmente inclusivo, dove ogni persona possa sentirsi parte del gioco e della comunità calcistica”. Previste, per l’occasione, attivazioni in tutti gli stadi della Serie BKT: nel corso del cerimoniale d’ingresso in campo, i ragazzi e gli atleti della DCPS indosseranno maglie speciali dedicate all’iniziativa e saranno coinvolti per unire le loro voci in un unico richiamo: “Zero Barriere! Il Calcio è di Tutti!”. Questo momento simbolico sarà affiancato dalla diffusione del payoff della campagna sui maxischermi degli stadi e sui led bordocampo. A completare il quadro delle attività un messaggio speaker, mentre i canali social ufficiali della Lega Serie B contribuiranno a diffondere l’iniziativa. La missione della DCPS - Istituita nel 2019, la DCPS ha come obiettivo la diffusione e lo sviluppo dell’attività calcistica destinata alle persone con disabilità, promuovendo integrazione, crescita personale e pari opportunità. Nella stagione 2025/2026 , il movimento coinvolge 300 squadre provenienti da tutte le regioni italiane, con 3400 atleti tesserati e 1400 partite in calendario.









