Ismael Konate convocato per il Mondiale Under 20

18 settembre 2025

Condividi sui social

Ismael Konate è stato convocato dalla Nazionale Under 20 del tecnico Carmine Nunziata per il Mondiale Under 20 in programma dal 27 settembre al 19 ottobre in Cile.


L'Italia, vicecampione del mondo, giocherà le tre partite del girone allo stadio Elías Figueroa Brander di Valparaíso. Per gli Azzurrini esordio domenica 28 settembre (ore 22.00 italiane, le 17 locali) contro l'Australia, per poi affrontare Cuba mercoledì 1 ottobre (sempre alle 22.00 italiane, le 17 locali) e chiuderà la fase a gironi contro l'Argentina sabato 4 ottobre (1.00 ora italiane, le 20.00 locali).


Il tecnico Carmine Nunziata ha convocato 21 calciatori: cinque nati nel 2005 (Amey, Corradi, Okoro, Sardo e Seghetti, di proprietà dell’Empoli in prestito al Livorno), sette nel 2006 (Berretta, Fellipe Jack, Konate, Mannini, Riccio, Romano e Siviero), otto nel 2007 (Cama, Emanuel Benjamín, Idele, Iddrissou, Liberali, Mosconi, Nunziante e Sala) e uno nel 2008 (Natali). La squadra si radunerà domenica 21 settembre a Roma e partirà martedì 23 settembre alla volta di Santiago.


Si qualificheranno agli ottavi di finale, in programma dal 7 al 10 ottobre, le prime due classificate di ciascuno dei sei gironi, più le quattro migliori terze, mentre i quarti sono fissati dall'11 al 13 ottobre. Le semifinali sono previste il 15 e il 16 ottobre, la finale per il 3° posto sabato 18 ottobre e la finale per domenica 19 ottobre alle ore 20.00 locali, le 1 italiane 


Per la Nazionale Under 20, vicecampione del mondo, si tratta della nona partecipazione (1977, 1981, 1987, 2005, 2009, 2017, 2019, 2023 e 2025), la quarta consecutiva (2017, 2019, 2023 e 2025). Il miglior piazzamento della storia azzurra nella competizione è il secondo posto di due anni fa, conquistato proprio dal tecnico Carmine Nunziata, che si arrese per 1-0 contro l'Uruguay in finale allo stadio Ciudad de La Plata 11 giugno 2023.


2 novembre 2025
Dopo il successo in Coppa Italia la Primavera di mister Andrea Filippeschi vince anche in campionato. In casa del Crotone finisce 5-0 per gli azzurri. Aperta la gara e poi messa in cassaforte con una tripletta di Salvatore Monaco, l'Empoli nel finale troverà anche la quarta e la quinta rete con Mazzi e Blazic. Tre punti meritati che spingono l'Empoli a -2 dalla prima posizione. "Venivamo da due gare in pochi giorni - afferma Filippeschi - c'era da capire come ci avrebbe affrontato la squadra avversaria e l'importante era restare ordinati. Bravi i ragazzi sbloccare la partita, da lì poi si sono creati gli spazi per chiudere la gara. Dopo la rete del vantaggio abbiamo giocato più liberi, con maggiore leggerezza e tranquillità. Abbiamo finito in crescendo quando invece nel finale avremmo dovuto essere più stanchi. L'aspetto mentale è importante, influenza le partite. Quest'anno - chiude il tecnico azzurro - troviamo tante squadre che ci aspettano e ripartono. Dobbiamo essere bravi a capire come aprire la partita, rimanendo ordinati, e magari a chiuderla. E' un aspetto di crescita per i ragazzi che col tempo miglioreremo". CROTONE: Paciotti, D’Oppido, Valenza, Del Maschio (83′ Sinopoli), Adamo (83′ Pagano), Pierangeli, Troiano(70′ Lo Monaco), Fiore, Del Piano(61′ Circelli), Terrasi, Buonaccorsi (83′ Sugamiele). A disposizione: Graci, Elia, La Rosa, Sugamiele, Cuccaro, Stirpe, Vaccaro, Trovato. All. Corrado. EMPOLI: Versari, Egan, Lauricella (45′ Guglielmino), Huqi, Antonini, Bembnista, Bagordo (81′ Babalola), Mazzi, Monaco (81′ Mureddu), Fiorini(67′ Samb), Zanaga (67′ Blazic). A disposizione: Lastoria, Gori, Pasalic, Babalola, Tavanti, Blini, Diousse, Perillo. All. Andrea Filippeschi Arbitro: Benito Saccà Ammoniti: Bembnista Marcatori: 48′, 75′, 78′ Monaco, 83′ Mazzi, 92′ Blazic
2 novembre 2025
Le dichiarazioni di Andrea Fulignati al termine della gara con l'Entella: "Oggi poteva essere un'occasione vista l’ultima gara contro la Sampdoria. In questo momento forse c’è un problema mentale. Da parte di tutti noi deve esserci la giusta consapevolezza di questo. Questo era un campo particolare, dovevamo avere leggerezza, non troppi pensieri, fare battaglia e stare attenti alle palle inattive. Avevamo davanti una squadra che nei primi sei minuti ha battuto sette calci d’angolo. Siamo stati in balia della partita, diventa poi difficile commentare tutto". “Le cosa da analizzare sono tante e bisogna farlo velocemente. Quando all’inizio la società ha parlato di salvezza qualcuno pensava che ci stessimo nascondendo o per stare a fari spenti. L’obiettivo di questa squadra oggi è salvarsi, dobbiamo entrare il prima possibile in quest'ottica, dobbiamo prenderne consapevolezza. C'è tempo per raggiungere l'obiettivo ma le prestazioni devono migliorare. Empoli è una piazza stupenda e dispiace vedere i giovani non fare qualcosa in più in una piazza che ti permetterebbe di farlo. Empoli fa presto ad ambientarsi alle situazioni e se l'obiettivo, vista la classifica, è quello di salvarsi, troveremo un ambiente che vive tutti i giorni per questo e deve essere una forza. Dovremo essere noi a trascinarli. Ci dispiace per i tifosi venuti fino a Chiavari.”
1 novembre 2025
Le parole in conferenza stampa del tecnico azzurro Alessio Dionisi al termine di Entella-Empoli su Empoli Football Channel.
1 novembre 2025
Un gol di Tiritiello nel finale decide la sfida dello Stadio Sannazzari, Entella batte Empoli 1-0. Rivedi gli highlights della gara su Empoli Football Channel