Il racconto dei precedenti in casa abruzzese tra Pescara e Empoli

20 settembre 2025

Condividi sui social

Sfida numero 39 quella di sabato allo stadio Adriatico-Giovanni Cornacchia tra Empoli e Pescara. Nelle 38 gare giocate fino ad adesso, 15 le vittorie azzurre, a fronte di 13 pareggi e 10 successi abruzzesi. Parlando delle sole gare giocate a Pescara, 18, 8 le affermazioni dei padroni di casa, 6 quelle dell’Empoli e 4 i pareggi. I primi due precedenti pescaresi sono tutt’altro che piacevoli per l’Empoli: 6-1 per gli abruzzesi nella sfida di Serie B del 21 dicembre 1947 (Galeotti in gol per gli azzurri) e 7-0, sempre per il Pescara, un anno dopo, ancora in B. Si arriva agli anni ottanta per un nuovo confronto tra Pescara e Empoli. Campionato di Serie C 1982/83, vincono ancora i padroni di casa grazie ad un rigore di Polenta. Entrambe le squadre conquisteranno la promozione a fine anno e la stagione dopo si ritrovano di fronte in B: il 6 novembre 1983 l’Empoli coglie il primo successo in Abruzzo, vincendo in rimonta per 2-1 grazie alle reti di Cinello e di Walter Mazzarri. Pescara che si vendica una stagione più tardi vincendo per 2-0, prima del pari nel torneo 1985/86, con Berlighieri a pareggiare il vantaggio azzurro di Zennaro. L’Empoli conquista la promozione in A nel 1986, un anno più tardi lo farà il Pescara con le due squadre che si ritrovano di fronte in Serie A nella stagione 1987/88 chiudendo sullo 0-0. Passano dieci anni per una nuova sfida e non cambia il risultato, con le due squadre che chiudono di nuovo sullo 0-0.

Arriviamo agli anni duemila, con Pescara e Empoli che si incrociano più volte. Nel marzo del 2000 vincono i padroni di casa per 4-1 (tripletta di Giampaolo e gol di Vukoja da una parte, Saudati dall’altra); vendetta Empoli pochi mesi dopo, quando le reti di Cappellini, Maccarone e Barollo regalano il 3-1 alla squadra guidata da Silvio Baldini. Nuova gara, sempre in B, nel campionato 2004/05, con Calaiò in chiusura di primo tempo a segnare il gol decisivo. Pescara vittorioso per 1-0 (con gol di Bonanni) anche nel campionato 2010/11, così come la stagione seguente, con la doppietta di Immobile e il gol di Cascione a rendere inutili le reti di Tavano e Buscè.

 Chiudiamo con gli ultimi dolci precedenti: 29 dicembre 2013, l’Empoli di Sarri (in 10 per quasi tutta la ripresa) espugna Pescara 2-1 grazie a Tavano e Pucciarelli (con la rete abruzzese di Ragusa); nel novembre del 2016 la squadra di Giovanni Martusciello vince 4-0 grazie alla doppietta di Maccarone e alle reti di Pucciarelli e Saponara mentre il 25 marzo 2018 è il gol di Donnarumma a dare la vittoria agli azzurri di Andreazzoli. Ultime due sfide in serie cadetta: pareggio per 1-1 il 29 giugno 2020, con il vantaggio azzurro di Ciciretti pareggiato su calcio di rigore da Maniero; vittoria Empoli 2-1 a settembre sempre del 2020 con le reti di Romagnoli, Maistro e gol partita di Moreo.



Ecco nel dettaglio tutte le gare giocate in Abruzzo tra Pescara e Empoli: 
1947/48 Serie B Pescara-Empoli 6-1 
1948/49 Serie B Pescara-Empoli 7-0 
1982/83 Serie C1 Pescara-Empoli 1-0 
1983/84 Serie B Pescara-Empoli 1-2 
1984/85 Serie B Pescara-Empoli 2-0 
1985/86 Serie B Pescara-Empoli 1-1 
1987/88 Serie A Pescara-Empoli 0-0 
1996/97 Serie B Pescara-Empoli 0-0 
1999/00 Serie B Pescara-Empoli 4-1 
2000/01 Serie B Pescara-Empoli 1-3 
2004/05 Serie B Pescara-Empoli 1-0 
2010/11 Serie B Pescara-Empoli 1-0 
2011/12 Serie B Pescara-Empoli 3-2 
2013/14 Serie B Pescara-Empoli 1-2 
2016/17 Serie A Pescara-Empoli 0-4 
2017/18 Serie B Pescara-Empoli 0-1 
2019/20 Serie B Pescara-Empoli 1-1
2020/21 Serie B Pescara-Empoli 1-2

4 novembre 2025
Empoli Football Club comunica che sono in vendita i tagliandi per Empoli-Catanzaro, dodicesima giornata di Serie BKT 2025/26 in programma sabato 8 novembre alle ore 15.00 al Castellani Computer Gross Arena di Empoli. MODALITÀ DI VENDITA In attesa di provvedimenti da parte degli organi competenti in materia di ordine pubblico, la vendita dei biglietti per i settori di Poltronissima, Poltrona, Tribuna Inferiore, Maratona Superiore e Maratona Inferiore è attiva unicamente all'Empoli Store e all'Unione Clubs Azzurri oppure utilizzando la nostra biglietteria virtuale con il servizio WhatsApp 3791260302. Sempre in attesa di provvedimenti da parte degli organi competenti in materia di ordine pubblico la vendita online è al momento attiva solamente per i possessori della Fidelity card Empoli Member, sottoscritta entro la data del 6 ottobre 2025, online collegandosi al sito https://empolifc.vivaticket.it/index.php , utilizzando la sola modalità print@home. La tariffa Ridotto è valida per gli Under 18 (nati dopo il 09/11/2007), gli Over 65 (nati prima del 09/11/1960), per le donne e per le persone con un grado di invalidità dal 60% al 79% (per quest’ultima categoria i tagliandi sono disponibili solamente presso i punti vendita speciali Empoli Store ed Unione Club Azzurri oppure utilizzando la nostra biglietteria virtuale con il servizio WhatsApp 3791260302. OMAGGIO UNDER 14 – Tutti gli Under 14, nati dopo il 09/11/2011, avranno diritto ad un biglietto omaggio per i settori di Poltronissima, Poltrona, Tribuna Inferiore, Maratona Superiore e Maratona Inferiore . Per ritirare il biglietto Under 14 è necessario che una persona maggiorenne acquisti contestualmente un biglietto nel posto accanto a quello dell’Under 14, oppure sia abbonato in quel settore, e ne garantisca la sorveglianza, esibendo l’apposita autocertificazione sottoscritta da un genitore (disponibile su www.empolifc.com/biglietteria ). I minori di 14 anni non possono accedere all’impianto se non accompagnati da un maggiorenne e dovranno entrare insieme ai varchi di pre-filtraggio e tornelli. Biglietti disponibili all'Empoli Store e all'Unione Clubs Azzurri. Empoli Football Club raccomanda di non acquistare i tagliandi in circuiti o canali web alternativi; ogni abuso e/o utilizzo fraudolento dei biglietti sarà punito a termini di legge. Come indicato con determinazione n.55/2024 del 30 dicembre 2024 da parte dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive l'acquisto dei tagliandi è consentito solamente previa indicazione (se online) o esibizione (se presso ricevitorie) di documento di identità in cui si evinca la residenza del titolare del biglietto (la Patente di Guida non indica la residenza).
4 novembre 2025
Il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha fatto visita al Centro Sportivo di Monteboro. Ad accoglierlo il Presidente Fabrizio Corsi, l’Amministratore Delegato e Vicepresidente Rebecca Corsi e il Senior Advisor Luca Lotti. Durante l’incontro si è fatto il punto sul progetto di riqualificazione del Carlo Castellani Computer Gross Arena e si è parlato del Decreto Sport, il nuovo strumento messo a disposizione dal Governo per favorire l’ammodernamento e la realizzazione degli stadi, con particolare attenzione alle opportunità che può rappresentare per il territorio e per la crescita del club. Nel corso dell’incontro, Empoli Football Club ha illustrato al Ministro lo stato di avanzamento del percorso amministrativo, sottolineando come si stia completando la documentazione necessaria per la conferenza decisoria, che sarà presentata a breve all’amministrazione comunale. La documentazione ha recepito tutte le osservazioni emerse nella conferenza preliminare, in un clima di collaborazione istituzionale e trasparenza con il Comune di Empoli e con tutti i soggetti coinvolti nel percorso, con l’obiettivo di presentare un progetto di eccellenza e di pubblico interesse a beneficio della comunità. “Ringraziamo il Ministro Abodi per la sua visita e per la vicinanza dimostrata al nostro progetto e al nostro territorio” – ha dichiarato il Presidente azzurro Fabrizio Corsi – “Il confronto di oggi rappresenta un nuovo passo in un percorso avviato da tempo e un segnale importante di attenzione verso chi lavora con serietà a un’opera ambiziosa ma profondamente radicata nel territorio. Vogliamo dare alla città di Empoli uno stadio moderno, funzionale e sostenibile, che rappresenti al meglio la nostra storia e la nostra identità. Continueremo a operare con fiducia ed in piena sintonia con le istituzioni per raggiungere questo obiettivo”. Il progetto di riqualificazione del Carlo Castellani Computer Gross Arena rappresenta un’importante operazione di Partenariato Pubblico-Privato, nella forma del Project Financing. L’intervento prevede la ricostruzione completa di tre settori su quattro, l’eliminazione della pista di atletica con il conseguente avvicinamento del campo di gioco alle tribune, nonché la creazione di spazi commerciali e servizi di pubblica utilità. Particolare attenzione sarà dedicata anche agli aspetti logistici e di viabilità, per migliorare l’accessibilità a chi proviene da fuori città e ridurre l’impatto sul traffico urbano. Un progetto che si pone l’obiettivo di dotare Empoli e l’Empoli Football Club di uno stadio moderno, funzionale e competitivo, capace di contribuire alla riqualificazione urbana del quartiere e alla crescita economica e sociale del territorio. Al termine dell'incontro, il Ministro ha visitato le strutture del Centro Sportivo di Monteboro, cuore pulsante del club e centro nevralgico del vivaio azzurro, dove quotidianamente crescono i giovani talenti del futuro.
3 novembre 2025
Empoli Football Club comunica che gli esami strumentali ai quali è stato sottoposto il calciatore Tyronne Ebuehi, a seguito di un trauma riportato in allenamento, hanno evidenziato la presenza di uno pneumotorace. Il giocatore è stato sottoposto all’applicazione di un drenaggio toracico e resterà in osservazione per i prossimi giorni, al termine dei quali farà rientro presso la propria abitazione per iniziare il percorso di cura e recupero.
3 novembre 2025
Dopo la gara di sabato contro l'Entella, gli azzurri hanno ripreso ad allenarsi questo pomeriggio al Sussidiario del Carlo Castellani Computer Gross Arena. La formazione di mister Dionisi tornerà in campo domani, martedì 4 novembre, con una doppia seduta di lavoro (alle 10.00 e alle 14.30), mercoledì pomeriggio, sempre alle 14.00, venerdì mattina alle 11.00 prima della sfida col Catanzaro in programma sabato alle 15.00 al Castellani Computer Gross Arena.