Il Presidente azzurro Fabrizio Corsi: “Questa salvezza vale tantissimo per come si era messa la stagione; gli errori ci servano da insegnamento per ripartire”

10 maggio 2026

Condividi sui social

Il Presidente azzurro Fabrizio Corsi ha parlato all'edizione empolese de Il Tirreno dopo la sfida di Monza che ha chiuso il campionato 2025/26 degli azzurri.


“Abbiamo sofferto tanto – racconta il Presidente azzurro Fabrizio Corsi – e non solo venerdì sera. È stata una stagione gestita male, soprattutto da parte mia, e di questo e per questo chiedo scusa. Il nostro ambiente, come al solito, ci ha aiutato tanto e ora i tanti errori commessi devono diventare un insegnamento. La verità, però, è che con tutto quello che è successo questa salvezza vale una promozione, un campionato vinto. Capisco che i nostri tifosi non abbiamo voglia di celebrarla così, ma la verità è che ci giocavamo molto, moltissimo. L’Empoli si giocava il futuro? Non quello immediato. Ma è chiaro che, se le cose fosse andate male, tanti piani avrebbero dovuto essere rivisti e non credo che fossero garantiti molti anni. Programmi per la prossima stagione? Soffrire meno. Quindi commettere meno errori, anche se poi nel calcio c’è una parte di imponderabile. Prendete il Frosinone. Senza il caso-Brescia avrebbe fatto i playout nello scorso campionato, quest’anno ha cambiato qualcosina e ha meritatamente conquistato la Serie A. Bravissimi, complimenti. Ma è chiaro che tutto quello che era andato storto nella passata stagione in questa ha girato per il verso giusto. Stefanelli e Caserta? Il direttore è sotto contratto e in questi mesi ha dimostrato grande dedizione. Con l’allenatore l’accordo era fino al termine di questa stagione e dovremo parlare con lui. Secondo me, al di là di due o tre cose, ha fatto bene. Vedremo”


“Ora ci prendiamo un po’ di tempo per godercela – ha aggiunto –, ma non molto. Poi riprenderemo in mano tutti i discorsi che nell’ultimo periodo avevamo accantonato nell’attesa di conoscere il nostro destino. L’ingresso di un socio? Ci sono almeno tre discorsi avviati, alcuni anche avanzati. In alcuni casi abbiamo già buttato giù i numeri, ora servono offerte concrete. Vedremo chi si muoverà per primo e chi, al netto della cifra che non è la cosa più importante, sarà più convincente. Tempi non saprei indicarne ma se tutto andrà bene spero potremmo arrivare al closing, la fase finale, a metà giugno. Almeno tre soggetti ci sembrano e ci risultano seri, di un altro dobbiamo concludere le verifiche. Almeno uno di questi ha mostrato grande interesse per il nostro settore giovanile. E cedere la maggioranza è una delle opzioni. Ma basta così, non dirò altro. Saprete tutto se e quando ci sarà qualcosa di concreto. Stadio? Discorso che è legato in qualche modo anche al primo. Normale, cioè, che sia motivo di interesse. Anche in questo caso ci eravamo fermati, ma non del tutto perché i contatti sono comunque andati avanti, in attesa di capire quale sarebbe stato il nostro futuro, la categoria. Nel frattempo alcuni costi sono lievitati per quello che succede nel mondo, ma nel caso dello stadio siamo pronti ad accelerare subito sul dossier insieme a chi è già coinvolto con noi nel progetto per iniziare il prima possibile. Dalle due curve, come previsto”. 

24 giugno 2026
Nei trentaduesimi di finale di Coppa Italia Frecciarossa l'Empoli affronterà il Pisa in trasferta. La gara è in programma lunedì 17 agosto alle ore 18.00 e verrà trasmessa in diretta su Canale 20.
24 giugno 2026
Le dichiarazioni di mister Lorenzo Tonelli al termine della vittoria dell'Under 17 azzurra sul Genoa nella semifinale Scudetto: "Sono emozionato per il raggiungimento della finale - afferma Tonelli - forse neanche da calciatore ho vissuto una emozione del genere, è un processo totalmente nuovo e diverso per me. Ho iniziato questo percorso con i ragazzi due anni fa e credo che questi risultati siano anche il frutto di un lavoro fatto bene, non parlo del mio, ma della società con Federico Bargagna e Matteo Silvestri ed anche dello staff. Penso sia il coronamento di un percorso lungo che mi auguro possa concludersi nel migliore dei modi. Il secondo tempo? Sapevo che non avremmo accettato la sconfitta e che la squadra avrebbe fatto di tutto per ribaltare il risultato. Sono fiducioso nella voglia dei ragazzi di fare bene". "Non mi aspettavo di finire il primo tempo sotto di due reti ma ero sicuro che nella seconda parte di gara avremmo ribaltato l'inerzia della gara. Poi certo, non si possono prevedere gli episodi. E' andata bene e sono contento, ringrazio i ragazzi perché il merito è tutto loro. In vista della finale non ci sarà bisogno di caricare i ragazzi, anzi, sono sulle ali dell'entusiasmo. Adesso l'obiettivo è recuperare meglio e prima possibile e cercare di arrivare pronti alla sfida di domani".
24 giugno 2026
Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con il Direttore Sportivo Stefano Stefanelli per la risoluzione anticipata del contratto . Al Direttore Stefanelli vanno i più sentiti ringraziamenti per l’impegno, la professionalità e il lavoro svolto durante questi mesi, con l’augurio delle migliori fortune per il prosieguo della sua carriera professionale e per il futuro personale.
23 giugno 2026
Le reti genoane nel primo tempo con Cozzolino l'autogol di Covelli; la rimonta azzurra nella ripresa con Orlandi, la tripletta di Perillo, il gol nel finale di Olivieri: al Valentino Mazzola di Santarcangelo di Romagna l'Under 17 azzurra di mister Tonelli super il Genoa in semifinale e vola in finale. Rivedi gli highlights della gara su Empoli Football.Channel.