Il Presidente azzurro Fabrizio Corsi: “Grande dispiacere per l’epilogo di questa stagione; metabolizziamo la delusione e lavoriamo per creare i presupposti per un futuro positivo”

27 maggio 2025

Condividi sui social

Al termine della gara contro l’Hellas Verona ha parlato il Presidente azzurro Fabrizio Corsi.


“C’è grande dispiacere, ci porteremo dietro questo sentimento negativo ancora per qualche giorno e poi metabolizzeremo – ha commentato il Presidente azzurro Fabrizio Corsi –. Sono qui per salutare e per ringraziare dell’attenzione prestata. L’epilogo per noi è triste, ma una realtà come la nostra deve mettere in preventivo che ogni campionato di A può chiudersi con questo epilogo. I ragazzi si sono battuti con grande generosità, le partite spesso sono segnate da episodi. A Roma il Lecce ha fatto un gran gol e su quello ha costruito la salvezza. Faccio a loro i complimenti. Proveremo a rimetterci in moto e a ripartire, dopo qualche giorno per assorbire la delusione. Spero che sia un arrivederci, pensando a ripartire con i nostri concetti, la nostra filosofia e i nostri valori. Sappiamo benissimo che i nostri non sono numeri da Serie A e dobbiamo avvalerci di certi valori, della cultura delle idee”.



“Dispiace molto perché c’erano le possibilità di conquistare la salvezza – ha proseguito –, se oggi siamo a commentare un salto all’indietro è evidente che sono stati commessi degli errori. Io sono una persona molto autocritica, che analizza le cose e riparte dagli sbagli. Il nostro ambiente ha una certa cultura sportiva, da sempre, che ci dà la possibilità di fare calcio in una certa maniera, ad accompagnare la squadra con equilibrio nelle vittorie e nelle sconfitte, ma anche nelle difficoltà che si trovano dentro un’annata. Questo approccio di certi valori sportivi ci mette nelle condizioni di accettare la sconfitta, cosa con cui purtroppo siamo anche abituati a convivere. Abbiamo avuto la possibilità di giocarcela, è stata una stagione contraddistinta da situazioni che non avevamo mai avuto. Con equilibrio dobbiamo accompagnarci verso questa delusione. Cercheremo le energie per creare i presupposti per un futuro positivo”


4 dicembre 2025
Il programma delle gara del settore giovanile azzurro nel prossimo weekend di campionato: PRIMAVERA - Empoli-Salernitana (domenica 7 dicembre ore 12.00, Centro Sportivo Petroio) UNDER 17 - Empoli-Juve Stabia (domenica 7 dicembre ore 15.00, Monteboro Training Center) UNDER 16 - Bari-Empoli (domenica 7 dicembre ore 12.15, Campo Sportivo Pasquale Martucci) UNDER 15 - Bari-Empoli (domenica 7 dicembre ore 10.00, Campo Sportivo Pasquale Martucci)
4 dicembre 2025
Il Natale comincia a colorarsi di azzurro! La nostra onlus Empoli For Charity, insieme a una delegazione di ragazzi del Settore Giovanile azzurro, ha fatto visita ai protagonisti del Calcio Sociale, il progetto socio-educativo gestito dalla Cooperativa Il Piccolo Principe. Durante l’incontro sono stati consegnati panettoni e doni azzurri, un gesto semplice ma significativo per esprimere vicinanza e per condividere lo spirito del Natale con una realtà che, ogni giorno, promuove inclusione, crescita personale e partecipazione attraverso il calcio. Empoli For Charity rinnova così il proprio impegno sul territorio, augurando a tutti i partecipanti e agli operatori del progetto un sereno e felice Natale
3 dicembre 2025
In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, che si celebra oggi, 3 dicembre , la Lega Serie B rinnova il proprio impegno per la promozione di uno sport realmente accessibile a tutti, sostenendo il progetto #IOVALGO – Il Calcio è di Tutti , realizzato in collaborazione con il Ministero per le disabilità e la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale (DCPS) della FIGC . Il quindicesimo turno della Serie BKT , in programma il 7 e l’8 dicembre, sarà interamente dedicato alla valorizzazione dei diritti delle persone con disabilità e a una rinnovata sensibilizzazione del pubblico sul ruolo fondamentale delle diverse abilità nello sport e nella società. “La Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità rappresenta per noi un momento di riflessione e, soprattutto, di responsabilità – ha evidenziato il Presidente della Lega Serie B Paolo Bedin -. Attraverso il progetto #IOVALGO – Il Calcio è di Tutti, realizzato insieme al Ministero per le disabilità e alla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC, ribadiamo l’impegno della Lega Serie B nel costruire un ambiente sportivo realmente inclusivo, dove ogni persona possa sentirsi parte del gioco e della comunità calcistica”. Previste, per l’occasione, attivazioni in tutti gli stadi della Serie BKT: nel corso del cerimoniale d’ingresso in campo, i ragazzi e gli atleti della DCPS indosseranno maglie speciali dedicate all’iniziativa e saranno coinvolti per unire le loro voci in un unico richiamo: “Zero Barriere! Il Calcio è di Tutti!”. Questo momento simbolico sarà affiancato dalla diffusione del payoff della campagna sui maxischermi degli stadi e sui led bordocampo. A completare il quadro delle attività un messaggio speaker, mentre i canali social ufficiali della Lega Serie B contribuiranno a diffondere l’iniziativa. La missione della DCPS - Istituita nel 2019, la DCPS ha come obiettivo la diffusione e lo sviluppo dell’attività calcistica destinata alle persone con disabilità, promuovendo integrazione, crescita personale e pari opportunità. Nella stagione 2025/2026 , il movimento coinvolge 300 squadre provenienti da tutte le regioni italiane, con 3400 atleti tesserati e 1400 partite in calendario.
3 dicembre 2025
Empoli Football Club comunica che gli esami eseguiti sul calciatore Marco Curto hanno evidenziato una lesione distrattiva di basso grado a carico del capo lungo del bicipite femorale destro. Il calciatore ha già iniziato il percorso riabilitativo con lo staff medico azzurro.