Guido Pagliuca: “Voglio una squadra con carattere, che lotta e gioca con gioia e armonia”
14 agosto 2025
Condividi sui social
Nella sala stampa Antonio Bassi del Carlo Castellani, il tecnico azzurro Guido Pagliuca ha parlato in vista della sfida di Coppa Italia Frecciarossa contro la Reggiana.
“Domani dalla squadra voglio vedere coraggio – ha dichiarato il tecnico azzurro –, il coraggio e la volontà di ogni giorno durante gli allenamenti. Mi farebbe piacere vedere i valori morali che hanno mostrato in questo mese di lavoro. Sono contentissimo di tutti i ragazzi che ho a disposizione, sia quelli che vengono dal settore giovanile che i nuovi. Sono stati splendidi nell’amalgamarsi. Vorrei vedere una squadra che ha carattere, che ha voglia di lottare, che esulta anche per un contrasto vinto. È una questione di passione, che il tifoso dell’Empoli vuol vedere”.
“Abbiamo lavorato tanto. A livello fisico abbiamo speso, siamo consci di questo. Siamo una squadra totalmente nuova, il Direttore Gemmi ha fatto un lavoro importantissimo con più di venti uscite. Abbiamo inserito i calciatori che abbiamo condiviso, sono stati centrati in pieno sotto l’aspetto umano. Questo ci piace a noi staff ed alla società. Per quanto riguarda l’aspetto mentale c’è il piacere di iniziare a giocare le partite che contano. La Coppa Italia è un turno secco, conta anche il risultato ma noi abbiamo un percorso di crescita da fare, che passa da queste partite, attraverso il coraggio di avere il piacere di tenere il pallone quando serve e di andare a contrasto. Vorrei vedere la gioia di giocare una partita di calcio e trasferirla alla nostra gente. Gioia ed armonia di giocare a calcio, può essere un valore aggiunto per avere ancora più tifosi allo stadio”.
“La Reggiana ha diversi calciatori che sono insieme da tempo, sono partiti in ritiro già gran parte del gruppo fatto. Una squadra che rispetto alla passata stagione è cresciuta in esperienza e si è migliorata. Sarà una gara difficile, come tutte quelle di Serie B, dove vincere un duello può spostare gli equilibri. Sarà una partita difficile, da affrontare insieme al nostro pubblico, 4 mila abbonati è una cosa bella per noi e per i ragazzi. Ringrazio i tifosi per la vicinanza. Insieme dovremo metterci il casco e aiutare questi ragazzi su ogni campo. Per quanto riguarda noi dobbiamo dare al pubblico l’idea di una squadra unita, che ha rispetto per la storia di questa società e di questa maglia. Dovremo lottare insieme per tutto il campo per tutto il tempo contro ogni avversario”.

Il programma delle gara del settore giovanile azzurro nel prossimo weekend di campionato: UNDER 17 - Empoli-Frosinone (domenica 16 novembre ore 16.30, Monteboro Training Center) UNDER 16 - Empoli-Frosinone (domenica 16 novembre ore 14.30, Monteboro Training Center) UNDER 15 - Empoli-Frosinone (domenica 16 novembre ore 12.30, Monteboro Training Center)

Il presidente Fabrizio Corsi, l'Amministratore Delegato e Vicepresidente Rebecca Corsi, i dirigenti, lo staff, la squadra e tutto l’Empoli Football Club si stringono attorno al magazziniere della prima squadra Luca Batini in questo momento di grande dolore per la scomparsa della mamma Maria Carla Bigazzi A Luca, alla sorella, ai nipoti e a tutta la famiglia vanno le più sentite condoglianze da parte della società azzurra.









