Gli Opta Facts della sfida tra Genoa e Empoli

1 marzo 2025

Condividi sui social

Gli Opta Facts della sfida tra Genoa e Empoli:
  • 15 precedenti in Serie A tra Genoa e Empoli: cinque vittorie per i liguri, due per i toscani e otto pareggi a completare il bilancio.
  • Il Genoa è rimasto imbattuto nelle ultime 10 sfide contro l’Empoli in Serie A (5V, 5N), l’ultimo successo dei toscani contro il Grifone nel massimo campionato risale al 24 ottobre 2015 (2-0 al Castellani).
  • Dopo aver vinto 2-1 la gara d’andata allo Stadio Carlo Castellani-Computer Gross Arena, il Genoa potrebbe ottenere il successo in entrambe le sfide in una singola stagione di Serie A contro l’Empoli solo per la seconda volta: è già accaduto nel 2018/19 (2-1 in casa, 3-1 in trasferta).
  • L’Empoli non segna un gol nel primo tempo di una sfida contro il Genoa in Serie A da 10 confronti: l’ultimo risale all’ottobre 2015 realizzato da Rade Krunic, con coincide anche con la più recente vittoria dei toscani sui rossoblù nel torneo.
  • L’1-1 è il risultato più frequente nei confronti in Serie A tra Genoa ed Empoli, punteggio finale di quattro incontri compreso l’ultimo disputato al Ferraris nel dicembre 2023.
  • L’Empoli ha vinto solo la prima delle sette trasferte contro il Genoa in Serie A (4N, 2P): 1-0 il 27 aprile 2008 con gol di Ignazio Abate con Luigi Cagni allenatore. Quella è stata anche l’unica occasione in cui la formazione toscana ha segnato un gol nel primo tempo al Ferraris contro i rossoblù nel massimo campionato (al 15° minuto).
  • Nelle ultime cinque gare interne del Genoa contro l’Empoli in Serie A, la formazione rossoblù è stata diretta da un allenatore differente, ma tutti hanno mantenuto l’imbattibilità nel periodo - con Patrick Vieira saranno sei tecnici diversi negli ultimi sei confronti: il tecnico francese potrebbe diventare il primo a perdere nel primo confronto casalingo da allenatore del Grifone contro i toscani da Gian Piero Gasperini nell’aprile 2008.
  • Il Genoa ha vinto le ultime tre gare al Ferraris in campionato senza subire gol, l’ultima volta che ha ottenuto quattro successi casalinghi di fila in Serie A risale al periodo tra febbraio e aprile 2016 (cinque in quel caso con Gasperini allenatore); più nel dettaglio, il Grifone potrebbe anche vincere quattro partite interne consecutive senza subire alcuna rete per la terza volta nella sua storia in Serie A, dopo il maggio-settembre 1991 e il dicembre 1939-febbraio 1940.
  • Nelle ultime 11 partite di campionato il Genoa non ha mai registrato due risultati uguali di fila (4V, 3N, 4P), sconfitta contro l’Inter in quella più recente.
  • Il Genoa ha registrato quattro clean sheets in otto gare di Serie A nel 2025 (3V, 2N, 3P) e nel massimo campionato, nel periodo considerato, nessuno ha fatto meglio (a quattro anche Atalanta, Roma e Udinese).
  • A partire dal weekend del 13 dicembre scorso, l’Empoli è la squadra che ha guadagnato meno punti nei maggiori cinque campionati europei: solo due in 11 match, subendo 28 reti nel periodo (2.5 di media a partita).
  • L’Empoli ha perso le ultime quattro gare di campionato e non registra più sconfitte di fila in Serie A in una singola stagione dal periodo tra agosto e settembre 2023 (cinque in quel caso).
  • L'Empoli non vince da 11 partite di campionato (2N, 9P) - l'ultimo successo dei toscani in Serie A risale allo scorso dicembre contro l'Hellas Verona (4-1 in trasferta) - si tratta della serie aperta più lunga di gare consecutive senza vittorie tra le squadre del torneo in corso.
  • Sfida tra la squadra che ha segnato meno reti nel primo tempo (Genoa, cinque) e quella che ha realizzato meno gol nel secondo tempo (Empoli, sette) in questa stagione di Serie A.
  • Genoa (44.2%) ed Empoli (40.3%) sono due delle quattro squadre con il più basso possesso palla medio a partita in questa Serie A, assieme ad Hellas Verona (38.1%) e Parma (44.0%).
  • Il Genoa ha siglato il 37.5% dei gol stagionali in campionato da palla inattiva (nove su 24 in totale), in percentuale meno solo di Venezia (59.1%), Parma (40.6%) e Fiorentina (39%). Il Grifone ha subito in questo modo anche il 38.2% dei gol (13 su 34), meno solo di Juventus (42.9%) e Roma (41.4%) in percentuale.
  • Dall’altra parte l’Empoli ha realizzato solo cinque reti da palla inattiva in questa Serie A (alla pari con Como e Lecce), meglio solo del Monza (quattro) nel campionato in corso.
  • L’Empoli è la formazione che ha subito il maggior numero di tiri totali (395) in questo campionato; in più, solo il Monza (219) ha effettuato meno conclusioni totali del club toscano (246) nella Serie A 2024/25.
  • Solamente il Lecce (cinque) ha mandato in gol meno marcatori diversi dell’Empoli (sei) in questa Serie A: Esposito, Colombo, Cacace, Pellegri, Gyasi e De Sciglio.
  • L’Empoli è la squadra che ingaggia più duelli nel campionato in corso (in media 106 a partita), però in questa Serie A solo Venezia e Torino (entrambe a 47%) vincono meno duelli – in percentuale – dei toscani (48%).
  • Andrea Pinamonti, che ha esordito nel massimo campionato contro l’Empoli nel febbraio 2017 con l’Inter, è il miglior marcatore del Genoa nella Serie A in corso con otto reti all’attivo (almeno cinque più di qualsiasi altro compagno di squadra). Nelle ultime cinque stagioni (dal 2020/21), solo due giocatori sono andati in doppia cifra di reti con la maglia del Grifone in una singola edizione del torneo: Albert Gudmundsson (14 nel 2023/24) e Mattia Destro (11 nel 2020/21). 
  • Andrea Pinamonti potrebbe raggiungere il traguardo delle 50 reti in Serie A (attualmente 48) diventando il primo giocatore italiano nato nel nuovo millennio a toccare questa quota nel massimo campionato, il secondo in generale dopo Dusan Vlahovic. L’ultima marcatura multipla dell’attaccante risale allo scorso ottobre contro il Bologna.
  • Nelle ultime quattro stagioni di Serie A (dal 2021/22) Andrea Pinamonti ha segnato 37 gol (inclusi 13 con la maglia dell’Empoli nel 2021/22 - sua miglior stagione a livello realizzativo nel torneo), solo Ciro Immobile (46) conta più marcature tra i giocatori italiani nel periodo.
  • Andrea Pinamonti ha segnato due gol in sette precedenti in Serie A contro l’Empoli, entrambi con la maglia del Sassuolo nella stagione 2023/24.
  • Koni De Winter ha segnato tre reti nelle 14 presenze collezionate in questa Serie A dopo averne disputate 43 senza mai andare a bersaglio tra il 2022/23 e il 2023/24. Il difensore ha collezionato 14 partite con la maglia dell’Empoli in Serie A nella stagione 2022/23 con Paolo Zanetti alla guida.
  • Caleb Ekuban ha partecipato a tre gol in questa Serie A: una rete e due assist, tutti subentrando dalla panchina; gli ultimi due giocatori stranieri a prendere parte a più reti entrando a gara in corso con la maglia del Genoa in un singolo torneo di massima serie sono stati Eldor Shomurodov e Marko Pjaca (rispettivamente cinque e quattro nel 2020/21).  
  • Cinque delle sue sei marcature totali di Caleb Ekuban nel torneo sono arrivate in trasferta, incluso l’unico gol nella competizione in corso – nella gara d’andata proprio contro l’Empoli il 28 dicembre. 
  • Aarón Martín è il giocatore che ha creato più occasioni per i compagni di squadra in questa Serie A: 51, di cui tre sfociate in un assist; nei cinque maggiori campionati europei inoltre, il classe 1997 è anche il giocatore con più cross riusciti: 60.
  • Il secondo dei due gol realizzati in Serie A da Alessandro Zanoli è stato il 15 maggio 2023 proprio al Ferraris contro l'Empoli, ma con la maglia della Sampdoria.
  • Ruslan Malinovskyi ha affrontato quattro volte l'Empoli in Serie A, ma solamente una in una gara casalinga; il centrocampista ucraino però ha trovato il gol in quell'unica occasione, nella scorsa stagione proprio al Ferraris con la maglia del Genoa (1-1).
  • Fabio Miretti ha contribuito direttamente solo a un gol in Serie A da subentrato, nella gara d'andata contro l'Empoli del 28 dicembre scorso (assist).
  • Tra i portieri con più di 10 presenze in questa Serie A, solo Elia Caprile (79%) e Vanja Milinkovic-Savic (77%) vantano una percentuale di parate migliore rispetto a quella di Nicola Leali (76%).
  • Morten Frendrup è il giocatore di movimento che ha recuperato più palloni in questa Serie A (138). Il centrocampista è anche il giocatore del Genoa che ha intercettato più palloni (35).
  • Stefano Sabelli è un ex della partita avendo vestito la maglia dell’Empoli con Alessio Dionisi in panchina, vincendo la Serie B 2020/21 e collezionando 12 presenze. L'esterno non ha mai segnato nelle 93 presenze da titolare nel massimo campionato, l'unica rete risale all'aprile 2016 con la maglia del Carpi nella prima gara da subentrato in Serie A, contro la sua attuale squadra.
  • La prossima sarà la 100ª presenza in tutte le competizioni con la maglia del Genoa per Stefano Sabelli.
  • La prossima sarà la 50a vittoria con la maglia del Genoa per Milan Badelj, in dubbio per questo match, considerando tutte le competizioni. Il centrocampista croato ha realizzato il suo ultimo gol in Serie A nella gara d'andata contro l'Empoli e contro nessun'altra squadra ha partecipato direttamente a più marcature (tre - un gol, due assist).
  • Sebastiano Esposito ha realizzato sette gol in trasferta in questo campionato, solo un giocatore ha segnato più reti fuori casa in una singola stagione di Serie A nella storia dell’Empoli: Francesco Tavano nel 2005/06 (otto). Il classe 2002 ha già trovato due gol contro il Genoa in Serie A e contro nessuna squadra ha fatto meglio nel torneo (due anche contro l’Hellas Verona).
  • Lorenzo Colombo ha preso parte a sette gol (cinque reti e due assist) in 26 presenze in questa Serie A: con una marcatura o un passaggio vincente, il classe 2002 stabilirebbe il suo record personale di partecipazioni in una singola stagione del torneo (sette totali anche nel 2022/23 con il Lecce, ma in 33 partite).
  • Emmanuel Gyasi è a quota 15 gol in Serie A ed è vicino a eguagliare Kevin-Prince Boateng (16) in seconda posizione tra i migliori marcatori ghanesi nel massimo campionato, al primo posto Sulley Muntari (26).
  • Ardian Ismajli è il giocatore con più respinte difensive nei maggiori cinque campionati europei 2024/25: 192, 94 delle quali di testa, meno soltanto di James Tarkowski dell’Everton.
  • L’Empoli ha perso tutte e tre le partite giocate senza Ardian Ismajli in questo campionato, subendo 3.3 gol a partita in queste sfide: con il difensore invece la media punti si alza a 0.9 a partita e le reti subite a gara scendono a 1.4.
  • Christian Kouamé ha segnato il primo gol in Serie A nell'agosto 2018 con la maglia del Genoa, proprio in una sfida al Ferraris contro l'Empoli (suo esordio assoluto nel torneo).
  • Christian Kouamé ha preso parte direttamente a un solo gol nelle ultime 26 presenze nel massimo campionato, ma non segna dall'aprile 2024. Più del 50% delle reti realizzate in Serie A dall'attaccante sono arrivate nelle prime due stagioni con la maglia del Genoa (nove su 17).
  • Giuseppe Pezzella è un ex della partita avendo collezionato cinque presenze in Serie A con il Genoa nel 2018/19 con Cesare Prandelli in panchina. L'esterno è il giocatore dell'Empoli che vanta più cross effettuati in questo campionato (128).
  • Szymon Zurkowski solamente in una delle 67 presenze in Serie A ha sia segnato almeno un gol che fornito almeno un assist, nel novembre 2021 proprio contro il Genoa ma in casa dei toscani.
  • Mattia De Sciglio ha vinto solo una delle ultime 12 partite in cui è sceso in campo in Serie A (2N, 9P) e ha perso tutte le cinque da titolare in questo campionato. Contro il Genoa il difensore ha fornito un assist nel febbraio 2016 con la maglia del Milan.
  • La prossima sarà la 50a presenza in Serie A per Junior Sambia, di queste solo 17 da titolare e nessuna in questa stagione con la maglia dell’Empoli.
  • Patrick Vieira ha vinto l’unico precedente da allenatore in Serie A contro l’Empoli – e contro Roberto D’Aversa - 2-1 il 28 dicembre scorso in trasferta: quella toscana potrebbe diventare la prima formazione contro cui il tecnico francese ottiene più di un successo nella competizione.
  • Patrick Vieira – da giocatore - ha realizzato il suo primo gol in Serie A nel settembre 2005 con la maglia della Juventus proprio contro l’Empoli e anche in quelle vesti il francese è rimasto imbattuto nei tre incontri (3V) contro l’Empoli nel massimo campionato
  • Il Genoa è la squadra contro cui Roberto D’Aversa conta più vittorie da allenatore in Serie A: sei, in nove sfide (3P) - almeno il doppio rispetto a quelle ottenute contro qualsiasi altro avversario nella competizione.
  • Il Genoa non subisce una espulsione in campionato da 41 partite: l'ultima risale al febbraio 2024 proprio contro l'Empoli, rosso a Koni De Winter nel recupero.
  • Solamente l'Hellas Verona (382) ha commesso più falli in questa Serie A dell'Empoli (381). Solamente il Lecce (cinque) ha ricevuto più espulsioni dirette dei toscani (tre) nel torneo in corso.
  • Direzione di gara numero 216 per Davide Massa in Serie A, 12ª in questo campionato.
  • Il Genoa è rimasto imbattuto in 10 delle 14 partite dirette da Davide Massa in Serie A (4V, 6N).
  • L’Empoli ha evitato la sconfitta in sette delle 11 gare dirette da Davide Massa in Serie A (4V, 3N).

13 settembre 2025
La Primavera di mister Filippeschi ha superato 3-1 il Monopoli nella prima giornata di campionato: ospiti avanti con Paukstys, rimonta azzurra firmata Busiello, Monaco e Huqi. 
13 settembre 2025
La cartella stampa, a cura di Football Data, di Empoli-Padova, gara valida per la terza giornata del Campionato di Serie BKT 2025/26 in programma domani, domenica 14 settembre, alle ore 19.30 al Carlo Castellani Computer Gross Arena di Empoli.
13 settembre 2025
A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Empoli e Spezia, valida per la terza giornata del Campionato di Serie BKT 2025/26 in programma domenica 14 settembre alle ore 19.30 al Carlo Castellani Computer Gross Arena di Empoli. I PRECEDENTI: LIGURI SENZA SUCCESSI DAL 1993/94 - In Toscana i precedenti ufficiali fra le due squadre sono 33: 19 le vittorie azzurre (ultima 2-0 nella serie B 2013/14), 10 i pareggi (ultimo 2-2 nella serie A 2022/23) e 4 successi liguri (ultimo 1-0 nella serie C1 1993/94). Le ultime 4 sfide ad Empoli sempre chiuse in pareggio. LA PRIMA VOLTA NON SI SCORDA MAI… - Una curiosità storica: la prima partita dell’Empoli in un campionato professionistico, 22 settembre 1935, serie C, è stata proprio contro lo Spezia, al “Picco” e fu 0-0. EMPOLI: UNA DIFESA DA RIVEDERE - Empoli a porta aperta da 11 partite ufficiali, fra vecchia e nuova stagione, totale di 18 reti al passivo. Ultimo “clean sheet” 6 aprile scorso, 0-0 interno contro il Cagliari, serie A. ENTRAMBE AI SEDICESIMI DI COPPA ITALIA - Di fronte due delle 5 compagini della serie B 2025/26 ancora in corsa nella coppa Italia Frecciarossa, accanto a Venezia, Frosinone e Palermo. SPEZIA ANCORA SENZA GOL NELLA B 2025/26 - Spezia unica compagine cadetta 2025/26 che ancora non ha segnato dopo 180’ di torneo. LE SFIDE TECNICHE: PAGLIUCA MAI VITTORIOSO CONTRO D’ANGELO - Fra Guido Pagliuca e Luca D’Angelo terzo incrocio tecnico dopo il doppio Juve Stabia-Spezia nella B dell’anno scorso, con 1 successo ed 1 pareggio in favore del mister spezzino. DIRIGE FELICIANI - Ermanno Feliciani di Bologna, alla Can B dalla stagione 2022/23, dirigerà la gara Empoli-Spezia. In serie B conta finora 20 presenze, con score di 4 vittorie interne, 7 pareggi e 9 successi esterni. Con gli azzurri 7 direzioni e bilancio di 2 successi, 2 pareggi e 3 sconfitte, Spezia k.o. nell’unico precedente, B dell’anno scorso, 0-1 al “Picco” contro il Brescia. SONO TRE GLI EX DELLA GARA – Salvatore Elia da una parte, Filippo Bandinelli e Szymon Zurkowski dall’altra: questi gli ex della sfida tra Empoli e Spezia. Elia ha giocato due stagioni con la maglia dello Spezia, del 2023 al 2025, totalizzano 66 presenze con 2 reti in gare ufficiali). Quattro stagioni azzurre per Bandinelli, dal 2019 al 2023 con Bandinelli 126 presenze e 5 reti in gare ufficiali, oltre ad una promozione in Serie A e due salvezze nella massima serie. Sono in totale 87 le presenze azzurre di Zurkowski, con 13 go, ad Empoli a più riprese (dal 2019/20 al 2021/22, dal gennaio 2024 a giugno 2025).
Autore: Andrea Sotgiu 13 settembre 2025
Nella sala stampa Antonio Bassi del Carlo Castellani Computer Gross Arena, il tecnico azzurro Guido Pagliuca ha parlato in vista della sfida contro lo Spezia. “Sono state due settimane in cui i ragazzi si sono allenati con grande intensità – ha dichiarato il tecnico azzurro –, lavorando con responsabilità e voglia di migliorarsi. Ci siamo preparati in funzione della gara contro lo Spezia, ho visto nei ragazzi voglia, applicazione e piacere nel lavorare per il percorso che ci aspetta e vorrei che la squadra riconoscesse in campo quanto fatto in allenamenti. Affrontiamo una squadra molto esperta, che ha perso la Serie A all’ultima partita: il coefficiente di difficoltà si alza. Servirà la miglior versione dell’Empoli, dall’allenatore a ogni calciatore che scenderà in campo”. “Ci aspetta una gara combattuta – ha proseguito –. L’essenza della partita di domani sarà la capacità di alternare momenti in cui lottare, vincere contrasti e conquistare seconde palle, ad altri in cui saremo chiamato giocare a calcio, spingendo verso la porta avversaria. Abbiamo analizzato lo Spezia, capito l’importanza dei dettagli: arrivare per primi su ogni pallone, vincere i duelli e tirar fuori tutte le nostre qualità per esprimerci al meglio. Sarà una partita difficile, ma proprio queste gare ci danno tanto. Non parlo solo di risultato, ma di confronto e di voglia di misurarsi con l’avversario, dando tutto per la maglia, per noi stessi e per il lavoro che portiamo avanti. Abbiamo anche rivisto la gara contro la Reggiana. Dopo una vittoria ci sono i meriti, così come dopo una sconfitta ci sono i demeriti. Questo ci ha spinto a lavorare con ancora più determinazione, ma anche con la consapevolezza data dai primi 40 minuti, e non solo. Nei ragazzi vedo la volontà di non deludersi a vicenda: quando c’è il piacere di lottare per il compagno, è qualcosa di positivo che ci ritroveremo”. “Formazione? – ha concluso Pagliuca – Abbiamo fatto tante valutazioni, ma al di là di chi gioca o chi entrerà voglio vedere la luce, l’energia e il fuoco negli occhi dei ragazzi. Abbiamo chiari gli obiettivi: sappiamo che il risultato può non dipendere solo da noi ma la prestazione sì e dobbiamo pensare a ciò che possiamo controllare facendolo al meglio. Domani, come sempre avremo bisogno della nostra gente: spero che ci sostenga come ha fatto sia nelle gare giocate in casa che a Reggio Emilia. È importante avere il dodicesimo uomo in campo, perché fa parte integrante della nostra crescita. Sono contento di quello che i ragazzi stanno dando per la maglia e per il percorso che siamo chiamati ad affrontare. È un cammino che passa dal lavoro e dai miglioramenti che questa squadra può fare. Con il mio staff cerchiamo di dare il massimo per far rendere al meglio e far esplodere un gruppo fantastico. Siamo un gruppo giovane e, se cresce, può dare soddisfazioni a tutto l’ambiente Empoli”.