Gli Opta Facts della sfida tra Genoa e Empoli

1 marzo 2025

Condividi sui social

Gli Opta Facts della sfida tra Genoa e Empoli:
  • 15 precedenti in Serie A tra Genoa e Empoli: cinque vittorie per i liguri, due per i toscani e otto pareggi a completare il bilancio.
  • Il Genoa è rimasto imbattuto nelle ultime 10 sfide contro l’Empoli in Serie A (5V, 5N), l’ultimo successo dei toscani contro il Grifone nel massimo campionato risale al 24 ottobre 2015 (2-0 al Castellani).
  • Dopo aver vinto 2-1 la gara d’andata allo Stadio Carlo Castellani-Computer Gross Arena, il Genoa potrebbe ottenere il successo in entrambe le sfide in una singola stagione di Serie A contro l’Empoli solo per la seconda volta: è già accaduto nel 2018/19 (2-1 in casa, 3-1 in trasferta).
  • L’Empoli non segna un gol nel primo tempo di una sfida contro il Genoa in Serie A da 10 confronti: l’ultimo risale all’ottobre 2015 realizzato da Rade Krunic, con coincide anche con la più recente vittoria dei toscani sui rossoblù nel torneo.
  • L’1-1 è il risultato più frequente nei confronti in Serie A tra Genoa ed Empoli, punteggio finale di quattro incontri compreso l’ultimo disputato al Ferraris nel dicembre 2023.
  • L’Empoli ha vinto solo la prima delle sette trasferte contro il Genoa in Serie A (4N, 2P): 1-0 il 27 aprile 2008 con gol di Ignazio Abate con Luigi Cagni allenatore. Quella è stata anche l’unica occasione in cui la formazione toscana ha segnato un gol nel primo tempo al Ferraris contro i rossoblù nel massimo campionato (al 15° minuto).
  • Nelle ultime cinque gare interne del Genoa contro l’Empoli in Serie A, la formazione rossoblù è stata diretta da un allenatore differente, ma tutti hanno mantenuto l’imbattibilità nel periodo - con Patrick Vieira saranno sei tecnici diversi negli ultimi sei confronti: il tecnico francese potrebbe diventare il primo a perdere nel primo confronto casalingo da allenatore del Grifone contro i toscani da Gian Piero Gasperini nell’aprile 2008.
  • Il Genoa ha vinto le ultime tre gare al Ferraris in campionato senza subire gol, l’ultima volta che ha ottenuto quattro successi casalinghi di fila in Serie A risale al periodo tra febbraio e aprile 2016 (cinque in quel caso con Gasperini allenatore); più nel dettaglio, il Grifone potrebbe anche vincere quattro partite interne consecutive senza subire alcuna rete per la terza volta nella sua storia in Serie A, dopo il maggio-settembre 1991 e il dicembre 1939-febbraio 1940.
  • Nelle ultime 11 partite di campionato il Genoa non ha mai registrato due risultati uguali di fila (4V, 3N, 4P), sconfitta contro l’Inter in quella più recente.
  • Il Genoa ha registrato quattro clean sheets in otto gare di Serie A nel 2025 (3V, 2N, 3P) e nel massimo campionato, nel periodo considerato, nessuno ha fatto meglio (a quattro anche Atalanta, Roma e Udinese).
  • A partire dal weekend del 13 dicembre scorso, l’Empoli è la squadra che ha guadagnato meno punti nei maggiori cinque campionati europei: solo due in 11 match, subendo 28 reti nel periodo (2.5 di media a partita).
  • L’Empoli ha perso le ultime quattro gare di campionato e non registra più sconfitte di fila in Serie A in una singola stagione dal periodo tra agosto e settembre 2023 (cinque in quel caso).
  • L'Empoli non vince da 11 partite di campionato (2N, 9P) - l'ultimo successo dei toscani in Serie A risale allo scorso dicembre contro l'Hellas Verona (4-1 in trasferta) - si tratta della serie aperta più lunga di gare consecutive senza vittorie tra le squadre del torneo in corso.
  • Sfida tra la squadra che ha segnato meno reti nel primo tempo (Genoa, cinque) e quella che ha realizzato meno gol nel secondo tempo (Empoli, sette) in questa stagione di Serie A.
  • Genoa (44.2%) ed Empoli (40.3%) sono due delle quattro squadre con il più basso possesso palla medio a partita in questa Serie A, assieme ad Hellas Verona (38.1%) e Parma (44.0%).
  • Il Genoa ha siglato il 37.5% dei gol stagionali in campionato da palla inattiva (nove su 24 in totale), in percentuale meno solo di Venezia (59.1%), Parma (40.6%) e Fiorentina (39%). Il Grifone ha subito in questo modo anche il 38.2% dei gol (13 su 34), meno solo di Juventus (42.9%) e Roma (41.4%) in percentuale.
  • Dall’altra parte l’Empoli ha realizzato solo cinque reti da palla inattiva in questa Serie A (alla pari con Como e Lecce), meglio solo del Monza (quattro) nel campionato in corso.
  • L’Empoli è la formazione che ha subito il maggior numero di tiri totali (395) in questo campionato; in più, solo il Monza (219) ha effettuato meno conclusioni totali del club toscano (246) nella Serie A 2024/25.
  • Solamente il Lecce (cinque) ha mandato in gol meno marcatori diversi dell’Empoli (sei) in questa Serie A: Esposito, Colombo, Cacace, Pellegri, Gyasi e De Sciglio.
  • L’Empoli è la squadra che ingaggia più duelli nel campionato in corso (in media 106 a partita), però in questa Serie A solo Venezia e Torino (entrambe a 47%) vincono meno duelli – in percentuale – dei toscani (48%).
  • Andrea Pinamonti, che ha esordito nel massimo campionato contro l’Empoli nel febbraio 2017 con l’Inter, è il miglior marcatore del Genoa nella Serie A in corso con otto reti all’attivo (almeno cinque più di qualsiasi altro compagno di squadra). Nelle ultime cinque stagioni (dal 2020/21), solo due giocatori sono andati in doppia cifra di reti con la maglia del Grifone in una singola edizione del torneo: Albert Gudmundsson (14 nel 2023/24) e Mattia Destro (11 nel 2020/21). 
  • Andrea Pinamonti potrebbe raggiungere il traguardo delle 50 reti in Serie A (attualmente 48) diventando il primo giocatore italiano nato nel nuovo millennio a toccare questa quota nel massimo campionato, il secondo in generale dopo Dusan Vlahovic. L’ultima marcatura multipla dell’attaccante risale allo scorso ottobre contro il Bologna.
  • Nelle ultime quattro stagioni di Serie A (dal 2021/22) Andrea Pinamonti ha segnato 37 gol (inclusi 13 con la maglia dell’Empoli nel 2021/22 - sua miglior stagione a livello realizzativo nel torneo), solo Ciro Immobile (46) conta più marcature tra i giocatori italiani nel periodo.
  • Andrea Pinamonti ha segnato due gol in sette precedenti in Serie A contro l’Empoli, entrambi con la maglia del Sassuolo nella stagione 2023/24.
  • Koni De Winter ha segnato tre reti nelle 14 presenze collezionate in questa Serie A dopo averne disputate 43 senza mai andare a bersaglio tra il 2022/23 e il 2023/24. Il difensore ha collezionato 14 partite con la maglia dell’Empoli in Serie A nella stagione 2022/23 con Paolo Zanetti alla guida.
  • Caleb Ekuban ha partecipato a tre gol in questa Serie A: una rete e due assist, tutti subentrando dalla panchina; gli ultimi due giocatori stranieri a prendere parte a più reti entrando a gara in corso con la maglia del Genoa in un singolo torneo di massima serie sono stati Eldor Shomurodov e Marko Pjaca (rispettivamente cinque e quattro nel 2020/21).  
  • Cinque delle sue sei marcature totali di Caleb Ekuban nel torneo sono arrivate in trasferta, incluso l’unico gol nella competizione in corso – nella gara d’andata proprio contro l’Empoli il 28 dicembre. 
  • Aarón Martín è il giocatore che ha creato più occasioni per i compagni di squadra in questa Serie A: 51, di cui tre sfociate in un assist; nei cinque maggiori campionati europei inoltre, il classe 1997 è anche il giocatore con più cross riusciti: 60.
  • Il secondo dei due gol realizzati in Serie A da Alessandro Zanoli è stato il 15 maggio 2023 proprio al Ferraris contro l'Empoli, ma con la maglia della Sampdoria.
  • Ruslan Malinovskyi ha affrontato quattro volte l'Empoli in Serie A, ma solamente una in una gara casalinga; il centrocampista ucraino però ha trovato il gol in quell'unica occasione, nella scorsa stagione proprio al Ferraris con la maglia del Genoa (1-1).
  • Fabio Miretti ha contribuito direttamente solo a un gol in Serie A da subentrato, nella gara d'andata contro l'Empoli del 28 dicembre scorso (assist).
  • Tra i portieri con più di 10 presenze in questa Serie A, solo Elia Caprile (79%) e Vanja Milinkovic-Savic (77%) vantano una percentuale di parate migliore rispetto a quella di Nicola Leali (76%).
  • Morten Frendrup è il giocatore di movimento che ha recuperato più palloni in questa Serie A (138). Il centrocampista è anche il giocatore del Genoa che ha intercettato più palloni (35).
  • Stefano Sabelli è un ex della partita avendo vestito la maglia dell’Empoli con Alessio Dionisi in panchina, vincendo la Serie B 2020/21 e collezionando 12 presenze. L'esterno non ha mai segnato nelle 93 presenze da titolare nel massimo campionato, l'unica rete risale all'aprile 2016 con la maglia del Carpi nella prima gara da subentrato in Serie A, contro la sua attuale squadra.
  • La prossima sarà la 100ª presenza in tutte le competizioni con la maglia del Genoa per Stefano Sabelli.
  • La prossima sarà la 50a vittoria con la maglia del Genoa per Milan Badelj, in dubbio per questo match, considerando tutte le competizioni. Il centrocampista croato ha realizzato il suo ultimo gol in Serie A nella gara d'andata contro l'Empoli e contro nessun'altra squadra ha partecipato direttamente a più marcature (tre - un gol, due assist).
  • Sebastiano Esposito ha realizzato sette gol in trasferta in questo campionato, solo un giocatore ha segnato più reti fuori casa in una singola stagione di Serie A nella storia dell’Empoli: Francesco Tavano nel 2005/06 (otto). Il classe 2002 ha già trovato due gol contro il Genoa in Serie A e contro nessuna squadra ha fatto meglio nel torneo (due anche contro l’Hellas Verona).
  • Lorenzo Colombo ha preso parte a sette gol (cinque reti e due assist) in 26 presenze in questa Serie A: con una marcatura o un passaggio vincente, il classe 2002 stabilirebbe il suo record personale di partecipazioni in una singola stagione del torneo (sette totali anche nel 2022/23 con il Lecce, ma in 33 partite).
  • Emmanuel Gyasi è a quota 15 gol in Serie A ed è vicino a eguagliare Kevin-Prince Boateng (16) in seconda posizione tra i migliori marcatori ghanesi nel massimo campionato, al primo posto Sulley Muntari (26).
  • Ardian Ismajli è il giocatore con più respinte difensive nei maggiori cinque campionati europei 2024/25: 192, 94 delle quali di testa, meno soltanto di James Tarkowski dell’Everton.
  • L’Empoli ha perso tutte e tre le partite giocate senza Ardian Ismajli in questo campionato, subendo 3.3 gol a partita in queste sfide: con il difensore invece la media punti si alza a 0.9 a partita e le reti subite a gara scendono a 1.4.
  • Christian Kouamé ha segnato il primo gol in Serie A nell'agosto 2018 con la maglia del Genoa, proprio in una sfida al Ferraris contro l'Empoli (suo esordio assoluto nel torneo).
  • Christian Kouamé ha preso parte direttamente a un solo gol nelle ultime 26 presenze nel massimo campionato, ma non segna dall'aprile 2024. Più del 50% delle reti realizzate in Serie A dall'attaccante sono arrivate nelle prime due stagioni con la maglia del Genoa (nove su 17).
  • Giuseppe Pezzella è un ex della partita avendo collezionato cinque presenze in Serie A con il Genoa nel 2018/19 con Cesare Prandelli in panchina. L'esterno è il giocatore dell'Empoli che vanta più cross effettuati in questo campionato (128).
  • Szymon Zurkowski solamente in una delle 67 presenze in Serie A ha sia segnato almeno un gol che fornito almeno un assist, nel novembre 2021 proprio contro il Genoa ma in casa dei toscani.
  • Mattia De Sciglio ha vinto solo una delle ultime 12 partite in cui è sceso in campo in Serie A (2N, 9P) e ha perso tutte le cinque da titolare in questo campionato. Contro il Genoa il difensore ha fornito un assist nel febbraio 2016 con la maglia del Milan.
  • La prossima sarà la 50a presenza in Serie A per Junior Sambia, di queste solo 17 da titolare e nessuna in questa stagione con la maglia dell’Empoli.
  • Patrick Vieira ha vinto l’unico precedente da allenatore in Serie A contro l’Empoli – e contro Roberto D’Aversa - 2-1 il 28 dicembre scorso in trasferta: quella toscana potrebbe diventare la prima formazione contro cui il tecnico francese ottiene più di un successo nella competizione.
  • Patrick Vieira – da giocatore - ha realizzato il suo primo gol in Serie A nel settembre 2005 con la maglia della Juventus proprio contro l’Empoli e anche in quelle vesti il francese è rimasto imbattuto nei tre incontri (3V) contro l’Empoli nel massimo campionato
  • Il Genoa è la squadra contro cui Roberto D’Aversa conta più vittorie da allenatore in Serie A: sei, in nove sfide (3P) - almeno il doppio rispetto a quelle ottenute contro qualsiasi altro avversario nella competizione.
  • Il Genoa non subisce una espulsione in campionato da 41 partite: l'ultima risale al febbraio 2024 proprio contro l'Empoli, rosso a Koni De Winter nel recupero.
  • Solamente l'Hellas Verona (382) ha commesso più falli in questa Serie A dell'Empoli (381). Solamente il Lecce (cinque) ha ricevuto più espulsioni dirette dei toscani (tre) nel torneo in corso.
  • Direzione di gara numero 216 per Davide Massa in Serie A, 12ª in questo campionato.
  • Il Genoa è rimasto imbattuto in 10 delle 14 partite dirette da Davide Massa in Serie A (4V, 6N).
  • L’Empoli ha evitato la sconfitta in sette delle 11 gare dirette da Davide Massa in Serie A (4V, 3N).

20 febbraio 2026
Finisce in parità allo Stirpe: apre Shpendi, pareggia Ghedjemis, ancora Shpendi ci porta avanti con Koutsoupias che trova il definitivo 2-2 FROSINONE (4-3-3): Palmisani; A. Oyono, Calvani, Monterisi (55’ Gelli J.), Corrado; Koutsoupias (82’ Gelli F:), Calò, Cichella (70’ Kone); Ghedjemis, Raimondo (70’ Zilli), Kvernadze (82’ Fiori). All. Alvini A disposizione: Lolic, Pisseri; Marchizza, Grosso, J. Oyono, Fini, Vergani. EMPOLI (3-5-2): Fulignati; Curto, Lovato, Obaretin; Ebuehi (66’ Candela), Magnino, Degli Innocenti, Ignacchiti (78’ Haas), Elia (78’ Ceesay); Shpendi (88’ Saporiti), Fila (66’ Nasti). All. Dionisi A disposizione: Perisan; Romagnoli, Ilie, Yepes, Moruzzi, Indragoli, Popov  ARBITRO: Giuseppe Mucera di Palermo (Garzelli-Cortese; Perri; Ghersini/Gualtieri) MARCATORI: 18’. 53’ Shpendi, 46’ Ghedjemis, 61’ Koutsoupias AMMONITI: Magnino, Elia, Curto, Obaretin, Gelli J.
19 febbraio 2026
La cartella stampa, a cura di Football Data, di Frosinone-Empoli, ventiseiesima giornata del Campionato di Serie BKT 2025/26 in programma domani, venerdì 20 febbraio 2026, alle ore 20.30 allo stadio Benito Stirpe di Frosinone.
19 febbraio 2026
A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Frosinone e Empoli, ventiseiesima giornata del Campionato di Serie BKT 2025/26 in programma domani, venerdì 20 febbraio 2026, alle ore 20.30 allo stadio Benito Stirpe di Frosinone. I PRECEDENTI: PARITÀ NEI 9 INCROCI FRUSINATI - Nei 9 precedenti tra le due squadre in terra ciociara, bilancio di 4 vittorie giallazzurre (ultima 2-1 nella serie A 2023/24), 1 pareggio (3-3 nella serie A 2018/19) e 4 successi toscani (ultimo 2-0 nella serie B 2020/21). LE PARTENZE SPRINT GIALLAZZURRE - Frosinone squadra cadetta 2025/26 che segna più reti di tutti nei primi 15’ di gioco: 7 finora. CIOCIARI IN GOL DA 17 GARE DI FILA - Frosinone in rete da 17 turni consecutivi di campionato, con totale di 33 marcature. Ultimo stop in Frosinone-Monza 0-1, 18 ottobre scorso. EMPOLI E LA PANCHINA-GOL - Empoli squadra leader della serie B 2025/26 per reti segnate da subentranti: 11 su 30 totali firmate dagli azzurri con giocatori entrati a partita in corso. EMPOLI SENZA MEZZE MISURE FUORI DA UN ANNO - Da quasi un anno Empoli senza mezze misure fuori casa: ultimo pari esterno toscano 1-1 a Como, in A, 29 marzo scorso; da allora per gli azzurri 5 vittorie ed 11 sconfitte in 16 match ufficiali. LE SFIDE TECNICHE: ALVINI MAI VITTORIOSO CONTRO DIONISI - Tra Massimiliano Alvini ed Alessio Dionisi sono 8 le sfide tecniche con mister azzurro imbattuto grazie a 2 successi e 6 pareggi a proprio favore. HAAS E MARCHIZZA GLI EX DELLA SFIDA - Sono due, uno per parte, gli ex della gara tra Empoli e Frosinone. Nicolas Haas ha vestito la maglia dei frusinati nella Serie B 2019/20, totalizzano 40 presenze; Riccardo Marchizza ha invece giocato 22 gare con l’Empoli nella prima parte della stagione 2021/22, in Serie A DIRIGE MUCERA, ALLA PRIMA COL FROSINONE - La gara del “Benito Stirpe” affidata a Giuseppe Mucera di Palermo, 12 presenze in B totali (e stagionali) con bilancio di 4 vittorie interne, 3 esterne e 5 pareggi, 2 rigori assegnati e 3 espulsioni decretate. Con il Frosinone esordio assoluto, con l’Empoli 2 incroci, sempre al “Castellani” quest’anno, 1-1 contro il Monza e 0-0 contro il Modena.
19 febbraio 2026
Nella sala stampa Antonio Bassi del Carlo Castellani Computer Gross Arena, il tecnico azzurro Alessio Dionisi ha parlato in vista della sfida contro il Frosinone: "Affronteremo una squadra forte, con delle individualità, che gioca tanto nella metà campo offensiva e che con pochi passaggi cerca di attaccare e andare uno contro uno. Il Frosinone merita i punti che ha in classifica. Ha concretezza offensiva ma possiamo riattaccarli. Noi dovremo ripartire dalle cose positive dell’ultima gara e da quella giocata all’andata con la rabbia dell’ultimo periodo. Dobbiamo volere il risultato, non andremo a giocare aspettando di subire il colpo ma a fare la nostra partita. Serve volontà, non siamo battuti in partenza, il divario di punti va accettato ma nella singola partita dobbiamo avere il desiderio che si possa stravolgere il valore della classifica. Poi a fine gara faremo i conti. Proveremo a fare una gara gagliarda, difendendoci da squadra e con un pizzico di presunzione di poterli mettere in difficoltà. Sono convinto che ce la possiamo fare. Servirà essere bravi e coraggiosi”. “Il Frosinone è una squadra che accetta di essere attaccata, pressa forte. Dobbiamo stare dentro la partita, loro giocheranno con le loro caratteristiche per provare a vincerla e ci daranno delle possibilità: ce le dovremo costruire e non ne avremo tante. Vogliamo dimostrare di essere migliori degli ultimi risultati. Non dobbiamo snaturarci ma crescere come mentalità. Il risultato di domani non è scritto e non dobbiamo pensare di non avere nulla da perdere. Dovremo dimostrare di essere all’altezza per novanta minuti, non sarà facile. Il Frosinone è l’unica squadra che gioca a quattro in difesa, per questo si deve preparare una fase difensiva diversa. Ma non possiamo pensare solo a non prendere gol ma di poter attaccare e metterli in difficoltà. Vogliamo migliorare la nostra classifica, a 13 gare dalla fine pensavamo di avere più punti. Quello che è perso non ritorna ma abbiamo le qualità per recuperare. Non siamo in difficoltà stiamo solo ottenendo meno di quello che vorremmo”. “Ho dei dubbi di formazione legati al fatto che ci portiamo dietro delle gare giocate e che mi baso su quelle. Ho dei dubbi sugli esterni, sono delle valutazioni che devo fare. Ho anche una possibilità in più con il recupero di Moruzzi, anche in mezzo al campo ho scelta. Sono per dare continuità ma non posso non notare che in allenamento c’è chi spinge e meriterebbe di giocare. In avanti non è detto che parta chi ha iniziato la partita con la Reggiana”.