Gli Opta Facts della sfida tra Empoli e Frosinone

26 dicembre 2025

Condividi sui social

Gli Opta Facts di Empoli-Frosinone, diciottesima giornata di Serie BKT 2025/26 in programma domani, sabato 27 dicembre, alle ore 15.00 al Carlo Castellani Computer Gross Arena di Empoli.


  • Tra le squadre affrontate almeno 10 volte in Serie BKT, il Frosinone è quella contro cui l'Empoli possiede la percentuale di successi maggiore: 67%, grazie ad otto vittorie in 12 gare totali nel torneo (2N, 2P).
  • Il Frosinone ha vinto solo una delle nove trasferte contro l'Empoli tra Serie A e Serie BKT (3N, 5P): 2-1 nel massimo campionato il 13 febbraio 2016, grazie alla doppietta di Daniel Ciofani, intervallata nel mezzo dal temporaneo pareggio di Massimo Maccarone.
  • Il Frosinone ha vinto tutte le ultime cinque gare di Serie BKT e potrebbe registrare una striscia di sei successi consecutivi per la quarta volta nella sua storia nel torneo, la prima dal periodo tra dicembre 2022 e febbraio 2023 con Fabio Grosso in panchina; i ciociari inoltre potrebbe collezionare cinque successi esterni consecutivi per la prima volta nella competizione.
  • L'Empoli ha vinto quattro delle ultime sei partite di Serie BKT (2P), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 16 (6N, 6P); i toscani hanno vinto sei delle 17 partite disputate finora e nelle precedenti cinque occasioni in cui avevano ottenuto sei o meno successi a questo punto del campionato di Serie BKT (nell'era dei tre punti a vittoria), non sono mai stati promossi a fine stagione.
  • Dopo una serie di imbattibilità durata 27 partite casalinghe in Serie BKT (14V, 13N) l'Empoli ha perso la più recente; prima della serie positiva i toscani avevano perso due gare interne consecutivamente, nel luglio 2020 contro Virtus Entella e Cosenza.
  • Con il gol nell'ultima partita di campionato Marco Nasti ha eguagliato quanto fatto nella passata stagione di Serie BKT: due reti, entrambe in trasferta come nel 2025/26; il calciatore dell'Empoli infatti non segna in una gara casalinga in regular season nella competizione dal 13 gennaio 2024, con la maglia del Bari contro la Ternana.
  • Giacomo Calò ha fornito un assist in tutte le ultime cinque partite di Serie BKT; nella competizione, da quando il dato è a disposizione (dal 2008/09), solamente Domenico Berardi (tra novembre e dicembre 2024) era riuscito a raggiungere cinque presenze di fila con almeno un passaggio vincente.



26 dicembre 2025
Il tecnico azzurro Alessio Dionisi ha parlato nella sala stampa Antonio Bassi del Carlo Castellani Computer Gross Arena in vista della sfida di domani contro il Frosinone; ascolta le sue parole su Empoli Football Channel.
26 dicembre 2025
Nella sala stampa Antonio Bassi del Carlo Castellani Computer Gross Arena, il tecnico azzurro Alessio Dionisi ha parlato in vista della sfida contro il Frosinone: “Il Frosinone non mi sorprende, 37 punti non sono cosa da poco dopo 17 giornate. Difficilmente ci si arriva a questo punto della stagione. Lo scorso anno hanno finito in crescendo, sono una squadra giovane con giocatori di prospettiva. Siamo le due squadre più giovani del campionato, per certi aspetti ci somigliamo. Sarà una gara bella da giocare sul nostro campo davanti ai nostri tifosi, sarebbe bello poter festeggiare la fine dell’anno con un risultato positivo. Vogliamo dare un segnale. Il Frosinone sta inanellando tanti risultati positivi, non sarà facile interrompere il loro percorso. Troveremo una squadra fisicamente difficile da affrontare, sono preparati in un certo modo e lo si vede in campo: tengono la stessa intensità per tutta la partita". “Hanno giocatori bravi nei duelli, che stanno incidendo molto, certo hanno anche una organizzazione corale. Dovremo limitare le loro individualità da squadra e poi serve coraggio. Non sarà semplice fermare i loro attacchi esterni, sono una squadra verticale quando vanno in transizione. Per quanto riguarda noi, dovremo essere migliori con la palla rispetto all’ultima partita ma possiamo farlo, sappiamo che creano tanto ma che ti danno la possibilità di attaccare perché giocano a viso aperto. Servirà finalizzare le occasioni che avremo. Ci dovremo andare a prendere le nostre possibilità, sia di creare che di poter fare un risultato positivo”. “Mi piace vedere la squadra che riporta in gara quello che si è provato durante la settimana. Con il Mantova non abbiamo fatto benissimo con la palla. Però è stata una vittoria bella, sudata, non dico insperata ma serviva l’episodio. La squadra si è compattata. Si fanno risultati anche cosi, quando si dimostra di essere squadra. La partita scorsa ha dato risposte positive, i ragazzi si sono aiutati, hanno accettato la gara sporca e bruttina. Domani sarà diverso, affronteremo la capolista. Giochiamo contro una squadra in salute, dovremo essere bravi in una gara difficile”.
26 dicembre 2025
Sfida numero diciannove quella di domani al Carlo Castellani Computer Gross Arena tra Empoli e Frosinone. Nei diciotto precedenti complessivi disputati fino ad oggi, sono nove le vittorie azzurre, con quattro pareggi e cinque successi ciociari. Guardando le sole gare giocate a Empoli (nove in totale), il bilancio parla di cinque successi azzurri, tre pareggi e una sola vittoria ospite. Il primo confronto risale al 4 aprile 2009, in Serie B, quando l’Empoli di Baldini impattò per 1-1 grazie a una rete nel finale di Buscè, che pareggiò il vantaggio iniziale di Diogo Tavares. Nuova sfida la stagione successiva con gli azzurri di Campilongo vittoriosi per 2-0, grazie alle reti di Marianini e Coralli. Nuovo incrocio un anno più tardi, quando la doppietta di Coralli regalò il successo per 2-1 alla squadra di Aglietti (di Cariello il gol del Frosinone). La sfida del febbraio 2016 segna il primo confronto in Serie A e coincide anche con il primo successo dei ciociari: Ciofani porta in vantaggio il Frosinone, Maccarone trova il pareggio, poi ancora Ciofani, su rigore, fissa il punteggio sul 2-1 per gli ospiti. Il confronto si ripete in Serie B nel novembre 2017, in una gara rocambolesca terminata 3-3, con l’Empoli che sotto di tre gol (doppietta Ciano e gol di Dionisi per i ciociari) trovò il pareggio (autorete del portiere Bardi dopo un colpo di testa di Krunic e doppietta di Caputo) in pieno recupero. Triplo successo azzurro nei tre precedenti successivi disputati al Carlo Castellani Computer Gross Arena: nel marzo 2019, in Serie A, l’Empoli di Andreazzoli (al ritorno sulla panchina azzurra) vinse 2-1 con le reti di Caputo e Pajac, con Valzania a firmare il gol ospite; nel 2020 la doppietta di Ciciretti valse il 2-0 per la squadra di Marino; infine, nel gennaio 2021, il successo per 3-1 con Mancuso, Zurkowski e Bajrami a ribaltare l’iniziale vantaggio ciociaro firmato da Kastanos. Ultima sfida quella del maggio del 2024, in Serie A, chiusa sullo 0-0. Ecco, nel dettaglio, tutti i precedenti giocati al Carlo Castellani Computer Gross Arena tra Empoli e Frosinone: 2008/2009 Serie B Empoli-Frosinone 1-1 2009/2010 Serie B Empoli-Frosinone 2-0 2010/2011 Serie B Empoli-Frosinone 2-1 2015/2016 Serie A Empoli-Frosinone 1-2 2017/2018 Serie B Empoli-Frosinone 3-3 2018/2019 Serie A Empoli-Frosinone 2-1 2019/2020 Serie B Empoli-Frosinone 2-0 2020/2021 Serie B Empoli-Frosinone 3-1 2023/2024 Serie A Empoli-Frosinone 0-0
24 dicembre 2025
Empoli Football Club augura a tutti un sereno e felice Natale!