Empoli For Charity ha colorato di azzurro il Natale

24 dicembre 2025

Condividi sui social

Il Natale dell’Empoli FC continua a colorarsi di azzurro grazie alle iniziative solidali promosse dalla onlus Empoli For Charity, impegnata anche quest’anno in una serie di visite e momenti di condivisione dedicati alle realtà più sensibili del territorio.

 

Il tradizionale appuntamento natalizio ha visto una delegazione della prima squadra fare visita all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, portando regali colorati di azzurro e un sorriso ai piccoli pazienti. Anche quest’anno Empoli For Charity ha contribuito a rendere più speciale il Natale dei bambini ricoverati. Alla visita hanno preso parte mister Dionisi e i calciatori Marco Curto, Rares Ilie, Matteo Lovato, Nosa Obaretin, Pietro Pellegri, Edoardo Saporiti, Samuele Perisan e Bohdan Popov, che hanno trascorso momenti di serenità e vicinanza con i piccoli ospiti della struttura.

Azzurri che hanno anche fatto visita all’Ospedale San Giuseppe di Empoli, con Franco Carboni, Andrea Ghion, Gabriele Guarino e Ismael Konate che hanno incontrato i piccoli pazienti ricoverati nel reparto di Pediatria, donando pandori e regali a tinte azzurre e trascorrendo con loro alcuni momenti di serenità, tra foto e strette di mano. Al reparto è stata inoltre consegnata una maglia ufficiale dell’Empoli FC personalizzata. La visita è poi proseguita in Ostetricia e successivamente in Medicina Interna 2, lasciando in ogni reparto doni natalizi e pandori anche per il personale sanitario, come gesto di attenzione e ringraziamento per il lavoro quotidiano svolto.

Le iniziative sono poi proseguite a Empoli con la visita alla Residenza Vincenzo Chiarugi, dove Empoli For Charity ha condiviso un momento speciale con gli ospiti in occasione delle festività natalizie. Durante l’incontro sono stati consegnati pandori e piccoli doni azzurri, un gesto semplice ma significativo per testimoniare vicinanza e attenzione. Inoltre, alla Residenza è stata consegnata la maglia away che richiama il design del rifacimento del piano conclusa nei mesi scorsi

Un’altra tappa importante è stata quella dedicata al Calcio Sociale, progetto socio-educativo gestito dalla Cooperativa Il Piccolo Principe, che utilizza il calcio come strumento di inclusione, crescita personale e partecipazione. All’incontro ha preso parte anche una delegazione di ragazzi del Settore Giovanile azzurro, rafforzando il legame tra sport, educazione e impegno sociale.

Il percorso natalizio di Empoli For Charity è proseguito con la visita al Centro diurno Il Girasole, struttura gestita dalla Cooperativa Colori Onlus e dedicata all’accoglienza, temporanea o permanente, di persone con disabilità inserite in progetti assistenziali individuali di tipo semi-residenziale. Anche in questa occasione sono stati consegnati pandori e doni azzurri, condividendo lo spirito del Natale.

La onlus Empoli For Charity ha poi portato gioia e sorrisi ai ragazzi dell’Associazione Noi da Grandi. L’iniziativa ha visto anche la partecipazione di alcuni giovani talenti del Settore Giovanile Azzurro, che hanno voluto trascorrere con i ragazzi momenti di allegria e condivisione. Durante l’incontro, sono stati donati pandori e regali azzurri, simbolo della vicinanza della nostra comunità sportiva a chi ha più bisogno.

A chiudere il ciclo di iniziative, la visita ai ragazzi dell’Associazione I Ragazzi di Cerbaiola, organizzazione non lucrativa di utilità sociale nata a Empoli per la tutela dei diritti delle persone con disabilità e impegnata nel fornire strumenti informatici e ludici utili allo sviluppo delle capacità cognitive e riabilitative dei ragazzi che frequentano il centro diurno di Cerbaiola. Durante l’incontro sono stati consegnati pandori e doni natalizi, per un momento di festa e condivisione all’insegna della vicinanza e della solidarietà.

Come da tradizione, non è mancato infine l’appuntamento natalizio con la Misericordia di Empoli, alla quale la onlus ha consegnato pandori e doni azzurri come segno di vicinanza e riconoscenza per l’importante servizio svolto quotidianamente a favore della comunità, rinnovando gli auguri a tutti i volontari e operatori.

Attraverso queste attività, Empoli Football Club ed Empoli For Charity rinnovano il proprio impegno sul territorio, augurando a tutti i partecipanti, agli operatori e ai volontari coinvolti un sereno e felice Natale, nel segno dei valori che contraddistinguono il mondo azzurro.

26 giugno 2026
Le dichiarazioni di mister Lorenzo Tonelli dopo la vittoria dello Scudetto Under 17: "Provo una grande gioia e soprattutto un senso di soddisfazione che ti riempie: aver lavorato tanto con i ragazzi mi dà gratificazione e questa vittoria ricompensa di quello che abbiamo fatto. Ne sono felice. Ho mandato forte la squadra fino alla fine, sapevo che si poteva fare. Durante l'anno ci siamo allenati per mantenere questa intensità e così è stato. La crescita del gruppo? I ragazzi hanno ancora tanta tanta strada da fare però abbiamo fatto una partita praticamente perfetta, dal punto di vista tecnico, mentale e tattico hanno dimostrato una grandissima maturità. E questo è possibile grazie non solo al mio lavoro ma a quello dello staff, di tutte le persone dietro le quinte e soprattutto dei Responsabili Bargagna e Silvestri, che ringrazio per l'opportunità che mi hanno dato di allenare una squadra così forte. Più di cento gol fatti in stagione? Questo lo devo tanto al mio staff, in particolare a Ciccio Tavano, da quando è arrivato lui dal punto di vista offensivo ci ha fatto fare un salto di qualità enorme". "E' il coronamento di un percorso iniziato la passata stagione dove poi li ho lasciati a metà ed ho ripreso a lavorare con loro in questa. Da due anni parlo ai ragazzi dello Scudetto ed all'inizio mi guardavano increduli poi la cosa è diventato un sogno sempre più tangibile e concreto. E questo è il risultato che siamo riusciti a raggiungere tutti insieme. Con il preparatore atletico abbiamo fatto un calcolo: dall'inizio della stagione abbiamo fatto un milione e cinquecento metri. E' stato proprio un bel percorso. Questo Scudetto per me significa senso di appartenenza, da giocatore non ho mai vinto niente e poterlo fare da allenatore ha un valore in più in un club a cui devo tutto, che mi ha cresciuto e mi continua a crescere".
26 giugno 2026
Le dichiarazioni del responsabile dell’area tecnica del settore giovanile azzurro Matteo Silvestri dopo la vittoria dello Scudetto Under 17: “Una serata che rimarrà per anni nelle menti dei ragazzi e nella storia di questo settore giovanile. Stasera è il risultato di tanti anni di lavoro che proprietà e società portano avanti con il settore giovanile, un club che crede davvero nei giovani e che investe tempo energie e risorse. Qualsiasi fosse stato l’esito della finale avremmo comunque fatto un granissimo applauso ai ragazzi. Poi, chiaro, arrivi a giocarti una finale e vuoi sempre vincere. Oltre alla soddisfazione di aver visto crescere il gruppo in maniera esponenziale in questi anni, ricordiamoci anche che la passata stagione aveva raggiunto la finale Scudetto, persa proprio con la Juventus. Abbiamo vinto con merito, è una serata da ricordare”. “Quando iniziamo la stagione non diamo mai a mister e calciatori l’assillo del risultato in sé ma ricerchiamo sempre il gioco, la crescita, la personalità per poi arrivare al risultato. A noi piace vedere in campo squadre che hanno coraggio e che mostrano le loro qualità, oltre al risultato c’è stata una prestazione maiuscola e ne siamo felici”. “Nel complesso è stata una stagione molto positiva per il nostro settore giovanile. Gli ultimi anni sono stati in crescendo con tantissimi ragazzi che sono arrivati alle soglie della prima squadra e tante formazioni che sono arrivate in finale Scudetto, praticamente una a stagione nelle ultime sei. I 2009 hanno vinto lo Scudetto, ed è una cosa bellissima, pochi giorni fa l’Under 15 ha perso la finale tricolore con il Milan facendo una grande stagione. Sottolineo anche il percorso dell’Under 16, uscita ai Quarti di finale ai supplementari con la Juventus, una squadra forte che poi avrebbe vinto lo Scudetto. Senza dimenticare la Primavera che ha vinto il campionato in maniera netta”.
26 giugno 2026
L'Amministratore Delegato e Vicepresidente azzurra Rebecca Corsi ha voluto celebrare lo Scudetto vinto dall'Under 17 ieri a Cesena. "Tante volte ci siamo ritrovati ad abbracciare i nostri ragazzi, a dirgli grazie per annate straordinarie, ma anche a consolarli dopo una finale persa, con gli occhi pieni di lacrime e il cuore colmo di delusione. Ho sempre detto che, nel settore giovanile, il risultato non è mai la cosa più importante. La crescita e i valori costruiti nel tempo vengono prima di tutto. Ma ci sono momenti che restano dentro, che racchiudono anni di lavoro, sacrifici, passione e soprattutto persone. Vedere vincere lo Scudetto Under 17 è stata un’emozione difficile da descrivere. Dentro questa vittoria ci sono i sorrisi, le lacrime, la fatica di ogni allenamento, la voglia di migliorarsi e superare i propri limiti. Ci sono le famiglie, gli allenatori, lo staff e tutte le persone che lavorano ogni giorno lontano dai riflettori, con competenza, dedizione e cuore. Questo Scudetto è un premio al talento, ma soprattutto ai valori che da sempre rappresentano il nostro Club: lavoro, appartenenza, umiltà e crescita. Valori che nel tempo sono stati costruiti e difesi dalla nostra società e dal presidente Fabrizio Corsi, che ha sempre creduto nel settore giovanile come cuore e futuro dell’Empoli. Faccio i complimenti ai responsabili del Settore Giovanile, Federico Bargagna e Matteo Silvestri, per il lavoro, la competenza e la visione con cui guidano quotidianamente un percorso che mette sempre al centro i giovani e la loro formazione. Sono orgogliosa di questo gruppo, dei ragazzi, di mister Tonelli, dello staff e delle persone che ogni giorno dedicano energie, passione e professionalità al nostro vivaio. Vederli festeggiare con la maglia dell’Empoli addosso è una gioia immensa. Il nostro compito è accompagnare i giovani, farli crescere come calciatori e come uomini, dando loro la possibilità di vivere sogni così grandi. Grazie ragazzi, grazie a voi. Questo Scudetto è vostro e di tutta la famiglia azzurra. Un pensiero finale a tutto il nostro vivaio, protagonista di un’annata straordinaria. I nostri giovani sono il patrimonio più grande, il futuro che dobbiamo coltivare, proteggere e far crescere ogni giorno".
25 giugno 2026
Il sinistro di Landi, il gran tiro di Orlandi, ancora Landi e la firma di testa di Perillo; a Cesena battiamo 4-0 la Juventus e conquistiamo lo Scudetto Under 17! Rivedi gli highlights della sfida su Empoli Football Channel