Dallo Stadio all’Italia. In campo, la Bellezza

31 dicembre 2025

Condividi sui social

Dallo Stadio all’Italia. In campo, la Bellezza

Proseguirà anche per il girone di ritorno della stagione 2025/2026 l’impegno della comunità della Serie BKT nel promuovere le eccellenze culturali, imprenditoriali e naturalistiche, del nostro Paese. Insieme al Ministero del Turismo, attraverso il progetto “Dallo Stadio all’Italia. In campo, la Bellezza”, il campionato che rappresenta la passione italiana al 100% diviene sempre più l’ecosistema ideale per raccontare e diffondere le eccellenze locali attraverso i propri eventi, trasformando ogni partita in un’occasione per mettere in risalto l’identità e le bellezze delle città d’Italia.
L’obiettivo rimane il medesimo per cui si è lavorato in questi mesi, rafforzare la sinergia tra 
calcio e turismo, partendo dalla forza aggregativa dello sport più seguito in Italia e nel mondo. La passione per la squadra del cuore diventa così non solo un elemento di appartenenza, ma anche uno strumento per scoprire e valorizzare nuove mete turistiche, promuovendo al tempo stesso la ricchezza culturale, storica e paesaggistica dei territori italiani.
“La promozione dei territori attraverso lo sport è fondamentale per valorizzare il nostro patrimonio culturale, enogastronomico e naturalistico – spiega la Ministro del Turismo 
Daniela Santanchè - ‘Dallo Stadio all’Italia’ rappresenta un’importante opportunità per connettere i tifosi alle bellezze delle nostre città, specialmente quelle meno conosciute, trasformando ogni partita in un viaggio di scoperta. Siamo convinti che lo sport possa essere un potente veicolo di attrazione turistica, capace di attrarre visitatori e promuovere l’autenticità del Made in Italy”.
‘Il calcio è un potente strumento per la promozione del turismo e veicolo di marketing territoriale – afferma il Presidente della Lega Serie B 
Paolo Bedin -. Eventi sportivi, come partite e ritiri delle squadre, attirano visitatori e creano opportunità di crescita economica e culturale per le località coinvolte. Non si tratta semplicemente di un’opportunità, ma piuttosto di un dovere per le istituzioni sportive lavorare e cogliere al meglio ciò che il nostro sport è in grado di generare. Ringraziamo il Ministero del Turismo per averci dato la possibilità di costruire qualcosa insieme, unire le nostre forze significa dare ancora maggiore incisività ai progetti’.
Il progetto si articola in più linee di azione integrate e complementari: dalla produzione di contenuti video esclusivi per celebrare le città della 
Serie BKT (sottotitolate in inglese), fino ad attività di visibilità in tutti gli stadi, azioni di digital advertising e pubblicazioni a mezzo stampa.
Dallo Stadio all’Italia. In campo, la Bellezza” intende moltiplicare il valore del posizionamento turistico delle città ospitanti il campionato, utilizzando lo sport come catalizzatore di nuove forme di attrattività, promuovendo in questo modo il turismo culturale, sportivo ed enogastronomico, valorizzando al contempo il Made in Italy generando un impatto economico positivo sui territori, stimolando ospitalità e indotto locale.

14 febbraio 2026
Il vantaggio di Fiorini, il raddoppio di Raballo, il tris di Tavanti; al Centro Sportivo di Petroio la Primavera di mister Filippeschi supera 3-0 il Palermo. Rivedi gli highlights della sfida su Empoli Football Channel.
14 febbraio 2026
Nuovo succesos per la Primavera di mister Filippeschi che questo pomeriggio al Centro Sportivo di Petroio ha superato 3-0 il Palermo con le reti di Fiorini, Raballo e Tavanti. IL TABELINNO EMPOLI: Versari, Antonini, Egan, Huqi, Pasalic (79′ Orlandi), Rugani, Fiorini (86′ Mureddu), Mazzi, Raballo (68′ Campaniello), Perin (68′ Tavanti), Monaco (86′ Blini). All. Filippeschi. A disposizione: Lastoria, Gori, Samb, Babalola, Blazic, Bernice. PALERMO: Balaguss, Nicolosi, Avena, Di Gregorio, Brancato, Occhione (79′ Squillacioti), Dell’Orzo, Hulidov (71′ Grippa), Anghileri, Brutto (79′ De Oliveira), Rinella (64′ Gambino). All. Del Grosso. A disposizione: Pizzuto, Ribaudo, La Mantia, Terranova, Caruso. ARBITRO: Giovanni Curcio (Eliso-Scala) AMMONITI: Anghileri, Mazzi MARCATORI: 51′ Fiorini, 57′ Raballo, 92′ Tavanti
14 febbraio 2026
La cartella stampa, a cura di Football Data, di Empoli-Reggiana, ventincinquesima giornata di Serie BKT 2025/26 in programma domani, domenica 15 febbraio, alle ore 17.15 al Carlo Castellani Computer Gross Arena di Empoli
14 febbraio 2026
A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Empoli e Reggiana, venticinquesima giornata di Serie BKT 2025/26 in programma domani, domenica 15 febbraio, alle ore 17.15 al Carlo Castellani Computer Gross Arena di Empoli. I PRECEDENTI: AZZURRI IMBATTUTI IN CASA CONTRO I GRANATA - Reggiana mai vittoriosa negli 11 confronti ufficiali in casa dell’Empoli: bilancio di 8 successi degli azzurri di casa (ultimo 4-1 nella coppa Italia 2010/11) e 3 pareggi (ultimo 1-1 nella coppa Italia dell’agosto scorso, poi avanti i toscani ai rigori). EMPOLI SCATENATO DALLA PANCHINA - Empoli regina della B 2025/26 per reti firmate da subentranti: 11 in 24 giornate. 100 IN B PER MARCO NASTI - Marco Nasti alla gara 100 in serie B, sola regular season. Esordio il 30 settembre 2022 in Cosenza-Como 3-1. Cosenza, Bari, Cremonese ed Empoli le maglie indossate finora. I NUMERI “DIFFICILI” IN CASA PER L’EMPOLI - Flessione in casa Empoli. In casa la vittoria manca dal 5-0 sul Bari del 29 novembre scorso (poi 2 pareggi e 3 sconfitte al “Castellani”). I “ROSSI” IN FAVORE DELLA REGGIANA - Reggiana regina delle espulsioni in favore nella B 2025/26: 6 finora ricevute dai granata emiliani. LA CRISI ESTERNA GRANATA - Reggiana senza punti fuori casa dall’8 dicembre scorso, vittoria emiliana 1-0 a Mantova, poi 4 sconfitte consecutive per i granata. LE SFIDE TECNICHE: INEDITO IL CONFRONTO TRA I DUE ALLENATORI - Inedita la sfida tecnica fra Alessio Dionisi e Lorenzo Rubinacci. BELARDINELLI E IGNACCHITI GLI EX DELLA GARA - Lorenzo Ignacchiti in azzurro, Luca Belardinelli in granata; questo gli ex della sfida tra Reggiana e Empoli. Partendo dal primo, Ignacchiti ha giocato con i granata 33 gare nella scorsa stagione, la 2024/25; venendo a Belardinelli, il centrocampista classe 2001 è cresciuto nel vivaio azzurro e con la prima squadra conta 10 presenze totali tra campionato e coppa Italia. DIRIGE PERENZONI, ALLA PRIMA CON L’EMPOLI - Daniele Perenzoni di Rovereto (Tn) dirigerà la gara Empoli-Reggiana. In B, in carriera, conta finora 48 presenze con 17 successi interni, altrettanti esterni e 14 pareggi, con 9 rigori concessi e 12 espulsioni sancite. In stagione cadetta 2025/26 le sue gare dirette sono, ad oggi, 7 con 4 successi interni, 2 pari ed 1 vittoria esterna. L’Empoli lo trova per la prima volta, Reggiana imbattuta nei 5 incroci, 3 le vittorie granata, 2 i pareggi.