Comunicato del 25 luglio 2025

25 luglio 2025

Condividi sui social

Empoli Football Club accoglie con grande soddisfazione la chiusura della conferenza dei servizi preliminare e la dichiarazione della Pubblica utilità da parte dell’Amministrazione Comunale di Empoli nell’ambito del progetto di restyling dello stadio cittadino. Si tratta di un passaggio significativo che conferma la bontà del percorso condiviso e l’accoglimento delle integrazioni presentate dalla società in seguito alle richieste degli enti preposti.


Il club ringrazia l’Amministrazione e tutti i soggetti coinvolti per la disponibilità e per il metodo adottato: un approccio aperto, partecipato e fondato sul dialogo. Empoli FC, adesso, guarda con fiducia ai prossimi step previsti nel percorso che porterà all’ammodernamento dell’impianto. Avanti sulla strada intrapresa, un passo alla volta, con convinzione, tenacia e senso di responsabilità.


Se tutto procederà come da programma, l’avvio dei lavori è previsto per il 2026, per un’operazione di Partenariato Pubblico & Privato nella forma del Project Financing. Un passo decisivo, che porta ad un punto in cui mai eravamo arrivati in termini di riqualificazione dell’impianto cittadino. La riqualificazione dello stadio avrà un significativo impatto su tutta la zona con lavori importanti per tutto il quartiere di Serravalle e con conseguenti ricadute positive in termini economico-finanziari, sociali ed ambientali. Un intervento che andrà a studiare un’attenta ridefinizione di alcuni aspetti anche logistici e legati ai flussi di traffico, con la creazione di un parco pubblico nell’area che attualmente ospita il Sussidiario, un aumento di parcheggi in tutta la zona, un pacchetto di opere pubbliche destinate alla comunità e una riduzione dell'impatto commerciale.


Il Club, da parte sua, prosegue il lavoro di definizione della squadra dei partner che affiancheranno Empoli Football Club lungo questo importante cammino. Il restyling dello stadio rappresenta infatti una grande opportunità, oltre che per il Club, anche per città e territorio: un intervento che vuole offrire ad Empoli una struttura moderna, accogliente ed altamente sostenibile, capace di generare spazi e servizi di qualità a tutto il tessuto cittadino. In questo contesto, Empoli FC confida che anche il Governo possa fare la sua parte, come fin qui ha sempre espresso, anche attraverso il lavoro e la disponibilità del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, con il quale è avviato un dialogo positivo e costruttivo.


30 ottobre 2025
Una giornata di squalifica per Salvatore Elia, a seguito della doppia ammonizione nella scorsa gara con la Sampdoria. Il calciatore azzurro non sarà a disposizione di mister Alessio Dionisi per la sfida di sabato 1 novembre alle ore 17.15 in programma a Chiavari contro l'Entella.
29 ottobre 2025
Una rete di Zanaga all'ultimo respiro regala alla Primavera azzurra il successo con il Pisa ed il passaggio del turno nella sfida Trentaduesimi di Coppa Italia. Avanti i nerazzurri in coda al primo tempo grazie al rigore trasformato da Casarosa, reazione dei ragazzi di Filippeschi nella ripresa: prima Fiorini trova il pari con un bel colpo di testa e poi Zanaga, al minuto 94, è freddo e determinato nel completare il sorpasso azzurro. Empoli che ai Sedicesimi incontrerà il Lecce. Prima però torna il campionato con gli azzurri impegnati sabato nella trasferta di Crotone. EMPOLI: Versari, Tavanti (56′ Babalola), Guglielmino, Huqi (67′ Bagordo), Pasalic, Gori, Mazzi, Mureddu (84′ Blazic), Samb, Blini (67′ Fiorini), Menconi (56′ Zanaga). All. Filippeschi. A disposizione: Neri, Antonini, Bembnista, Monaco, Busiello, Diousse. PISA: Luppichini, Lenzoni (69′ Bacciardi), Mazzantini, Battistella (46′ Vivace), Bendinelli, Casarosa (63′ Bolognini), Ribechini (63′ Tosi), Cenerini, Novak, Landucci, Mainardi (46′ Malfatti). All. Innocenti A disposizione: Paolini, Bernardini, Bettazzi, Menicucci, Tuon, Barsacchi. ARBITRO: Burlando di Genova (assistenti Starnini/Andriambelo) AMMONITI: Zanaga; Cenerini, Mazzantini, Novak MARCATORI: 45′ Casarosa su rigore, 87′ Fiorini, 94' Zanaga
29 ottobre 2025
Davide Atzeni, Omar Cristiano e Gianmarco Menicagli sono stati convocati dalla Nazionale Under 15 per un raduno in programma al Centro Tecnico Federale di Coverciano per la selezione territoriale dell’area Centro-Nord.
29 ottobre 2025
Sono in vendita i biglietti del settore ospiti dello Stadio Sannazzari di Chiavari per Entella-Empoli, undicesimo turno di Serie BKT 2025/26 in programma sabato 1° novembre alle ore 17.15. I biglietti del settore ospiti Gradinata Nord” (1729 posti) sono disponibili al costo di € 14,00 compresi i diritti di prevendita online su etes.it e nelle ricevitorie Etes autorizzate sul territorio nazionale; per Empoli saranno disponibili all’UNIONE CLUBS AZZURRI (Via Della Maratona, 2). I bambini sino a 6 anni potranno entrare gratuitamente, previo il rilascio del biglietto omaggio da richiedere all’indirizzo e-mail accrediti@entella.it entro il termine perentorio di venerdì 31 ottobre alle ore 13.00.  La vendita per il settore ospiti terminerà inderogabilmente venerdì 31 ottobre alle ore 19.00. I biglietti del Settore Ospiti non saranno in vendita nelle biglietterie dello stadio il giorno della partita; si raccomanda, pertanto, di non recarsi a Chiavari se sprovvisti di tagliando. Per i tifosi azzurri che raggiungeranno lo Sannazzari di Chiavari, l’uscita autostradale indicata è quella di Lavagna (GE) per poi proseguire fino al settore ospiti dove è previsto un parcheggio riservato