Banca Ifis Official Bank Partner della Lega Serie B

8 ottobre 2025

Condividi sui social

Il brand Ifis sport sui campi della Serie BKT per tutta la stagione 2025/26

La Lega Serie B annuncia l’ingresso di Banca Ifis come Official Bank Partner della Serie BKT. Il nuovo accordo rappresenta un importante tassello nella strategia della Lega di rafforzare il legame con aziende capaci di condividere una visione di sviluppo sostenibile, valorizzazione del territorio e inclusione sociale. Attraverso questa partnership, Banca Ifis rafforza il proprio posizionamento nel mondo del calcio italiano, portando su tutti i campi del campionato cadetto italiano il brand Ifis sport. Lanciato nel 2025, Ifis sport è il brand della nuova divisione di Banca Ifis dedicata allo sviluppo di soluzioni finanziarie su misura per l’intero ecosistema sportivo – club, atleti, federazioni, istituzioni, sponsor – con l’obiettivo di accompagnare la crescita del settore nel lungo periodo.

"La partnership con Banca Ifis si inserisce perfettamente nella nostra missione: rendere la Lega Serie B sempre più competitiva, credibile e vicina ai territori – ha evidenziato il Presidente della Lega Serie B Paolo Bedin -. Siamo orgogliosi di collaborare con una realtà che sposa i nostri valori e che mette a disposizione competenze e soprattutto strumenti finanziari concreti per i nostri club e le loro esigenze di pianificazione economico-finanziaria, nonché di investimenti per lo sviluppo dell’intero movimento”.

“Attraverso Ifis sport portiamo il nostro contributo allo sviluppo sostenibile dell’intero ecosistema sportivo e calcistico italiano con le stesse logiche che da oltre 40 anni applichiamo nel nostro ruolo di banca specializzata al fianco delle imprese. Per questo motivo, crediamo che, grazie alla capillarità del campionato sul territorio, alla capacità di penetrazione nelle comunità locali e alla condivisione valoriale, la partnership con la Lega Serie B ci permetta di realizzare con ancora più efficacia la nostra missione”, dichiara Raffaele Zingone, Chief Commercial Officer e Condirettore Generale di Banca Ifis.

Durante la stagione 2025/2026, Banca Ifis sarà presente in tutti gli stadi della Serie BKT con visibilità nei materiali di campo utilizzati durante gli eventi gara, così come sul sito web e sui canali social della LNPB. Lega Serie B e Banca Ifis condividono, inoltre, un approccio comune, volto alla generazione di valore economico e sociale. Entrambe fortemente radicate nei territori italiani, promuovono un modello di crescita inclusivo e attento al benessere delle comunità locali.


Banca Ifis, con oltre 40 anni di storia e una forte presenza in tutta Italia, è oggi un punto di riferimento nel panorama finanziario nazionale grazie a un modello distintivo, incentrato sull’innovazione e sulla sostenibilità. Lo scorso giugno, Banca Ifis ha lanciato Ifis sport, la prima divisione bancaria in Italia interamente dedicata al supporto e alla sostenibilità dell’ecosistema sportivo. In particolare, l’azione di Ifis sport si concretizza in una ampia gamma di prodotti e soluzioni costruite grazie alla ventennale esperienza nel settore. Oggi, Banca Ifis attraverso Ifis sport offre alle società calcistiche supporto in materia di anticipo crediti (diritti tv, sponsorizzazioni, player trading); soluzioni di finanza strutturata (fidejussioni, linee di credito confirming); leasing e noleggio operativo di strumentazione e attrezzature; coperture finanziarie dedicate. Si tratta della prima e unica proposta bancaria in Italia interamente dedicata al mondo sportivo. Banca Ifis, inoltre, è main jersey sponsor di UC Sampdoria dal 2021.

Ifis sport per l’inclusione e lo sviluppo dei territori

La partnership con Lega Serie B rappresenta l’ultimo impegno in ordine temporale preso da Banca Ifis per promuovere lo sport come potente motore di inclusione sociale, crescita economica e valorizzazione dei territori. Lo sport rappresenta uno degli ambiti d’azione di Kaleidos, il Social Impact Lab di Banca Ifis voluto dal Presidente Ernesto Fürstenberg Fassio che finora ha promosso oltre 40 iniziative sociali con un piano di investimenti da 7 milioni di euro. L’azione di Kaleidos si concentra sullo sport come strumento di inclusione sociale, a partire dai giovani. Per questo motivo, da quattro anni Banca Ifis sostiene i medagliati juniores italiani attraverso borse di studio erogate attraverso il CONI. Tra le altre iniziative sviluppate nell’ambito dello sport rientrano il sostegno alla Coppa Paolo Mantovani - il principale appuntamento sportivo europeo dedicato alle scuole primarie - supportato dalla UEFA e la realizzazione, nel 2022, di un nuovo campo da calcio per l’Istituto Opera Don Bosco Sampierdarena di Genova, situato in una delle aree più critiche della città. Per offrire ai decisori, pubblici e privati, dati e informazioni utili per l’implementazione di progetti strategici a favore del settore, Banca Ifis pubblica dal 2022 l’Osservatorio sullo Sport System italiano che approfondisce fenomeni e trend che caratterizzano il settore. Nell’ambito dell’attività di ricerca, Banca Ifis ha inoltre quantificato per la prima volta nella storia della manifestazione il valore economico del Giro d’Italia e ha elaborato diversi studi dedicati ad altri grandi eventi come le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

 


20 febbraio 2026
Finisce in parità allo Stirpe: apre Shpendi, pareggia Ghedjemis, ancora Shpendi ci porta avanti con Koutsoupias che trova il definitivo 2-2 FROSINONE (4-3-3): Palmisani; A. Oyono, Calvani, Monterisi (55’ Gelli J.), Corrado; Koutsoupias (82’ Gelli F:), Calò, Cichella (70’ Kone); Ghedjemis, Raimondo (70’ Zilli), Kvernadze (82’ Fiori). All. Alvini A disposizione: Lolic, Pisseri; Marchizza, Grosso, J. Oyono, Fini, Vergani. EMPOLI (3-5-2): Fulignati; Curto, Lovato, Obaretin; Ebuehi (66’ Candela), Magnino, Degli Innocenti, Ignacchiti (78’ Haas), Elia (78’ Ceesay); Shpendi (88’ Saporiti), Fila (66’ Nasti). All. Dionisi A disposizione: Perisan; Romagnoli, Ilie, Yepes, Moruzzi, Indragoli, Popov  ARBITRO: Giuseppe Mucera di Palermo (Garzelli-Cortese; Perri; Ghersini/Gualtieri) MARCATORI: 18’. 53’ Shpendi, 46’ Ghedjemis, 61’ Koutsoupias AMMONITI: Magnino, Elia, Curto, Obaretin, Gelli J.
19 febbraio 2026
La cartella stampa, a cura di Football Data, di Frosinone-Empoli, ventiseiesima giornata del Campionato di Serie BKT 2025/26 in programma domani, venerdì 20 febbraio 2026, alle ore 20.30 allo stadio Benito Stirpe di Frosinone.
19 febbraio 2026
A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Frosinone e Empoli, ventiseiesima giornata del Campionato di Serie BKT 2025/26 in programma domani, venerdì 20 febbraio 2026, alle ore 20.30 allo stadio Benito Stirpe di Frosinone. I PRECEDENTI: PARITÀ NEI 9 INCROCI FRUSINATI - Nei 9 precedenti tra le due squadre in terra ciociara, bilancio di 4 vittorie giallazzurre (ultima 2-1 nella serie A 2023/24), 1 pareggio (3-3 nella serie A 2018/19) e 4 successi toscani (ultimo 2-0 nella serie B 2020/21). LE PARTENZE SPRINT GIALLAZZURRE - Frosinone squadra cadetta 2025/26 che segna più reti di tutti nei primi 15’ di gioco: 7 finora. CIOCIARI IN GOL DA 17 GARE DI FILA - Frosinone in rete da 17 turni consecutivi di campionato, con totale di 33 marcature. Ultimo stop in Frosinone-Monza 0-1, 18 ottobre scorso. EMPOLI E LA PANCHINA-GOL - Empoli squadra leader della serie B 2025/26 per reti segnate da subentranti: 11 su 30 totali firmate dagli azzurri con giocatori entrati a partita in corso. EMPOLI SENZA MEZZE MISURE FUORI DA UN ANNO - Da quasi un anno Empoli senza mezze misure fuori casa: ultimo pari esterno toscano 1-1 a Como, in A, 29 marzo scorso; da allora per gli azzurri 5 vittorie ed 11 sconfitte in 16 match ufficiali. LE SFIDE TECNICHE: ALVINI MAI VITTORIOSO CONTRO DIONISI - Tra Massimiliano Alvini ed Alessio Dionisi sono 8 le sfide tecniche con mister azzurro imbattuto grazie a 2 successi e 6 pareggi a proprio favore. HAAS E MARCHIZZA GLI EX DELLA SFIDA - Sono due, uno per parte, gli ex della gara tra Empoli e Frosinone. Nicolas Haas ha vestito la maglia dei frusinati nella Serie B 2019/20, totalizzano 40 presenze; Riccardo Marchizza ha invece giocato 22 gare con l’Empoli nella prima parte della stagione 2021/22, in Serie A DIRIGE MUCERA, ALLA PRIMA COL FROSINONE - La gara del “Benito Stirpe” affidata a Giuseppe Mucera di Palermo, 12 presenze in B totali (e stagionali) con bilancio di 4 vittorie interne, 3 esterne e 5 pareggi, 2 rigori assegnati e 3 espulsioni decretate. Con il Frosinone esordio assoluto, con l’Empoli 2 incroci, sempre al “Castellani” quest’anno, 1-1 contro il Monza e 0-0 contro il Modena.
19 febbraio 2026
Nella sala stampa Antonio Bassi del Carlo Castellani Computer Gross Arena, il tecnico azzurro Alessio Dionisi ha parlato in vista della sfida contro il Frosinone: "Affronteremo una squadra forte, con delle individualità, che gioca tanto nella metà campo offensiva e che con pochi passaggi cerca di attaccare e andare uno contro uno. Il Frosinone merita i punti che ha in classifica. Ha concretezza offensiva ma possiamo riattaccarli. Noi dovremo ripartire dalle cose positive dell’ultima gara e da quella giocata all’andata con la rabbia dell’ultimo periodo. Dobbiamo volere il risultato, non andremo a giocare aspettando di subire il colpo ma a fare la nostra partita. Serve volontà, non siamo battuti in partenza, il divario di punti va accettato ma nella singola partita dobbiamo avere il desiderio che si possa stravolgere il valore della classifica. Poi a fine gara faremo i conti. Proveremo a fare una gara gagliarda, difendendoci da squadra e con un pizzico di presunzione di poterli mettere in difficoltà. Sono convinto che ce la possiamo fare. Servirà essere bravi e coraggiosi”. “Il Frosinone è una squadra che accetta di essere attaccata, pressa forte. Dobbiamo stare dentro la partita, loro giocheranno con le loro caratteristiche per provare a vincerla e ci daranno delle possibilità: ce le dovremo costruire e non ne avremo tante. Vogliamo dimostrare di essere migliori degli ultimi risultati. Non dobbiamo snaturarci ma crescere come mentalità. Il risultato di domani non è scritto e non dobbiamo pensare di non avere nulla da perdere. Dovremo dimostrare di essere all’altezza per novanta minuti, non sarà facile. Il Frosinone è l’unica squadra che gioca a quattro in difesa, per questo si deve preparare una fase difensiva diversa. Ma non possiamo pensare solo a non prendere gol ma di poter attaccare e metterli in difficoltà. Vogliamo migliorare la nostra classifica, a 13 gare dalla fine pensavamo di avere più punti. Quello che è perso non ritorna ma abbiamo le qualità per recuperare. Non siamo in difficoltà stiamo solo ottenendo meno di quello che vorremmo”. “Ho dei dubbi di formazione legati al fatto che ci portiamo dietro delle gare giocate e che mi baso su quelle. Ho dei dubbi sugli esterni, sono delle valutazioni che devo fare. Ho anche una possibilità in più con il recupero di Moruzzi, anche in mezzo al campo ho scelta. Sono per dare continuità ma non posso non notare che in allenamento c’è chi spinge e meriterebbe di giocare. In avanti non è detto che parta chi ha iniziato la partita con la Reggiana”.