Assemblea Lega B, nuovo sistema premiante per valorizzazione giovani

17 febbraio 2026

Condividi sui social

Partito il confronto per introdurre meccanismi associativi sul contenimento costi e garantire maggiore stabilità alla categoria, Bedin: ulteriore impulso all'utilizzo di giovani

Assemblea di Lega Serie B a Milano con tutte le società rappresentate. In apertura il Presidente Paolo Bedin, nelle comunicazioni, ha redatto un’analisi della sessione invernale di mercato, in controtendenza rispetto agli anni scorsi, con un saldo positivo di 2,3 milioni con le altre leghe ed un incremento di trasferimenti intra leghe, in particolare la Serie A con la quale i movimenti sono raddoppiati assicurando ricavi per circa 6milioni.

Tematiche di sistema – Il Presidente Bedin ha aggiornato l’Assemblea circa la dialettica in atto sul tema riforme, con l’obiettivo e focus sulla sostenibilità economica.

Riforme interne – Aggiornata l’Assemblea sui lavori delle Commissioni interne stabilità, valorizzazione giovani, infrastrutture, legale, tecnico-sportiva, commerciale e marketing. Illustrate le risultanze e proposte, da condividere nelle prossime settimane, in tema di nuove norme sul contenimento costi, per garantire un minore disequilibrio nel conto economico e assicurare maggiore stabilità. ‘Vanno introdotte norme che invertano il trend e aiutino le società a limitare l’incidenza del costo del lavoro nel conto economico. Va fatto con progressione e condivisione con i club, facendo sintesi delle varie sensibilità ma in maniera decisa ed efficace, il sistema lo reclama’ ha sottolineato Bedin. Avanzata anche un’ipotesi di sistema premiante per gli investimenti sulle infrastrutture.

Nuovo sistema premiante per i giovani – Votata all’unanimità la modifica della norma sui giovani, con modifiche sul minutaggio, fermo dal 2012. La soglia minima dell’impiego degli under 21, che era fissata a 900 minuti, viene raddoppiate e poi più che triplicata nei prossimi due anni. Sempre nella 27/28, la composizione delle liste si allineerà alla norma sul minutaggio, abbassando la soglia da under 23 a under 21. Incrementato, infine, il bonus vivaio, che passa dal 10 fino al 30% e fissate le basi per un bonus sul primo contratto dei giovani. “Le nuove norme in tema di minutaggio daranno un ulteriore impulso all’utilizzo dei giovani nel campionato di Serie B, sostenendo quella mission sportiva che deve sempre più caratterizzare il ruolo tecnico di valorizzazione del talento della cadetteria’ ha sottolineato Bedin.

Area Commerciale e digital – Prosegue lo sviluppo delle partnership in un’ottica di aumento della visibilità sulle piattaforme digitali. Grazie a iniziative speciale come, ad esempio, il boxing day e il progetto di co-marketing con Milano Cortina 2026. Gli account ufficiali di Lega e dei club sono in continua crescita superando i 41 milioni di visualizzazioni su Instagram e TikTok nelle ultime quattro settimane.


17 febbraio 2026
Nella sala stampa Antonio Bassi del Carlo Castellani Computer Gross Arena ha parlato Luca Magnino; ascolta le parole del nuovo calciatore azzurro su Empoli Football Channel.
17 febbraio 2026
La Lega B ha reso noti i provvedimenti del Giudice Sportivo relativi alla venticinquesima giornata della Serie BKT. Gabriele Guarino, diffidato e ammonito nell'ultima sfida contro la Reggiana, è stato squalificato per un turno e salterà la prossima sfida contro il Frosinone.
17 febbraio 2026
Sono in vendita i biglietti del settore ospiti dello stadio Benito Stirpe di Frosinone per Frosinone-Empoli, ventiseiesima giornata di Serie BKT 2025/26 in programma in programma venerdì 20 febbraio 2026 alle ore 20.30. I biglietti per il settore ospiti sono disponibili online e presso tutti i punti vendita Vivaticket , al prezzo di € 16,00 più commissioni di servizio; per Empoli saranno disponibili all’UNIONE CLUBS AZZURRI (Via Della Maratona, 2). La vendita per il settore ospiti terminerà inderogabilmente giovedì 19 febbraio 2026 alle ore 19.00. I biglietti del Settore Ospiti non saranno in vendita nelle biglietterie dello stadio il giorno della partita; si raccomanda, pertanto, di non recarsi a Frosinone se sprovvisti di tagliando. COME ARRIVARE AL BENITO STIRPE DALL’AUTOSTRADA – All’uscita del casello autostradale di Frosinone, svolta a sinistra e prendi Via Dei Monti Lepini/SS156 (700 m); al semaforo, svolta a sinistra e prendi Via Valle Fioretta; procedi da Via Valle Fioretta verso Via Madonna delle Rose (450 m); continua su Via Selva Casarino (120 m); svolta a destra e prendi Via Caravaggio (500 m); svolta a sinistra e prendi Via Michelangelo (750 m); impegnare la rotonda in senso opposto procedendo sul lato sinistro della carreggiata. Alla rotonda successiva, proseguire mantenendo la sinistra su Viale Olimpia (150 m) e accedere infine all’interno del “Palazzetto dello Sport”. Frosinone Calcio informa che lo spettatore ha il diritto/dovere di occupare il posto assegnato e pertanto, con l’acquisto del titolo di accesso si impegna a non occupare posti differenti, seppur non utilizzati da altri soggetti. È inoltre fatto obbligo per ogni spettatore il rispetto del Regolamento d’uso dello stadio Benito Stirpe’consultabile al seguente link – frosinonecalcio.com . Infine si ricorda che è severamente vietato sostare/sedersi in prossimità di passaggi, uscite, ingressi, lungo le vie di accesso, di esodo ed ogni altra via di fuga senza giustificato motivo.
16 febbraio 2026
Dopo la sfida di venerdì sera contro la Carrarese, gli azzurri riprenderanno ad allenarsi domani, lunedì 26 gennaio, al Carlo Castellani Computer Gross Arena con una doppia seduta di lavoro. La formazione di mister Dionisi tornerà poi in campo martedì ancora con una doppia seduta tra campo e palestra, mercoledì e giovedì, entrambe al pomeriggio alle 14.30, e venerdì mattina alle 11.00 prima della sfida contro il Modena in programma sabato 31 gennaio alle ore 15.00 al Carlo Castellani Computer Gross Arena.