Andrea Fulignati: "Qui sono a casa"

8 agosto 2025

Condividi sui social

Nella sala stampa Antonio Bassi del Carlo Castellani è stato presentato Andrea Fulignati, portiere tornato ad Empoli dalla Cremonese.


"Appena c’è stata la possibilità di tornare a Empoli ho quasi smesso di pensare alla serie A con la Cremonese – ha dichiarato il neo portiere azzurro –. La mia volontà, essendomi conquistato la promozione sul campo, sarebbe stata quella di rimanere, però ho sempre detto che, qualora ci fosse stata una scelta differente da parte della società, non avrei avuto rimorsi e neanche rancore. Qui sono a casa, nel 2018 ero arrivato in un momento differente, avevo un ruolo diverso. Oggi mi sento nel posto giusto al momento giusto, con tutto l’affetto delle persone che mi vogliono bene e che conosco. Sono convinto che potrebbe essere un anno positivo. Il gioco con i piedi? Ho sempre avuto queste caratteristiche, poi come è successo a Catanzaro, devi trovare l’allenatore giusto e la disponibilità della squadra per metterle in mostra”.


“Andavo sempre allo stadio con mio padre in Maratona Superiore – ha aggiunto –, poi crescendo e venendo a scuola a Empoli avevo un sacco di amici che andavano in Maratona Inferiore, così anch’io sopra non ci riuscivo più a stare e ho iniziato ad andare giù finché a 17 anni non sono partito per Palermo. Tuttavia, appena possibile tornavo sempre allo stadio. Per questo credo che non stia a me dire che cosa rappresenta Empoli, è una società che negli ultimi quattro anni ha fatto la serie A, quindi parliamo di una realtà importantissima. Cerco di portare la mia esperienza e, dove serve, quello che è stato il mio passato recente. Negli ultimi anni ho fatto esperienza in serie B e per gli azzurri tornare fra i cadetti, dopo tutto questo tempo, sarà sicuramente diverso rispetto a cinque anni fa. L’amichevole col Sassuolo? Abbiamo fatto un’ottima fase di non possesso. Il mister aveva chiesto di non perdere i duelli e di farsi sentire perché il contatto è importante con le partite ufficiali che si avvicinano. Anche nella parte finale quando ci siamo difesi più bassi siamo stati ordinati, ci è mancata un po’ la fase di possesso ma loro ci chiudevano bene le nostri fonti di gioco e noi non siamo stati bravi a trovarne altre, altro aspetto per cui ci vorrà un altro po’ di tempo”.


“Il debito della notte di Palermo è da saldare, ma bisogna arrivarci pian piano – ha concluso Fulignati –. La società ha deciso di ripartire da zero, per ora ci sono tantissimi giovani, tutti forti e con la cultura del lavorare, marchio di fabbrica dell’Empoli. La Serie B però è un campionato insidioso, quindi ci dovrà avere massima attenzione. Dovremo essere bravi a rimanere più tranquilli possibile per riuscire a tira fuori anche la spensieratezza che possono avere i giovani. Poi vedremo piano piano quello che saremo in grado di fare, ma creare troppe aspettative rischia di essere un’arma a doppio taglio”.

22 dicembre 2025
Le parole del tecnico azzurro Alessio Dionisi al termine di Mantova-Empoli su Empoli Football Channel.
21 dicembre 2025
Il gol di Nasti nella ripresa vale il successo azzurro; al Danilo Martelli - Pata Stadium Empoli batte Mantova 1-0! Rivedi gli highlights della sfida su Empoli Football Channel
21 dicembre 2025
Decide un gol di Nasti al minut0 66, al Martelli Pata Stadium gli azzurir superano il Mantova 1-0! MANTOVA (3-4-2-1): Festa; Castellini, Cella, Bani; Maggioni (88’ Marras), Trimboli, Wieser (66’ Paoletti), Caprini (66’ Fiori); Falletti, Ruocco; Mensah (66’ Mancuso). All. Modesto A disposizione: Botti, Andrenacci; Mulen, Artioli, Fedel, Bragantini, Pittino, Bonfanti EMPOLI:(3-4-2-1) Fulignati; Indragoli, Guarino, Obaretin; Elia (66’ Carboni), Ghion (79’ Konate), Yepes, Moruzzi; Ilie (66’ Ignacchiti), Ceesay (66’ Haas); Pellegri (37’ Nasti). All. Dionisi A disposizione: Perisan, Gasparini; Degli Innocenti, Belardinelli, Tosto, Bianchi ARBITRO: Maria Sole Ferrieri Caputi di Mantova (Galimberti-Luciani; Marcenaro; Cosso/Fabbri) MARCATORI: 66’ Nasti AMMONITI: Wieser, Guarino, Falletti, Elia, Ruocco, Nasti
20 dicembre 2025
A cura di Football Data le curiosità della sfida tra Mantova e Empoli, diciassettesima giornata di Serie BKT 2025/26 in programma domenica 21 dicembre alle ore 17.15 allo Stadio Danilo Martelli-Pata Stadium di Mantova. I PRECEDENTI: UNA SOLA VITTORIA AZZURRA - Negli 11 precedenti in Lombardia fra le due squadre si contano 5 successi biancobandati (ultimo 1-0 nella serie C-1 1993/94), 5 pareggi (ultimo 1-1 nella serie B 2009/10, ultima sfida prima di oggi) ed 1 sola vittoria toscana (3-1 nella serie C-1 1990/91). LE POCHE SOLUZIONI GOL BIANCOBANDATE - Mantova squadra cadetta 2025/26 che manda in rete meno giocatori, appena 6 finora. INIZI CHOC PER IL MANTOVA 2025/26 - Virgiliani distratti in avvio gara con 5 reti subite nei primi 15’ di gioco. I MINUTI FINALI AZZURRI, NEL BENE E NEL MALE! - Empoli scatenato ed al contempo distratto nei 15’ finali di gara inclusi recuperi: 7 i gol firmati dagli azzurri (come Modena, Palermo e Pescara), 7 anche quelli subiti (come l’Entella). LA PANCHINA GOL AZZURRA - Empoli squadra regina dei gol con subentranti nella B 2025/26: già 9 per gli azzurri toscani. LEONARDO MANCUSO L'EX DELLA SFIDA - Un solo ex nella gara tra Mantova e Empoli: si tratta di Leonardo Mancuso che vestì la maglia dell'Empoli dal luglio 2019 a gennaio 2022 per un totale di 91 presenze e 41 reti in gare ufficiali. LE SFIDE TECNICHE, LA PRIMA VOLTA TRA MODESTO E DIONISI - Tra Francesco Modesto ed Alessio Dionisi sfida tecnica inedita. ARBITRA FERRIERI CAPUTI - Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno dirigerà la gara del “Martelli”. Per lei in serie B finora 34 presenze con 16 successi interni, 9 esterni e 9 pareggi, in stagione 4 direzioni con 3 vittorie casalinghe ed 1 pareggio. Il Mantova conta 1 successo ed 1 sconfitta su 2 incroci, l’Empoli ha vinto l’unico precedente, 3-1 in casa sul Padova alla prima di andata dell’attuale serie B.